Passa ai contenuti principali

Vendite Fiat Chrysler Automobiles in Europa a dicembre e nel 2016: Alfa Romeo +16,5 % (10.500 Giulia vendute), Lancia +9, ...


Facebook (Seguici in modalità WEB) Marelli&Pozzi-AutoSesto redazionewm@outlook.com
Ci stiamo trasferendo su www.passioneautoitaliane.it


In Europa nel 2016 Fiat Chrysler Automobiles ha ottenuto un risultato migliore rispetto a quello del mercato: infatti, con quasi 993 mila immatricolazioni è cresciuta del 14,1 per cento in un mercato che ha registrato un aumento del 6,5 per cento. Positivo anche il risultato di dicembre: 74 mila registrazioni, + 13,7 per cento rispetto al + 3,2 per cento del mercato. Nell'anno tutti i marchi di FCA crescono di valori superiori a quelli del mercato: Jeep +19 per cento, Alfa Romeo +16,5 per cento, Fiat +13,6 per cento e Lancia +9 per cento. Panda e 500 dominano il segmento A (con il 29,4 per cento di quota nell'anno), 500L è la più venduta del suo segmento (81 mila registrazioni e quota al 25,5 per cento) e 500X è stabilmente tra le più vendute del suo segmento, con vendite in crescita di oltre il 42 per cento rispetto al 2015. Un altro anno record per Jeep in Europa: grazie a 105 mila registrazioni nell'anno il marchio ha ottenuto il miglior risultato di sempre, aumentando le vendite del 19 per cento rispetto a un anno fa.


Chiusura d'anno molto positiva per Fiat Chrysler Automobiles, con registrazioni in forte crescita nell'Europa dei 28 più le nazioni aderenti all'EFTA. Infatti, con quasi 993 mila immatricolazioni in tutto il 2016, FCA ha aumentato le vendite del 14,1 per cento (rispetto al +6,5 per cento ottenuto dal mercato) e ha migliorato la quota (al 6,6 per cento) di 0,5 punti percentuali. Inoltre, tutti i marchi migliorano più della media del mercato: Jeep +19 per cento, Alfa Romeo +16,5 per cento, Fiat +13,6 per cento e Lancia +9 per cento. Sempre nell'anno Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le vendite di valori superiori a quelli dei mercati in quasi tutti i principali Paesi: +18,5 per cento in Italia, +8,5 per cento in Germania, +13,2 per cento in Francia e +26,8 per cento in Spagna.

Altrettanto positivo il risultato di dicembre, con FCA in crescita del 13,7 per cento (con 74 mila immatricolazioni) rispetto al +3,2 per cento del mercato. Quota al 6,2 per cento, in crescita di 0,6 punti percentuali.
È stato l'ottimo andamento dei modelli di punta dei vari brand a trainare il risultato di FCA nel 2016: la Fiat 500X e la Jeep Renegade si confermano stabilmente tra le top ten europee del loro segmento, così come positivo è stato l'anno per 500, 500L e Panda (vetture più vendute nei loro segmenti) e per la Tipo, in costante crescita. 

Vendite in forte aumento nel 2016 per il marchio Fiat. Le registrazioni del brand sono state oltre 746 mila (+13,6 per cento) e la quota è salita al 4,9 per cento dal 4,6 per cento dell'anno precedente. Nel 2016 le vendite del marchio Fiat sono aumentate in Italia (+17,1 per cento), in Germania (+9,3 per cento), in Francia (+14,9 per cento), in Spagna (+29,4 per cento), in Belgio (+6,8 per cento), in Austria (+21,4 per cento) e in Polonia (+25,1 per cento).
In dicembre le vendite del brand sono state oltre 54 mila (+11,8 per cento rispetto allo stesso mese del 2015) per una quota al 4,5 per cento, in aumento di 0,3 punti percentuali.
Il 2016 è stato un anno positivo per i modelli di punta del brand. Quasi 191 mila le registrazioni della Panda e 185 mila quelle della 500: sono le più vendute del segmento A di cui insieme nell'anno hanno raggiunto una quota del 29,4 per cento. 500L è stata prima nel suo segmento con oltre 81 mila vendite e una quota del 25,5 per cento, mentre la 500X è stabilmente nella top five del suo segmento, con quasi 107 mila immatricolazioni nell'anno, il 42 per cento in più rispetto al 2015. In costante crescita la Tipo, con oltre 61.500 registrazioni nell'anno. Da segnalare infine il risultato della 124 Spider, che nei pochi mesi di commercializzazione nel 2016 è stata stabilmente tra le vetture più vendute del suo segmento.

Le vendite di Lancia/Chrysler nel 2016 sono state oltre 67.200 (il 9 per cento in più rispetto al 2015) per una quota stabile allo 0,4 per cento. In dicembre quasi 4.500 le registrazioni, e quota allo 0,4 per cento.
Non si ferma la Ypsilon, che continua a essere molto apprezzata dal mercato: nel 2016 le vendite della "fashion city car" Lancia sono aumentate del 13,25 per cento rispetto all'anno precedente. In particolare, in Italia Ypsilon è la più venduta del segmento B nell'anno (con una quota del 13,8 per cento) e le sue vendite sono aumentate del 17,6 per cento.

Le registrazioni di Alfa Romeo nel 2016 sono state 66.200 (in crescita del 16,5 per cento), per una quota dello 0,4 per cento. Il marchio ha aumentato le vendite in quasi tutti i major market: Italia +19,2 per cento, Germania +39,3 per cento, Francia +15,4 per cento, Spagna +11,9 per cento.
In dicembre Alfa Romeo ha immatricolato 6.200 vetture, il 43,7 per cento in più rispetto a un anno fa e ha migliorato la quota (0,5 per cento) di 0,1 punti percentuali.
A contribuire alla forte crescita del marchio - oltre alle quasi 42 mila Giulietta registrate nell'anno - è sicuramente la Giulia: sono state 10.500 le registrazioni del nuovo modello Alfa Romeo nonostante la sua commercializzazione sia iniziata soltanto nella seconda parte dell'anno e progressivamente nei vari mercati.

Altro anno da record per Jeep, con il miglior risultato di sempre in Europa. Infatti, nel 2016 il brand ha incrementato i già ottimi risultati ottenuti l'anno precedente: le immatricolazioni sono state 105 mila, il 19 per cento in più rispetto alle 88.200 del 2015. La quota è così cresciuta di 0,1 punti percentuali allo 0,7 per cento.
Jeep cresce in quasi tutti i principali mercati europei: in Italia (+35 per cento), in Francia (+16,3 per cento),nel Regno Unito (+30,5 per cento) e in Spagna (+32,9 per cento).
Positivo anche il risultato di dicembre: più di 8.200 immatricolazioni (+10,2 per cento) e quota allo 0,7 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali.
Per il marchio, il 2016 è stato sicuramente l'anno della Renegade che ha continuato a crescere: sempre tra le vetture più vendute del suo segmento, è stata venduta in 77 mila esemplari, il 40,4 per cento in più rispetto al 2015.

Maserati nel 2016 ha immatricolato in Europa oltre 7.900 vetture, il 29,8 per cento in più rispetto al 2015. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ammiraglia Lancia potrebbe chiamarsi Thema e sarà prodotta in Italia

Il ceo Lancia Luca Napolitano ha dichiarato che gli piacerebbe rispolverare il nome Lancia Thema per l'ammiraglia in arrivo nel 2026. "Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma". Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.  Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE. Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamereb

La Fiat 500e costerà meno e avrà più autonomia

La Panda continuerà sulla linea versatile compatta con un'erede: la "Mega Panda", che arriverà con un nome diverso. In Fiat perseguiranno i due filoni Panda e 500, ma con nomi diversi. Nella gamma emotional abbiamo la Dolcevita con Topolino, 500, 600 mentre nella gamma rational avremo la praticità generalista di Panda, Uno, Tipo, ecc.. Nel frattempo arriva una novità per la Fiat 500 elettrica. Stellantis investirà 100 milioni di euro in un nuovo pacco batterie per aumentare l'autonomia della Fiat 500 EV.  La Fiat 500e avrà un nuova batteria a basso costo entro 18-24 mesi. A dirlo è stato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. "I nostri ingegneri hanno trovato una soluzione molto intelligente per aumentare significativamente l'autonomia della 500e riducendo significativamente i costi". La batteria sarà sviluppata in Cina e assemblata in Italia, presso lo stabilimento Mirafiori a Torino, dove l’attuale pacco batterie dell’auto arriva completamente assemblato d

L'Alfa Romeo Junior piace al 75% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Alfa Romeo Junior vi piace. Ecco il risultato:

Stellantis continuerà ad offrire versioni termiche ed elettriche per tutti i suoi modelli

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico, ovunque ci sia una specifica domanda da parte dei consumatori. Il gruppo ha in programma di commercializzare innanzitutto modelli a batteria e di lanciare in un secondo momento le versioni con motori tradizionali. A patto, però, che ci siano precise richieste di mercato.   Una strategia resa possibile dalla decisione di utilizzare architetture in grado di ospitare tutte le tipologie di motori. La maggior parte dei prodotti sono veicoli endotermici o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui dispone il gruppo. Questa è una delle grandi opportunità che offre il gruppo rispetto ai concorrenti. L'obiettivo è mettere il gruppo in una posizione in cui da un lato possa mostrare al mercato che sanno offrire modelli elettrici, e che il gruppo ha la flessibilità necessaria per andare e crescere dove si trova la domanda offrendo anche motori termici.

