Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Abarth - Mopar - RAM Truck - Maserati - Ferrari - Iveco (furgoni, camion, TIR e Pullman - Camper - Competizioni) - FCA e CNH (Gruppi Italo Americani) - Mezzi FCA che ci riguardano
.
Seguici su Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_Auto_Italiane -
Passione Auto Italiane: il primo Web Magazine delle tue passioni dal 9 aprile 2014 - redazionewm@outlook.com (per SPONSOR, Render, foto, contatti e tutto ciò che riguarda FCA e CNH). Oltre a strade, autostrade e tutto ciò che riguarda il mondo dell'auto. Marchi Italiani e FCA - CNH in generale
Il Web Magazine Passione Auto Italiane consiglia il Fiat 500X Club Italia - Passione Auto Italiane su Facebook, Clicca Qui - Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone

Ci stiamo trasferendo gradualmente su http://www.passioneautoitaliane.it/

mercoledì 22 febbraio 2017

Presentazione Alfa Romeo Stelvio: Il primo SUV del marchio italiano in oltre un secolo di storia


Facebook-Seguici in modalità WEB-Marelli&Pozzi-AutoSesto 
passioneautoitaliane.it-redazionewm@outlook.com

Nasce il primo SUV del marchio Alfa Romeo che esprime piena emozione di guida, massime performance e stile sportivo. Sono queste le peculiarità del più autentico "spirito Alfa" che, per la prima volta in oltre un secolo di storia, si ritrovano in una sport utility. Il suo nome è Alfa Romeo Stelvio e vuole cambiare le regole del segmento dei SUV premium di medie dimensioni.
Oggi il marchio ha deciso di sorprendere il pubblico con tre nuove versioni - Stelvio Business, Stelvio Super e Stelvio Executive - che sono pronte a raccogliere l'entusiasmo dei numerosi appassionati che hanno già decretato il successo dell'esclusiva "First Edition", lanciata poche settimane fa in EMEA, e ancor prima della versione Quadrifoglio presentata, in anteprima mondiale, lo scorso novembre a Los Angeles.

Fin dal suo nome il modello assicura un'esperienza di guida entusiasmante e, al tempo stesso, garantisce il massimo livello in termini di comfort e versatilità tipica di questa categoria. Il passo dello Stelvio infatti è il valico montano più alto d'Italia e la strada statale 38 che lo attraversa, che si snoda per più di 20 chilometri e conta oltre 75 tornanti, è ormai diventata sinonimo di viaggio. Per affrontarla nel migliore dei modi, magari condividendola con le persone più care, esiste un SUV che permette di godere appieno di quest'esperienza unica al mondo, grazie alla sua perfetta combinazione tra piacere di guida, stile italiano e versatilità: Alfa Romeo Stelvio.
Come da tradizione Alfa Romeo, il nuovo SUV assicura un comportamento dinamico impeccabile, da vera sportiva, come dimostrano una distribuzione equilibrata dei pesi, lo sterzo più diretto del segmento e sospensioni evolute con tecnologia esclusiva AlfalinkTM, oltre a un ampio impiego di materiali ultraleggeri e tecnologici, quali la fibra di carbonio per l'albero di trasmissione e l'alluminio per i motori, le sospensioni, il cofano, i parafanghi, le portiere ed il portellone. Inoltre, per una tenuta di strada senza compromessi, il SUV Stelvio propone il sistema integrale Alfa Romeo Q4 e, a richiesta, può essere equipaggiato con il differenziale posteriore autobloccante meccanico. Non solo prestazioni e handling eccellenti, quindi, ma anche tanto spazio a disposizione dei passeggeri per vivere e condividere il piacere del viaggio, qualunque sia la destinazione da raggiungere.

Le proporzioni di Stelvio esprimono compattezza, forza e dinamicità: 468 centimetri di lunghezza, 167 cm di altezza e 216 cm di larghezza. All'esterno, si caratterizza per la linea accattivante che nasce dal perfetto equilibrio tra tradizione, design e performance: è una vera e propria alchimia che appartiene alla storia ultrasecolare del marchio. Per ottenerla, ieri come oggi, è necessario coniugare, sapientemente, le tre caratteristiche del design Alfa Romeo: il senso delle proporzioni, la semplicità e la cura per la qualità delle superfici. Sono gli stessi ingredienti che hanno dato vita al modello Giulia - il nuovo paradigma Alfa Romeo e fonte d'ispirazione per il futuro - che sono stati ovviamente rielaborati accuratamente per essere adeguati a un volume diverso come quello di una sport utility. Infine, a sottolinearne l'affascinante linea il cliente può scegliere tra 9 colori di carrozzeria e 9 diversi cerchi in lega che mettono in risalto la sua silhoutte sinuosa.
La stessa impronta di sportività elegante si ritrova nell'abitacolo che si conferma pulito, essenziale e "cucito" come un abito, con cura artigianale e materiali pregiati: pellami, anche "Pieno Fiore, legni veri e tessuti sono stati scelti per la loro piacevolezza visiva e tattile e assemblati in modo da fare sentire la mano dell'uomo. Al centro di tutto il guidatore, come dimostrano il tunnel diagonale, la plancia leggermente ondulata e il volante, rivestito in pelle, piccolo e diretto per adattarsi a tutti gli stili di guida. A sua disposizione anche un chiaro quadro strumenti TFT a colori (con display da 3,5" o 7") che offre tutte le informazioni essenziali mentre l'interfaccia uomo/macchina si compone di due comandi rotativi che regolano, in modo semplice e immediato, il selettore Alfa DNA  e il sistema Alfa Connect. Quest'ultimo, a seconda degli allestimenti, propone un display da 6,5" o 8.8" ad alta risoluzione, anche con funzione di navigazione 3D integrata, che rappresenta l'ultima frontiera dell'infotainment. Il dispositivo è stato sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli.

