Passa ai contenuti principali

Iveco Daily Electric, Euro 6 RDE 2020 Ready e Hi-Matic Natural Power


La gamma IVECO Daily Blue Power è vincitrice del il titolo di International Van of the Year 2018.​​​
Daily Blue Power è la nuova gamma sostenibile di IVECO per muoversi senza confini nelle aree urbane :
Daily Electric, il veicolo a emissioni zero
Daily Euro 6 RDE 2020 Ready, il primo LCV predisposto per affrontare le normative sulle emissioni di guida reali (RDE) del 2020
Daily Hi-Matic Natural Power, il primo veicolo a gas naturale compresso con cambio automatico a 8 rapporti nel settore degli LCV

Il prestigioso premio dimostra l'impegno di IVECO nello sviluppo di nuove tecnologie e la sua dedizione nei confronti del trasporto sostenibile: in qualità di primo costruttore nel mondo del trasporto commerciale ad aver riconosciuto il potenziale del gas naturale, IVECO ha sviluppato una gamma completa di furgoni, camion e autobus alimentati da questo carburante.

Impressionante il livello di innovazione tecnica della nuova gamma di IVECO e dal fatto che “il nuovo motore diesel RDE sia stato presentato ora - con tre anni di anticipo rispetto all'entrata in vigore della normativa UE per i furgoni - ben prima di qualunque altro concorrente”, nonché dall'assoluto piacere di guida del Daily Hi-Matic oggi disponibile anche nella versione Natural Power.  IVECO è sempre stato in prima linea per promuovere la sostenibilità nel segmento degli LCV e la nuova gamma Daily Blue Power non fa altro che riconfermare tale posizione.

Presentata a livello internazionale a ottobre 2017, la gamma Daily Blue Power è unica nel mercato, poiché permette ai clienti di scegliere, fra tre diverse tecnologie, quella maggiormente rispondente ai requisiti specifici di ciascuna missione o attività. La line-up comprende:

Daily Electric: un veicolo a emissioni zero, progettato per operare nelle città soggette alle maggiori limitazioni al traffico, che vanta un'autonomia fino a 200 km in condizioni urbane reali e prestazioni della batteria ottimizzate per tutte le condizioni climatiche. La modalità di carica rapida in sole 2 ore, la funzione di guida Eco-Power e la tecnologia di frenata rigenerativa concorrono a migliorare ulteriormente l'efficienza del veicolo.

Daily Euro 6 RDE 2020 Ready: il veicolo commerciale leggero diesel più avanzato del mercato, nonché il primo ad essere stato collaudato e certificato sulla base delle normative RDE (emissioni di guida reali). Questo modello anticipa gli impegnativi obiettivi ambientali del 2020 con una soluzione verificata dall’organizzazione indipendente TNO (Netherlands Organisation for Applied Scientific Research) e disponibile già da oggi.
La potenza è erogata da un motore appositamente dimensionato, il modello F1A da 2,3 litri di IVECO, che è stato completamente riprogettato nel 2016 e offre una maggiore cilindrata rispetto ad altri costruttori, garantendo una durata superiore ed emissioni di NOx in condizioni di guida reali estremamente ridotte. Il  Daily Euro 6 RDE 2020 Ready è inoltre estremamente efficiente dal punto di vista dei consumi poichè utilizza fino al 7% di carburante in meno rispetto alla versione attuale, grazie al sistema Start&Stop e agli pneumatici eco-compatibili Michelin Agilis+.

Daily Hi-Matic Natural Power: il primo LCV a gas naturale compresso del settore, dotato di esclusivo cambio automatico a 8 rapporti, che garantisce un assoluto piacere di guida. Veicolo urbano incredibilmente silenzioso, progettato con una grande attenzione alla riduzione delle emissioni, si caratterizza per la robustezza, le prestazioni e l'affidabilità che hanno reso famoso il Daily e assicura al contempo maggior comfort, un risparmio di carburante del 2,5% superiore rispetto ai modelli a cambio manuale e una guidabilità eccezionale.
Il motore F1C da 3 litri sprigiona 136 CV di potenza e offre la migliore coppia della categoria (350 Nm), producendo il 76% in meno di particolato (PM) e il 12% in meno di NOx rispetto al suo equivalente diesel Euro VI da 3 litri. In condizioni di guida urbane reali le emissioni di CO2 sono di norma del 3% inferiori rispetto al diesel ma possono scendere ulteriormente fino al 5% grazie all'avanzato cambio Hi-Matic. Se si utilizza il biometano, poi, tali emissioni arrivano a rasentare lo zero, con una riduzione del 95%.

La strategia di prodotto IVECO mira a fornire veicoli che consentano ai clienti di essere più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico.
IVECO è stato il primo costruttore nel mondo del trasporto commerciale a riconoscere il potenziale del gas naturale: una lungimiranza che ha spinto l’azienda a sviluppare un’interagamma di camion, furgoni e autobus alimentati da questa tecnologia. IVECO continua ad essere l'unico costruttore a offrire una gamma completa di modelli a gas naturale, con oltre 22.000 veicoli di questo tipo venduti complessivamente fino ad oggi.

Nel 2017 il brand ha ricevuto la nomina di  NGV Global Industry Champion 2017 dall'associazione internazionale dei veicoli a gas naturale, a testimonianza e conferma del suo impegno nel settore del gas naturale e nello sviluppo del mercato delle tecnologie CNG ed LNG. IVECO  è inoltre l'unico costruttore di camion ad essere stato candidato ad un premio in occasione della 6° edizione degli European Gas Awards of Excellence 2017, durante i quali è stato nominato nella categoria “Project of the Year” per la sua visione orientata a portare la sostenibilità nel settore del trasporto pesante, che ha condotto allo sviluppo del primo camion a gas naturale concepito per le lunghe distanze.

Nella competizione “Sustainable Truck of the Year 2017” IVECO ha inoltre conquistato due dei tre riconoscimenti in palio, con il modello Eurocargo CNG nella categoria DISTRIBUTION e con il Daily Electric nella categoria VAN. Per il secondo anno consecutivo il Daily è stato giudicato campione di sostenibilità, aggiudicandosi con il nuovo Daily Hi-Matic Natural Power il titolo di "Sustainable Truck of the Year 2018" nella categoria dedicata ai furgoni, grazie al “grande contributo orientato a una maggiore sostenibilità, con continui aggiornamenti e miglioramenti su piccola e larga scala”, dimostrando così l’internazionalità di un prodotto che nasce in Italia presso lo stabilimento di Suzzara ma che è apprezzato moltissimo oltreconfine: se infatti il 20% della produzione Daily è destinato al territorio italiano, il restante 80% raggiunge i mercati esteri per soddisfare le esigenze dei clienti di 91 paesi diversi.
Ogni Daily è un pezzo di Italia che viaggia per le strade del mondo: è “l’Italia che vince!”

Anche IVECO BUS ha recentemente ottenuto con il suo Crossway LE Natural Power il premio Sustainable Bus Award” nella categoria Intercity per il suo livello di sostenibilità. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart