Passa ai contenuti principali

Risultati consolidati del II trimestre 2017: Miglior utile netto per il secondo trimestre dal 2011


PAI © Facebook-Google+-Twitter-Instagram-YouTube passioneautoitaliane.it-Passione Fiat Italia -redazionewm@outlook.com

FCA riporta un EBIT adjusted record per il secondo trimestre a 1,9 miliardi di euro, in progresso del 15%, con margine in crescita di 90 punti base al 6,7%. Utile netto adjusted in progresso del 52% a 1,1 miliardi di euro e utile netto più che triplicato a 1,2 miliardi di euro. Sono confermati gli obiettivi per l'anno in corso.

Consegne globali complessive(1) pari a 1.225.000 veicoli, in calo dell'1%.
Ricavi netti pari a 27,9 miliardi di euro, in linea con il secondo trimestre 2016 (in calo del 2% a parità di cambi di conversione).
EBIT adjusted in crescita del 15% a 1.867 milioni di euro, trainato principalmente da Maserati e con tutti i settori in positivo.
Margine di Gruppo record al 6,7%. Tutti i settori migliorano il margine con record per NAFTA all'8,4% e Maserati al 14,2%.
Utile netto adjusted in rialzo del 52% a 1.080 milioni di euro; utile netto in aumento del 260% a 1.155 milioni di euro.
Indebitamento netto industriale a 4,2 miliardi di euro, con una diminuzione di 0,9 miliardi di euro rispetto a marzo 2017 grazie al positivo flusso di cassa operativo.
Liquidità disponibile forte a 20,0 miliardi di euro, con una riduzione programmata del debito lordo di 1,4 miliardi di euro nel trimestre.


Margine record all'8,4% trainato da un mix positivo con volumi minori

Quota di mercato (4) negli Stati Uniti al 12,4%, in linea con il primo trimestre 2017, ma in calo di 30 punti base rispetto al secondo trimestre 2016, principalmente per effetto dell'uscita di produzione dei modelli Chrysler 200, Dodge Dart e Jeep Patriot
Calo delle consegne dovuto principalmente al programmato riallineamento della capacità produttiva e al passaggio alla nuova Jeep Compass
Ricavi netti in calo principalmente per effetto delle minori consegne, in parte compensato dal favorevole mix prodotto e dall'effetto positivo dei cambi di conversione.
EBIT adjusted in calo principalmente per effetto dei minori ricavi e di una rettifica one-off su valori residui effettuata lo scorso anno, compensati in larga misura da minori costi di garanzia - inclusi recuperi dai fornitori -, dalle efficienze sugli acquisti e dai minori costi pubblicitari

I nuovi modelli trascinano l'aumento dei volumi e il miglioramento del mix

Quota di mercato(6) in Brasile in lieve calo al 17,6%; quota in miglioramento in Argentina dall'11,5% al 12,6%
Aumento delle consegne attribuibile principalmente alla nuova Jeep Compass
Ricavi netti in aumento per effetto delle maggiori consegne, del favorevole mix di prodotto e dell'effetto positivo dei cambi di conversione
Incremento dell'EBIT adjusted grazie essenzialmente ai maggiori ricavi netti, parzialmente compensati dai maggiori costi di prodotto dovuti all'inflazione
L'EBIT adjusted esclude oneri complessivi per 93 milioni di euro, di cui 40 milioni di euro relativi a costi di ristrutturazione per la riduzione degli organici e 53 milioni di euro relativi a svalutazioni di attività connesse all'anticipata uscita di produzione della Fiat Novo Palio e ad alcuni cespiti immobiliari in Venezuela

Nel corso del trimestre, a seguito di alcune sentenze giudiziarie, il Gruppo ha stornato una passività di 895 milioni di euro per imposte indirette in Brasile. Trattandosi di una passività relativa alle attività brasiliane del Gruppo in diversi settori e data la natura atipica e la significatività della posta, l'ammontare non è stato attribuito ai risultati dei singoli settori ed è stato escluso dall'EBIT adjusted di Gruppo.

In relazione allo storno di tale passività è stata rilevata una riduzione delle imposte differite attive pari a 281 milioni di euro. Inoltre, a causa dell'accentuarsi dell'incertezza politica in Brasile, ci si attende un rallentamento nel recupero dell'economia. Di conseguenza, le imposte differite attive sono state svalutate per 453 milioni di euro. Tali poste sono state escluse dall'utile netto adjusted di Gruppo.

Jeep trascina l'aumento del 43% delle consegne complessive, lancio di Alfa Romeo in Cina

Aumento delle consegne complessive trainato dalla produzione in loco di Jeep tramite la JV in Cina
Ricavi netti in aumento principalmente per effetto del favorevole mix di prodotto; consegne consolidate stabilizzate
EBIT adjusted in lieve miglioramento per effetto dell'aumento dei ricavi e dei risultati della JV in Cina, parzialmente compensati dalle attività di lancio commerciale di Alfa Romeo e dall'effetto sfavorevole dei cambi di conversione.

Continuo miglioramento della performance con il margine EBIT adjusted in crescita di 80 pb

Quota di mercato in Europa (EU28+EFTA) per le autovetture in aumento di 40 pb al 7,2% (-20 pb al 29,0% in Italia) e in aumento di 20 pb al 13,2% per i veicoli commerciali leggeri (LCV)(7) (41,1% in Italia, in calo dal 43,9%)
Aumento delle consegne trainato principalmente dalla nuova famiglia della Fiat Tipo e dai nuovi modelli Alfa Romeo Giulia e Stelvio
Incremento dei ricavi netti dovuto all'aumento dei volumi, trainato dalla famiglia della Fiat Tipo, in parte compensati dall'effetto prezzi meno favorevole anche influenzato dalla svalutazione della sterlina britannica
Incremento dell'EBIT adjusted essenzialmente ascrivibile all'aumento dei ricavi netti e alle efficienze produttive e sugli acquisti.

Margine a doppia cifra per il quarto trimestre consecutivo

Consegne pressoché raddoppiate, trainate dal Levante; incrementi in tutti i principali mercati: Europa (+93%), Cina (+146%) e Nord America (+50%)
Ricavi netti in aumento principalmente per effetto delle maggiori consegne
Miglioramento dell'EBIT adjusted sostanzialmente dovuto all'aumento dei ricavi netti.

Miglioramento della performance di tutti i business, con margine in aumento di 30 pb

Ricavi netti in aumento per effetto dei maggiori volumi per tutti e tre i business
EBIT adjusted in aumento principalmente per effetto dei maggiori ricavi e delle efficienze industriali Ricavi netti non-captive al 65% per Magneti Marelli e al 72% per Comau
L'EBIT adjusted esclude costi pari a 42 milioni di euro dovuti principalmente alla definizione di controversie legali aperte da tempo.

Sintesi dei risultati record
Utile netto: Miglior utile netto per il secondo trimestre dal 2011
Utile netto adjusted: Miglior utile netto adjusted per il secondo trimestre dall'inizio dell'alleanza Fiat Chrysler
EBIT adjusted: Record trimestrale a livello di EBIT adjusted e di margine dall'inizio dell'alleanza Fiat Chrysler

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart