Passa ai contenuti principali

Novità Jeep al Salone di Parigi 2016






PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici su Facebook Cliccando QUI
(Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone)

In 75 anni di storia, i modelli Jeep hanno definito l'esperienza di guida in 4x4 e fin dal 1941, anno in cui il primo esemplare Jeep è uscito dalla linea di produzione, continuano ad offrire il massimo in termini di libertà e prestazioni off-road.

Il marchio Jeep festeggia quest'anno il suo 75° anniversario. Un traguardo importante reso ancora più significativo dall'importante successo commerciale raggiunto nella regione EMEA dove il brand ha registrato, in agosto, il 34° mese consecutivo di crescita, così come l'ottimo trend di crescita sul mercato italiano. Forte di questi risultati, il marchio Jeep torna al Salone Internazionale dell'Automobile di Parigi per presentare al pubblico in anteprima per l'EMEA la nuova Jeep Grand Cherokee MY17, il modello top di gamma e il SUV più premiato di sempre.


Presentata in anteprima mondiale al pubblico in occasione del salone di New York dello scorso marzo, la nuova Jeep Grand Cherokee MY 2017 è stata rinnovata in termini di stile, allestimenti e contenuti premium. Ampliando ulteriormente la gamma del SUV più premiato di sempre, viene introdotto il nuovo allestimento Trailhawk che rafforza le prestazioni off-road di Grand Cherokee, grazie ad un'ampia serie di dotazioni specifiche per la guida in fuoristrada, che comprendono il sistema di trazione Quadra Drive II con differenziale elettronico a slittamento limitato posteriore, una versione unica delle sospensioni pneumatiche Quadra Lift per offrire un'articolazione e una escursione ulteriormente migliorata e il Selec-Speed Control con Hill Ascent Control.
Viene presentato inoltre il rinnovato allestimento Summit ancora più esclusivo e caratterizzato da interni di alto pregio rivestiti in pelle Nappa e rifiniti a mano (optional), esterni dal look rinnovato e dotazioni tecnologiche e per la sicurezza. A Parigi verrà presentato in anteprima assoluta anche il MY17 del modello ad alte prestazioni Grand Cherokee SRT, contraddistinto da aggiornamenti stilistici sul paraurti anteriore, sulla caratteristica griglia a sette feritoie e sui fendinebbia.
Presso lo stand Jeep del Salone di Parigi, verranno inoltre presentati in anteprima al pubblico europeo due esclusive serie speciali in edizione limitata: la Jeep Renegade Desert Hawk e la Jeep Cherokee Night Eagle II, che consolidano l'offerta di allestimenti esclusivi a tiratura limitata, disponibili sia per il SUV compatto Renegade che per il Medium SUV Cherokee. Le due nuove serie speciali sottolineano ulteriormente la naturale predisposizione alla personalizzazione che contraddistingue l'intera gamma Jeep.

Al Salone di Parigi, il marchio Jeep amplia la gamma di motorizzazioni disponibile su Jeep Renegade grazie all'introduzione della trasmissione con doppia frizione a secco (DDCT) in abbinamento all'efficiente motore diesel MultiJet II da 1,6 litri.

Due esemplari 'Moparizzati' saranno in esposizione sullo stand Jeep: la Jeep Wrangler Rubicon e la Renegade Longitude, entrambi potenziati con MoparONE, lo speciale pacchetto di personalizzazione off road, completo di accessori progettati specificamente per la guida in fuori strada e kit di rialzo. Questi pacchetti propongono accessori omologati e acquistabili prossimamente nelle concessionarie Jeep della regione EMEA.

Jeep Grand Cherokee MY17
La nuova Jeep Grand Cherokee MY17 è la vera protagonista dello stand Jeep al Salone di Parigi. Il nuovo model year del SUV più premiato di sempre presenta aggiornamenti stilistici sul frontale caratterizzato da un look più aggressivo, grazie ad interventi sulla parte inferiore del  paraurti anteriore che nello specifico sfoggia nuovi fari fendinebbia e una nuova griglia a sette feritoie.

