Passa ai contenuti principali

Nuova Fiat 500L













PAI ©

Ancora più 500, ancora più crossover, ancora più tecnologica: ecco in sintesi la nuova Fiat 500L.
Una combinazione unica di spazio e personalità, leader di mercato in Italia e in Europa sin dal lancio.
È nuovo il 40% dei componenti.
Non una semplice gamma, ma tre anime ben distinte per ogni esigenza: Urban, Cross e Wagon.
In Italia verrà proposta a un prezzo promozionale di 15.900 euro che diventano 14.900 in caso di finanziamento "MENOMILLE", per una vettura completa: luci diurne a LED, radio UconnectTM touchscreen, climatizzatore e cruise control.
Porte Aperte: 17-18 giugno.


Dopo cinque anni stabilmente al vertice del proprio segmento, nasce la nuova Fiat 500L. Partendo dalle caratteristiche che ne hanno decretato l'indiscusso primato europeo, con una leadership di mercato che non ha mai smesso di crescere, la 500 più spaziosa mai realizzata diventa ancora più tecnologica e connessa e acquisisce ancora più carattere e più personalità. Queste caratteristiche convivono e si combinano nelle tre anime della vettura: Urban, Cross e Wagon.
Nella sua rinnovata veste - è nuovo il 40% dei componenti -, l'iconicità dello stile 500 è ancora più marcata. Il design è stato concepito per rafforzare il family feeling del modello attraverso l'enfatizzazione dei celebri stilemi, per un'identità quanto mai definita. La 500L è capace di unire una versatilità ai vertici del suo segmento con i valori e i segni distintivi di 500. Requisiti sufficienti a renderla unica, ma ulteriormente arricchiti dal sapore tipico di 500: la 500L unisce il meglio dello stile e delle emozioni della 500 allo spazio e la funzionalità di un MPV. L'habitat naturale dell'icona Fiat sono le strade delle città di tutto il mondo, e la 500L integra, alle note doti di compattezza, lo stile da crossover della nuova versione Cross, dotata del Mode Selector grazie al quale è possibile scegliere tra tre diverse risposte della vettura a seconda dello stile di guida e delle condizioni della strada: Normal, Traction+ e Gravity Control. Chi guida la nuova 500L, in città oppure su terreni più impervi, condivide una stessa e attualissima esigenza: essere sempre connesso, per condividere ogni emozione del viaggio, comunicare, ascoltare la propria musica preferita, o ricevere in tempo reale informazioni sul traffico e sulle condizioni meteo. Con la 500L è possibile fare tutto questo senza staccare le mani dal volante né gli occhi dalla strada grazie al sistema UconnectTM HD Live con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7", anche con predisposizione Apple Car Play e compatibilità con Android AutoTM.
La versione Cross introduce una nuova dimensione dell'essere 500L. Oltre al Mode Selector, il carattere avventuroso della vettura è sottolineato da dotazioni specifiche, assetto rialzato di 25 mm e dettagli estetici da puro crossover: nuovo design dei paraurti, nuove protezioni laterali, nuove ripari sottoscocca anteriori e posteriori. Accanto alla Cross, la declinazione metropolitana per eccellenza, la Urban, e la Wagon in cui s'esaltano le caratteristiche di spazio e versatilità grazie ai sette posti completamente riconfigurabili.
Non tre semplici versioni, dunque, ma tre anime vere e proprie in grado di soddisfare personalità ed esigenze diverse. Comuni a tutte le anime la sicurezza, grazie a dotazioni come l'Autonomous City Brake - il sistema di frenata automatico in condizioni di guida urbana, al di sotto dei 30 km/h - e un bagagliaio ai vertici della categoria. La configurazione interna, poi, è estremamente flessibile: permette al cliente di creare sino a 1.500 personalizzazioni. Sono inoltre disponibili esclusivi pacchetti studiati ad hoc attraverso i quali ogni cliente potrà personalizzare la propria 500L enfatizzandone le caratteristiche di stile, connettività, comfort e sicurezza. Motori a benzina, GPL, metano, gasolio con potenze sino a 120 CV abbinati a cambi manuali a cinque o sei marce, o automatico robotizzato Dualogic.

