Passa ai contenuti principali

Partito dall’Italia, il "500 Forever Young Tour" arriva in Francia



Passione Auto Italiane

Dalla capitale dei fratelli Lumière alla città del Festival del cinema internazionale, al pari di una diva, l'icona Fiat ha sfilato prima a Parigi e poi a Cannes proseguendo così nel suo tour che, partito lo scorso mese dall'Italia, toccherà alcune delle più belle piazze d'Europa, coinvolgendo appassionati e collezionisti di Fiat 500, di oggi e di ieri. L'emozionante "500 Forever Young Tour", infatti, rientra in un progetto più ampio con cui il marchio Fiat celebra il 60esimo anniversario di Fiat 500, l'icona fedele a se stessa ma sempre attuale.


La tappa francese è partita il 25 aprile dal MotorVillage Rond-Point des Champs Elysées, lo spettacolare showroom dei marchi FCA posto nel cuore di Parigi, oltre che luogo d'incontro per mostre ed eventi culturali all'insegna del gusto italiano in tutte le sue forme. Protagonista assoluta la Fiat 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario che porta al debutto una raffinata livrea bicolore, dal nome evocativo "Dolcevita", che abbina il Bianco Tristrato all'Avorio pastello. E proprio come una stella del cinema, l'esclusiva serie speciale è stata accolta dai visitatori che l'hanno fotografata incessantemente, insieme ad alcune Fiat 500 storiche esposte al suo fianco e agli innumerevoli prodotti di merchandising dedicata all'iconica vettura italiana.

Dopo l'esordio sul red carpet parigino, la piccola-grande star si è trasferita a Cannes, la capitale francese del cinema con il suo famoso Festival internazionale. Ad accoglierla una location suggestiva nel quartiere "Quai Saint-Pierre", una delle zone più antiche della cittadina, a pochi passi dal mare e dal "Palais des Festivals et des Congrès" che dal 1947 accoglie la rassegna cinematografica. Qui è stato ricreato uno spaccato degli anni Sessanta con interpreti in costume e alcuni negozi vintage - una boutique di moda, una raffinata caffetteria e una coloratissima rivendita alimentare - che rappresentano alcuni dei prodotti d'eccellenza del made in Italy, proprio come le due icone esposte all'esterno dei locali: la 500, di ieri e di oggi, e la Vespa di quegli anni.

Nati dalla creatività dell'industria italiana, i due oggetti-simbolo travalicano il concetto di "mezzo di trasporto" per approdare in quello delle "più autentiche emozioni". Ed è stato davvero vedere le 500 storiche e le Vespa correre insieme sulla "Corniche de l'Estérel", la sinuosa strada che lambisce i promontori del massiccio dell'Estérel e le cittadine eleganti incastonate lungo la Costa Azzurra.

Nella ricostruzione allestita sul lungomare di Cannes, vicino all'immancabile strillone con i giornali dell'epoca, facevano bella mostra di sé una Fiat 500 F (1969) dalla livrea rossa, una Fiat 500 L (1970) blu e una Fiat 500 L (1971) gialla. Al loro fianco un esemplare della Vespa, lo scooter reso famoso anche dai "paparazzi" della "Dolce Vita" che inseguivano le stelle hollywoodiane nelle notti romane. Non sono certo fuggiti agli scatti dei fotografi i tre esemplari della Fiat 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario esposti sul lungomare. Anzi, al pari di una diva, la piccola-grande vettura continua ad affascinare con il suo stile senza tempo. Realizzata esclusivamente in versione cabrio, l'esclusiva serie limitata e numerata rende omaggio all'antesignana attraverso una rilettura contemporanea di alcuni stilemi che l'hanno resa famosa nel mondo, come la plancia in vinile, la  cromatura sul cofano anteriore e il logo vintage sul musetto tra i baffi cromati, oltre che su portellone e volante. Accenti rétro anche all'interno della Fiat 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario, come gli elementi tubolari della selleria in pelle avorio con cuciture bordeaux a contrasto, a riprendere la fascia centrale del cruscotto e i tappetini bicolore.

A poca distanza da "Quai Saint-Pierre", il vivace mercato di Forville, il più rinomato di Cannes, contornato da un'infinità di negozi nei vicoli adiacenti. Qui, tutti i lunedì, si svolge il "mercatino delle pulci" affollato da turisti  e residenti alla ricerca di oggetti vintage. Non è certo "vintage" la Fiat 500, anzi è un modello sempre attuale, capace di rinnovarsi con coerenza e di diventare un autentico mito a quattro ruote. Oggi, dopo sessant'anni, la piccola-grande vettura continua a emozionare con il suo inconfondibile design e a conquistare gli amanti del bello e dell'originalità. In più, dal punto di vista tecnologico, la serie speciale dedicata al sessantesimo anniversario offre quanto di meglio oggi disponibile nel campo della tecnologia e del comfort a bordo. E la serie speciale sarà sempre protagonista della prossima tappa del "500 Forever Young Tour" che toccherà un altro affascinante Paese europeo. Continua così il cammino della 500 che, dal 1957 a oggi, ha influenzato moda, società e abitudini, diventando un'autentica icona globale con circa sei milioni di vetture vendute finora. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

Instagram Fiat Panda Family

Iscriviti alla pagina Instagram Fiat Panda Family 

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Dotata di un propulsore Hybrid 48V, che unisce l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina tre cilindri da 1,2 litri, da 74 kW (100 CV), all'efficienza di una batteria agli ioni di litio da 48V, la Nuova Fiat 600 estende le potenzialità dell’elettrificazione a un pubblico più ampio. Oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO 2 di circa il 15% rispetto a un equivalente motore a benzina, la nuova Fiat 600 Hybrid offre un'esperienza di guida 100% elettrica, senza rumore né vibrazioni, permettendoti di esplorare, in modalità zero emissioni, le città e altri percorsi, esplorando la funzione di recupero energetico. La batteria fornisce energia extra quando serve e permette di evitare sprechi di carburante negli ingorghi e durante manovre come l'avviamento e il parcheggio. Questa versione pratica e sostenibile della nuova 600 è ora ordinabile, in una gamma proposta a partire da 23.950 euro o tramite un canone mensile di 240 euro, inerente a Renting Leasys.   È ora o

E' DISPONIBILE LA FIAT PANDA MY '24. COSTA MENO, HA UN SOLO MOTORE E 2 ALLESTIMENTI

Non è ancora tempo di aggiornamenti per la Fiat Panda, che vedrà almeno l'introduzione dei nuovi sistemi adas per la sicurezza in un secondo momento. Nel frattempo la gamma viene semplificata ulteriormente. La Fiat Panda perde il motore 1.2 GPL e le serie speciali Garmin e (Red), ed è disponibile solo con l'allestimento base Panda e top di gamma Cross, entrambe con trazione 4x2 (il 4x4 è disponibile solo sulla serie speciale 4x40° in 1983 unità). Stilisticamente non cambiano, mentre il prezzo scende di 250€.  Per l'allestimento Panda (climatizzatore e vetri elettrici di serie) si può scegliere il pack city per arricchirla (radio, specchi elettrici, sensori parcheggio, cerchi Style e sedile guida regolabile. Terzo posto optional) e il colore. Per la Cross, che perde il climatizzatore automatico e introduce un nuovo tessuto per i sedili, il full optional è di serie e si può scegliere solo il colore.   Panda 15.500€ - con pack city 16.250€ Cross 18.500€