Potenziamento A1, A14 e autostrada San Vittore - Termoli


PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici su Facebook Cliccando QUI

La quarta corsia dell'Autostrada del Sole fra Modena e Piacenza e tra Milano Sud e Lodi si farà. Confermata anche la quarta corsia sul tratto dell'A14 tra Bologna San Lazzaro e diramazione per Ravenna (oltre all'ampliamento da 2 a 3 corsie più emergenza dell'A14 tra Bologna Borgo Panigale e Bologna San Lazzaro e tangenziale di Bologna) e la terza corsia sull'A13 fra Bologna e Ferrara. Nei prossimi mesi inizieranno i lavori in A14.


Autostrada San Vittore - Termoli (A1-A14)
L’opera, con un tracciato di circa 150 km, si articola in due tratte (San Vittore-Venafro-Isernia-Bojano-Campobasso e Bojano-Termoli) con sezione autostradale composta da due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza ed includerà 121 viadotti (per complessivi 40,3 km), 15 gallerie (per uno sviluppo lineare complessivo di 11,8 km) e 35 svincoli di collegamento con la viabilità esistente. I primi 8 Km, costituiti dalla variante di Venafro, risultano già realizzati da ANAS ed entrati in esercizio nell’ottobre del 2008.

La seconda tratta, tra Bojano e Termoli, sarà realizzata o con ricorso alla finanza di progetto o con copertura finanziaria a totale carico di risorse pubbliche, dando priorità assoluta al tratto compreso tra lo svincolo di Guardialfiera e lo svincolo di Larino.

Per la realizzazione della prima tratta, San Vittore-Venafro-Isernia-Bojano-Campobasso (di lunghezza complessiva pari a circa 82 km, di cui 8 costituiti dalla variante di Venafro già entrata in esercizio nell’ottobre del 2008), la concedente Autostrada del Molise S.p.A. ha approvato il 1° febbraio 2011 il progetto preliminare aggiornato dall’ATI (SILEC S.p.A., EGIS PROJECTS S.A., GRUPPO MALTAURO, Costruzioni FALCIONE Geom. Luigi) individuata quale promotore del progetto. Il progetto è stato trasmesso a tutti gli Enti competenti ai fini dell’avvio delle procedure di ‘Legge Obiettivo’. Infatti solo dopo aver ottenute l’approvazione da parte del CIPE e le necessarie risorse finanziarie, Autostrada del Molise S.p.A. potrà, in qualità di soggetto attuatore, bandire la gara per l’individuazione del concessionario al quale verranno affidate tutte le ulteriori attività di progettazione, realizzazione e gestione dell’opera.

Web Magazine Passione Auto Italiane
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Prodotta oggi a Pomigliano d'Arco la milionesima Fiat Panda

Il "Pandone" di Fiat

La divisione interna a Fiat per un erede della Punto e l'ostacolo per far arrivare la Argo in Europa

Emessa oggi la moneta in argento che celebra la Fiat 500

Stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco si conferma medaglia d'oro

Arriva l'Alfa Romeo Giulia TZ Coupé

Aggiornamento su Lancia Ypsilon 2018 e non solo...

Nuovo investimento di 42 milioni a Pomigliano d'Arco. A inizio 2018 l'annuncio dell'arrivo di una Nuova Alfa Romeo

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 48V Mild Hybrid