Consegnata in Germania la 2 milionesima Fiat 500



PAI ©  Facebook - Google+ - Twitter - Instagram - YouTube

A pochi giorni dal suo sessantesimo compleanno, l'icona di casa Fiat festeggia la 2 milionesima unità venduta: è l'ennesimo successo di una "piccola, grande vettura" che nella sua lunga storia ha collezionato tanti record e premi. Considerando l'antesignana del 1957, venduta in oltre 4.000.000 di unità, si ottiene l'impressionante cifra di 6.000.000 di vetture vendute in sessant'anni di vita: un dato che racconta l'impatto della Fiat 500 sulla società e spiega perché sia entrata nell'immaginario collettivo mondiale, abbracciando quattro generazioni di automobilisti.


Raggiungere la cifra tonda di due milioni di vetture vendute è un risultato di grande valore in considerazione del fatto che è stato ottenuto in appena dieci anni dall'esordio, coerentemente con il successo globale della vettura. Commercializzata in oltre 100 Paesi del mondo, la 500 è infatti la numero 1 delle city car in Europa, leader in otto Paesi e sul podio in altri sei, con volumi di vendita costanti dal 2007 a oggi e una percentuale di vendite fuori dal mercato domestico pari all'80%. Dal 2007, nella sola Germania ne sono state consegnate 200.000 unità.

Non è un caso quindi che la 2 Milionesima unità venduta sia stata consegnata proprio in Germania. La Fiat 500, infatti, è il modello che quest'anno nel paese è cresciuto maggiormente in termini di quota tra le top 10 del segmento A. Inoltre, la 500 è la vettura del marchio Fiat con il più alto indice di soddisfazione cliente in Germania e così è per tutti i prodotti della famiglia 500 che hanno livelli di soddisfazione cliente più alti dei concorrenti tedeschi di riferimento nei rispettivi segmenti di appartenenza.

L'acquirente della 2 milionesima si chiama Melanie, una maestra d'asilo di Monaco: un'autentica Millennial, che guarda sempre al futuro più che al passato, proprio come Fiat 500. La vettura che ha scelto è una 500S, la versione sportiva che si caratterizza per un look aggressivo e una ricca dotazione di serie. È fedele alle origini, ma è anche la più connessa di sempre grazie al sistema di infotainment UconnectTM 7" HD LIVE touchscreen  e ai  nuovi sistemi avanzati di integrazione degli smartphone, Apple CarPlay e Android AutoTM.

Esteticamente è caratterizzata da paraurti anteriori e posteriori dal design sportivo, con fendinebbia integrati, minigonne e spoiler specifici e dall'inserimento di dettagli dall'esclusiva vernice "Satin Graphite" (come le maniglie delle portiere e del portellone posteriore, le calotte degli specchietti e i cerchi), i cristalli privacy posteriori, il terminale di scarico cromato, le prese d'aria anteriori "black grained" e la grintosa griglia inferiore a nido d'ape. Anche i cerchi da 16" sono specifici neri opachi. La livrea è Rosso Passione e il cofano ospita il propulsore 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV.

La sua storia è narrata in un emozionante video, visibile a questo link, in cui la Fiat 500 si racconta, in prima persona. Dalla "nascita" presso lo stabilimento, con le fasi di lastratura, verniciatura e montaggio, al viaggio in Germania sino alla consegna presso la locale concessionaria, dove l'attende la giovane proprietaria con entusiasmo e voglia di condividere l'emozione di guidare una 500 speciale: la sua.
Un atteggiamento giovane e tipico della generazione, in linea con il claim "Forever Young" che ha accompagnato le celebrazioni in quest'anno straordinario del sessantesimo anniversario, contraddistinto anche da ben due serie speciali: l'edizione limitata e numerata presentata al Salone di Ginevra e la 500 Anniversario ispirata agli anni della Dolce Vita.


Tra i segreti del successo mondiale della Fiat 500 vi è proprio l'evoluzione continua con nuove interpretazioni, ad esempio attraverso le serie speciali tra le quali vale la pena citare la "500C by Gucci", la "500 by Diesel" e la recente 500 Riva, "The Smallest Yacht in the world". Mondi creativi diversi che hanno saputo convergere su una vettura amata, entusiasmante e sorprendente, capace di essere sempre contemporanea e di entrare nell'immaginario collettivo globale.

Commenti

  1. Ottimo risultato! aver venduto tutte queste auto in 10 anni è segno che la 500 è un modello di notevole successo. Piacevole lo sberleffo ai tedeschi consegnando il duemilionesimo esemplare proprio in Germania.... questa volta devo dire brava Fiat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questi 2 milioni, un decimo sono finite in Germania.
      Ottima prestazione.

      Elimina
  2. Nei 2 milioni sono conteggiati anche gli esemplari prodotti a Toluca?

    RispondiElimina

Posta un commento

Controllo dei messaggi

Post popolari in questo blog

Prodotta oggi a Pomigliano d'Arco la milionesima Fiat Panda

Il "Pandone" di Fiat

La divisione interna a Fiat per un erede della Punto e l'ostacolo per far arrivare la Argo in Europa

Emessa oggi la moneta in argento che celebra la Fiat 500

Stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco si conferma medaglia d'oro

Arriva l'Alfa Romeo Giulia TZ Coupé

Aggiornamento su Lancia Ypsilon 2018 e non solo...

Nuovo investimento di 42 milioni a Pomigliano d'Arco. A inizio 2018 l'annuncio dell'arrivo di una Nuova Alfa Romeo

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 48V Mild Hybrid