Esodo estivo 2016

Seguici Cliccando QUI

E' stato attivato il Piano dei Servizi per l’esodo estivo 2016, messo a punto da Viabilità Italia, una sorta di cabina di regia che da una decina di anni coordina tutti gli enti pubblici e privati coinvolti nella mobilità degli italiani.


Il piano contiene una serie di misure informative e operative volte a garantire la maggiore sicurezza possibile degli spostamenti nel periodo estivo, prima fra tutte la messa a punto del calendario con le giornate nelle quali sono previsti i maggiori flussi di traffico. Con il bollino nero è contrassegnata, per esempio, la mattina di sabato 6 agosto, considerata il momento di picco per le partenze, così come le domeniche del 21 e del 28 agosto nelle quali, si prevede, si concentreranno i rientri. Gli spostamenti si preannunciano comunque intensi sia nell’ultimo fine settimana di luglio, contraddistinto con il bollino rosso, sia in tutti gli altri weekend del mese di agosto.

Il Piano dei servizi punta sulla comunicazione, che passa anche attraverso la collaborazione tra i vari enti, per fornire informazioni in tempo reale sullo stato delle strade e delle autostrade, suggerimenti su eventuali percorsi alternativi in caso di blocchi, indicazioni sulla dislocazione dei 232 cantieri inamovibili e servizi di assistenza per gli utenti in viaggio.

Si può monitorare in tempo reale le condizioni di traffico e del meteo su tutte le strade e le autostrade nazionali con il numero di telefono 1518 del CCISS Viaggiare Informati con la al canale Isoradio Rai, con i notiziari di Onda Verde fino alle numerose app per smartphone e tablet con le quali trovare le informazioni sui tratti di interesse. La brochure – scaricabile dai siti del ministero dell’Interno, della Polizia di Stato  e dei Carabinieri e su quelli degli enti coordinati da Viabilità Italia – contiene consigli preziosi per programmare e vivere al meglio il viaggio, oltre alle campagne per la sicurezza stradale sviluppate dai singoli enti e dai partner di Viabilità Italia. (Viaggiare Informati: Clicca Qui

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Pandone" di Fiat

Lo stabilimento di Pomigliano d'Arco: lo stabilimento pluripremiato e visitato dai tecnici della Volkswagen

La divisione interna a Fiat per un erede della Punto e l'ostacolo per far arrivare la Argo in Europa

Emessa oggi la moneta in argento che celebra la Fiat 500

Stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco si conferma medaglia d'oro

Prodotta oggi a Pomigliano d'Arco la milionesima Fiat Panda

Arriva l'Alfa Romeo Giulia TZ Coupé

Ecco come sarebbe la Fiat 500X Cabrio

Aggiornamento su Lancia Ypsilon 2018 e non solo...