Con il model year 2017, il marchio Jeep introduce il nuovo allestimento Trailhawk per sottolineare ulteriormente le abilità 4x4 dell'ammiraglia Jeep e introdurre un nuovo look esclusivo. Come per i modelli Trailhawk di Cherokee e Renegade, il nuovo allestimento esalta le leggendarie capacità 4x4 del marchio Jeep, grazie a configurazioni specifiche per la guida off-road, che si aggiungono all'esclusività, alla qualità costruttiva e ai contenuti tecnologicamente avanzati di Grand Cherokee. Allo stesso tempo, l'aggiornamento dell'allestimento Summit sottolinea l'esclusività del modello top di gamma Jeep grazie all'introduzione di dotazioni tecnologiche sia nell'abitacolo, sia nell'equipaggiamento di serie della vettura. La Jeep Grand Cherokee 2017 sarà commercializzata negli showroom Jeep italiani entro l'inizio del prossimo anno.

Jeep Grand Cherokee Trailhawk
Il marchio Jeep introdusse il nome "Trailhawk" sulla concept car Grand Cherokee presentata per la prima volta all'Easter Jeep Safari in Moab (Utah) nel 2012. L'obiettivo era conferirle un look inedito e aggressivo, grazie all'introduzione di una serie di caratteristiche funzionali in grado di garantire capacità 4x4 di livello superiore. Il nome "Trailhawk" fu introdotto ufficialmente sul mercato nel 2013 come allestimento più specifico per la guida off-road nella gamma del nuovo Medium SUV Jeep Cherokee, e continuò ad essere utilizzato con la Renegade, il SUV compatto lanciato nel 2014. Oggi, il nome Trailhawk completa la gamma Grand Cherokee aggiungendo un ulteriore allestimento ai già esistenti Laredo, Limited, Overland, Summit e SRT.

Gli esterni dell'allestimento Trailhawk presentano un nuovo design  del paraurti anteriore e della griglia a sette feritoie e esclusivi pneumatici Goodyear Adventure per l'off-road da 18" rinforzati in Kevlar, disponibili nella dotazione di serie. Il look degli esterni è ulteriormente arricchito dai nuovi badge Trailhawk e Trail Rated di colore rosso, dalla decalcomania antiriflesso Trailhawk sul cofano, dalle calotte degli specchietti e dalle barre portapacchi Neutral Gray. Le piastre di protezione sottoscocca di serie e le griglie paracolpi Mopar a richiesta, completano l'allestimento degli esterni della nuova versione Trailhawk e garantiscono ulteriore protezione quando si affrontano i percorsi off-road più estremi.

Nell'abitacolo, i modelli Trailhawk presentano rivestimenti di colore nero e sedili sportivi in pelle con inserti scamosciati, cuciture rosse sui rivestimenti dei sedili, delle porte e della consolle, inserti in piano Black e finiture color grigio piombo su tutte le parti interne verniciate. Il badge Trailhawk sul volante completa gli interni del nuovo allestimento. La dotazione di serie comprende inoltre il sistema Uconnect touchscreen da 8,4" con la funzionalità Off-road pages aggiornata per consentire al conducente di tenere sotto controllo l'articolazione delle ruote e altre caratteristiche relative alla performance di guida in 4x4 della vettura, tra cui l'altezza delle sospensioni, i sistemi di trazione e il sistema Selec-Terrain.

Le versione Grand Cherokee Trailhawk sono equipaggiate con una vasta gamma di dotazioni di serie per la guida off-road. Spiccano tra queste, le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift di serie (progettate specificatamente per la Trailhawk) che consentono una migliore articolazione ed escursione delle sospensioni, il Selec-Speed Control con Hill Ascent Control che permette al guidatore di controllare la velocità della vettura in salita e in discesa attraverso le leve del cambio al volante invece che tramite i pedali dell'acceleratore e del freno.

L'angolo di attacco della Jeep Grand Cherokee è di 29,8 gradi, l'angolo di dosso è pari a 27,1 gradi e quello di uscita a 22,8 gradi. La Grand Cherokee Trailhawk vanta più di 27,4 cm di altezza da terra.
L'esemplare Trailhawk in esposizione a Parigi sfoggia esterni in Granite Crystal e sedili neri in pelle e camoscio, ed è equipaggiato con motore MultiJet II da 3,0 litri e 250 CV di potenza, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti.

Jeep Grand Cherokee Summit
L'allestimento Summit è il modello top di gamma di Grand Cherokee e garantisce il massimo in termini di esclusività grazie al nuovo look contraddistinto da aggiornamenti stilistici sul fascione anteriore, sulla griglia frontale e sui fari fendinebbia a LED, oltre che da nuovi cerchi in lega a 5 razze da 20".
Gli interni presentano a richiesta il nuovo allestimento in pelle Laguna caratterizzato dalla combinazione bicolore Indaco e Sky Gray che completa l'offerta di allestimenti pensati per l'abitacolo della nuova Summit. Caratterizzano inoltre l'allestimento degli interni il cruscotto, la consolle centrale e i pannelli delle porte rivestiti in pelle Nappa. Un'altra caratteristica esclusiva della versione Summit è l'impianto audio surround Harman Kardon a diciannove altoparlanti con una potenza di 825 watt. Questo sofisticato sistema comprende un amplificatore a dodici canali e tre subwoofer per regalare agli occupanti una eccellente qualità di ascolto.
Tutti i modelli Summit sono dotati di un rivestimento del tetto in pelle scamosciata, soglie battitacco illuminate, finestrini e parabrezza insonorizzati, sistema Active Noise Cancellation e tappetini Berber.
La completa dotazione per la sicurezza disponibile di serie sulla nuova Grand Cherokee Summit comprende il sistema di indicazione cambio corsia (Lane Departure Warning), il sistema di assistenza al parcheggio (Parallel and Perpendicular Park Assist), il Trailer Hitch Camera View ed il Forward Collision Warning con Crash Mitigation che attua la frenata d'emergenza in maniera automatica.

Nel dettaglio, il Lane Departure Warning comprende una fotocamera che rileva e misura la posizione del veicolo all'interno della corsia di marcia. Se il conducente non reagisce ai segnali di alert in caso di pericolo, il dispositivo Lane Keep Assist lo agevola nell'applicare la manovra correttiva e riportare il veicolo all'interno della corsia. 
Il Parallel and Perpendicular Park Assist, invece, è un avanzato sistema di assistenza che riconosce gli spazi liberi e supporta il conducente nelle manovre di parcheggio grazie all'ausilio di sensori ad ultrasuoni. Questo sistema opera in combinazione al dispositivo ParkSense® Front and Rear Park Assist System per garantire ulteriore sicurezza.

L'esemplare Summit, in esposizione sullo stand Jeep a Parigi, presenta un'esclusiva livrea Pearl White realizzata con vernice a tre strati ed interni in pelle nella combinazione bicolore Ski Gray e Indigo Blue. E' equipaggiata con il propulsore diesel MultiJet II da 3,0 litri e 250 CV di potenza abbinato al cambio automatico a 8 rapporti.

Jeep Grand Cherokee SRT
Per il 2017, la versione SRT ad alte prestazioni di Grand Cherokee presenta una nuova fascia anteriore più aggressiva con prese d'aria funzionali, caratterizzate da fessure superiori e inferiori utili al passaggio dell'aria verso il modulo di raffreddamento e l'impianto frenante Brembo, nonché nuovi fari fendinebbia e griglia.
L'esemplare Jeep dalle migliori prestazioni di sempre, è equipaggiato con il potente motore V8 da 6,4 litri in grado di sviluppare 468 CV di potenza e 624 Nm di coppia. A livello di prestazioni, la versione SRT ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, da 0 a 162 km/h in meno di 16,3 secondi, è in grado di percorrere 400 metri in meno di 13 secondi. La velocità massima è pari a 257 km/h.

Per apprezzare pienamente le performance della Grand Cherokee SRT, il modello dispone dell'esclusiva funzionalità Performance Pages con timer ed indicatori per monitorare le prestazioni, mentre le diverse funzioni, tra cui il sistema Launch Control, consentono al guidatore di personalizzare la propria esperienza di guida, sia su strada che in pista.
La Jeep Grand Cherokee SRT model year 2017 sarà disponibile in Italia con una dotazione completa che comprende rivestimenti in pelle Nappa e sedili sportivi in camoscio, cerchi in lega da 20", sistema Uconnect da 8,4" con DAB e navigatore, tetto panoramico apribile elettrico Commandview, sistema Lane Departure Warning (LDW), sistema di assistenza al parcheggio Parallel and Perpendicular Park Assist e Trailer Hitch Camera View.

Jeep Renegade
Lanciata sul mercato esattamente due anni fa, la Jeep Renegade è il modello che più di tutti ha portato il marchio Jeep a stabilire record di vendite a livello europeo ed italiano. Con circa 330.000 unità prodotte fino al 31 agosto, la Renegade ha contribuito in modo significativo allo straordinario successo del marchio. In due anni, il SUV compatto del marchio Jeep ha scalato le classifiche di vendita in molti paesi, tra cui l'Italia, il primo mercato europeo, il Regno Unito, la Francia, la Spagna e l'Austria.
Durante i primi otto mesi del 2016, sono state vendute 51.300 Jeep Renegade in Europa, il 47,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Una storia di successo quindi, che conferma ulteriormente il ruolo del SUV compatto come modello Jeep più venduto nel mercato europeo.

Jeep Renegade Desert Hawk
Basato sull'allestimento Trailhawk, il nuovo modello in edizione limitata Jeep Renegade Desert Hawk si ispira ad uno degli ambienti estremi in cui le leggendarie capacità off-road dei SUV Jeep, così come il senso di libertà nel superare i limiti conosciuti per avventurarsi in territori inesplorati che è nel DNA del brand, trovano la massima espressione.
Infatti, nel linguaggio Jeep, il nome "Hawk" richiama un aspetto particolarmente grintoso, con caratteristiche funzionali che portano le prestazioni 4x4 a livelli di riferimento. Prima di tutto, l'esclusiva decalcomania che rappresenta il contorno di una mappa e quella con la stella dell'esercito americano posizionata sul lato del veicolo vicino al posteriore, sono dettagli di stile introdotti specificamente per questo modello in edizione limitata. Anche la griglia frontale in colore nero opaco e i cerchi neri da 17" in lega contribuiscono a conferire un look deciso al modello. Ulteriori dotazioni che caratterizzano la Desert Hawk sono le piastre di protezione per il fuoristrada, i ganci di traino posteriore e il logo 'Deserthawk' sulla porta del guidatore.
Il tributo al deserto è suggerito anche dagli esclusivi esterni Mojave Sand del veicolo esposto a Parigi che ricordano il caratteristico colore della sabbia.  

Grazie all'inconfondibile look aggressivo, e alla speciale dotazione off-road di serie che prevede il sistema Jeep Active Drive Low con rapporto finale di riduzione di 20:1, il sistema Selec-Terrain con l'esclusiva modalità Rock e l'Hill Descent Control, la Desert Hawk si distingue come il modello più capace della gamma Renegade e il SUV più abile nella guida in fuoristrada nella categoria di appartenenza. Verrà introdotto nei concessionari Jeep italiani entro la fine dell'anno, e sarà equipaggiato con motore diesel MultiJet II da 2,0 litri e 170 CV di potenza con cambio automatico a 9 rapporti. Le tinte per gli esterni disponibili in aggiunta alla colorazione Mojave Sand, saranno Anvil, Solid Black e Alpine White.

Motore MultiJet II da 1,6 litri con cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione a secco (DDCT)
A Parigi, l'offerta di motorizzazioni disponibili nella gamma Renegade sarà ulteriormente ampliata con l'introduzione del cambio automatico a 6 rapporti con doppia frizione a secco (DDCT) sull'efficiente motore MultiJet II da 1,6 litri dotato di funzione Stop&Start. La nuova combinazione di motore-trasmissione sarà disponibile per i modelli Renegade con configurazione a trazione anteriore, a partire da fine novembre in tutta Europa.

Il nuovo cambio si abbina al propulsore Renegade più richiesto e venduto nella regione (il motore diesel MultiJet II da 1,6 litri e 120 CV di potenza) e grazie ai bassi consumi e alle ridotte emissioni di CO2 che lo contraddistinguono, rispettivamente 4,5 l/100 km e 118 g/km (ciclo combinato) riuscirà a soddisfare le diverse necessità dei clienti, confermandosi come la scelta ideale sia per i proprietari di auto aziendali, che per quelli di vetture private.

Precedentemente abbinato al motore Turbo MultiAir2 da 1,4 litri della Renegade, il cambio DDCT utilizza due frizioni e consente di non interrompere mai la trasmissione della coppia, migliorando le prestazioni e il comfort di guida.

Jeep Cherokee Night Eagle II
Progettata per potenziare ulteriormente il design audace della Jeep Cherokee, la serie speciale 'Night Eagle II' è basata sull'allestimento Limited, e propone un look contraddistinto da dettagli di stile scuri che sottolineano il look aggressivo e il carattere sportivo del Medium SUV Jeep. Con l'intento di portare avanti il successo commerciale della prima edizione speciale Night Eagle, presentata esattamente un anno fa al Salone di Francoforte, la nuova Night Eagle II in edizione limitata consolida la personalità audace e la predisposizione alla customizzazione di Cherokee proponendo uno stile unico, grazie ad elementi di design scuri e inserti color nero lucido. Questi comprendono il badge frontale 'Jeep', la griglia frontale, le cornici dei finestrini e le finiture della fascia anteriore di colore nero, le barre sul tetto nero lucido, i loghi 'Jeep' e '4x4' di colore scuro e i cerchi da 18" di colore nero lucido. Gli esterni sono completati dal badge dedicato 'Night Eagle II'. Nell'abitacolo, l'esclusivo equipaggiamento di serie include interni neri, sedili avvolgenti rivestiti in pelle Nappa premium, riscaldati e ventilati, sedile del guidatore regolabile elettricamente in otto posizioni, con regolazione lombare a quattro posizioni, quadro strumenti con schermo TFT a colori da 7" riconfigurabile, sistema audio Alpine da 506 W con nove altoparlanti e un subwoofer e impianto di climatizzazione bizona.

La Cherokee Night Eagle II in esposizione sullo stand Jeep a Parigi presenta esterni neri abbinati a interni in pelle nera, oltre ad un equipaggiamento di serie molto ricco che comprende fari bixeno, telecamera posteriore ParkView, sistema Park Sense di assistenza al parcheggio posteriore e anteriore, fari automatici con sensore di pioggia, portellone elettrico e specchietti ripiegabili elettricamente.

La dotazione per la sicurezza è completa e comprende i sistemi Lanesense Lane Departure Warning, il full-speed Forward Collision Warning con Crash Mitigation, l'Adaptive Cruise Control con Stop&Go, il Blind Spot Monitoring con Rear Cross Path Detection e il sistema di assistenza al parcheggio ParkSense Parallel/Perpendicular Park Assist. Il tetto panoramico apribile elettrico CommandView® completa l'allestimento di questa serie speciale equipaggiata con un motore MultiJet II da 2,2 litri e 200 CV di potenza offerto in combinazione al cambio automatico a 9 rapporti e il sistema Active Drive I 4x4 per prestazioni off-road di riferimento. La Night Eagle II sarà introdotta sul mercato italiano a partire da dicembre in quattro colorazioni esterne, tra cui Black, White, Billet Silver e Granite Crystal.

