mercoledì 12 luglio 2017

Fiat Tipo: la 5p da famiglia


PAI ©  Facebook - Google+ - Twitter - Instagram - YouTube

Sta già quasi finendo la settimana con Fiat Tipo. Auto eccezionale per lo spazio interno, messo alla prova dalla mia nipotina. La Tipo cinque porte sa offrire tanto spazio anche per le famiglie con bambini piccoli, ma per chi ha bisogno di ulteriore spazio c'è sempre la versione station wagon.
Venerdi mattina la Tipo torna al parco stampa FCA di Milano, e sarà dura dividersi visto che dopo la Giulietta, è la seconda auto più comoda che ho provato (e ne ho provate tante, anche di marchi concorrenti).
La Tipo, su strada, fa bene il suo dovere e il suo elemento di forza è l'equilibrio tra le ragioni del confort e quelle della guidabilità. In manovra si apprezza la funzione City: premendo un tasto, il volante si ruota con un dito. Il 1.6 MJet 120CV spinge da subito, ma il pedale della frizione è un po’ pesante. Buche e giunti non sempre vengono assorbiti efficacemente.
La Tipo si comporta bene anche nella guida “allegra”: le sospensioni lasciano inclinare poco la carrozzeria nelle curve e lo sterzo, pur senza essere diretto, offre una discreta precisione. Il cambio non presenta impuntamenti. Buona la frenata, grazie anche al pedale non “spugnoso”.
In autostrada, in sesta a 130 km/h il 1.6 è silenzioso, a 2400 giri, pronto a riprendere velocemente senza costringere a scalare marcia. Non si sentono fruscii e rumore di rotolamento dei pneumatici. Ottima la tenuta di strada.

1 commento:

  1. Eccezionale e non Eccezzionale, grazie

    RispondiElimina

Controllo anti SPAM ATTIVO!!! Spam e offese vengono eliminati in automatico!!!