Alfa Romeo Stelvio si caratterizza per i numerosi e sofisticati sistemi di sicurezza, offerti di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti. Tra questi ricordiamo l'Integrated Brake System (IBS), l'innovativo sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno che garantisce una risposta istantanea del freno e di conseguenza una sensibile riduzione dello spazio di frenata. E ancora: i sistemi "Forward Collision Warning" e "Autonomous Emergency Brake" con riconoscimento pedone, che avvisano il conducente in caso di potenziale collisione frontale per mezzo di segnali sonori e poi attivando il sistema frenante;  il "Lane Departure Warning, che avverte il conducente in caso di abbandono involontario della corsia. La dotazione include inoltre il Blind Spot Monitoring (BSM) con Rear Cross-Path Detection che monitorano continuamente le zone cieche posteriori su entrambi i lati del veicolo e avvisano il guidatore in caso di situazione di potenziale rischio. Non ultimo, il Cruise Control Adattativo che adegua automaticamente la velocità in base alla situazione del traffico.

Oltre al suo stile distintivo e alla sua eccellente dinamica di guida, Alfa Romeo Stelvio mostra tutto il suo carattere con due nuovi propulsori - 2.0 Turbo benzina da 280 CV e 2.2 Diesel da 210 CV - che esaltano al meglio l'anima sportiva del SUV che, soprattutto sul percorso misto, restituisce sensazioni uniche anche al guidatore più esperto. Abbinate al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4,  le motorizzazioni appartengono a una nuova generazione di propulsori a quattro cilindri interamente in alluminio e dotate di albero di trasmissione in fibra di carbonio. Innovativi e affidabili, i motori di Stelvio rappresentano il meglio della tecnologia del Gruppo e sono prodotti in Italia negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie all'avanguardia che li proiettano  ai vertici delle loro categorie per prestazioni ed efficienza. Un dato su tutti: Stelvio 2.0 Turbo Benzina da 280 CV è best in class in termini di accelerazione passando da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi.
La gamma sarà completata con altri nuovi propulsori tra cui il 2.0 Turbo benzina da 200 CV e il 2.2 Diesel da 180 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Il 2.2 Diesel da 180 CV sarà anche disponibile con trazione posteriore.

 









Comfort e benessere a bordo da condividere  

Alfa Romeo Stelvio porta nel mondo dei SUV premium di medie dimensioni i segreti dell'ospitalità italiana: infatti, nel suo abitacolo coesistono esclusività, buongusto ed eleganza. Inoltre, l'abitacolo offre tanto spazio a disposizione dei passeggeri per vivere e condividere il piacere del viaggio. Non solo. Il modello assicura una completa sensazione di controllo e dominio della strada, grazie al nuovo selettore Alfa DNA ma soprattutto alla posizione di guida elevata che nulla toglie al piacere di guida tipico di una vettura sportiva firmata Alfa Romeo. Inoltre, garantisce un diffuso benessere a bordo dato dal climatizzatore bi-zona, dal sofisticato sistema di infotainment Alfa Connect e un raffinato impianto audio che, a seconda degli allestimenti, può essere dotato di 8, 10 o 14 altoparlanti (quest'ultimo firmato Harman Kardon). Non ultimo, il bagagliaio di 525 litri è allineato alla migliore concorrenza ed è dotato di un comodo portellone posteriore a comando elettrico che può essere configurato - direttamente dal selettore Alfa Rotary - su otto diversi livelli di apertura. Insomma, il nuovo SUV Stelvio si rivolge a chi ama il piacere concreto della convivialità, del comfort e del gusto italiano.

In Italia  la gamma si declina in tre allestimenti (Stelvio Business, Stelvio Super e Stelvio Executive). Al lancio, il cliente può scegliere tra 9 tinte di carrozzeria e 9 cerchi in lega (da 17" a 20").
Ricchissima la dotazione di serie che include, solo per citare alcuni dei contenuti presenti: cerchi in lega da 17', 'il sistema Alfa Connect 6,5", il selettore Alfa Rotary, l'impianto audio con 8 altoparlanti, i sedili in tessuto nero (quelli anteriori con 6 regolazioni), l'Integrated Brake System (IBS), il Lane Departure Warning (LDW), il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone. Arricchiscono l'equipaggiamento i sensori di parcheggio, il cruise control, il portellone posteriore con apertura elettrica, sensori crepuscolare e di pioggia.
Grande attenzione verso il mondo delle flotte con lo sviluppo di un allestimento specifico pensato per questa tipologia di clientela: Stelvio Business. Disponibile solo con motorizzazione diesel, è equipaggiata con il sistema Alfa Connect 2D Nav 6,5'', i Fari Bi-Xenon 35W con tecnologia AFS, i fendinebbia a led e gli specchietti richiudibili elettricamente. Quindi una vettura che ha tutto ciò per rendere unico e piacevole il viaggio di coloro che utilizzano Alfa Romeo Stelvio sia per la loro attività lavorativa sia per il tempo libero.
Ancora più ricca la versione Super che si contraddistingue per le caratterizzazioni interne ed esterne esclusive: cerchi in lega da 18", sedili in tecno-leather e tessuto disponibili in tre combinazioni di colori (interamente nero, nero/marrone e nero/rosso), plancia e pannelli porta in tre tonalità (interamente nero, nero/marrone o nero/rosso), battitacco con inserto in acciaio, fari Bi-Xenon 35W con tecnologia AFS e specchietti richiudibili elettricamente.
Per i clienti più esigenti, l'allestimento Stelvio Executive aggiunge: sistema Alfa Connect 3D Nav 8,8'', sintonizzatore radio DAB, display TFT a colori da 7'', sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore con griglie dinamiche di ausilio al parcheggio, sistema di regolazione automatico degli abbaglianti, Keyless entry, luci di cortesia su maniglie esterne, Blind Spot Monitoring con Rear Cross-Path Detection, parabrezza atermico, specchio retrovisore interno elettrocromico e specchi retrovisori esterni elettrocromici.
Infine, per Stelvio Super e Stelvio Executive sono disponibili il Pack Lusso - dove spiccano i sedili rivestiti in pregiata pelle "Pieno Fiore" (nei colori nero, marrone, rosso o beige) con regolazioni elettriche e sistema di riscaldamento, oltre a inserti in vero legno - e i Pack Sport che includono: volante sportivo riscaldato con impugnatura specifica e rivestimento in pelle, sedili sportivi in pelle, regolabili elettricamente e riscaldabili, inserti in alluminio e pedaliera in acciaio.                

Il SUV Stelvio è realizzato nel rinnovato stabilimento FCA a Cassino (Frosinone) - una delle realtà produttive più avanzate del Gruppo - su una linea di produzione dedicata esclusivamente ai nuovi modelli Alfa Romeo, come l'affascinante Giulia che ha dato vita nel 2015 alla nuova era del marchio, attraverso i suoi rivoluzionari canoni di stile, sportività e tecnologia. Oggi, gli stessi ingredienti adattati a una nuova categoria di automobili, ritornano nell'originale SUV Stelvio. Sorto nel 1972 in prossimità della storica abbazia benedettina, lo stabilimento di Cassino adotta le tecnologie più innovative per la produzione di vetture premium, la tutela delle persone e il rispetto dell'ambiente.

Per il lancio del SUV Stelvio, FCA Bank - la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance - ha messo a punto un set completo di soluzioni finanziarie per rispondere alle diverse esigenze del cliente, sia privati che per le aziende e i liberi professionisti. Ne è un esempio il Be - Lease: per chi cerca soluzioni di mobilità svincolate dalla proprietà della vettura per "vivere Stelvio" senza pensieri. Disponibile sia per privati sia per aziende, il Be - Lease è il primo e unico leasing con la Polizza RCA compresa nel canone che mantiene lo stesso costo per tutta la durata del leasing.
FCA Bank inoltre mette a disposizione del cliente una vasta gamma di servizi assicurativi, tutti abbinabili alle diverse formule finanziarie. 

Da sempre le vetture Alfa Romeo sono espressione concreta del binomio "leggerezza ed efficienza" da cui nascono auto agili e maneggevoli su qualunque tipologia di strada e condizione meteorologica. Non fa certo eccezione il nuovo SUV Stelvio che assicura un comportamento dinamico impeccabile, da vettura sportiva, come dimostrano una distribuzione equilibrata dei pesi, uno sterzo diretto e sospensioni evolute, oltre a un ampio impiego di materiali ultraleggeri, come l'albero di trasmissione in fibra di carbonio, e all'introduzione di una nuova generazione di motori di alluminio.
Inoltre, grazie alla raffinata trazione integrale Q4, il cliente di Stelvio può contare su eccezionali doti di tenuta di strada anche su terreni a scarsa aderenza. A richiesta, è anche possibile dotare il proprio SUV del differenziale posteriore autobloccante meccanico. Insomma, sedersi al volante di Alfa Romeo Stelvio preannuncia un'esperienza di guida coinvolgente che invita a viaggiare, qualunque sia la destinazione da raggiungere.

 

Perfetta distribuzione dei pesi

Uno degli obiettivi primari alla base della progettazione del SUV Stelvio è stato il raggiungimento del massimo piacere di guida. Uno degli elementi che ha contribuito a questo traguardo è stato certamente la perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi - una peculiarità della tradizione costruttiva Alfa Romeo - che ha richiesto una particolare gestione delle masse e dei materiali, ottenuta lavorando sia sul layout della vettura sia collocando in una posizione il più centrale possibile tutti gli elementi di maggior peso.

 

Materiali ultraleggeri e motori di alluminio

Il rapporto peso/potenza ideale è stato raggiunto mediante l'utilizzo di materiali ultraleggeri e tecnologico quali, ad esempio, fibra di carbonio per l'albero di trasmissione e alluminio per i motori, sospensioni, cofano, parafanchi, portiere e portellone. Ciò ha consentito sia una riduzione del peso complessivo del SUV sia il raggiugimento di un'ottima rigidezza torsionale che garantisce qualità nel tempo, comfort acustico e handling anche in caso di sollecitazioni estreme.

 

Sospensioni con tecnologia esclusiva AlfalinkTM

Per l'avantreno è stata sviluppata una nuova sospensione a doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale, che ottimizza l'effetto filtrante e consente cambiamenti di direzione rapidi e precisi. È un'esclusiva Alfa Romeo che, mantenendo costante l'impronta a terra del pneumatico in curva, è in grado di garantire alte accelerazioni laterali. Invece, sull'asse posteriore si è scelta una soluzione a quattro bracci e mezzo - brevetto Alfa Romeo - per un controllo estremamente preciso degli angoli caratteristici della ruota: ciò si traduce in un comportamento stradale ai vertici della categoria.

 

Rapporto di sterzo più diretto nel segmento

In qualunque situazione e velocità, la guida del SUV Stelvio è sempre naturale e istintiva, anche grazie al rapporto di sterzo più diretto nel segmento (12.0).

 

Trazione integrale Alfa Romeo Q4

Un tornante di montagna, uno sterrato sassoso, un rettilineo innevato o una curva sotto una pioggia battente: tutte situazioni al limite e luoghi ideali per mettere alla prova l'agilità e la potenza del nuovo SUV Alfa Romeo. Merito soprattutto del sistema Q4 che assicura tutti i vantaggi della trazione integrale e, allo stesso tempo, garantisce tutto il piacere di guida di un'auto a trazione posteriore. In dettaglio, la sua architettura comprende una scatola di rinvio attiva e un differenziale anteriore progettati per soddisfare i requisiti tecnici specifici di Alfa Romeo, al fine di gestire in tempi molto rapidi una coppia elevata con una configurazione particolarmente compatta e leggera. Il sistema Q4 monitora continuamente numerosi parametri per garantire la miglior ripartizione della coppia tra i due assali in funzione dell'utilizzo della vettura e dell'aderenza stradale. In condizioni normali di aderenza Stelvio con sistema Q4 si comporta come un veicolo a trazione posteriore: il 100% della coppia è inviato al retrotreno. All'approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all'assale anteriore. Questo si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.

 

Differenziale posteriore autobloccante meccanico

A richiesta, è disponibile il differenziale posteriore autobloccante meccanico che consente di trasferire maggior coppia alla ruota con più aderenza in modo da ottimizzare la trazione in qualsiasi condizione di guida.

Alfa Romeo Stelvio nasce dal perfetto equilibrio tra heritage, velocità e bellezza: è una vera e propria alchimia magica che appartiene alla storia ultrasecolare del marchio. Per ottenerla, ieri come oggi, è necessario coniugare, sapientemente, le tre caratteristiche peculiari del design italiano: il senso delle proporzioni, la semplicità e la cura per la qualità delle superfici. Sono gli stessi ingredienti che hanno dato vita al modello Giulia - il nuovo paradigma Alfa Romeo e fonte d'ispirazione per il futuro - che sono stati ovviamente rielaborati accuratamente per essere adeguati a un volume diverso come quello di una sport utility.

 

Stile sportivo che sorprende per fascino  e pulizia delle linee  

Le proporzioni di Stelvio esprimono compattezza, forza e dinamicità come dimostrano le dimensioni contenute: 468 centimetri di lunghezza, 167 cm di altezza e 216 cm di larghezza. Impressione confermata anche in vista laterale, dove la linea complessiva suggerisce una vettura compatta che parte dall'anteriore e si sviluppa verso il posteriore, con un abitacolo che si chiude sul lunotto particolarmente inclinato e sovrastato da uno spoiler che assicura la migliore prestazione aerodinamica, fattore cruciale per una vettura con queste prestazioni.
Lo stile Alfa Romeo si caratterizza anche per la qualità delle superfici, che significa creare riflessi ricchi e armoniosi attraverso i volumi. Il risultato finale è una forma scultorea che, ad esempio, sulla fiancata fa sorgere forti contrasti tra le superfici che prendono luce e quelle che rimangono in ombra. In dettaglio, la zona laterale è accompagnata da una "muscolatura" che sottolinea il passaggio sui parafanghi anteriore e posteriore.
Il terzo aspetto dello stile Alfa Romeo è la "semplicità" che nasconde uno dei processi creativi più complessi nell'industria: progettare un'automobile. Spetta allo stile, infatti, celare il lungo e complesso lavoro dietro una linea semplice e naturale che metta in risalto l'eleganza delle forme e il gusto raffinato del Made in Italy. Lo stesso approccio pervade l'intera storia del design Alfa Romeo, che si è sempre espresso  attraverso linee pulite e tese. Per questo Stelvio vanta un'identità forte, fatta di pochissimi tratti, come il leggendario trilobo frontale, forse la firma più famosa e riconoscibile nel mondo dell'auto. Allo stesso modo, il posteriore di Stelvio cattura subito lo sguardo per la sua sportività come si evince dalla parte inferiore, dove spiccano i due terminali di scarico, e soprattutto dalla sua "coda tronca", una soluzione stilistica che conferisce al modello un carattere unico e inconfondibile, oltre che essere un tributo alla storia di Alfa Romeo: infatti, questo tratto distintivo era presente su alcuni dei suoi modelli più prestigiosi legati alla ricerca prestazionale e su alcune delle sue vetture da competizione.
Infine, a sottolinearne l'affascinante linea il cliente potrà scegliere tra 9 livree (pastello, metalizzati e tristrato) che mettono in risalto la silhoutte sinuosa del SUV Alfa Romeo.

 

Interni essenziali e materiali pregiati

La stessa ispirazione sportiva degli esterni ha guidato la mano dei designer Alfa Romeo: nasce così un abitacolo dalle linee pulite ed essenziali, che offre il massimo livello in termini di qualità, sicurezza, contenuti e comfort. Con in più un elemento specifico profondamente Alfa Romeo: la centralità del guidatore. Lo  dimostra il raggruppamento di tutti i comandi sul volante che è stato disegnato piccolo e diretto per adattarsi a tutti gli stili di guida. Inoltre, il quadro strumenti a colori da 3,5" o 7", a seconda degli allestimenti, offre al guidatore tutte le informazioni essenziali mentre l'interfaccia uomo/macchina si compone di due comandi rotativi che regolano, in modo semplice e immediato, il selettore Alfa DNA  e il sistema Alfa Connect.
Forgiato intorno al guidatore, quindi, l'abitacolo si presenta con il tunnel diagonale e la plancia leggermente ondulata; ed è stato "cucito" come un abito, con cura artigianale e materiali pregiati: alluminio, legni veri, pellami e tessuti sono stati scelti per la loro piacevolezza visiva e tattile e assemblati in modo da fare sentire la mano dell'uomo. In particolare, l'allestimento di serie prevede una chiara ambientazione sportiva giocata sulla tonalità del nero per il tessuto dei sedili, oltre che per plancia, pannelli porta e tappeti. L'allestimento Super si caratterizza invece per i sedili in techno-leather e tessuto disponibili in tre colorazioni (nero, nero/marrone e nero/rosso), che si sposano perfettamente con plancia e pannelli porta proposti, a scelta del cliente, in tre tonalità: nero, nero/marrone o nero/rosso. Infine, a richiesta, sono disponibili i sedili lusso rivestiti in pregiata pelle "Pieno Fiore" (colori nero, marrone, rosso o beige) e quelli sportivi in pelle (colori nero, marrone o rosso) con inserti in vero legno o in alluminio, battitacco con inserti in metallo e due diversi volanti: lusso con pelle di qualità superiore e sportivo con impugnatura specifica e rivestimento in pelle.  

Come da cultura tecnica Alfa Romeo, l'elettronica non deve essere invasiva, ma un semplice ausilio a un'esperienza di guida di per sé esaltante grazie a telaio e sospensioni progettati perfettamente. Il nuovo SUV Alfa Romeo Stelvio non si discosta da questa filosofia: è strutturalmente unica ed entusiasmante, ma non rinuncia a numerosi e sofisticati sistemi di sicurezza, offerti di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti.

 

Integrated Brake System (IBS)

Sul nuovo SUV Alfa Romeo debutta, in anteprima mondiale nel segmento, l'innovativo sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno. Grazie all'integrazione tra elettronica e meccanica, oltre ad una significativa ottimizzazione dei pesi, un feeling ottimale e la totale assenza di vibrazioni del pedale, il sistema garantisce una risposta istantanea del freno e di conseguenza una sensibile riduzione dello spazio di frenata.

 

Forward Collision Warning e Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedone

Il Forward Collision Warning (FCW) è il sistema che mediante l'utilizzo di un sensore radar e di una telecamera integrata nel parabrezza anteriore, rileva la presenza di eventuali ostacoli o veicoli presenti sulla traiettoria dell'auto, avvisando il guidatore del rischio di collisione imminente. Qualora il guidatore non intervenisse, il sistema Autonomous Emergency Brake (AEB) aziona automaticamente i freni evitando l'impatto o mitigandone le conseguenze. Inoltre, grazie alla funzione di riconoscimento pedone, attraverso l'interpretazione delle informazioni provenienti da radar e telecamera, l'AEB è in grado di arrestare la vettura autonomamente fino a 65 km/h.

 

Lane Departure Warning (LDW)

Il sistema è in grado di riconoscere le linee presenti sul manto stradale attraverso il sensore video installato sul parabrezza e, in caso di abbandono della corsia involontario o senza l'ausilio degli indicatori di direzione, avverte il conducente con segnali acustici e visivi.

 

Blind Spot Monitoring (BSM)

Il Blind Spot Monitoring (BSM) monitora costantemente le zone cieche posteriori su entrambi I lati del veicolo utilizzando due radar posti nel paraurti posteriore. Qualora si verifichi una situazione di potenziale rischio il sistema avvisa il guidatore attivando segnali luminosi sugli specchietti esterni informando della presenza di ostacoli ai lati del veicolo.

 

Rear Cross-Path Detection

Il sistema verifica la zona posteriore del veicolo durante le manovre di retromarcia. Il dispositivo segnala l'avvicinamento di altri veicoli con movimento perpendicolare alla vettura e velocità inferiori a circa 35 km/h.

 

Active Cruise Control

L'Active Cruise Control (ACC) monitora costantemente la distanza rispetto al veicolo che viaggia davanti e, nel caso tale distanza scenda sotto la soglia di sicurezza, riduce la velocità della vettura. Quando la strada è nuovamente libera, l'Adaptive cruise-control riporta automaticamente l'auto alla velocità di crociera impostata.

Design, tecnica e tecnologia sono elementi che caratterizzano il nuovo SUV Stelvio, ma a renderla una vera creatura Alfa Romeo, come da tradizione, sono i "cuori" che pulsano sotto il cofano: 2.0 Turbo benzina da 280 CV e 2.2 Diesel da 210 CV. Sono abbinati a un cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4.
Appartenenti a una nuova generazione di propulsori a quattro cilindri interamente in alluminio che rappresentano il meglio della tecnologia motoristica del Gruppo. I due propulsori di Stelvio sono prodotti in Italia negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie all'avanguardia che li proiettano ai vertici delle loro categorie per prestazioni ed efficienza.
La gamma sarà completata con altri nuovi propulsori tra cui il 2.0 Turbo benzina da 200 CV e il 2.2 Diesel da 180 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Il 2.2 Diesel da 180 CV sarà anche disponibile con trazione posteriore.

 

2.0 Turbo benzina

Il nuovo motore 2.0 Turbo benzina (al lancio con 280 CV e a breve con 200 CV)  è un 4 cilindri costruito interamente in alluminio e con l'albero di trasmissione in carbonio che è  abbinato al cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Oltre al sistema elettroidraulico di attuazione valvole MultiAir, tra le peculiarità di questo propulsore spiccano il sistema di sovralimentazione "2-in-1" e l'iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar, che si traducono in una risposta particolarmente pronta ai comandi dell'acceleratore in tutto l'arco di funzionamento e in una notevole efficienza nei consumi.
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo benzina da 280 CV (coppia massima di 400Nm a 2.250 giri/min) è best in class in termini di accelerazione passando da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi. La veloità massima è di 230 km/h.  

 

2.2 Diesel

Il secondo motore in gamma è il 2.2 Diesel - disponibile al lancio con 210 CV e a breve anche con 180 CV - ed è il primo motore Diesel della storia di Alfa Romeo costruito interamente in alluminio. Si tratta di un "quattro cilindri" in linea caratterizzato dal sistema d'iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e pressioni d'esercizio di 2.000 bar. Il turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica rappresenta lo stato dell'arte della meccanica e minimizza i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d'efficienza. I più raffinati livelli di comfort ed esperienza di guida sono inoltre garantiti dall'utilizzo del contralbero di equilibratura. E, per la prima volta sul mercato, il 2.2 Diesel da 210 CV adotta un sensore di velocità del turbo. Le prestazioni sono entusiasmanti: Stelvio 2.2 Diesel da 210 CV raggiunge i 215 km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi.

 

Cambio automatico a 8 marce

Entrambi i propulsori del SUV Stelvio sono abbinati al cambio automatico a 8 marce presenta una calibrazione specifica per cambiate rapide e fluide. La trasmissione è dotata di frizione "lock up" che assicura al guidatore una forte percezione di ripresa una volta innestata la marcia. Il cambio automatico è in grado, a seconda della modalità del selettore Alfa DNA, di ottimizzare la fluidità, il comfort e  la facilità di guida in tutti gli ambiti di utilizzo, compreso quello urbano, e permette di migliorare ulteriormente i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Sono disponibili le palette del cambio in alluminio sul piantone dello sterzo.

Alfa Romeo Stelvio assicura una completa sensazione di controllo e dominio della strada, grazie soprattutto alla posizione di guida elevata e al nuovo selettore Alfa DNA.  In più, il nuovo modello porta nel mondo dei SUV premium di medie dimensioni i segreti dell'ospitalità italiana: il suo abitacolo e i suoi contenuti, infatti, vogliono ricreare l'atmosfera di un raffinato salotto dove coesistono esclusività, buongusto ed eleganza. Lo dimostrano gli interni sorprendenti per abbinamenti cromatici e qualità dei materiali, oltre a diffuso benessere a bordo dato dal climatizzatore bi-zona e dal sofisticato sistema di infotainment Alfa Connect. Ma non esiste un'ospitalità completa senza il piacere della musica: per questo Stelvio offre un raffinato impianto audio - in alcuni casi con subwoofer - che consente di rivivere le emozioni di una sala da concerto con il suono che avvolge in modo completo tutti gli occupanti. Dunque, il nuovo SUV Stelvio si rivolge a chi ama il piacere concreto della convivialità, del comfort e del gusto italiano.

 

Completo dominio della strada grazie anche alla posizione di guida elevata

Alfa Romeo Stelvio è stato disegnato e costruito tenendo presenti i desideri e le nuove esigenze di mobilità degli automobilisti. L'impostazione di guida è estremamente moderna: il piano di seduta alto consente di dominare la strada, senza nulla togliere al piacere di guida tipico di una vettura sportiva firmata Alfa Romeo. Sensazione accentuata dall'ampia vetratura, e i sedili ergonomici e avvolgenti rendano l'esperienza di guida ancora più sportiva.

 

Materiali pregiati  e autentici per un abitacolo raffinato

Negli interni lo studio dei colori si è associato a quello dei materiali: ecco quindi l'impiego di materiali pregiati - quali alluminio, legni veri, pellami e tessuti - che sono stati scelti per la loro piacevolezza visiva e tattile e assemblati in modo da fare sentire la mano dell'uomo. Da una parte quindi Alfa Romeo ribadisce la sua tradizione di cura artigianale degli interni, dall'altra con questi nuovi originali accostamenti di materiale e colore sottolinea ancora come l'eleganza degli accostamenti cromatici sia ormai un contenuto distintivo dei suoi prodotti.

 

Alfa Connect 3D Nav 8,8" il livello più elevato dell'Infotainment

Alfa Romeo Stelvio è dotato dell'innovativo sistema Alfa Connect - sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli - che offre una sofisticata serie di caratteristiche e funzionalità tra le quali spicca l'interfaccia HMI di ultima generazione, dove la gestione del sistema avviene tramite il Rotary Pad e attraverso il display (da 6,5" o da 8,8" ad alta risoluzione) integrato nel design della plancia. Inoltre, grazie alla tecnologia "optical bonding", l'utente beneficia di un ottimo livello di visualizzazione e leggibilità sul display.
Dotato di sistema di riconoscimento vocale avanzato, il dispositivo consente una completa connettività con tutti i dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet con sistema operativo Apple iOS e Android).
Il sistema di infotainment di ultima generazione del nuovo SUV Alfa Romeo, oltre alla gestione della radio digitale DAB e dell'audio digitale Hi-FI, permette tramite l'utilizzo della tecnologia Bluetooth di  effettuare chiamate telefoniche in modalità "hands free"e di riprodurre contenuti audio da device USB e da smartphone.
Sull'intera gamma è di serie il sistema con display da 6,5" (a richiesta anche con funzione di navigazione 2D, quest'ultima di serie sull'allestimento Business) mentre è optional il Connect 3D Nav 8,8" (di serie sulla versione Executive) che offre la funzione di navigazione con mappe ad alta risoluzione 3D ed elevata velocità nel calcolo degli itinerari, fruibile anche in assenza di segnale GPS grazie alla tecnologia Dead Reckoning, nonché la possibilità di aggiornamento delle mappe TomTom tramite USB, la visualizzazione delle informazioni relative allo stile di guida e l'evidenziazione della tipologia di assetto legato al selettore Alfa DNA.

 

Alfa  DNA

Alfa Romeo Stelvio propone il nuovo selettore Alfa DNA, che modifica il comportamento dinamico del veicolo in base alle scelte del guidatore: Dynamic, Natural e Advanced Efficiency (nuova modalità di risparmio energetico).
In dettaglio, la modalità Dynamic privilegia le performance e la reattività. La risposta dello sterzo è più precisa, la frenata più pronta e i sistemi di controllo elettronico lasciano spazio al piacere di una guida sportiva. Invece la modalità Natural è  ideale per i percorsi urbani ed autostradali. Il comportamento dinamico è orientato al comfort ed all'efficienza. Infine, con la nuova modalità Advanced Efficiency è possibile massimizzare il risparmio energetico e ridurre al minimo il livello di emissioni

 

Ottima capacità di carico e portellone posteriore elettrico con apertura regolabile

Oltre a un'esperienza di guida entusiasmante, Alfa Romeo Stelvio garantisce il massimo livello in termini di comfort e versatilità tipica di questa categoria. Ad esempio, il bagagliaio di 525 litri è allineato alla migliore concorrenza ed è dotato di un comodo portellone posteriore con apertura elettrica che può essere configurato - direttamente dal selettore Alfa Rotary - su otto diversi livelli di set up per un accesso ottimale al bagagliaio. Inoltre, l'abitacolo offre tanto spazio a disposizione dei passeggeri per vivere e condividere il piacere del viaggio.

 

Sistemi audio di altissima qualità per una coinvolgente esperienza sonora

Sull'intera gamma è di serie il raffinato impianto audio dotato di otto altoparlanti (4 woofer e  4 tweeter). Inoltre, a richiesta, sono disponibili altri due sistemi: il primo può contare su 10 altoparlanti (4 woofer, 4 tweeter,  un midrange e un subwoofer posizionato nel bagagliaio) mentre il secondo, realizzato da Harman Kardon, vanta ben 14 casse (4 woofer, 4 tweeter, 5 midrange e un subwoofer).

La gamma si declina in tre allestimenti (Stelvio Business, Stelvio Super e Stelvio Executive), due motori (Turbo benzina da  280 CV e Diesel da 210 CV), abbinati a cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Il cliente può scegliere tra 9 tinte di carrozzeria e 9 tipologie di cerchi in lega da 17", 18", 19" e 20".
La gamma sarà completata con altri nuovi propulsori tra cui il 2.0 Turbo benzina da 200 CV e il 2.2 Diesel da 180 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Il 2.2 Diesel da 180 CV sarà anche disponibile con trazione posteriore.
Ricchissima la dotazione di serie del nuovo SUV Alfa Romeo che include: sistema Connect 6,5", selettore Alfa Rotary, impianto audio premium con 8 altoparlanti, selettore Alfa DNA con nuova modalità Advanced Efficiency e quadro strumenti con display TFT a colori da 3.5". All'esterno, si caratterizza per i cerchi in lega da 17'', i proiettori anteriori alogeni e i fanali posteriori a led mentre, all'interno, sono presenti il volante in pelle con bottone d'accensione integrato e i sedili in tessuto nero (quelli anteriori con 6 regolazioni), così come neri sono anche plancia, pannelli porta e tappeti per una chiara ambientazione sportiva. Tra le dotazioni standard spiccano poi i sistemi di sicurezza come l'Integrated Brake System (IBS), il Lane Departure Warning (LDW), il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone. Arricchiscono l'equipaggiamento il cruise control, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il portellone posteriore con apertura elettrica, oltre ai sensori crepuscolare e di pioggia.
Grande attenzione verso il mondo delle flotte, delle aziende e dei liberi professionisti, con lo sviluppo di un allestimento specifico pensato per questa tipologia di cliente: Stelvio Business. Disponibile solo con motorizzazione diesel, è equipaggiata con il sistema Alfa Connect 2D Nav 6,5'', i fari Bi-Xenon 35W con tecnologia AFS, i fenidnebbia a led e gli specchietti richiudibili elettricamente. Quindi, una vettura che ha tutto ciò per rendere unico e piacevole il viaggio di coloro che utilizzano Alfa Romeo Stelvio sia per la loro attività lavorativa sia per il tempo libero.
La versione Super si contraddistingue per le caratterizzazioni interne ed esterne esclusive: cerchi in lega da 18", sedili in tecno-leather e tessuto in tre colorazioni (nero e i bicolori nero/marrone e nero/rosso), plancia e pannelli porta in tre tonalità (nero, nero/marrone o nero/rosso), battitacco con inserto in acciaio, Fari Bi-Xenon 35W con tecnologia AFS, i fendinebbia a led e specchietti richiudibili elettricamente. Inoltre, per i clienti più esigenti, l'allestimento Stelvio Executive aggiunge alla dotazione di Stelvio Super: sistema Alfa Connect 3D Nav 8,8'', sintonizzatore radio DAB, display TFT a colori da 7'', sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore con griglie dinamiche di ausilio al parcheggio, accensione automatica degli abbaglianti, Keyless entry, luci di cortesia su maniglie esterne, Blind Spot Monitoring con Rear Cross-Path Detection, parabrezza atermico, specchio retrovisore interno elettrocromico e specchi retrovisori esterni elettrocromici.
A richiesta, i clienti di Stelvio Super e Stelvio Executive  possono personalizzare il proprio SUV con alcuni contenuti esclusivi raggruppati in alcuni pacchetti: il Pack Lusso che prevede il volante in pelle e riscaldato, i sedili rivestiti in pregiata pelle "Pieno Fiore" (disponibili nei colori nero, marrone, rosso e beige) con regolazioni elettriche e sistema di riscaldamento, oltre a inserti in vero legno (possibilità di scegliere tra tonalità chiara o scura), tappetini neri o beige abbinati all'ambiente interno; i Pack Sport che includono: volante sportivo riscaldato con impugnatura specifica e rivestimento in pelle, sedili sportivi in pelle, regolabili elettricamente e riscaldabili, inserti in alluminio e pedaliera in acciaio.

Alfa Romeo Stelvio nasce nello stabilimento di FCA a Cassino (Frosinone) che, sorto nel 1972 in prossimità della storica abbazia benedettina, ha finora prodotto oltre 7,3 milioni di vetture e si è ingrandito fino a raggiungere gli attuali due milioni di metri quadrati, di cui 530 mila coperti. La capacità produttiva dell'impianto è di circa 1.000 vetture al giorno. I dipendenti sono circa 4.300.
Rinnovato con l'avvio della produzione di Alfa Romeo Giulia, attualmente lo stabilimento rappresenta la miglior sintesi della sapienza costruttiva di FCA in campo automobilistico mondiale, dove persone, tecnologia e ambiente dialogano in armonia per realizzare due vetture premium d'altissimo prestigio come Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio. Ha implementato e allineato tutte le tecnologie e le best practice degli altri stabilimenti FCA nel mondo, aggiornandole per realizzare prodotti unici. Nell'impianto inoltre continua la produzione della Giulietta che incarna lo stesso autentico spirito Alfa Romeo, declinato nei cinque elementi che ne fanno uno dei marchi automobilistici più desiderabili al mondo: design distintamente italiano; motori all'avanguardia; perfetta distribuzione dei pesi; soluzioni tecniche uniche; eccellente rapporto peso/potenza.

 

Punti di eccellenza

Il luogo di lavoro è stato studiato scientificamente attraverso l'applicazione della Work Place Integration: ogni addetto ha partecipato alla creazione della sua postazione di lavoro, anche attraverso simulazioni virtuali. Tra gli obiettivi che sono stati raggiunti ci sono la salvaguardia della salute delle persone e la qualità del lavoro.
Un altro aspetto su cui FCA ha lavorato molto è stato quello del "Change Management", un nuovo modo di vivere e lavorare in fabbrica. Sono state fatte oltre 700 mila ore di formazione e in questo passaggio è stato fondamentale la nuova figura del team leader, un operaio che coordina una cellula di altri sei colleghi direttamente sulla linea produttiva. Inoltre, l'applicazione dei principi del World Class Manufacturing ha permesso di realizzare un processo produttivo lineare che ha ridotto drasticamente la possibilità di errori e lo spreco di risorse sulle principali linee lavorative come i flussi di materiale, l'handling o la movimentazione delle vetture.
Importanti gli investimenti sul fronte tecnologico, tutti mirati alla realizzazione di una qualità elevata. Il Montaggio è stato creato per mettere le persone nelle migliori condizioni tecniche e fisiche di operare, così come la Lastratura, che adotta oltre 6.100 macchine tra robot, sistemi di saldatura e sistemi di controllo, è stata realizzata ad altissima automazione. Fiore all'occhiello è la Verniciatura, primo esempio al mondo a impiegare una tecnologia a bassissimo impatto ambientale, in cui sono presenti oltre 100 robot. I colori esterni possibili sono 25.

 

Cassino è World Class Sustainable Plant

Ulteriore peculiarità dello stabilimento è il rispetto per l'ambiente, che è stato uno dei pilastri su cui si è rinnovata la fabbrica.  Non a caso, il viale centrale dell'impianto è stato ribattezzato "Quadrifoglio Avenue" dove sono state allestite strutture divulgative per raccontare ai dipendenti e a coloro che visitano la fabbrica gli interventi che sono stati fatti per renderla una realtà d'eccellenza utilizzando le tecnologie più innovative per la tutela delle persone e il rispetto dell'ambiente.
In particolare, lungo la strada che può essere considerata una sorta di "museo a cielo aperto", è possibile vedere che in Lastratura e Montaggio le lavorazioni riutilizzano più volte la stessa acqua e in Verniciatura, nelle cabine di applicazione del fondo, l'acqua è stata eliminata sostituendola con filtri a secco. Inoltre, è in costruzione un laghetto dove saranno convogliate le acque piovane. Qui verranno trattate con procedimenti naturali (fitodepurazione con piante specifiche) e poi utilizzate nel processo industriale.
"Usa, riusa e ricicla" è il motto dello stabilimento: tutti i residui delle lavorazioni sono reimpiegati o inviati a società specializzate per essere adibiti a nuovi impieghi. I rifiuti sono diventati risorse. Oltre a ridurre al minimo i consumi attraverso le tecnologie più avanzate, l'uso di lampade a led e il recupero termico di energia, lo stabilimento usa solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate. Non solo. La copertura del parcheggio con pannelli fotovoltaici permetterà la produzione di energia elettrica. Con una superficie pari a 2 campi da calcio, sarà possibile ottenere 3 MegaWatt di potenza di picco installata.

 FCA Bank la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance si prefigge di supportare le vendite del nuovo SUV Stelvio con soluzioni ad hoc per garantire a tutti la possibilità di accedere alle massime performance, a soluzioni tecnologiche e innovative racchiuse in uno stile distintivo al 100% Alfa Romeo. Per questo FCA Bank ha messo a punto un set completo di soluzioni finanziarie per rispondere alle diverse esigenze di chi approccia questo segmento:

il prodotto Leasing e PCP (Personal Contract Purchase): le soluzioni più utilizzate dai Clienti del segmento che consentono un esborso mensile di importo contenuto e la possibilità di scegliere a fine contratto se tenere la vettura oppure restituirla o sostituirla con una nuova;
il Be - Lease: per chi cerca soluzioni di mobilità svincolate dalla proprietà della vettura per "vivere Stelvio" senza pensieri. Disponibile sia per privati sia per aziende, il Be - Lease è il primo e unico leasing con la Polizza RCA compresa nel canone che mantiene lo stesso costo per tutta la durata del leasing.
Tutte le soluzioni FCA Bank sono disponibili, oltre che per i clienti privati, anche per aziende e liberi professionisti, in particolare con proposte competitive di Noleggio a lungo termine e Leasing full services per un'esperienza di guida "peace of mind".
FCA Bank inoltre mette a disposizione del cliente una vasta gamma di servizi assicurativi, tutti abbinabili al contratto di finanziamento: servizi a protezione della persona, come il Prestito Protetto, che assicura il pagamento di una parte del Finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili come la perdita di impiego, e servizi a protezione dell'auto, come la Kasko, la Collision, la GAP (Guaranteed Asset Protection), la Marchiatura dei Cristalli (deterrente contro il furto dell'auto) e la Tyre Insurance.
Le soluzioni finanziarie descritte sono state sviluppate per rispondere al meglio alle esigenze dei diversi target di riferimento. Infatti è possibile proporre indifferentemente l'una o l'altra tipologia, inserire i servizi più opportuni oppure scegliere di supportare il lancio di Stelvio con le proposte già esistenti sul mercato. 

Nessun commento:

Posta un commento