I clienti italiani avranno l'opportunità di ammirarla e apprezzarne tutte le nuove qualità in occasione del Porte Aperte di lancio previsto per il fine settimana del 17-18 giugno.

Ancora più 500
Il design della nuova 500L è stato concepito per rafforzare il family feeling del modello attraverso l'enfatizzazione dei celebri stilemi. Lo stile esterno esprime tutti gli elementi distintivi che storicamente caratterizzano il modello, a partire dall'iconica antesignana degli anni Cinquanta, ma oggi ne ribadisce l'identità in modo più completo. Il richiamo storico più evidente è espresso dall'abbinamento del gruppo "baffi e logo" nel musetto trapezoidale con elementi cromati ai proiettori superiori, sempre circolari e dal taglio dinamico, e a quelli inferiori che sfruttano la tecnologia a led per le luci diurne che riproducono il carattere grafico degli "zero" di 500. Grazie a questa precisa scelta stilistica, la nuova 500L, anche al buio, saprà distinguersi attraverso un'inequivocabile firma. Inoltre il paraurti anteriore con la caratteristica nervatura trapezoidale e la presa d'aria ausiliaria con la griglia lavorata in tridimensionalità, a "bottoni" cromati, conferiscono alla vettura un aspetto prezioso e simpatico. Al tempo stesso, robustezza e forte personalità sono enfatizzati dai fregi cromati che spostano lo sguardo verso il passaruota. Così la nuova 500L ha una fisionomia ancora più espressiva e uno sguardo seducente. La parte posteriore si contraddistingue per gli inserti cromati, che rispettano il family feeling, e per elementi grafici a sviluppo orizzontale che sottolineano la presenza e l'impronta della vettura su strada. Nella parte inferiore del paraurti trovano spazio le luci retronebbia e retromarcia. Questa scissione è funzionale e garantisce una maggiore efficienza luminosa.
La nuova 500L è disponibile in dieci colori, pastello o metallizzati, e tre tipi di tetto: abbinato alla carrozzeria, in nero e bianco lucido, o in nero opaco. In totale il cliente può scegliere tra ben 37 combinazioni di colori. Le livree sono i nuovi Blu Bellagio, Arancio Sicilia e Bronzo Donatello, il Bianco Gelato, il Giallo Sorrento, il Nero Cinema, il Grigio Moda, il Grigio Maestro, il Verde Toscana e il Rosso Passione.

Una combinazione unica di spazio e personalità
Sono completamente nuovi anche gli interni, a partire dal design della plancia. L'aspetto d'insieme è più tecnologico ed esteticamente ancor più inconfondibilmente iconico, come dimostra anche la firma "500" cromata sulla plancia. Nel suo complesso, l'abitacolo è avvolgente, confortevole, versatile e luminoso, oltre che curato nei più piccoli dettagli e ricco di richiami alla 500. Ha un'impostazione che sintetizza la completezza di una dotazione moderna e tecnologica, in un design ispirato al codice della 500 storica. Dietro al volante multifunzione, ridisegnato e impreziosito da elementi cromati, è possibile notare il design rinnovato con due strumenti circolari (contagiri e tachimetro) e, tra loro, un display grafico a colori da 3,5". La perfetta combinazione del nuovo volante e del cruscotto offre una migliore visibilità del cluster strumenti, cui contribuisce anche la retroilluminazione bianca. Il conducente può inoltre contare sull'innovativo display digitale TFT a colori, che fornisce tutte le informazioni utili al guidatore. Inoltre, la nuova 500L ripropone l'innovativo concetto di vetratura a nastro che migliora la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra di parcheggio, oltre a garantire una visibilità ai vertici del segmento grazie al montante A vetrato. L'abitacolo è reso estremamente luminoso anche dal tetto in vetro che misura ben 1,5 metri quadri. Disponibile sia nella versione fissa sia in quella apribile con comando elettrico, il tetto panoramico di Fiat 500L permette agli occupanti godere di tutta la luminosità e della sensazione di libertà che l'ampia superficie vetrata può assicurare.
Se il corpo superiore della plancia ha il ruolo di trasmettere una nuova personalità, la parte inferiore propone la funzionalità dei nuovi e più ampi vani portaoggetti e la creazione di nuovi elementi di comfort come il bracciolo centrale. La leva del cambio è stata riprogettata e collocata in una posizione più alta, per fornire una migliore ergonomia alla guida, ed è ornata dal logo "500". Ogni versione mostra distinte caratterizzazioni: l'anima giovane, funzionale e pratica emerge nell'allestimento Popstar, che presenta fascia plancia in tinta carrozzeria, sedute in tessuto nero e fascia centrale denim con inserti in vinile bianco con il logo "500" in rilievo. Il comfort del pannello porta, poi, è garantito da un bracciolo morbido in tessuto nero. La fascia plancia è nel colore del corpo vettura. L'allestimento Lounge esprime modernità ed eleganza: oltre alla plancia esclusiva con standard il sistema di infotainment UconnectTM HD Live touchscreen 7" e i dettagli cromati di serie, è possibile scegliere un ambiente più freddo o più caldo, fermo restando il motivo a rombi del tessuto le doppie cuciture e il vinile nero sui poggiatesta e sui braccioli. La plancia è rivestita in tessuto tecnico abbinato alla colorazione dei sedili. Spazio all'indole sportiva e avventurosa sulla versione Cross: display da 7", interni neri e grintosi, sedili in tessuto , inserti in vinile titanio per il logo "500" in rilievo. Sugli allestimenti Lounge della Urban e della Wagon e sulla versione Cross, infine, è possibile richiedere i sedili in pelle grigia o nera. L'abitabilità interna è ai vertici della categoria, soprattutto grazie al generoso spazio longitudinale dell'abitacolo. Il volume del bagagliaio, con il sedile posteriore avanzato, è di 455 litri per la Urban e la Cross, e di 638 litri per la Wagon (416 nella versione a sette posti). Abbattendo e ribaltando i sedili, la capienza aumenta sino a 1480 litri per Urban e Cross e 1784 per la Wagon.

Tecnologia crossover che allarga gli orizzonti
L'aspetto più avventuroso del carattere della 500L è rappresentato dalla versione Cross. Si presenta con un inedito look crossover, caratterizzato dai nuovi paraurti con skid plate, nuovi cerchi in lega da 17" bicolore diamantati e l'audace griglia anteriore che conferisce alla vettura un look sportivo e maschile. L'assetto è rialzato di 25 mm e il nuovo Mode Selector è di serie. Ruotando l'apposita manopola sulla consolle centrale, questa funzionalità consente di scegliere tra tre diverse risposte della vettura a seconda dello stile di guida e delle condizioni della strada: Normal, Traction+ e Gravity Control. La prima è la funzione predefinita, ed è mirata a una guida confortevole e sicura in condizioni normali. La seconda, che si può attivare al di sotto dei 30 km/h, facilita la partenza su percorsi scivolosi a causa di neve, ghiaccio o fango e distribuisce la coppia sull'asse anteriore in modo ottimale, frenando la ruota con minor presa sul terreno e trasferendo la coppia sulla ruota con la maggiore aderenza. La terza modalità consente di mantenere una velocità costante guidando lungo una discesa a elevata pendenza e si può abilitare se la funzione Traction+ è attiva. La selezione della modalità prescelta viene indicata sullo schermo TFT.

