venerdì 26 maggio 2017

Prova Nuova Fiat 500L 1.4 T-Jet 120CV Turbo GPL Lounge




PAI ©

Oggi eravamo a Torino, alla presentazione di Fiat Nuova 500L. Nuova per il 40% dei componenti, ma con un listino invariato, rispetto al modello che sostituisce. Già ordinabile, sarà visibile in concessionaria con il porte aperte del 17 e 18 giugno 2017.
Oltre ai cambiamenti estetici di cui abbiamo già parlato, 500L adotta nuovi vani portaoggetti e ha reso più ampi alcuni già esistenti. Il cambio è più in alto con manopola sferica, che risultà più comodo ed ergonomica.

Una delle novità che abbiamo avuto modo di vedere, (ma non abbiamo una foto, che vi mostreremo appena possibile) e l'ambient light, che di notte illumina l'abitacolo con una luce bianca. Piacevole la nuova plancia, con un volante con la parte centrale meno invasiva, che migliora la lettura degli strumenti.

Visibilità ottima grazie alla fascia vetrata che corre lungo tutta l'auto. Sul modello in prova era presente il tetto in vetro fisso, che aumenta la luminosità dell'anitacolo, e permette di godersi il panorama.

All'esterno è più 500 ed è più moderna. Tanto è vero che quando incrocio il modello precedente mi sembra che sia invecchiato di botto. Complici del rinnovo di immagine anche i nuovi colori dal tono moderno, che rendono la 500L un auto molto piacevole. La nota negativa va a 500L Wagon (ex Living) dove nella parte posteriore si poteva fare di più, visto anche il fatto che è la meno apprezzata. E su questo vi segnaliamo che 1 500L su 4 che viene acquistata è una 500L Trekking (ora Cross, nome che serve a dargli un immagine più da crossover).

Sorprendente il 1.4 120CV T-Jet GPL/Benziana. Quando è alimentata a gas, 500L ha prestazioni incredibili, che quasi ci si chiede se sta andando a gas o a benzina. Ovviamente non sono allo stesso livello, ma devo dire che mi sono divertito parecchio e non ho rimpianto la benzina. Il cambio è morbidissimo, la frizione leggera, la posizione di guida è ottima, grazie anche al volante regolabile in altezza e in profondità.

Si poteva fare di più a livello di sistemi di sicurezza, e su questo sono severo, poiché Fiat li ha in casa ed era un occasione per arricchirla in questo. Per il resto è promosso il nuovo Uconnect da 7 pollici, i materiali e gli assemblaggi.

E' un auto divertente adatta alle giovani famigli e chi ha bisogno di spazio quando si muove. Per questo motivo non fa concorrenza interna alla sorella 500X, che ha il suo mercato ed è rivolta a chi ama i crossover, i quali vanno a gonfie vele in tutte le categorie.


Nessun commento:

Posta un commento

Controllo anti SPAM ATTIVO!!! Spam e offese vengono eliminati in automatico!!!