venerdì 21 aprile 2017

La rivoluzione dei motori Fiat. Via i diesel nei segmenti inferiori, arrivano nuovi motori

Seguici su Facebook

Le Nuove Fiat 500 e Panda, in arrivo tra il 2019 e il 2020, avranno tanta tecnologia e motori ibridi. Le due city car abbandoneranno il motore diesel Multijet 1.3 a favore dei più puliti motori ibridi da 48 volt. Tutta la gamma FCA avrà motori più puliti e con consumi più contenuti.

"Dovremo giocare con una varietà di soluzioni," ha detto Marchionne ad Auto Express. "Ci sono poche cose che sono certo in questo mercato - e cioè che i piccoli motori diesel sono morti. Credo che tutto il resto è il fair play, quindi dovremo sperimentare."

"Credo che gli ibridi sono inevitabili", ha detto. "Ci stiamo muovendo tutti nella giusta direzione. La questione non è la tecnologia, è una questione di costi. Fiat Panda e 500 avranno motori ibridi da 48 volt. Una soluzione economica per questo tipo di auto, per mantenere i prezzi bassi.

Mentre per i motori a benzina tradizionali, arriveranno i FireFly: un 1.0 litri tre cilindri da 77 CV e un 1.3 litri quattro cilindri da 109 CV.

8 commenti:

  1. Quindi può tornare utile pure il Twin-air visto che lo possono usare anche per ricaricare le sole batterie, un motore piccolo che pesa poco e con il ciclo a combustione magra può essere l'ideale.

    RispondiElimina
  2. E il metano? La Panda non è solamente da città, dove l'elettrico ha senso.. ma in superstrada? in autostrada? La resa e il risparmio che dà il metano per kilometro non lo batte nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. essendo l'ibrido in sostituzione dei piccoli motori a gasolio, credo che il metano (e il gpl) resterà da listino

      Elimina
  3. scusate ragazzi, la fca ha già testato i piccoli ibridi? O devono ancora sperimentare e testare gli ibridi che usciranno fra una decina d'anni (visti i tempi biblici della fiat)???
    Ha già in dotazione da essere lanciati a breve cn i firefly o devono ancora studiá????
    FD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che gli ibridi sono nei sogni di Altavilla... e, visto che Marchionne ci allieterà ancora per due anni, mi sa che hai ragione FD... ne riparliamo il prossimo decennio!

      Elimina
    2. Lo ha fatto e pure da parecchi anni mi ricordo un concept della 500 con il twin-air ed un motore elettrico accoppiato al cambio.
      Gli ibridi li stanno studiando e sviluppando da un pezzo solo che non lo sbandierano ai 4 venti, dopo tutto FCA è riuscita a progettare da zero e finire in 2 anni e mezzo la Giulia QV.

      Elimina
    3. Paolo B, come sempre non sai di cosa parli e straparli, magari prima di dire vaccate informati, dall'articolo (del 2010) con relativa Fonte:

      Ne viene fuori la versione Hybrid, già annunciata nel recente passato ma ancora migliorata dal punto di vista del consumo e del basso livello di emissioni nocive. Infatti, il livello di Co2 si è ulteriormente abbassato, di qui a pochi mesi, arrivando a toccare un livello mai raggiunto prima, per motori così piccoli a benzina: meno di 70 grammi per chilometro. Il propulsore della piccola Fiat è il conosciuto bicilindrico di 900 cc, con tanta birra in corpo e dall’anima verde.

      Un propulsore accoppiato ad un cambio a doppia frizione, che gestirà anche un motore elettrico molto compatto di 5kw, appena 8 cavalli di potenza. Date le piccole dimensioni del motore, la batteria troverà alloggiamento sempre nello stesso vano, dando così alla 500 la possibilità di avere un bagagliaio più spazioso. La nuova Fiat 500 TwinAir Hybrid sarà commercializzata in tutto il mondo e, addirittura, il propulsore potrebbe essere venduto ad altre marche che ne faranno richiesta, prima fra tutte, forse, la Ford.

      http://www.allaguida.it/articolo/fiat-500-twinair-hybrid-co2-ancora-diminuita/30461/

      Gli ibridi li stanno studiando da tempo immemore, ma come dice Marchionne fino a quando non ci guadagnano non li mettono sul mercato.

      Elimina
    4. Caro anonimo.... intanto dico cosa penso! FCA non fa mai quello che chiede il mercato... devo farti l'elenco dei prodotti mai nati e che non stanno permettendo al marchio (soprattutto Fiat) di dominare il mercato come invece meriterebbe?

      Elimina

Controllo anti SPAM ATTIVO!!! Spam e offese vengono eliminati in automatico!!!