Passa ai contenuti principali

La Fiat 124 Spider affascina la Francia






Passione Auto Italiane

Dal cuore della "ville lumiere" alla piccola perla della Côte Fleurie. A unirle la "Strada degli Impressionisti", così chiamata perché attraversa luoghi che hanno ispirato le opere di Van Gogh, Renoir, Pissarro e Monet. È questo il percorso intrapreso da una carovana di Fiat 124 Spider per apprezzare tutto il piacere della guida "en plein air" tra paesaggi incantati e località suggestive.

Alla spedizione hanno preso parte 15 esemplari del modello lanciato nel 2016 e che ha riportato il marchio Fiat nel segmento delle vetture scoperte e della trazione posteriore. La carovana è un piccolo ma rappresentativo esempio della gamma che, a seconda dei mercati, prevede: due allestimenti (124 Spider e Lusso), due serie speciali celebrative del grande passato della 124 (America ed Europa), una motorizzazione (1.4 turbo MultiAir da 140 CV) e due cambi (automatico e manuale, entrambi a sei marce). Ed è proprio l'ultima nata, la Fiat 124 Spider Europa, ad aver attirato di più l'attenzione del pubblico incontrato lungo l'itinerario francese. Presentata allo scorso Salone di Ginevra, la 124 Spider Europa è una serie speciale a tiratura limitata che celebra, attraverso un equipaggiamento speciale, l'omonima versione che Pininfarina espose proprio al Salone di Ginevra 36 anni fa.


Sotto gli occhi incuriositi dei passanti, la colonna di Fiat 124 Spider è partita dal MotorVillage Rond-Point des Champs Elysées, l'elegante flagship della rete di vendita francese posta nel cuore della capitale e attualmente sede di uno showroom dei marchi FCA, oltre che luogo d'incontro per mostre ed eventi culturali all'insegna del gusto italiano in tutte le sue forme. La stessa eleganza espressa dalla spider Fiat che vanta una bella fiancata classica dalle proporzioni perfette, un baricentro basso, l'abitacolo arretrato e il cofano lungo da vera auto sportiva.
Lasciata la metropoli francese, districandosi agilmente tra il traffico quotidiano, le Fiat 124 Spider hanno puntato verso La Roche-Guyon, uno dei borghi più belli di Francia, da cui svetta un castello medioevale – attualmente resort esclusivo - che domina questa piccola oasi, in prossimità della riserva naturale di Coteaux. Qui storia e natura s'incontrano da secoli, diventando un set perfetto per la vettura il cui design rende omaggio al passato, proiettandolo nell'attualità. Lo dimostrano le classiche "gobbe" sul cofano anteriore e le marcate luci posteriori orizzontali. Allo stesso modo, la griglia superiore, esagonale, s'ispira alla forma delle prese d'aria anteriori del modello storico, così come il pattern rimanda alla trama "a nido d'ape" della griglia sportiva della leggendaria 124 Spider.

La spedizione continua sulla "Strada degli Impressionisti" e come sottofondo il vento primaverile che scivola via sulle linee morbide dell'affascinante vettura. Sul percorso spicca il comune di Giverny, dove si trovano il giardino e la casa di Claude Monet, che dal 1976 è stata dichiarata monumento nazionale. Qui il famoso pittore impressionista trasse l'ispirazione per il proprio ciclo di circa 250 dipinti denominato "Le Ninfee". E le bellezze paesaggistiche di questa zona, pienamente godute con la capote abbassata, trovano il suo completamento nella diffusione perfetta della musica all'interno dell'abitacolo. Tutto viene comandato dal  sistema di infotainment che, a seconda delle versioni, è dotato di display da 3.0" o touchscreen da 7", entrambi con sei altoparlanti per una coinvolgente esperienza sonora. Tra l'altro, alcune delle Fiat 124 Spider impegnate nel raid francese dispongono del sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, tra cui un doppio altoparlante incastonato nei poggiatesta di entrambi i sedili, oltre a un potente subwoofer che enfatizza i suoni a bassa frequenza
Il viaggio di Fiat 124 Spider prosegue lungo la Senna a Les Andelys, per poi prendere l'autostrada per raggiungere Honfleur, rinomata cittadina della Normandia. Nel percorso la colonna di Fiat 124 Spider ha affrontato un divertente susseguirsi di curve e rettilinei mettendo in risalto il suo grande dinamismo, cui contribuiscono la trazione posteriore, una distribuzione dei pesi estremamente bilanciata e il baricentro basso. Inoltre, gli equipaggi hanno apprezzato l'elevato piacere di guida e il totale controllo della vettura, anche grazie allo sterzo, leggero e reattivo, e al raffinato schema delle sospensioni (davanti a quadrilatero, dietro multilink).
Si è così giunti a Honfleur, famosa per il suo pittoresco porticciolo caratterizzato da case con frontali ricoperti di ardesia e immortalato da innumerevoli artisti tra cui Gustave Courbet, Eugène Boudin, Claude Monet e Johan Jongkind, capostipiti della scuola di Honfleur, gruppo che contribuì alla crescita e al consolidamento del movimento impressionista. Tra l'altro, la chiesa di Santa Caterina, il cui campanile è separato dall'edificio principale, è la chiesa lignea più grande di tutto il territorio francese. Il suo tetto ricorda lo scafo ribaltato di una nave, a memoria della vocazione marittima della zona. Qui, dove le lancette del tempo sembrano essersi fermate, le Fiat 124 Spider sono state accolte con stupore dai residenti e in particolare gli sguardi sono stati rapiti dal  fascino della 124 Spider Europa, la serie speciale a tiratura limitata che, oltre a una ricca dotazione, presenta all'interno una targhetta celebrativa e numerata, e il logo 124 sulla griglia frontale.

Lasciata la splendida Honfleur, la spedizione continua in direzione Deauville, la raffinata località balneare e mondana della Côte Fleurie frequentata da nobili e intellettuali fin dalla seconda metà dell'Ottocento. Ad accompagnare gli equipaggi il sound del motore che si alza forte e suadente dal cofano:  è l'affidabile "quattro cilindri" turbo MultiAir da 1,4 litri, che eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima, disponibile da subito, a 2.250 giri/min.
Così, dopo aver percorso 235 chilometri e assaporato profumi e paesaggi di questa splendida porzione di Francia, le Fiat 124 Spider arrivano a destinazione: Deauville. Con le sue boutique esclusive, il casinò frequentato da celebrità e il Festival del cinema americano che ogni anno, ai primi di settembre, raccoglie appassionati da tutt'Europa, la raffinata località francese si trova nel dipartimento del Calvados, nella regione della Bassa Normandia, ed è rinomata anche per essere al centro delle vicende di "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust.
Qui nella perla della Côte Fleurie, nel 1913, la celebre stilista Coco Chanel aprì un atelier tra il Gran Casinò e l'albergo più lussuoso del posto, l'Hotel Normandie, che ospitò personaggi famosi dell'epoca. Si narra che proprio a Deauville, ispirata dai marinai al lavoro, Chanel reinterpretò il loro abbigliamento, realizzando dei maglioni col medesimo scollo. Anche la Fiat 124 Spider ha un tratto stilistico d'altri tempi: la forma dei parafanghi posteriori, la cui superficie superiore confluisce sul cofano baule, dona al retro dell'auto una caratteristica sagoma a coda di rondine.
Vera e propria star tra le vetture scoperte, la Fiat 124 Spider è stata fotografata vicino alla spiaggia del piccolo comune francese, una delle più belle della Normandia, con i suoi ombrelloni multicolori e la famosa "Promenade des Planches", una passeggiata-passerella fatta di tavole adorna di cabine dedicate alle star del cinema americano. E proprio a Deauville, nel 1966, fu ambientato il film "Un uomo, una donna" di Claude Lelouch, vincitore della Palma d'oro alla 19esima edizione del Festival di Cannes e, l'anno successivo, dell'Oscar negli Stati Uniti come miglior film straniero.
La spedizione di Fiat 124 Spider si conclude a poca distanza da Deauville, più precisamente al castello di Breuil, uno degli esempi più belli del patrimonio architettonico dell'area. Dichiarato monumento di interesse storico, si staglia fieramente al centro di un parco di alberi ultracentenari. Oggi è sede di una delle più rinomate distillerie di Calvados, un sidro di mele tipico della zona, fondata nel 1954, che produce circa 400.000 bottiglie distribuite in più di 50 Paesi. È l'ultima sosta di questo viaggio in terra francese a bordo dell'affascinante 124 Spider, il cui design evoluto racchiude in sé la bellezza classica della progenitrice del 1966, senza tradirne l'essenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

Tavares garantisce che il nostro Paese rimane "un pilastro" per il gruppo Stellantis

Carlos Tavares torna a parlare della presenza di Stellantis in Italia, a partire dalla fabbrica di Mirafiori. L'amministratore delegato del gruppo ha affrontato la questione del futuro dello storico complesso torinese in un'intervista al Sole 24 Ore, annunciando la presentazione a breve di un piano per la realizzazione di un vero e proprio "automotive park". " È nostra responsabilità spiegare qual è la nostra visione del Piano 2030 per il Mirafiori automotive park. Non lo abbiamo presentato dettagliatamente finora e penso che sia arrivato il momento di farlo". "Credo che sarà uno dei maggiori Automotive park di Stellantis nel mondo", aggiunge Tavares, ricordando i tanti progetti avviati a Torino e le relative attività: dal polo del design per Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth alla parte di ingegneria, dalla chimica delle batterie all’hub per l’economia circolare. "Ma Mirafiori, oltre che hub per la mobilità sostenibile, sarà sempre un centro di

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

La nuova Fiat 500 Hybrid su base 500E, si farà?

Stando alle indiscrezioni raccolte da Automotive News Fiat starebbe pensando di offrire anche una motorizzazione mild hybrid alla 500e, risollevandone così le sorti e aumentando al tempo stesso la produzione nello stabilimento di Mirafiori, a Torino. Secondo la testata la decisione non sarebbe ancora stata presa ma Fiat avrebbe interpellato i fornitori, per valutare la fattibilità dello swap di powertrain. È ormai prossimo l'abbandono del mercato europeo da parte della 500 mild hybrid. La piccola Fiat infatti non dovrebbe essere rinnovata come successo con la Fiat Panda e dal 4 luglio 2024 non rispetterà più il regolamento europeo sulle tecnologie obbligatorie. Rimarrà in vita su altri mercati, con la produzione nello stabilimento di Tafraoui-Orano (Algeria). Secondo Automotive News se il progetto dovesse avere il via libera ci vorranno tra i 18 e i 24 mesi per apportare le modifiche ad auto e linea di produzione. 

Instagram Fiat Panda Family

Iscriviti alla pagina Instagram Fiat Panda Family