Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Abarth - Mopar - FCA
.
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube
. redazionewm@outlook.com. Fiat 500X Club Italia - passioneautoitaliane.it - Fiat Argo In Europa Subito Collaborano con noi Gigi (G.K85 - Clicca Qui) e Matteo (Teosa89 - Clicca Qui) - Web Magazine riconosciuto ufficialmente da FCA

martedì 25 aprile 2017

Prova Fiat 500X 1.6 Multijet 120CV con cambio DCT


Seguici su Facebook @passione_auto_italiane

In occasione del raduno Fiat 500X Club Italia (Clicca Passione Auto Italiane al raduno di...), grazie alla concessionaria Marelli&Pozzi di Gavirate (Varese), abbiamo provato la Fiat 500X 1.6 Multijet 120CV con cambio a doppia frizione DCT e trazione anteriore.


Oltre al cambio automatico DCT, il prodotto si è arricchito della disponibilità dell'Adaptive Cruise Control, il sistema che permette di adattare automaticamente la velocità in funzione del veicolo antistante, della versione GPL e da giugno della versione S-Design.

Il motore MultiJet II abbinato al cambio DCT a doppia frizione offre alti standard in termini di comfort e facilità d'uso mantenendo al contempo le apprezzate caratteristiche dinamiche del 1.6 da 120 CV. Tecnicamente, il sistema è costituito da due cambi automatizzati, uno con le marce pari e uno con le marce dispari, disposti in parallelo. L'innesto della marcia si effettua in uno dei due, mentre l'altro continua la trazione con un'altra marcia. Il cambio di marcia effettivo si ottiene modulando le corrispondenti frizioni in modo tale da garantire la continuità della trazione durante l'intera manovra. Le frizioni sono del tipo "a secco" per minimizzare l'impatto sul veicolo e per massimizzare l'efficienza dell'intero sistema e il piacere di guida.
Il cambio automatico a 6 marce a doppia frizione interagisce in tempo reale con tutti i sistemi elettronici della vettura. Per un miglior comportamento su strada, secondo le condizioni di guida e dello stile del guidatore, il cambio "dialoga" continuamente con il selettore di guida "Mood Selector", quindi con i sistemi frenante e sterzante, oltre che con la centralina di controllo del motore e il sistema di controllo di stabilità del veicolo. Inoltre, la trasmissione DCT può essere utilizzata in modalità automatica o sequenziale, attraverso la leva del cambio o i comandi al volante.

La Fiat 500X con cambio DCT ha una buona gestione delle cambiate sia con una guida tranquilla sia con una guida più sportiva. E con il 1.6 Multijet da 120CV non fa mancare una guida vivace ma sempre nel rispetto del codice della strada.


Nessun commento:

Posta un commento