Passa ai contenuti principali

In arrivo Alfa Romeo Stelvio e Jeep Compass in versione Business


Facebook (Seguici in modalità WEB) Marelli&Pozzi-AutoSesto redazionewm@outlook.com

In un intervista a Quattroruote, Alessandro Grosso, Fleet & business sales director FCA Italy dichiara: "nel 2016 abbiamo approcciato il mercato delle flotte, a noleggio e di proprietà, con una rinnovata attenzione. L’obiettivo che ci siamo dati fin da subito è stato quello di lanciare i nuovi prodotti in modo attento e completo, recuperando velocemente la presenza ridotta degli anni scorsi di prodotti FCA per il cliente business su alcuni segmenti. Mi riferisco in particolare al segmento D delle berline premium, dove oggi siamo presenti con la Giulia, e delle berline compatte e station wagon, dove proponiamo la Tipo. Quasi la totalità delle aziende medio-grandi ha inserito nella propria car policy la Tipo e la Giulia. In Italia ci sono circa 400 aziende medio-grandi con flotte di questo segmento: in oltre tre mesi, più di 300 hanno inserito la Giulia nella car policy aziendale e ogni giorno se ne aggiungono 2-3. Il processo di vendita, in questo settore, è diverso: ci vuole più tempo per far sì che il prodotto venga recepito e testato. Anche per questo abbiamo sviluppato le versioni Business, dedicate e studiate appositamente per il mondo delle flotte. Abbiamo giocato d’anticipo e, grazie a una strategia precisa, è stato possibile raccogliere numeri importanti in tempi così brevi sul mercato flotte, dove sappiamo invece che, per caratteristiche proprie, i tempi di reazione spesso sono più lunghi. Per esempio, il test drive è un elemento fondamentale: abbiamo chiesto alla forza vendita che il 100% dei potenziali clienti lo effettui, creando un processo strutturato. Noi però vogliamo fare di più e siamo impegnati giornalmente su questo obiettivo. Nel 2017 dobbiamo continuare in questa direzione, considerando anche l’arrivo di due novità importanti. La Suv Alfa Romeo sarà in grado di rafforzare ulteriormente i valori del brand, ovvero design, performance, ingegneria innovativa e tecnologia. Per la clientela business, sarà un modello che permetterà di bilanciare l’uso dell’auto come strumento di lavoro e il puro piacere della guida, in pieno spirito Alfa Romeo. Poi ci sarà la nuova Jeep Compass, presentata recentemente in Brasile, un modello davvero globale: basti pensare che sarà commercializzato in oltre 100 Paesi. Arriverà in Italia nella parte finale del 2017 e confermerà le caratteristiche impareggiabili del marchio Jeep: capacità off-road 4x4 ai vertici della categoria, motori avanzati ed efficienti, iconico e originale design, una dinamica di guida superiore e contenuti tecnologici all'avanguardia. Una combinazione perfetta per il mondo delle flotte, in linea con la crescita del brand Jeep nel mercato della clientela business, che è auspicabile continui.


