Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Abarth - Mopar - RAM Truck - Maserati - Ferrari - Iveco (furgoni, camion, TIR e Pullman - Camper - Competizioni) - FCA e CNH (Gruppi Italo Americani) - Mezzi FCA che ci riguardano
.
Seguici su Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_Auto_Italiane -
Passione Auto Italiane: il primo Web Magazine delle tue passioni dal 9 aprile 2014 - redazionewm@outlook.com (per SPONSOR, Render, foto, contatti e tutto ciò che riguarda FCA e CNH). Oltre a strade, autostrade e tutto ciò che riguarda il mondo dell'auto. Marchi Italiani e FCA - CNH in generale
Il Web Magazine Passione Auto Italiane consiglia il Fiat 500X Club Italia - Passione Auto Italiane su Facebook, Clicca Qui - Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone

Ci stiamo trasferendo gradualmente su http://www.passioneautoitaliane.it/

mercoledì 4 gennaio 2017

Chrysler Portal Concept: prototipo elettrico con guida autonoma del gruppo italoamericano


Facebook (Seguici in modalità WEB) Marelli&Pozzi-AutoSesto redazionewm@outlook.com
Ci stiamo trasferendo su www.passioneautoitaliane.it

FCA, al Consumer Electronics Show 2017 di Las Vegas, presenta la Chrysler Portal Concept. Il primo prototipo elettrico con guida autonoma costruito dal gruppo italoamericano, nonché un manifesto tecnologico delle auto del futuro. Questa show-car vuole configurarsi come un “terzo spazio mobile”, compreso fra la casa e l’ufficio ed è stata concepita espressamente per la generazione dei Millennials.


A questi ultimi è dedicato l’ampio abitacolo per 6 persone, a cui si accede mediante portiere a scorrimento laterale: è studiato per accontentare le esigenze lavorative dei passeggeri e consentire loro di interagire col mondo attraverso i social network.  
Il sistema infotelematico della vettura - sviluppato in collaborazione con i tecnici di Panasonic Automotive Advanced Engineering - si avvale di due schermi Amoled. L’infotainment prevede pure il riconoscimento facciale dei passeggeri per la configurazione automatica dei parametri di bordo; previsti anche i servizi cloud e uno store dedicato alle applicazioni aggiuntive, come quella per il controllo remoto della domotica. 
Poi c’è la guida autonoma di livello 3, la stessa che “giustifica” uno stravagante volante con fattezze da cloche: l’auto può svolgere autonomamente manovre complesse, svoltare, cambiare corsia di marcia e reagire attivamente ad eventi previsti ed imprevisti, dall’evitamento di un ostacolo improvviso al cambio di direzione dei veicoli vicini. Tuttavia chi è alla guida deve rimanere vigile, pronto a intervenire sul volante se l’autonomous driving lo richiede. 
La show-car è dotata di tecnologia V2X per lo scambio di informazioni con le infrastrutture e con altri veicoli. Al posto della chiave per l'avviamento c’è il riconoscimento vocale biometrico del conducente, mentre molte funzionalità si controllano mediante comandi gestuali. 

Nessun commento:

Posta un commento