Accenno storico Fiat 127. Una domanda per voi...


PAI ©

La Fiat 127 è una auto di segmento B prodotta dalla FIAT, che la casa torinese ha mantenuto in listino dal 1971 al 1987. Il codice di progetto interno alla FIAT è X1/4.

La 127 venne messa in vendita nel 1971, come erede della 850 che risultava ormai improponibile per la sua obsolescenza. Nel 1970, infatti, furono prodotte in Italia 648.000 autovetture con cilindrata compresa tra i 1.000 e i 1.500 cm³, 447.000 autovetture con cilindrata inferiore ai 500 cm³ e solamente 220.000 autovetture con cilindrata compresa tra i 500 e i 1.000 cm³.


Rispetto alla vettura che l'ha preceduta, la 127 rappresenta un passo avanti notevole: il motore è anteriore trasversale (anziché posteriore), la trazione è sulle ruote anteriori (prima era posteriore), il pianale è completamente nuovo, le sospensioni seguono lo schema a 4 ruote indipendenti con sospensione anteriore Mc Pherson e posteriori a balestra trasversale. Della 850 viene conservato il motore 100 4 cilindri con albero a camme laterale e distribuzione ad aste e bilancieri, montato nella versione da 903 cm³ della "850 Sport Coupé", ma depotenziato a 47 CV erogati a 6200 giri/min. e con una coppia max di 6,3kgm. a 3500 giri/min.

Molte delle innovazioni tecnologiche erano state anche testate nell'ambito dello stesso gruppo FIAT sulla Autobianchi A112, presentata un paio d'anni prima e che sarà anche una delle avversarie più agguerrite nelle vendite, in particolare sul mercato nazionale.

Vi piacerebbe rivederla in chiave moderna? la vedreste nella gamma razionale di Fiat o emozionale? Diteci la vostra.

Vi ricordiamo che potete sostenere il Web Magazine Passione Auto Italiane, tramite una donazione che potete fare attraverso PayPal: matteosc@live.it. Grazie!

Commenti

  1. Ma come vi è venuta l'idea di chiedere dei soldi? Fate per caso beneficenza? Trovo la cosa decisamente antipatica e vorrei sapere se è lecita. Che figuraccia

    RispondiElimina
  2. Rivederla in chiave moderna?? Credo che la stanno facendo con l'argo brasiliana e non è una granché....
    New 127 come erede della punto??? Meglio che facessero una b-crossover....
    Intanto aspetto la new kia stonic che nella fca non ci credo più....
    FD

    RispondiElimina
  3. Vorrei rivederla ma solo se identica ai render che giravano in rete fino a poco tempo fa...e intendo con le stesse misure del render: ovvero 415 cm per la 3 porte e allungarla tra i 15 e i 20 cm per la versione 5 porte.
    fare un segmento b di 4 metri non renderebbe per niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dei render di David fa proprio c4g4r3..... Fallirebbe la fiat
      Fd

      Elimina
    2. Concordo in pieno con la funzione fisiologica...
      E poi una simil 127 lunga come una Focus????????

      Elimina
    3. Non la comprerebbe nessuno.... Urge un b-crossover

      Elimina
  4. Risposte
    1. Scusa.. io farei un b crossover Alfa.... magari proponendola anche in versione lancia

      Elimina
  5. Difficile... sono auto troppo sensate, troppo adeguate alle richieste di mercato, troppo a rischio di successo travolgente... no.... non fanno per la dirigenza Fiat

    RispondiElimina

Posta un commento

Controllo dei messaggi

Post popolari in questo blog

Al via gli ordini della nuova Alfa Romeo Giulietta Sport

FireFly e Mild Hybrid al posto dei Fire, TwinAir e 1.3 MultiJet diesel

Commento sulle voci dell'arrivo di una nuova Fiat

Scontro tra Polonia e Serbia per avere la produzione del nuovo modello Fiat