FCA: ora in Italia si producono auto di lusso. "La crescita produttiva degli stabilimenti italiani superare ampiamente il milione di vetture".


Seguici Cliccando QUI

Il segretario nazionale della Fim (Federazione Italiana Metalmeccanici) Ferdinando Uliano, ha dichiarato: "La crescita produttiva degli stabilimenti italiani superare ampiamente il milione di vetture".


"Il dato  è particolarmente positivo perché la componente di gamma soprattutto nel 2016 è sempre più elevata con margini di redditività maggiori del passato. La scelta del 2012 che come Fim abbiamo condiviso, di cambiare la tipologia di auto prodotte elevandone la fascia si è dimostrata vincente sul piano delle prospettive e dell'occupazione. Le auto di fascia medio-alta prodotte nel 2012 rappresentavano solo il 20% dei volumi, nel 2015 il 58%. Nel 2016 con la messa in produzione di Levante e Giulia, a cui si aggiungerà a fine anno il nuovo crossover Alfa Romeo, la percentuale potrà crescere fino a toccare il 62%". Dallo Stelvio dovrebbe quindi arrivare un'altra spinta verso le vette degli ambiziosi obiettivi posti da Marchionne.


Nei primi sei mesi dell'anno nello stabilimento Fca di Melfi (Potenza) sono state prodotte 195 mila automobili, ovvero "oltre la metà della produzione nazionale del gruppo, pari a 376 mila vetture". I dati sono stati resi noti dalla Fim Cisl, che ha definito "da record" il primo semestre 2016 per uno stabilimento che "con i suoi 7.650 addetti, viaggia a pieno regime".


Il sindacato ha anche stimato che la produzione annua, a Melfi, sarà "in linea con i dati record registrati nel 2015 quando la produzione raggiunse quota 390 mila": fino al 30 giugno sono state prodotte 105 mila Jeep Renegade, 54 mila Fiat 500X e 36 mila Fiat Punto.

Il segretario lucano del sindacato, Gerardo Evangelista, ha invece evidenziato "la forte spinta data da Fca a tutta l'economia regionale: oggi sarebbe impensabile immaginare la nostra regione senza questa importante fabbrica, ecco perché anche le istituzioni locali devo crederci di più e investire su servizi e infrastrutture per far crescere tutta l'economica che ruota intorno alla grande fabbrica". Arriva il "prestigioso riconoscimento conferito allo stabilimento di Melfi, che si è classificato primo nel concorso indetto dalla rivista 'Automobil Produktion' e dalla società di consulenza 'Agamus Consult' che dal 2006 hanno analizzato oltre mille impianti di produzione in 17 Paesi, dove si applicano i principi del World Class Manufactoring".

Ricordiamo che avere la sede con qualche ufficio in Olanda non fa di un auto un prodotto Olandese. Le auto del gruppo FCA dell'area EMEA, sono disegnate e progettate in Italia, dove ci sono i centri ricerca e gli stabilimenti che puntano a produrre il meglio della gamma FCA. Inoltre, Torino, è sede EMEA di FCA e sede di FCA Italy. 

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Al via gli ordini della nuova Alfa Romeo Giulietta Sport

FireFly e Mild Hybrid al posto dei Fire, TwinAir e 1.3 MultiJet diesel

Commento sulle voci dell'arrivo di una nuova Fiat

Scontro tra Polonia e Serbia per avere la produzione del nuovo modello Fiat