Passa ai contenuti principali

Vendite in Europa: Alfa Romeo +41,3%, Lancia +11,3% e Fiat +10,2%


Facebook - Instagram - YouTube Fiat Punto ©

Anche nei mesi estivi continua la crescita di Fiat Chrysler Automobiles in Europa: il Gruppo aumenta le vendite del 9,8 in agosto dopo il +1,4 per cento ottenuto in luglio. Nei primi otto mesi dell'anno FCA aumenta le immatricolazioni del 9,5 per cento in un mercato cresciuto del 4,4 per cento. Agosto positivo per Alfa Romeo (+41,3 per cento le vendite nel mese), Lancia (+11,3 per cento) e Fiat (+10,2 per cento). Con 500 e Panda il marchio Fiat continua a dominare il segmento A: le due vetture insieme ottengono una quota vicina al 30 per cento nel progressivo annuo. 500L è la più venduta del 2017 nel suo segmento, con una quota del 24,3 per cento nell'anno. In continua crescita le vendite della famiglia Tipo che sta scalando le classifiche europee e che nell'anno incrementa le immatricolazioni del 183,5 per cento rispetto al 2016. Giulia e Stelvio contribuiscono fattivamente al successo di vendite dell'Alfa Romeo con registrazioni in costante crescita.

Anche nei mesi estivi prosegue l'aumento delle vendite di Fiat Chrysler Automobiles. In agosto, FCA cresce del 9,8 per cento (in un mercato al +5,5 per cento) dopo che a luglio aveva aumentato le immatricolazioni dell'1,4 per cento. Complessivamente, in agosto sono quasi 52.700 le immatricolazioni di FCA e la quota è del 5,8 per cento, con un aumento di 0,2 punti percentuali.
Nei primi otto mesi dell'anno le registrazioni di Fiat Chrysler Automobiles sono oltre 741.300, il 9,5 per cento in più nel confronto con l'anno scorso (in un mercato cresciuto del 4,4 per cento), con una quota del 7 per cento, in crescita di 0,3 punti percentuali.
Da segnalare i risultati ottenuti da FCA ad agosto in Italia (+15,6 per cento rispetto allo stesso mese di un anno fa), in Francia (+17,7 per cento in un mercato cresciuto del 9,4 per cento) e in Spagna: +28,3 per cento rispetto al +13 per cento del mercato.

Il marchio Fiat registra in agosto oltre 38.700 vetture - il 10,2 per cento in più rispetto al 2016 - per una quota del 4,3 per cento, in crescita di 0,2 punti percentuali.
Nei primi otto mesi del 2017 sono quasi 563.700 le vetture Fiat immatricolate (il 9,7 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2016, con un risultato nettamente superiore al +4,4 per cento ottenuto dal mercato) e la quota è del 5,3 per cento rispetto al 5,1 per cento dell'anno scorso.
Il brand registra aumenti nelle vendite con crescite più elevate delle medie di mercato in Francia (+21,1 per cento in agosto) e in Spagna, dove Fiat sempre in agosto è cresciuta del 30,1 per cento.
Ancora una volta Fiat domina le vendite del segmento A. Infatti, 500 e Panda si confermano rispettivamente al primo e secondo posto della classifica del segmento, con una quota insieme vicina al 30 per cento nel progressivo annuo. Ottimo il risultato di agosto, con immatricolazioni di entrambi i modelli in evidente crescita rispetto al 2016: 500 +20,7 per cento e Panda +16 per cento.
Agosto positivo per la 500L, che rispetto a un anno fa incrementa le vendite del 3,1 per cento: nell'anno è la vettura più venduta del segmento con una quota del 24,3 per cento. Continua la crescita delle vendite della famiglia Tipo, che in agosto rispetto all'anno scorso aumenta le immatricolazioni del 61,2 per cento.

Lancia in agosto immatricola più di 2.800 vetture - l'11,3 per cento in più rispetto a un anno fa - per una quota stabile allo 0,3 per cento.
Agosto positivo anche per Ypsilon, che in Europa aumenta le vendite dell'11,9 per cento rispetto allo stesso mese del 2016. Il modello si conferma leader del segmento B in Italia con una quota del 13,9 per cento in agosto.

Mesi estivi molto positivi per Alfa Romeo. In agosto le immatricolazioni in Europa sono quasi 4.700 con una crescita del 41,3 per cento (quota allo 0,5 per cento, +0,1 punti percentuali) dopo che a luglio il marchio aveva registrato oltre 7 mila vetture (+36 per cento rispetto a luglio 2016) per una quota dello 0,6 per cento, +0,2 punti percentuali.
Dati fortemente positivi in quasi tutti i principali mercati europei: le vendite aumentano in Italia (+35,6 in agosto e +26,9 per cento in luglio), in Germania (rispettivamente +66,1 e +75,1 per cento), in Francia (+21,1 e +72 per cento) e in Spagna: +31,2 e +12,6 per cento.
Nei primi otto mesi dell'anno le Alfa Romeo registrate in Europa sono 57.900, il 39,4 per cento in più rispetto a un anno fa per una quota di mercato allo 0,5 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali.
Giulia e Stelvio trainano i risultati del marchio: le vendite della berlina in agosto aumentano del 46,8 per cento in confronto all'anno scorso, mentre con quasi 1.200 registrazioni in agosto lo Stelvio continua a aumentare costantemente le vendite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl