Nel 2010 la Fiat Group presentò un piano quadriennale che prevedeva l'uscita di una nuova vettura "mid-size" verso la seconda metà del 2012. La vettura aveva il compito di sostituire l'Alfa Romeo 159 e doveva nascere sul Pianale FGA Compact (condiviso con Giulietta) rivisitato ed allungato. Nel giro di pochi mesi però le cose cambiarono completamente. A causa della crisi economica mondiale che colpì anche il settore automobilistico infatti, il rilancio dell'Alfa Romeo venne posticipato. Nel maggio 2014 Fiat Chrysler Automobiles rilascia un nuovo piano industriale che vede come brand protagonista il marchio Alfa Romeo. Riappare quindi una berlina media a tre volumi. La Giulia viene riconcepita da capo su una piattaforma completamente inedita. Questo nuovo pianale (responsabile progetto: Philippe Krief), battezzato "Giorgio", si distingue da tutte le altre piattaforme Alfa Romeo degli ultimi trent'anni (tranne 8C Competizione e 4C) per esse
Blog personale sui marchi nati in Italia: Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth.