S-Design: la risposta Fiat a una gamma rivolta ai giovani e a chi cerca sportività


Facebook-Seguici in modalità WEB-Marelli&Pozzi-AutoSesto 
passioneautoitaliane.it-redazionewm@outlook.com

S-Design è la risposta Fiat a chi cerca stile e contenuti con un carattere contemporaneo, dinamico e distintivo. In questo allestimento convivono sportività, stile e seduzione capaci conquistare al primo sguardo: una spiccata personalità che riflette quella di un pubblico giovane e maschile e che si sposa con entrambi i mondi del brand, quello funzionale e quello emozionale. A Ginevra debuttano infatti la 500X S-Design e la Tipo 5 porte S-Design, dedicate chi esprime il proprio dinamismo anche attraverso la caratterizzazione distintiva della propria vettura.


Esordisce la nuova Fiat 500X S-Design, la serie speciale che coniuga un nuovo concetto di sportività urbana e cura per i dettagli. Ordinabile a partire da giugno, la vettura presente sullo stand, una S-Design City Look nel nuovo colore opaco Verde Alpi, è equipaggiata con il prestazionale 1.4 MultiAir da 140 CV (103 kW) abbinato al cambio automatico a doppia frizione DCT. Sull'esclusiva livrea opaca spiccano i dettagli bruniti come le modanature laterali, le maniglie delle porte, il baffo anteriore, la cornice dei fanali posteriori, la maniglia del vano bagagli e le calotte degli specchietti. Scuri anche i vetri posteriori. I cerchi della vettura esposta sono da 18" e impreziositi da una caratterizzazione bicolore . Infine, i proiettori allo Xeno, bruniti anch'essi, rendono lo sguardo della 500X dinamico e distintivo, immediatamente riconoscibile. I dettagli scuri sono ripresi anche nella caratterizzazione degli interni, per esempio nella fascia della plancia , nelle modanature del tunnel centrale e dei pannelli porta. Sempre negli interni, la selleria specifica S-Design è caratterizzata da un tessuto sportivo con logo ricamato in color rame. Con S-Design l'inconfondibile eleganza di 500X si arricchisce di un tocco di modernità e di sportività.

Sullo stand il pubblico potrà ammirare la nuova Fiat Tipo 5 porte S-Design che porta nella famiglia ulteriore dinamicità e personalità nell'esclusiva livrea "Grigio Metropoli" esclusivamente dedicata a questa versione. La vettura è immediatamente riconoscibile grazie alla ampia e distintiva calandra a sviluppo orizzontale con caratterizzazione "Piano Black", che abbraccia tutto il frontale per terminare in uno sguardo ancora più incisivo dato dai proiettori anteriori con la medesima caratterizzazione e dotati di tecnologia Bi-Xeno, che esordisce sulla famiglia Tipo e garantisce una prestazione superiore del 30% rispetto alla versione standard. I dettagli "Piano Black" continuano sul profilo delle prese d'aria dinamiche e caratterizzano le calotte degli specchi retrovisori. Particolare dinamicità è data dai nuovi i cerchi in lega da 18" a taglio diamantato; completano l'allestimento i vetri posteriori oscurati e dettagli come le maniglie in tinta carrozzeria.
Gli interni sono completamente rinnovati, con sedili in pelle e tessuto e trattamenti materici che evocano distintività e personalità.
Le cuciture a doppia ribattitura dei sedili in pelle e Airtex si sposano con quelle a trama incrociata sul volante e pomello cambio in "technoleather". La plancia è caratterizzata da dettagli in "Piano Black" e dall'ampia fascia in colore Grigio Tecnico che avvolge l'intera larghezza dell'abitacolo.
I dettagli caratterizzanti proseguono sul mobiletto centrale e sui pannelli porta rivestiti. Sotto il cofano della vettura in esposizione il propulsore 1.4 T-Jet che eroga 120 CV (88 kW) a 5.000 giri/min e ha una coppia massima di 215 Nm a 2.500 giri/min. Ciò garantisce un'elasticità di marcia elevata e una risposta rapida e grintosa. La versione S-Design, disponibile anche nei colori Nero Cinema, Rosso Amore, Bianco Gelato e Grigio Colosseo e nelle motorizzazioni diesel 1.6 Multijet 120cv con cambio manuale o automatico a doppia frizione DCT e GPL-Benzina 1.4 T-jet da 120cv, arricchisce con carattere e stile la famiglia Tipo e presto esordirà anche sulla Tipo Station Wagon.

Oltre a Fiat 500S, è disponibile anche Fiat 500L con  Pack Trekking S. 500L si conferma ogni anno leader europea nel suo segmento, sin dal suo esordio. La versione Trekking esposta è arricchitadalla presenza del Pack Trekking S, che caratterizza la vettura con una livrea bicolore impreziosita dalla combinazione di elementi cromo-satinati - i baffi del frontale e la maniglia del portellone posteriore - ed elementi verniciati in nero opaco: dai parafanghi alle minigonne, dai cerchi in lega 17" ai paraurti, anteriore e posteriore. Completano il look le pinze dei freni verniciate in rosso. La stessa impronta stilistica ritorna nell'allestimento "total black" degli interni, dove spiccano la plancia verniciata in nero e i sedili nello specifico tessuto ed ecopelle di colore nero con logo "500" ricamato sullo schienale anteriore.
La vettura esposta è dotata dell'impianto BeatsAudioTM che vanta una potenza totale di 520 Watt, suddivisi tra 2 altoparlanti mid-woofer da 80 Watt (diametro 165 mm) disposti nella parte bassa del pannello porta anteriore, 2 altoparlanti tweeter da 40 Watt (diametro 38 mm) disposti nella parte alta del pannello porta anteriore, 2 altoparlanti full-range da 60 Watt (diametro 165 mm) disposti nel pannello porta posteriore e un subwoofer 80 + 80 Watt (diametro 165 mm) situato nel baule - che garantisce bassi dinamici e potenti, massimizzando l'esperienza di ascolto su un'ampia gamma di generi musicali, dall'hip hop al soul. Il tutto è completato da un amplificatore con DSP e 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione capace di riprodurre l'intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio.
Questa caratterizzazione dinamica e dalla forte personalità è ulteriormente enfatizzata dal brillante propulsore 1.4 T-Jet da 120 CV che garantisce una grande elasticità sin dai bassi regimi e una guida divertente.
Completano il modello esposto, la tecnologia Traction+ che, insieme agli pneumatici M+S "snowflake" sempre di serie, incrementano la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza.
Il tutto senza rinunciare alle doti di spazio e funzionalità proprie del modello 500L, la City Lounge Fiat che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita - i bambini, gli amici, i viaggi - grazie a un volume abitabile di 3,17 m3 e un bagagliaio ampio e regolare di ben 455 litri.

Commenti

  1. Manca la 500X Abarth!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, dubito la vedremo mai.
      Ci ho sperato anch'io...

      Elimina
  2. "una gamma rivolta ai giovani e a chi cerca sportività"
    beh... i giovani che cercano sportività non cercano in una versione speciale con caratteristiche estetiche (paraurti e cololore) diverse rispetto alle versioni normali....
    i giovani cercano sportività nei motori, meccanica oltre all'estetica....
    l' abarth è un marchio sportivo non la fiat, con una versione S, che è un marchio generico....
    la 500x abarth avrebbe più senso della 500x s....
    soliti raggiri marchionniani...
    FD

    RispondiElimina

Posta un commento

Controllo dei messaggi

Post popolari in questo blog

Dalla Germania arriva la conferma dell'arrivo di 4 Alfa Romeo e 3 Fiat entro il 2019. Ecco quali...

Commento sulle voci dell'arrivo di una nuova Fiat

Fiat C-SUV 2019

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV più veloce del mondo con il record sul giro al Nürburgring

Nuova Fiat Punto potrebbe rimanere a Melfi

All’esordio su Giulietta i nuovi Pack Tech con Apple CarPlay e Android Auto e Pack Carbon Look

Al via gli ordini della Fiat 500X Model Year 2018 con Apple Car Play, Android Auto e Uconnect 7"

Perché Lancia è arrivata ad avere la sola Ypsilon solo per l'Italia. La storia dagli anni 90 ad oggi.