Gli Adas (assistenza automatica alla guida) sono sistemi che oggi sono sempre più richiesti dal mercato. I nostri prodotti, in particolare gli ultimi lanciati, sono all’avanguardia in termini di assistenza automatica alla guida per garantire la massima sicurezza e il massimo confort. Per esempio, la nuova Fiat Tipo, che è stata sviluppata con lo scopo di avere tutto ciò che serve di concreto senza nulla di superfluo (il motto è “skills no frills”), è dotata di sistemi di sicurezza che equipaggiano di solito auto di categoria superiore: il Full brake control, il cruise control adattivo e il limitatore di velocità. Il lancio della Station Wagon ha aumentato ulteriormente l’attenzione del mercato per questo modello, che in pochi mesi è diventato leader del segmento, superando storiche best seller. Oltre che per le famiglie, la Tipo Station Wagon è pensata anche per il lavoro grazie a specifiche versioni come la Business, che offre di serie il sistema d’ infotainment Uconnect NAV 7” HD Live con navi Tom Tom 3D, sensori di parcheggio, Adaptive cruise control, Brake control e Speed limiter. Recentemente l’offerta è stata resa ancora più completa grazie alla nuova versione Easy Business, che include il sistema di infotainment UconnectTM NAV 5” con navigatore Tom Tom 3D, sensori di parcheggio e cruise control. Per quanto riguarda l’Alfa Romeo Giulia, l’investimento ingegneristico su questo modello si traduce in sicurezza grazie all’Autonomous emergency brake con riconoscimento dei pedoni, all’Integrated brake system, al Forward collision warning, insieme ai consumi e alle emissioni ridotte. Il tutto è arricchito ovviamente da un gran piacere di guida: la percezione del guidatore è quella di sentirsi al centro della Giulia grazie alla perfetta distribuzione dei pesi, che genera un handling eccezionale. Per questo abbiamo chiesto a tutta la forza vendita di far provare l’auto al 100% dei potenziali clienti, cosa fondamentale per far comprendere il valore di questa nuova Alfa Romeo. Per le flotte e i professionisti sono stati concepiti due specifici allestimenti: Business e Business Sport. La versione Business offre cerchi di lega da 16", Connect Nav 6,5", sensori di parcheggio posteriori e specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente. La versione Business Sport arricchisce la configurazione della Business con cerchi di lega da 17", sedili in pelle e tessuto, volante sportivo in pelle, inserti in alluminio su plancia e tunnel centrale, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore per l'ausilio al parcheggio, fari allo xeno da 25W e pinze freno nere. Inoltre, di recente è stata introdotta l'innovativa versione AE (Advanced Efficiency), disponibile sull'allestimento Business ed equipaggiata con il motore 2.2 diesel da 180 CV con cambio automatico a 8 rapporti. La nuova Giulia Business AE è caratterizzata da un badge specifico, posto sul portellone posteriore, e raggiunge un risultato straordinario in termini consumi e di emissioni: 3,8 l/100km e soltanto 99 g/km di CO2  nel ciclo combinato.   

L’equazione auto e sistemi di infotainment è ormai indissolubile soprattutto per la clientela business: proprio per questo abbiamo dotato i nostri allestimenti Business (di Fiat Tipo, 500X, 500L, Jeep Renegade, Alfa Romeo Giulia e Giulietta) del sistema Uconnect che include Bluetooth, touch screen o rotary pad, comandi al volante, pulsanti intuitivi. Inoltre, consente di effettuare le telefonate in massima sicurezza, restando concentrati sulla guida, senza alzare le mani dal volante e togliere gli occhi dalla strada. Infine, il sistema Uconnect Radio Nav informa in tempo reale sulle condizioni traffico, permettendo di evitare gli ingorghi e, quindi, di risparmiare tempo prezioso. Il sistema Uconnect rappresenta un punto di riferimento nel mercato automobilistico attuale: ne è dimostrazione il fatto che sulla versione Business della Tipo è di serie.

Per elettriche e ibride ci sono tanti piani da esplorare e più opzioni da scegliere. I consumatori, in effetti, non hanno ancora deciso: si vede una frammentazione del mercato. Come gruppo proponiamo diverse tecnologie. Negli Usa è stata introdotta da poco la Chrysler Pacifica, un’ibrida. Una tecnologia che, al di là del brand che la sta utilizzando oggi, appartiene al gruppo. Un domani, in base alle richieste del mercato, potrà essere spostata su altri brand. Abbiamo la propulsione elettrica con la 500, venduta in California. Nel metano, siamo i numeri uno in Italia e in Europa. E le auto a metano, intese a ciclo completo, inquinano come e forse meno di quelle elettriche. Recentemente è stato firmato un accordo FCA-Iveco-Snam, alla presenza delle istituzioni, con l’obiettivo di raddoppiare le stazioni di rifornimento e incrementare lo sviluppo di questa tipologia di alimentazione. Le tecnologie le abbiamo, le possiamo implementare, e abbiamo tanti brand: non possiamo fare tutto su tutti. Però il mercato sarà quello che ci guiderà in queste scelte."

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” che non invecchia

Compie settanta anni la mitica Alfa Romeo Giulietta, presentata nella sua versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954. Una linea attualissima ancora oggi, per palati da veri intenditori delle vetture classiche La Giulietta fu antesignana del boom economico degli anni ’60, sempiterna “fidanzata d’Italia” e, soprattutto, prima vettura di produzione su larga scala negli storici stabilimenti milanesi dell’Alfa Romeo al Portello La Giulietta chiuse la sua onoratissima carriera nel 1965, dopo 11 anni costellati da trionfi sportivi e grandi performance commerciali, anche oltreoceano: oltre 177.000 le unità prodotte complessivamente. Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia” per antonomasia, la mitica Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote in tutto il mondo. All’inizio degli anni ‘50 il Marchio milanese, recente vincitore di due campionati di F1 consecutivi con l’Alf