martedì 28 marzo 2017

Alfa Romeo Germania celebra i 30 anni della 164 - design rivoluzionario e tecnologia avanzata



Facebook Usa Modalità WEB

Alfa Romeo festeggia i 30 anni di 164. Presentata nel 1987 è stata sviuluppa insieme a Fiat, Lancia e Saab su piattaforma a trazione anteriore. Disegnata da Pininfarina fornisce un aspetto distintivo.

La vettura, presentata da Alfa Romeo al Salone di Francoforte nell'autunno 1987, è un messaggio al mondo: il marchio tradizionale italiano  punta alla classe superiore. E con il suo stile unico, l'Alfa Romeo 164 è significativamente diversa dalle sue concorrenti. Il design è unico, sportivo ed è progettata per essere un modello di lusso con la comodità migliore della categoria.

Il progetto iniziale aveva il nome in codice Alberto, composto da Alfa Romeo (Al), Berlina (Ber) e Torino (To). Alberto aveva il compito di dare un erede ad Alfa Romeo 6 e Alfa Romeo 90, con il programma partito nel 1984.Vittorio Ghidella, allora presidente di Alfa Romeo, era a capo del team di sviluppo.

Il costo del progetto era alto, cosi il Gruppo Fiat e Saab uniscono le forze per sviluppare una piattaforma comune. Questo progetto va sotto il nome di "Tipo 4" e costituisce la base tecnica per Fiat Croma, Lancia Thema, Saab 9000 e Alfa Romeo 164.

Con 164, per la prima volta, nel tradizionale stabilimento Alfa Romeo di Arese, si fa largo uso di robot per la produzione. Dall'elettroplaccatura e sigillatura sotto vuoto il corpo dell'Alfa Romeo 164 è meglio protetta dalla ruggine.

Nel 1991 arriva il "Maquilage 90" che ha portato alcune modifiche per perfezionare alcuni difetti del modello precedente. Segue il model year 1993 con alcune novità stilistiche, che porteranno al restyling del 1994.


Nessun commento:

Posta un commento

Controllo anti SPAM ATTIVO!!! Spam e offese vengono eliminati in automatico!!!