Sicurezza e comfort
Non soltanto l'anima Cross beneficia di contenuti rilevanti dal punto di vista tecnologico. Tutta la gamma offre, infatti, dotazioni in grado di migliorare la qualità dell'esperienza di guida, il comfort e la sicurezza. Su tutti, l'utilissimo l'Autonomous City Brake. È un ausilio alla guida che consta di un sensore laser situato nella parte superiore del parabrezza, capace di rilevare la presenza dei veicoli che precedono. Viaggiando al di sotto dei 30 km/h, in caso di potenziale collisione imminente, il sistema frena in automatico la nuova 500L.
Tra le altre dotazioni, spiccano lo specchietto bambini, che consente di non perdere di vista i passeggeri sul sedile posteriore, le luci diurne e di posizione a led, che oltre a essere elementi di design in linea con 500 garantiscono una migliore visibilità. Gli specchietti retrovisori laterali, oltre all'azionamento elettrico e allo sbrinamento, sono a richiesta ripiegabili elettricamente e dotati di luce pozzanghera per identificare lo spazio intorno alla vettura in condizioni di scarsa illuminazione.
Estremamente curata anche l'illuminazione dell'abitacolo, con ambient light alla base della console centrale, sul tunnel centrale e sulle portiere. È evoluta anche la telecamera di parcheggio posteriore, che offre una risoluzione migliorata in condizioni di scarsa visibilità e una griglia dinamica di ausilio al parcheggio (contenuto disponibile nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno).

Tre anime: Cross, Urban e Wagon
La nuova 500L Cross si veste di un inedito look crossover caratterizzato dai nuovi paraurti con skid plate, i nuovi cerchi in lega da 17" bicolore diamantati e l'audace griglia anteriore che conferisce alla vettura un look sportivo e maschile, oltre ai sensori di parcheggio e il bracciolo anteriore. Non solo look crossover ma anche sostanza grazie al nuovo Mode Selector e tecnologia con il nuovo sistema UconnectTM HD Live touchscreen da 7".
La 500L Cross è lunga 4,28 m con un passo di 2,61 m. La larghezza è 1,80 m e l'altezza 1,68 m.
L'anima urbana è rappresentata dalla versione Urban, disponibile negli allestimenti Popstar e Lounge. È la declinazione metropolitana per eccellenza. Spazi efficienti e sfruttabili e grande maneggevolezza nel traffico cittadino, per soddisfare i bisogni concreti della mobilità quotidiana. Per questa versione è previsto anche uno specifico allestimento Business, pensato per i professionisti e le flotte. La 500L Urban misura 4,24 m, ha un passo di 2,61 m, è larga 1,78 m e alta 1,66 cm.
L'allestimento Popstar, disponibile anche nella nuova colorazione gratuita Blu Bellagio, offre di serie una dotazione di contenuti ancora più ricca tra i quali spiccano: ABS, ESP, 6 airbag, climatizzatore, cruise control, volante in technoleather multifunzione, specchietti laterali sbrinabili e a regolazione elettrica, display a colori TFT da 3'5", radio UconnectTM con Bluetooth e controllo vocale, divano posteriore frazionato 60/40, luci DRL. Ancora più ricco l'allestimento Lounge: cambia il rivestimento dei sedili, la fascia plancia è rivestita con tessuto tecnico, il climatizzatore è automatico bizona e sono di serie i sensori di parcheggio, il bracciolo anteriore, il tetto in vetro fisso, gli inserti cromati, i fari fendinebbia, il sistema di infotainment UconnectTM HD Live touchscreen da 7", i cerchi in lega da 16", sensore pioggia e crepuscolare, piano riconfigurazione bagagliaio.
La Wagon, disponibile anche nella configurazione a sette posti, è la soluzione ideale per chi necessita di ampio spazio e versatilità ma non vuole rinunciare alla distintività e al carattere dello stile 500. Si presenta negli allestimenti Popstar e Lounge. 500L Wagon si conferma la più compatta sette posti del mercato, lunga 4,38 m.
Non manca l'irrinunciabile possibilità di personalizzazione che caratterizza la 500. Per ogni versione, sono disponibili a richiesta specifici pacchetti studiati ad hoc attraverso i quali ogni cliente potrà personalizzare la propria 500L, enfatizzandone le caratteristiche di stile, connettività, comfort e sicurezza e risparmiando rispetto all'acquisto dei singoli accessori. Si tratta dei pack City, Comfort, Connect, Safety, Style e Style Plus.
Anime diverse cui corrispondono i motori più adeguati alle specifiche esigenze del cliente. La gamma completa comprende i motori a benzina 1.4 16V da 95 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV (solo su 500L Wagon); a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 TJet da 120 Cv e a doppia alimentazione benzina e metano 0.9 TwinAir da 85 CV. Completano l'offerta i motori diesel 1.3 16V MultiJet da 95 CV, anche con cambio Dualogic, e 1.6 16V MultiJet da 120 CV. Tutti i propulsori rispondono alla normativa Euro 6 e garantiscono un vantaggioso rapporto tra prestazioni e consumi.

Mopar per la nuova 500L
Mopar propone una collezione di novantadue accessori che esaltano la versatilità della vettura, ne ottimizzano la funzionalità e le doti di carico già ai vertici della categoria, si rivolgono alle esigenze di sicurezza e protezione delle famiglie con bambini e consentono di personalizzare l'estetica e i dettagli della propria nuova 500L.
In coerenza con le doti di versatilità della vettura, sono disponibili soluzioni per organizzare al meglio la collocazione dei bagagli, come protezioni, reti e cargo organizer e di incrementare le possibilità di trasporto. Mopar ha concepito anche portabici, porta surf, portasci e box, che possono essere facilmente installati sulle barre porta tutto e permettono di portare sempre con sé i propri hobby. Praticità e comodità con appendiabiti e tavolini da ancorare ai poggiatesta, protezione per il retro degli schienali, organizer per il sedile anteriore con tasche multiple, porta tablet.
Inoltre Mopar propone un innovativo filtro abitacolo con funzioni antiallergiche. Sfruttando le proprietà dei polifenoli, il nuovo filtro è in grado di ridurre gli agenti allergeni all'interno dell'abitacolo: un prodotto che conferma l'attenzione del marchio verso ogni esigenza del cliente, comprese salute e benessere.
Infine, con Mopar, Fiat 500L diventa la scelta ideale per le famiglie amanti degli animali grazie ad accessori indispensabili per viaggiare con il proprio amico a quattro zampe in modo sicuro e confortevole. Sono disponibili la pratica vasca di protezione del vano bagagli, asportabile e lavabile; il telo di protezione battivaligia per il paraurti posteriore; l'indispensabile rete divisoria rigida; le tendine parasole per i finestrini posteriori e il comodo alloggiamento per il sedile posteriore.

Mopar Vehicle Protection: più certezze, più libertà, più valore anche per la Fiat 500L
Mopar Vehicle Protection assicura l'esecuzione degli interventi di assistenza da parte di tecnici altamente qualificati e specializzati, presso autofficine autorizzate FCA, utilizzando attrezzature e strumenti adeguati e solo ricambi originali. Il portafoglio prodotti comprende una gamma vasta e flessibile di garanzie estese e di piani di manutenzione. Ogni piano offre livelli differenti in termini di durata e chilometraggio ed è concepito per soddisfare le differenti esigenze di guida dei singoli clienti, garantendo così il funzionamento ottimale del veicolo nel tempo. Sono disponibili l'estensione di garanzia MAXIMUM CARE e il pacchetto di manutenzione programmata prepagato EASY CARE.

Ancora più connessa
Un'altra importante novità concerne il debutto sulla 500L dei nuovi sistemi avanzati di integrazione degli smartphone. Sarà così possibile accedere alle principali applicazioni presenti sul proprio smartphone direttamente dal display con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7" del sistema UconnectTM HD Live integrato in plancia, disponibile anche con predisposizione Apple Car Play e inoltre compatibile con Android AutoTM.
Il sistema di ultima generazione UconnectTM include anche l'interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D. Il cliente sarà sempre connesso con i servizi UconnectTM LIVE. Scaricando l'applicazione gratuita UconnectTM LIVE dall'App Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone, UconnectTM LIVE offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, news grazie a Reuters, navigazione connessa con TomTom LIVE e la possibilità di restare sempre in contatto con gli amici grazie a Facebook Check-In e Twitter. Inoltre risparmio, ecologia e controllo ovunque il cliente vorrà andare con eco:Drive e my:Car.
Come anticipato, il sistema UConnectTM da ora è disponibile anche con il sistema Apple CarPlay. Apple CarPlay permette al guidatore di utilizzare intuitivamente il proprio iPhone in auto, in modo smart e sicuro. Apple CarPlay integra perfettamente l'iPhone con il display e i controlli nativi dell'auto. Ora gli utenti possono effettuare chiamate, accedere alla propria musica, mandare e ricevere messaggi, avere indicazioni stradali ottimizzate secondo le condizioni del traffico, e molto altro ancora rimanendo concentrati sulla strada.
Android Auto fornisce informazioni utili al guidatore e le organizza in semplici schede che compaiono solo quando sono necessarie. Questa funzionalità permette di accedere a: Google Maps con sistema di navigazione guidata vocale, informazioni sul traffico in tempo reale, indicatore di corsia; Google Play Music e molti altri servizi musicali; la possibilità di effettuare o ricevere chiamate e inviare messaggi mentre tieni le tue mani sul volante e gli occhi sulla strada. Android Auto e Google Play e Google Maps sono marchi registrati di Google Inc.
È possibile dotare la 500L dell'impianto BeatsAudioTM che vanta una potenza totale di 520 Watt, suddivisi tra 2 altoparlanti mid-woofer da 80 Watt (diametro 165 mm) disposti nella parte bassa del pannello porta anteriore, 2 altoparlanti tweeter da 40 Watt (diametro 38 mm) disposti nella parte alta del pannello porta anteriore, 2 altoparlanti full-range da 60 Watt (diametro 165 mm) disposti nel pannello porta posteriore e un subwoofer 80 + 80 Watt (diametro 165 mm) situato nel baule - che garantisce bassi dinamici e potenti, massimizzando l'esperienza di ascolto su un'ampia gamma di generi musicali, dall'hip hop al soul. Il tutto è completato da un amplificatore con DSP e 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione capace di riprodurre l'intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Nuova Fiat Panda sarà svelata l'11 luglio 2024

Render realizzato da Quattroruote  INSTAGRAM PASSIONE AUTO ITALIANE  La nuova Fiat Panda è più grande dell’attuale modello, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfett

La Fiat 500e potrebbe non avere una versione Hybrid

Per quanto riguarda la 500 il numero uno di Fiat, Olivier Francois, ha parlato della possibilità di montare un motore mild hybrid sulla Fiat 500e. "Siamo molto combattuti" ha detto "Probabilmente non lo faremo perché ha molto senso come veicolo elettrico e ci piace l'idea che il nostro modello simbolo sia elettrico". Questo nonostante il calo di produzione e immatricolazioni, dovuto secondo Francois alla questione degli incentivi auto "Ultimamente la domanda di 500e è in calo, ma segue da vicino gli incentivi governativi. L'Italia è partita abbastanza bene per la 500e, poi gli incentivi sono stati ridotti e le vendite si sono fermate. Vedo quindi molte opportunità, perché credo che il piano di incentivi per i veicoli elettrici proposto dal Ministro dell'Industria italiano Adolfo Urso abbia tutte le carte in regola per risvegliare le vendite di auto elettriche nel nostro mercato nazionale".  È in arrivo una Fiat 500e più economica e con più auto

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Nuova Fiat Panda da 15.000€

L'11 luglio 2024 verrà presentata la nuova Fiat Panda, modello globale su piattaforma Smart Car,  che appartiene al segmento B e sarà imparenta con la nuova Citroën C3.  Esteticamente sarà un incrocio tra la nuova C3 e il concept Fiat qui sopra,  e che è stato svelato lo scorso febbraio.  Le dimensioni e la tecnica saranno quelle della C3, con la proposta economica sia in versione elettrica che termica. Quest'ultima avrà un 1.2 100cv con cambio manuale, che nel suo allestimento base avrà un prezzo di circa 15.000€.  Sarà interessante vedere come si comporterà il mercato,  visto che l'attuale Panda rimarrà in produzione fino al 2027, se non fino al 2030, con prezzi che non saranno diversi dalla sorella maggiore. Per la Panda aggiornata bisognerà aspettare maggiori informazioni il prossimo mese di giugno.  Mentre per la nuova Panda bisognerà aspettare l'11 luglio,  giorno in cui si festeggia l'anniversario della Fiat.

La nuova Fiat Panda sarà molto simile al concept visto a febbraio

Oliver Francois, numero uno di Fiat, in una lunga intervista rilasciata ad Autmotive News, ha parlato dei prossimi modelli della Casa. "Di solito si parte da un foglio bianco e si progetta una concept car, che è la somma di tutte le proprie fantasie e dei propri sogni. Sappiamo tutti che questo non è fattibile per le auto di serie, perché si devono fare sacrifici assurdi in termini di stile e idee. Quindi, quello che abbiamo fatto è l'esatto contrario. Le auto sono state progettate e realizzate, tutte, non solo la prossima Fiat Panda. Non si tratta di concept: per il video abbiamo girato intorno all'auto vera e abbiamo aggiunto un po' di trucco e parrucco e di trucco per disegnare auto che riconoscerete quando vedrete quelle vere. Speriamo che non diciate: “Oh, preferisco il concept”, come spesso accade". Di fatto quindi la Fiat Panda vista a fine febbraio era quella che vedremo l'11 luglio. Nell'intervista Francois ha però parlato di modelli, al plurale,

Al via l’ordinabilità delle versioni di ingresso della nuova Alfa Romeo Junior

Lo scorso mese Alfa Romeo Tonale si è confermato il C-SUV più venduto del Gruppo Stellantis, oltre ad aver registrato una quota del 6% che ne consolida la posizione nella top 4 della classifica di vendite. Nel cumulato annuo, infatti, Tonale rafforza la propria posizione nel ranking (+0.3%), così come il modello segna una crescita sostenuta (+0.8%) nel canale del Noleggio a Lungo Termine. Forte di questi risultati, oggi il Brand annuncia l’ordinabilità delle versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior, nelle configurazioni Ibrida ed Elettrica, che consentono un accesso agevolato al mondo Alfa Romeo. Junior si propone come oggetto cool ed unico, coniugando uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini connettività e dinamica di guida, oltre a vantare il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400 litri). Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l

Dati vendita di aprile 2024 in Italia

 

Nuova Fiat 600 Hybrid

Equipaggiata con una tecnologia ibrida MHEV "P2", la Nuova Fiat 600 Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento. Ad esempio, in condizioni di guida normali, il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO2 rispetto ad un motore termico con cambio automatico, anche grazie al Ciclo Miller, raggiungendo emissioni tra 110 e 114g di CO2 stimati ai vertici della categoria. Inoltre, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 11 secondi e l’erogazione di coppia è praticamente istantanea da parte

Lancia torna in Olanda con l'intera gamma Ypsilon ora prenotabile

Nuova Lancia Ypsilon disponibile con tecnologia ibrida o trazione 100% elettrica Una gamma chiara con tre livelli di equipaggiamento e un equipaggiamento molto completo La nuova Ypsilon debutta come EDIZIONE LIMITATA CASSINA in edizione limitata La Nuova Lancia Ypsilon è ordinabile subito a partire da 29.700 euro.   Lancia torna nei Paesi Bassi con la nuova Ypsilon. Il modello segna una nuova era per Lancia e incarna il "rinascimento" del marchio. La nuova Ypsilon è disponibile con trazione 100% elettrica oppure con motorizzazione 1.2 Turbo Hybrid. La nuova Lancia Ypsilon è prenotabile subito a partire da 29.700 euro per la versione ibrida o 35.400 euro per quella completamente elettrica. L'auto può essere configurata online ed effettivamente ordinata a giugno.   Livelli di equipaggiamento e ricca dotazione di serie La gamma della nuova Lancia Ypsilon è chiara e prevede tre livelli di equipaggiamento: Ypsilon, Ypsilon LX ed Edizione Limitata Cassina. Sono disponibili un t

L'ammiraglia Lancia potrebbe chiamarsi Thema e sarà prodotta in Italia

Il ceo Lancia Luca Napolitano ha dichiarato che gli piacerebbe rispolverare il nome Lancia Thema per l'ammiraglia in arrivo nel 2026. "Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma". Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.  Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE. Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamereb