Passa ai contenuti principali

Dati vendite FCA a giugno 2016


Seguici Cliccando QUI

In giugno, Fiat Chrysler Automobiles migliora più del mercato per la diciottesima volta consecutiva. Con quasi 47.500 immatricolazioni - in un mercato cresciuto dell'11,9 per cento - incrementa le vendite del 13,6 per cento e ottiene una quota del 28,7 per cento, in crescita di oltre 0,4 punti percentuali. Giugno molto positivo per Alfa Romeo che chiude il mese con le immatricolazioni in crescita del 34,1 per cento e ottiene la miglior quota degli ultimi due anni, anche grazie all'ottimo debutto di Giulia, già tra le più vendute del suo segmento. Segno positivo anche per Jeep (+20,3 per cento) e per Fiat: +13,9 per cento. Continua il dominio dei modelli FCA nella top ten, con 6 vetture presenti in classifica di cui tre (Panda, 500L e Ypsilon) sul podio. Positivo debutto anche per la 124 Spider, che è già leader nel suo segmento con una quota del 39,9 per cento


In giugno Fiat Chrysler Automobiles ha incrementato le vendite con valori superiori a quelli ottenuti dal mercato: si tratta del diciottesimo mese consecutivo. Con quasi 47.500 immatricolazioni, FCA ha aumentato le immatricolazioni del 13,6 per cento in un mercato cresciuto dell'11,9 per cento. La quota di Fiat Chrysler Automobiles è stata del 28,7 per cento, in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto a giugno 2015.

Nel primo semestre del 2016 le registrazioni FCA sono state oltre 303.400, in aumento del 22,1 per cento in confronto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche in questo caso la crescita è migliore rispetto a quella ottenuta dal mercato (+19,15 per cento). Nel progressivo, la quota FCA è stata del 29,1 per cento, in crescita di 0,7 punti percentuali.
A trainare questi risultati sono stati tutti i modelli di punta, con la classifica delle auto più vendute ancora una volta dominata dalle vetture FCA, con le tre vetture più vendute del mese (Panda, 500L e Ypsilon) e sei complessivamente nella top ten (500, Punto e 500X).


Anche il marchio Fiat a giugno è cresciuto più del mercato: le sue immatricolazioni sono state quasi 34.700 (il 13,9 per cento in più rispetto a un anno fa) e la quota è stata del 21 per cento, aumentata quasi di 0,4 punti percentuali.

Poco più di 223 mila le registrazioni nei primi sei mesi dell'anno (il 22 per cento in più nel confronto con lo stesso periodo del 2015) grazie alle quali il brand ha ottenuto una quota del 21,4 per cento, in crescita di mezzo punto percentuale.
Positivi risultati da tutti i modelli del marchio. La Panda si conferma la vettura più venduta in assoluto, con oltre 11.600 immatricolazioni e una quota nel segmento A del 42 per cento. Bene anche la 500, con 4.400 registrazioni e una quota del 15,9 per cento: è la sesta vettura più venduta. Ottimo mese per la 500L, che con più di 6 mila immatricolazioni è seconda per vendite soltanto alla Panda e ha una quota nel suo segmento del 66,4 per cento. Nella top ten si piazzano anche la 500X (prima del suo segmento con quasi 3.900 immatricolazioni e una quota del 19,6 per cento) e la Punto con oltre 4.200 registrazioni.
Da segnalare la forte crescita della Tipo che ha già raggiunto le posizioni di vertice delle auto più vendute del segmento C, con quasi 2.500 immatricolazioni e una quota del 10,5 per cento. Ottimi risultati anche per la 124 Spider, al vertice del suo segmento con una quota del 39,9 per cento.


In giugno Lancia ha immatricolato 5.600 vetture, per una quota del 3,4 per cento.

Oltre 39.200 le Lancia registrate nel primo semestre dell'anno (il 21,9 per cento in più nel confronto con il 2015), per una quota al 3,8 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Ancora una volta è Ypsilon che spinge i risultati del brand: è la terza vettura più venduta nel mese e la prima del segmento B con 5.600 immatricolazioni e una quota del 12,9 per cento.


Oltre 3.800 le Alfa Romeo immatricolate in giugno - 34,1 per cento in più rispetto all'anno scorso - per una quota del 2,3 per cento, in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto a giugno 2015, la migliore quota degli ultimi due anni.

Nel primo semestre del 2016 le registrazioni dell'Alfa Romeo sono state 19 mila, il 9,7 per cento in più rispetto ai primi sei mesi dell'anno scorso e la quota è stata dell'1,8 per cento.
Giulietta si è confermata ancora una volta tra le vetture più vendute del segmento C ma i riflettori sono tutti per Giulia che nel mese del debutto ha già raggiunto il 12 per cento di quota nel segmento D e si piazza nelle posizioni di vertice.



Jeep ha continuato a crescere in maniera molto decisa anche in giugno: con quasi 3.400 immatricolazioni ha aumentato i volumi di vendita rispetto a un anno fa del 20,3 per cento. La quota è stata del 2 per cento, 0,1 punti percentuali in più nel confronto con l'anno scorso.

Positivo anche il risultato nel progressivo annuo, con oltre 22.100 Jeep registrate (il 37,6 per cento in più rispetto al 2015) e una quota al 2,1 per cento in crescita di 0,3 punti percentuali.
Renegade ancora una volta ha guidato le performance del marchio: quasi 2.800 le immatricolazioni nel mese per una quota del 14 per cento nel suo segmento, seconda soltanto alla 500X.


Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

DINAMICA DI GUIDA ALFA ROMEO MILANO offre la dinamica di guida migliore della categoria

Forte del peso più basso nel segmento e di una ottimale distribuzione delle masse, MILANO entra nel mondo delle elettriche da vera Alfa Romeo. Il team che ha coordinato lo sviluppo della dinamica di guida è lo stesso che ha sviluppato la Giulia GTA presso il centro sperimentale di Balocco (VC), con il chiaro obiettivo di ottenere sulla nuova MILANO il road handling migliore della categoria, grazie a soluzioni tecniche specifiche: lo sterzo è il più diretto del segmento (14,6) ed estremamente preciso con calibrazione ad hoc per esaltare le eccezionali doti di tenuta di strada; sulla versione VELOCE, l’assetto è sportivo e ribassato di 25 mm; le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso; l’impianto frenante prevede all’anteriore dei dischi da oltre 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini; il differenziale Torsen offre la migliore trazione possibile in ogni condizione. Inoltre, gli pneumatici performanti d

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

NUOVA ALFA ROMEO MILANO: LA SPORTIVITA’ DIVENTA COMPATTA

Benvenuta MILANO, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. Un simbolico “ben tornato” a chi ha amato Giulietta e Mito, e un caldo benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. MILANO ridefinisce i canoni di bellezza nel segmento. Design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo (Torino): connessione emotiva al primo sguardo, grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Dinamica di guida best in class. MILANO porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte, grazie a soluzioni tecniche specifiche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Comfort e praticità ai vertici del segmento, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400l) e la soluzione Alfa Romeo Cable Organizer. MILANO è “ELETTRICA”, con batteria da 54 kWh, proposta in 2 varianti di potenza: 156 CV, e la top di gamma VELOCE con 240 CV. MILANO ELETTRI

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

Alfa Romeo JUNIOR (ex Milano) in esposizione oggi alla Milano Design Week 2024

Alfa Romeo JUNIOR inaugura questa sera, lunedì 16 Aprile la settimana del design di Milano mostrandosi per la prima volta al pubblico presso la boutique LARUSMIANI, storico marchio della moda milanese. In maniera del tutto inaspettata cambia il nome della sportiva compatta Alfa Romeo. Milano lascia il posto ad “Alfa Romeo JUNIOR”. A non cambiare di certo è lo spirito innovativo, cool e dirompente con il quale Alfa Romeo debutta tra i suoi appassionati.   Siamo nella settimana in cui a Milano si celebra il design. Protagonista inaspettata di un singolare cambio nome “post reveal”, più unico che raro nel mondo dell’automobile, Alfa Romeo JUNIOR apre le danze debuttando in pubblico con tutto il suo dirompente fascino sportivo. L’esclusiva occasione che porta al debutto JUNIOR è nuovamente la collaborazione, tutta italiana, con LARUSMIANI, storico marchio e protagonista da oltre un secolo dell’eleganza milanese e della qualità “Made in Italy” del MonteNapoleone District.           D’altron

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior