Passa ai contenuti principali

È di FCA e IVECO la flotta del vertice G7 a Taormina




PAI ©

Sono stati consegnati ufficialmente oggi le vetture e i veicoli commerciali - messi a disposizione da Fiat Chrysler Automobiles e IVECO, brand di CNH Industrial - che compongono la flotta a supporto del 43° vertice del G7 che si svolgerà il 26 e 27 maggio nella splendida cornice di Taormina.
Complessivamente sono circa novanta i mezzi a disposizione degli organizzatori tra cui le Fiat 500L a metano, gli IVECO Daily Minibus (nelle motorizzazioni a metano ed elettrica), le Fiat 500e con propulsore elettrico, le Alfa Romeo Stelvio, Giulia e Giulietta e i Fiat Ducato.
Tutti i mezzi sono già arrivati a Taormina e sono pronti - dopo la foto di rito di alcuni di loro in una delle piazze più caratteristiche della località siciliana - per trasportare delegazioni, ministri, funzionari e ogni altra personalità che parteciperà al vertice.
Molte delle vetture saranno utilizzate anche per i successivi eventi legati al vertice G7 che si svolgeranno fino a ottobre in numerose città italiane: come per esempio Bologna ai primi di giugno per il vertice sull'Ambiente; e Torino, a fine settembre, per quello su Tecnologia e Industria.
La partecipazione in qualità di partner da parte di FCA e IVECO al vertice G7 è particolarmente significativa e importante: si tratta di due aziende dalle solide radici italiane - i loro mezzi si sentiranno perciò a proprio agio nel circolare lungo le strade della Sicilia - e nel contempo da parecchi anni hanno ampliato la loro attività in più ampio respiro globale e mondiale, che permetterà loro di essere protagoniste in un evento internazionale come il vertice G7 di Taormina.
Inoltre, gli elevati livelli d'innovazione che FCA e CNH Industrial continuano a introdurre nei loro prodotti, le rendono i partner ideali per intraprendere nuove strade verso sempre più evolute soluzioni di mobilità intelligente: vetture a basso impatto ambientale, a elevato contenuto tecnologico per la sicurezza, nonché antesignane nell'offrire ai propri clienti soluzioni di mobilità e trasporto che anticipino le loro richieste a un prezzo accessibile per tutti.


I modelli
I veicoli che fanno parte della flotta per gli eventi legati al vertice G7 di quest'anno sono una "fotografia" completa della gamma FCA, in grado di offrire la vettura su misura a ogni tipo di cliente. IVECO è invece presente con tre Daily Minibus, due alimentati a gas naturale e uno elettrico, per la mobilità interna delle delegazioni durante la due giorni di lavori.

La Fiat 500L è un'evoluzione dell'identità 500 che ha portato la "famiglia 500" a esplorare nuovi territori abbattendo le tradizionali barriere dei segmenti, nel rispetto dell'icona Made in Italy per eccellenza che si è affermata nel mondo grazie a stile italiano, innovazione continua, rispetto ambientale e qualità premium. Fin dal suo lancio, avvenuto nel 2012, la Fiat 500L è stata sempre leader del mercato con 430 mila clienti nel mondo e una quota di oltre il 25 per cento in Europa nella sua categoria. Proprio in questi giorni il testimone sta passando alla nuova 500L, che oggi è ancora più 500, ancora più crossover, ancora più tecnologica. Ciò che non cambia è l'anima poliedrica di un modello traversale che, grazie al suo stile e alle sue doti di funzionalità ed efficienza, rappresenta la migliore espressione di quella inventiva tutta Fiat nel fare automobili che rendono la vita di tutti i giorni più semplice e anche un pizzico più allegra. E con la versione dotata di propulsore a metano, a queste caratteristiche vincenti se ne aggiungono altre, di rispetto ambientale, economicità nell'uso e piacere di guida.

Stelvio è il primo SUV del marchio Alfa Romeo: esprime piena emozione di guida, massime performance e stile sportivo, peculiarità del più autentico "spirito Alfa" che - per la prima volta in oltre un secolo di storia del brand - si ritrovano in una sport utility. Come da tradizione Alfa Romeo, il nuovo SUV assicura un comportamento dinamico impeccabile, da vera sportiva, grazie a una distribuzione equilibrata dei pesi, allo sterzo più diretto del segmento e a sospensioni evolute, oltre a un ampio impiego di materiali ultraleggeri.

Altrettanto fedele alla tradizione Alfa Romeo è la Giulia che, dal punto di vista dello stile, è espressione di un design distintamente italiano che si sviluppa attraverso il senso delle proporzioni, la raffinata semplicità e la qualità delle superfici, all'esterno come all'interno. Fuori, la Giulia è scultorea; l'abitacolo, pulito ed essenziale, è concepito per avvolgere il guidatore ponendolo al centro della scena. Inoltre, Giulia offre soluzioni tecniche uniche per aumentare la sicurezza attiva e passiva e per un confort eccezionale.

La gamma della Giulietta è stata recentemente rinnovata per consentire al cliente una scelta più semplice e immediata della versione che più risponde ai propri gusti ed esigenze, potendo sia personalizzarla con optional e accessori, sia divertirsi per le sue peculiarità di guida grazie alla caratterizzazione sportiva più marcata.

Il Ducato è il vero best seller di Fiat Professional che - in oltre 35 anni e con le sue 6 generazioni - è stato scelto da ben tre milioni di clienti. Fin dall'inizio della sua storia, il Ducato ha rappresentato un vero e proprio brand capace di rivoluzionare il proprio segmento con continue innovazioni presenti oggi in tutti i veicoli commerciali leggeri. E nel corso degli anni ha via via affinato le proprie caratteristiche diventando un trendsetter prodotto in oltre 10 mila varianti e venduto in più di 80 Paesi al mondo. Un successo globale disponibile anche con un motore a metano che lo rende la soluzione ideale, per esempio, nel trasporto urbano.

Basata e sviluppata sulla versatile piattaforma di Fiat 500 (perfetta anche per integrare la tecnologica dei veicoli elettrici), la 500e è già da alcuni anni in vendita negli Stati Uniti: il suo gruppo propulsore dispone di una batteria agli ioni di litio e un modulo elettrico ad alta potenza (oltre 110 cavalli per un'autonomia di quasi 150 chilometri) gestito da un'evoluta centralina che ne gestisce i flussi di potenza.

Il Daily Minibus offre un'ampia gamma di soluzioni studiate per i diversi tipi di missione: turistica, intercity e scuolabus. Come gli altri modelli della famiglia Daily, il Minibus è disponibile con una scelta di motori diesel Euro VI da 146 e 180 cv, un motore alimentato a gas naturale da 136 cv e un motore completamente elettrico da 80 kW. Il Daily Minibus "Natural Power", con tecnologia CNG, garantisce le stesse prestazioni del suo equivalente diesel. Il motore da 3,0 litri, con 136 cv e la coppia migliore della categoria (350 Nm), è adatto a qualunque missione.

IVECO BUS vanta una forte presenza nel campo dell'energia sostenibile anche grazie al modello Daily Minibus Electric. Questo veicolo "zero emissioni", un 16 posti lungo 7,12 metri, è ideale per il centro città e i servizi navetta. In confronto ai modelli di Daily Electric precedenti, questa nuova versione raggiunge un'autonomia di 110 o 160 km (rispettivamente con 2 o 3 batterie), un'efficienza del 25 per cento superiore, un carico utile aggiuntivo di 100 kg e una durata della batteria aumentata del 20 per cento. Il sistema di immagazzinamento dell'energia richiede due o tre batterie al sodio cloruro di nichel ad alta densità in combinazione con supercondensatori a elevata potenza, che migliorano le prestazioni del veicolo e aumentano la durata delle batterie. Il recupero di energia durante la frenatura consente di trasformare l'energia cinetica in energia elettrica utile a ricaricare le batterie di trazione.

L'impegno consapevole di FCA e IVECO verso una mobilità davvero sostenibile
La mobilità nel rispetto dell'ambiente è un tema prioritario per l'industria automobilistica di oggi. L'automobile deve garantire libertà di movimento sposando al contempo l'esigenza di assicurare il rispetto dell'ambiente, così come i mezzi di trasporto merci, leggeri o pesanti che siano.
L'impegno in questo settore di Fiat Chrysler Automobiles e di CNH Industrial - anche con il suo marchio IVECO che produce e commercializza veicoli industriali - è fondato sulla consapevolezza che non esiste un'unica soluzione per la mobilità sostenibile. Certo, i propulsori convenzionali continueranno a mantenere un ruolo importante nei prossimi anni: migliorarne l'efficienza e ridurne le emissioni sono elementi chiave e condizioni indispensabili per incontrare i futuri ambiziosi obiettivi europei in tema di protezione ambientale. È altrettanto evidente che solo la combinazione di tecnologie convenzionali e alternative offre risultati concreti e immediati.
Il metano è il combustibile più pulito ed economico oggi disponibile sul mercato e l'unica concreta alternativa all'uso di benzina e gasolio.
Infatti, per FCA e CNH Industrial l'innovazione deve tradursi fin da subito in benefici concreti per l'ambiente e per i clienti, priorità che non possono aspettare. Le tecnologie proposte devono fornire soluzioni concrete, disponibili fin da subito e accessibili a tutti, perché sostenibilità significa anche accessibilità.
Il metano è oggi una tecnologia matura, disponibile a prezzi accessibili, che può dare risposte immediate per risolvere i problemi d'inquinamento - in particolare nelle aree urbane - e di riduzione delle emissioni di CO2. Sono evidenti le potenzialità del metano per promuovere una mobilità sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico: questo carburante non solo riduce fortemente le emissioni nocive (particolato, ossidi di azoto e idrocarburi) e di CO2 (23 per cento in meno rispetto al funzionamento a benzina), ma è anche la soluzione che al momento offre il miglior rapporto tra costo della tecnologia e rispetto dell'ambiente. Una vettura o un veicolo commerciale a metano costano poco di più rispetto alla corrispondente versione ad alimentazione tradizionale, con una spesa di esercizio notevolmente inferiore.
Infine, lo sviluppo del gas naturale ha anche altri significativi vantaggi di "sistema": per esempio, la filiera del gas naturale, un'eccellenza tutta italiana, che conta circa 20 mila dipendenti tra componentistica, after-market e impianti di rifornimento; oppure, l'opportunità di creare valore per le famiglie italiane, grazie ai risparmi generati dall'uso dei veicoli a gas naturale.
FCA è stata la prima azienda a credere nel metano realizzato in fabbrica (Marea, 1997) e ha una delle più ampie gamme del mercato, dalle piccole Panda e Ypsilon al Ducato. Per vent'anni il marchio Fiat è stato leader in Europa nelle vendite di vetture CNG e complessivamente FCA ha venduto oltre 730 mila vetture di questo tipo.
IVECO ha acquisito un vantaggio tecnologico nelle motorizzazioni a gas naturale e sviluppato un'ampia gamma di veicoli sia CNG sia LNG (Liquified Natural Gas), riconoscendo le potenzialità del metano nei veicoli commerciali e di pubblico servizio, settori nei quali è protagonista a livello internazionale.
Insieme, FCA e IVECO intendono sviluppare ulteriormente le loro gamme di veicoli a gas naturale, già tra le più complete al mondo, portando ulteriore innovazione nell'ambito di un'eccellenza tecnologica italiana presa a riferimento da numerosi Paesi stranieri e riconosciuta tale a livello mondiale, con un ruolo attivo nella promozione dell'offerta e di operazioni di marketing mirato.
La nuova frontiera del metano è già disponibile oggi e si chiama biometano. Si tratta di un gas dalle stesse caratteristiche del metano ma prodotto da fonti rinnovabili a zero impatto e rappresenta una valida soluzione per la mobilità del futuro, con il vantaggio di essere già pronto oggi, consentendo risparmi sul rifornimento: ma a contare veramente è l'aspetto ecologico.
Il metano è già il carburante più pulito oggi disponibile, concreta alternativa alla benzina e al gasolio grazie alle minime emissioni nocive: dal particolato, ridotto praticamente a zero, agli ossidi di azoto e agli idrocarburi più reattivi che causano la formazione di altri inquinanti.
Tutte qualità che migliorano ulteriormente con il biometano, soprattutto nel calcolo "well to wheel", cioè dal pozzo alla ruota. Per esempio, una Fiat Panda alimentata a metano ha emissioni del 31 per cento inferiori a quelle del corrispettivo modello a benzina, valore che sale al 57 cento miscelando al gas naturale il 40 per cento di biometano. In pratica, una riduzione d'inquinanti pari a quella ottenuta da una vettura elettrica ricaricata con l'attuale mix energetico europeo. Se poi la Fiat Panda è alimentata al 100 per cento con biometano, la riduzione di emissioni di CO2 può raggiungere il 97 per cento: in sostanza quanto una vettura elettrica rifornita con "corrente" proveniente per intero da fonti rinnovabili, come l'eolico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” che non invecchia

Compie settanta anni la mitica Alfa Romeo Giulietta, presentata nella sua versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954. Una linea attualissima ancora oggi, per palati da veri intenditori delle vetture classiche La Giulietta fu antesignana del boom economico degli anni ’60, sempiterna “fidanzata d’Italia” e, soprattutto, prima vettura di produzione su larga scala negli storici stabilimenti milanesi dell’Alfa Romeo al Portello La Giulietta chiuse la sua onoratissima carriera nel 1965, dopo 11 anni costellati da trionfi sportivi e grandi performance commerciali, anche oltreoceano: oltre 177.000 le unità prodotte complessivamente. Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia” per antonomasia, la mitica Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote in tutto il mondo. All’inizio degli anni ‘50 il Marchio milanese, recente vincitore di due campionati di F1 consecutivi con l’Alf