Allestimento base della nuova Lancia Ypsilon

La versione Nuova Lancia Ypsilon rappresenta l’approdo nel mondo della nuova Lancia Ypsilon. Ai toni verde salvia dei pannelli di portiere e plancia frontale, rivestiti in materiale riciclato, e della cucitura a contrasto sui sedili con motivo tiles fanno da contraltare i dettagli in bronzo spazzolato. Un ambiente raffinato che può vantare un allestimento comprensivo di sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e Android Auto/Apple CarPlay senza fili. Una versione accessibile e allo stesso tempo equipaggiata con dotazioni da segmento superiore. Eleganza, connettività, tecnologia e sostenibilità: questa è la vettura dedicata ai clienti più giovani. Da 24.900€.

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Dati vendita di aprile 2024 in Italia

 

Nuova Lancia Ypsilon. Si aprono in Italia gli ordini dell’intera gamma e inizia la produzione di serie

Oggi, in Italia, si apre l’ordinabilità dell’intera gamma di Nuova Lancia Ypsilon, disponibile in tre nuovi allestimenti, tutti con motorizzazione sia ibrida che elettrica, e contestualmente si avvia la produzione di serie della vettura. I tre allestimenti disponibili sono: la versione Nuova Lancia Ypsilon, elegante e dedicata ai clienti più giovani; Nuova Lancia Ypsilon LX, la versione più ricca e completa; oltre alla NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE CASSINA, per coloro che in auto si vogliono sentire come a casa. Due le motorizzazioni disponibili, ibrido e 100% elettrico, per un’offerta completa, versatile, efficiente e al vertice del segmento. A partire da inizio giugno, le prime vetture della gamma arriveranno nei nuovi concessionari “casa Lancia” italiani, pronti per accogliere i clienti che vorranno ammirare e guidare la Nuova Lancia Ypsilon. Da oggi è disponibile in Italia l’intera gamma di Nuova Lancia Ypsilon con prezzi di listino a partire da 24.900€* e con un’offerta finanziari

La gamma Fiat sarà basata sulle famiglie Panda e 500

Fiat intende portare avanti lo sviluppo di due linee distinte di modelli, rispettivamente basate su 500 e Panda. “Percepisco Fiat come un’azienda dotata di due anime: l’etica della ‘Dolcevita’, incarnata dalla 500 e dai suoi derivati, e il linguaggio più pratico e funzionale, lo stesso che definiva la Panda originale di Giorgetto Giugiaro – le parole di Leboine – Queste due anime del nostro marchio rispondono a due diversi tipologie di clienti. Siamo davvero felici di poterle vantare perché per i nostri designer sono entrambe molto interessanti da tradurre ed è più divertente per loro giocarci. Per Fiat adottare linguaggi di design diversi per due distinte famiglie di veicoli significa non diventare mai troppo ripetitiva e troppo noiosa”. Responsabile del design del marchio torinese, François Leboine.  Ciascuno dei cinque nuovi concept della Fiat è progettato con forte ispirazione dalla vecchia fabbrica del Lingotto di Torino. Ma questo non significa affatto che lo stile delle future v

Al via l’ordinabilità delle versioni di ingresso della nuova Alfa Romeo Junior

Lo scorso mese Alfa Romeo Tonale si è confermato il C-SUV più venduto del Gruppo Stellantis, oltre ad aver registrato una quota del 6% che ne consolida la posizione nella top 4 della classifica di vendite. Nel cumulato annuo, infatti, Tonale rafforza la propria posizione nel ranking (+0.3%), così come il modello segna una crescita sostenuta (+0.8%) nel canale del Noleggio a Lungo Termine. Forte di questi risultati, oggi il Brand annuncia l’ordinabilità delle versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior, nelle configurazioni Ibrida ed Elettrica, che consentono un accesso agevolato al mondo Alfa Romeo. Junior si propone come oggetto cool ed unico, coniugando uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini connettività e dinamica di guida, oltre a vantare il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400 litri). Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l