Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Abarth - Mopar - RAM Truck - Maserati - Ferrari - Iveco (furgoni, camion, TIR e Pullman - Camper - Competizioni) - FCA e CNH (Gruppi Italo Americani) - Mezzi FCA che ci riguardano
.
Seguici su Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_Auto_Italiane -
Passione Auto Italiane: il primo Web Magazine delle tue passioni dal 9 aprile 2014 - redazionewm@outlook.com (per SPONSOR, Render, foto, contatti e tutto ciò che riguarda FCA e CNH). Oltre a strade, autostrade e tutto ciò che riguarda il mondo dell'auto. Marchi Italiani e FCA - CNH in generale
Il Web Magazine Passione Auto Italiane consiglia il Fiat 500X Club Italia - Passione Auto Italiane su Facebook, Clicca Qui - Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone

Ci stiamo trasferendo gradualmente su http://www.passioneautoitaliane.it/

domenica 29 gennaio 2017

Fiat Tipo: la prova della 1.6 MultiJet 120cv Station Wagon Lounge



Facebook (Seguici in modalità WEB) Marelli&Pozzi-AutoSesto redazionewm@outlook.com

Le foto sono state scattate a Corgeno (Varese) e ai piedi della statua di San Carlo Borromeo ad Arona (Novara).


La Fiat Tipo è un’auto ben fatta e ben dotata. Non ha nulla di superfluo, nessuna ostentazione e uno stile semplice. Uno dei suoi punti forti è la disponibilità di spazio: i posti sono cinque, con un’apprezzabile ariosità pure per chi siede dietro. La quasi totale assenza del tunnel regala spazio per i piedi e i sedili anteriori non troppo incombenti la rendono perfetta anche per viaggi di un certo impegno, nei quali emergono pure le buone capacità di filtraggio delle sospensioni. E anche dal punto di vista acustico non ci si può lamentare.






La Tipo, su strada, fa bene il suo dovere e il suo elemento di forza è l'equilibrio tra le ragioni del confort e quelle della guidabilità. In manovra si apprezza la funzione City: premendo un tasto, il volante si ruota con un dito. Il 1.6 spinge da subito ma il pedale della frizione è un po’ pesante. Buche e giunti non sempre vengono assorbiti efficacemente.
La Tipo si comporta bene anche nella guida “allegra”: le sospensioni lasciano inclinare poco la carrozzeria nelle curve e lo sterzo, pur senza essere diretto, offre una discreta precisione. Il cambio non presenta impuntamenti. Buona la frenata, grazie anche al pedale non “spugnoso”.
In autostrada, in sesta a 130 km/h il 1.6 è silenzioso, a 2400 giri, pronto a riprendere velocemente senza costringere a scalare marcia. Non si sentono fruscii e rumore di rotolamento dei pneumatici. Efficiente il cruise control adattativo, ottima la tenuta di strada.






I consumi sono sempre contenuti, o addirittura molto bassi. Discorso che vale in tutte le situazioni: la media generale è di 16,4 chilometri con un litro di gasolio.





Si tratta di un auto dall'ottimo rapporto prezzo/qualità e prezzo/dotazione. E' sorprendente la cura per il dettaglio, come l'illuminazione e rivestimento in gomma del portaoggetti dietro la leva del cambio, che non ci si aspetterebbe da un auto "economica". Anche i materiali sono piacevoli e perniente scadenti.

La versione in prova è dotata anche del sistema ACC (Adaptive Cruise Control). L'ACC riconosce i veicoli che precedono, ne rileva (attraverso un radar) la velocità e, intervenendo automaticamente sulla gestione dei freni (ABS, ESP) e sulla centralina di controllo del motore, mantiene la distanza di sicurezza selezionata. Quando non rileva ostacoli il sistema accelera la vettura fino al raggiungimento della velocità precedentemente impostata. Questo sistema permette alla vettura di viaggiare in modo costante ma sopratutto sicuro. Difatti se il veicolo che è davanti dovesse fermarsi all'improvviso il sistema lo rivelerebbe in pochi millesimi di secondo e interverrebbe di conseguenza. Questo assicura un alto indice di sicurezza poiché il tempo di reazione del dispositivo è di gran lunga più breve di quello di qualsiasi automobilista.





La Fiat Tipo Station Wagon è lunga 4571mm, alta 1514mm, larga 1792mm e ha un bagagliaio record da 550 litri.

Nessun commento:

Posta un commento