Veicoli "Moparizzati"
Jeep Wrangler Rubicon potenziata con il pacchetto MoparONE

La Jeep Wrangler con pacchetto MoparONE in esposizione a Parigi si basa sull'allestimento Rubicon, il veicolo più estremo e capace in termini di prestazioni off-road della gamma Wrangler. Il modello sfoggia esterni Hyper Green ed interni in pelle nera.
Per migliorare le prestazioni off-road del modello Rubicon, la vettura è stata potenziata con MoparONE, lo speciale pacchetto di personalizzazione Mopar acquistabile prossimamente dai clienti e comprensivo di kit di rialzo da 2", stabilizzatore sterzo, piastre di protezione e cerchi da 17" in alluminio nero con pneumatici maggiorati Hankook Dynapro 265/75 R17. Questo speciale pacchetto firmato Mopar trasforma la Wrangler Rubicon nel primo veicolo 'Moparizzato' per l'off-road equipaggiato con accessori e kit di rialzo omologati. Il pacchetto MoparONE sarà a breve disponibile presso la rete di vendita EMEA sui modelli Rubicon a 2 e a 4 porte.

Light-bar nera con luci alogene per l'off-road, cofano con prese d'aria, pedane laterali tubolari e mezze porte in tinta vettura completano il look di questo modello Rubicon 'Moparizzato', che afferma ulteriormente la personalità unica dell'iconica Wrangler.

La Jeep Wrangler Rubicon con il pacchetto MoparONE monta un motore turbo diesel Euro 6 da 2,8 litri e 200 CV con trasmissione automatica a cinque marce.

Jeep Renegade 'Moparizzata'
Basato sull'allestimento Longitude, l'esemplare Renegade 'Moparizzato' in esposizione a Parigi sfoggia esterni in Solar Yellow con sticker su cofano nero e sulle portiere 'US army star', oltre a calotte degli specchietti e griglia frontale in nero opaco. Inoltre, per accentuare il look off-road del SUV compatto Jeep, questa vettura è stata dotata di un suo speciale pacchetto di personalizzazione Mopar, che comprende un kit di rialzo delle sospensione da 1" e pneumatici maggiorati All-season.
La Jeep Renegade Solar Yellow in esposizione a Parigi è equipaggiata con motore diesel MultiJet II da 2,0 litri e 140 CV di potenza, abbinato al cambio manuale a sei marce e al sistema 4x4 Jeep Active Drive.
In sintesi, il kit MoparONE, è disponibile in due distinte versioni: per il Wrangler e per la Renegade, offrendo in base al modello, contenuti specifici in grado di esaltare ancora di più le caratteristiche off road del veicolo.

Web Magazine Passione Auto Italiane
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Scoop, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

NUOVA ALFA ROMEO MILANO: LA SPORTIVITA’ DIVENTA COMPATTA

Benvenuta MILANO, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. Un simbolico “ben tornato” a chi ha amato Giulietta e Mito, e un caldo benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. MILANO ridefinisce i canoni di bellezza nel segmento. Design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo (Torino): connessione emotiva al primo sguardo, grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Dinamica di guida best in class. MILANO porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte, grazie a soluzioni tecniche specifiche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Comfort e praticità ai vertici del segmento, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400l) e la soluzione Alfa Romeo Cable Organizer. MILANO è “ELETTRICA”, con batteria da 54 kWh, proposta in 2 varianti di potenza: 156 CV, e la top di gamma VELOCE con 240 CV. MILANO ELETTRI

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior