Lo stabilimento di Pomigliano d'Arco: lo stabilimento pluripremiato e visitato dai tecnici della Volkswagen


Facebook - Instagram - YouTubeFiat Punto -  Skype/Mail redazionewm@outlook.com ©   Iscriviti: Gruppo Scoop e Indiscrezioni Fiat Punto Club Italia - Vogliamo la Nuova Punto 



Lo stabilimento di Pomigliano d'Arco, comunemente noto come Alfasud di Pomigliano e ridenominato nel 2008 in stabilimento "Giambattista Vico" in memoria del filosofo napoletano, è una fabbrica collocata nell'area nord est della città metropolitana di Napoli, insiste nel comune di Pomigliano d'Arco ed in una parte meno ingente nel confinante comune di Acerra. L'intero complesso industriale è di proprietà del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA).

Progettato nel 1968 dall'Alfa Romeo cominciò la produzione di autoveicoli nel 1972. A partire da novembre 2011, nello stabilimento viene prodotta unicamente la Fiat Panda. Nel 2012 lo stabilimento ha ottenuto la certificazione Silver nell'ambito della classificazione del World Class Manufacturing. Nel 2013, sempre il World Class Manufacturing, ha riconosciuto allo stabilimento italiano la medaglia d'oro, con rispettiva certificazione. Nel 2012 riceve l'Automotive Lean Production awards come miglior stabilimento d'Europa, premio riconosciutogli anche dalla WCM nel 2013. Lo stabilimento è anche stato visitato dai tecnici della Volkswagen per studiare le tecnologie e l'efficienza dello stabilimento. Nel dicembre 2013, dopo aver già ottenuto la medaglia oro qualche mese prima, lo stabilimento, dove viene prodotta la Fiat Panda, ha ottenuto il riconoscimento di livello "Gold" al WCM (World Class Manufacturing).


Modelli prodotti:

Alfa Romeo Alfasud (prima serie) 1972 1980
Alfa Romeo Alfasud Giardinetta 1975 1980
Alfa Romeo Alfasud sprint 1976 1989
Alfa Romeo Alfasud (seconda serie) 1980 1984
Alfa Romeo 33 1983 1995
Alfa Romeo 33 Giardinetta 1984 1995
Autobianchi Y10 1987 1995
FIAT Tipo 1989 1990
Lancia Delta 1993 1999
Alfa Romeo 155 1992 1998
Alfa Romeo 145 1994 2000
Alfa Romeo 146 1995 2000
Alfa Romeo 156 1997 2005
Alfa Romeo 156 Sportwagon 2000 2007
Alfa Romeo 147 2000 2010
Alfa Romeo GT 2003 2010
Alfa Romeo 159 2005 2011
Alfa Romeo 159 Sportwagon 2006 2011
FIAT Panda 2011
Prossimamente nuovi modelli Premium 

Commenti

  1. ma che li fanno vedere a fare ai tecnici della volkswagentruffagen??? per rubargli segreti e idee???? intanto non si vedono muletti in nome della supersegretezza per non far capire alla concorrenza cosa stanno facendo... pffff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capirai che segreti

      Elimina
    2. vuol dire che i crucchi devono imparare dagli Italiani

      Elimina
    3. no... gli italiani devono imparare dai crucchi come fare modelli a go go nonostante l'indebitamento...
      e poi cosa devono imparare i tedeschi dagli italiani?????? lo stile????? ognuno ha il suo stile.... la produzione???? beh la fca ha in gamma (tra ar, lancia, fiat e jeep senza contare ferrari) 24 modelli.... mentre la vag ha in gamma (tra audi, seat, skoda e vw senza contare porsche, lamborghini e bugatti) ben 62 modelli....
      solo i sc3m1 mostrano agli altri per imparare qualcosina.... come nel caso della MM, di proprietà fca, che produce fari led per la vag anzichè per sè stessa....
      Intanto si attende con grande incertezza e confusione sui nuovi modelli in arrivo.... si si... hai ragione, i crucchi devono imparare qualcosa dagli italiani.. insegnano il bluff: ci comunicano grandi novità ma poi nulla...
      ps: avete visto la nuova A7 con quella fanaleria posteriore a effetto Chiron???? chi l'ha prodotta quei fari?? MM....
      si si.. imparare qualcosa dagli idioti....

      Elimina
    4. Veramente hanno da imparare eccome.Per esempio a fare motori euro5 invece che riciclare gli stessi euro3 da 10 anni...a fare telai con buone doti dinamiche invece di fare solo anteriori moscie o integrali per sopperire alla base scarsa...L'unica cosa che dovrebbero imparare gli italiani è gettare fumo negli occhi agli acquirenti, uscire da uno scandalo senza chiudere e tener la faccia di merda di bronzo davanti a tutto il mondo quando ormai è stato smascherato che son dei cazzo di truffatori.LORO fanno le macchine al risparmio e vi fate fottere dalle finiture delle portiere (nuova Tiguan, una merda tra parentesi.Sembrano le portiere finte delle auto da modellismo, solo peggio)... 10 anni che incrementano difetti e peggiorano le risposte della garanzia, son riusciti a fare una Lambo con gli interni della Seat Exeo, che ha quelli dall'A4 di più di 10 anni fa....figa, che schifo di marchio :/ Tra le tante successe, un mio amico ha visto rompersi il cambio DSG ad una Golf GTI di 8 mesi di vita e tra una storia e l'altra non gli hanno considerato la garanzia dicendo che deve averlo provocato lui. 5k euro di tasca sua ed ora ha fatto causa,aspetta che il giudice gli riconosca la validità della garanzia ed il rimborso.SCHIFOSI.

      Elimina
    5. Cioè insegnare ai tedeschi di migliorare le cose per poi perderci la concorrenza???
      No grazie... Impara l'arte e mettila da parte docet

      Elimina
  2. vw è da decenni che copia Fiat, iniettore pompa (croma tdi) common rail fire 1.4 turbo benza, prima golf su base 128 ecc

    RispondiElimina

Posta un commento

Controllo dei messaggi

Post popolari in questo blog

Prodotta oggi a Pomigliano d'Arco la milionesima Fiat Panda

Il "Pandone" di Fiat

La divisione interna a Fiat per un erede della Punto e l'ostacolo per far arrivare la Argo in Europa

Emessa oggi la moneta in argento che celebra la Fiat 500

Stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco si conferma medaglia d'oro

Arriva l'Alfa Romeo Giulia TZ Coupé

Aggiornamento su Lancia Ypsilon 2018 e non solo...

Nuovo investimento di 42 milioni a Pomigliano d'Arco. A inizio 2018 l'annuncio dell'arrivo di una Nuova Alfa Romeo