Passa ai contenuti principali

Vendite FCA a maggio in Europa

Seguici Cliccando QUI


Fiat Chrysler Automobiles continua a migliorare in Europa più del mercato. A maggio rispetto al +15,5 per cento del mercato, FCA ha segnato un aumento del 25,3 per cento, confermandosi così il quarto costruttore per vendite nel continente, con una quota del 7,4 per cento, in crescita di 0,6 punti percentuali. Immatricolazioni in aumento per Lancia (+31,9 per cento), Jeep (+30 per cento) e Fiat (+26,8 per cento). Panda e 500 dominano, con una quota del 30,7 per cento, le vendite tra le city car. 500L è la più venduta del suo segmento, con il 32,9 per cento di quota. Bene anche 500X e Renegade - stabilmente nelle posizioni di vertice del loro segmento - e la Tipo, che continua costantemente a scalare le classifiche di vendita.


Ancora una volta - nell'Europa dei 28 più le nazioni aderenti all'EFTA - Fiat Chrysler Automobiles ha ottenuto un risultato decisamente migliore rispetto alla media del mercato, aumentando le vendite del 25,3 per cento rispetto al +15,5 per cento del mercato. Le immatricolazioni di FCA sono state 98 mila (per una quota del 7,4 per cento, in crescita di 0,6 punti percentuali) e hanno permesso a Fiat Chrysler Automobiles, come già in aprile, di confermarsi quarto costruttore per volumi di vendita.
Anche nel progressivo annuo la crescita di FCA è stata migliore di quella del mercato. Infatti, con 452 mila immatricolazioni nei primi cinque mesi del 2016, Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le registrazioni del 17,6 per cento in un mercato cresciuto del 9,7 per cento.
In maggio Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le vendite in quasi tutti i principali mercati: in Italia (+33,3 per cento), in Germania (+8,9 per cento), in Francia (registrazioni cresciute del 28,1 per cento in confronto al +22,3 per cento del mercato) e in Spagna, dove le immatricolazioni di FCA sono aumentate del 37 per cento in un mercato cresciuto del 21,1 per cento.

In maggio sono state 74.500 le immatricolazioni in Europa del marchio Fiat, con un aumento del 26,8 per cento in confronto allo stesso mese del 2015: è da settembre 2014 che il brand aumenta consecutivamente le immatricolazioni. La quota è stata del 5,6 per cento, cresciuta di 0,5 punti percentuali in confronto a maggio 2015.
Oltre al positivo risultato italiano, dove ha aumentato le vendite del 33 per cento, in maggio il marchio ha migliorato le proprie performance in tutti i principali mercati europei: in Germania (+10,8 per cento), in Francia (+39,5 per cento), nel Regno Unito (+1,3 per cento) e in Spagna (+31 per cento). Complessivamente, escludendo l'Italia, in Europa le vendite di Fiat sono cresciute del 20 per cento.
Nei primi cinque mesi dell'anno, Fiat ha immatricolato 343.200 vetture, il 18,4 per cento in più in confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso, ottenendo una quota del 5,2 per cento, 0,4 punti percentuali in più rispetto al 2015.
Le Fiat Panda e 500 ancora una volta sono state le due vetture più vendute del segmento A, consolidando la leadership indiscussa del marchio: insieme hanno ottenuto una quota del 30,7 per cento. La Panda, con 18.300 immatricolazioni (il 19,9 per cento in più rispetto all'anno scorso) è risultata l'auto più venduta del segmento. Alle sue spalle la 500, con quasi 16.400 registrazioni, in crescita quasi dell'8 per cento. Da segnalare anche i risultati della 500L, che con oltre 10.500 immatricolazioni è stata la vettura più venduta del suo segmento con una quota del 32,9 per cento. La 500X - stabilmente tra le quattro auto più vendute del suo segmento con oltre 10.400 immatricolazioni - ha continuato la sua crescita costante: rispetto all'anno scorso le registrazioni sono aumentate dell'82,2 per cento. È proseguita anche la crescita della Tipo, che in Italia si è confermata la seconda vettura più venduta del segmento e sta continuando la scalata alle posizioni di vertice in Europa: a maggio ne sono state immatricolate 4.800.

Risultato sensibilmente migliore a quello del mercato anche per Lancia/Chrysler che in maggio ha immatricolato 7.500 vetture, il 31,9 per cento in più rispetto all'anno scorso, per una quota allo 0,6 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali.
Nel progressivo annuo sono state 34.500 le Lancia immatricolate, in crescita del 16,6 per cento, con una quota stabile allo 0,5 per cento.
Il marchio ha ottenuto un ottimo risultato a maggio in Italia, con un aumento delle vendite del 38 per cento e una quota del 3,8 per cento +0,3 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2015.
Continua il successo della Ypsilon, le cui immatricolazioni in Italia a maggio (7.200) sono aumentate del 39,3 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, mantenendo la prima posizione nel suo segmento con una quota del 14,3 per cento (+1,6 punti percentuali rispetto al 2015).

In maggio le registrazioni di Alfa Romeo sono state oltre 5.500, per una quota dello 0,4 per cento. Nel mese positivi risultati per il marchio in Italia (+7,1 per cento) e soprattutto in Germania, dove ha aumentato le vendite del 35,4 per cento.
Nel progressivo annuo le Alfa Romeo immatricolate sono state 26.300, il 3,4 per cento in più rispetto all'anno scorso, per una quota stabile allo 0,4 per cento. Nell'anno, il marchio è cresciuto in tutti i principali mercati: in Italia (+4,8 per cento), in Germania (+6,6 per cento), in Francia (+2,4 per cento), nel Regno Unito (+4,9 per cento) e in Spagna (+7,6 per cento).
Nei primi cinque mesi dell'anno, la Giulietta ha aumentato le vendite del 4,55 per cento rispetto all'anno scorso, con quasi 20 mila immatricolazioni. L'arrivo della nuova Giulia permetterà al marchio di migliorare le vendite in Europa.

Jeep in maggio ha immatricolato quasi 9.900 vetture con un aumento delle vendite pari al 30 per cento: si è trattato del 31° mese di crescita consecutiva per il marchio. La quota, allo 0,7 per cento, è rimasta stabile.
Nel progressivo annuo le Jeep registrate sono state quasi 45.300, il 24,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2015. La quota, allo 0,7 per cento, è cresciuta di 0,1 punti percentuali.
In maggio Jeep ha aumentato le vendite in Italia (+61 per cento), in Germania (+6 per cento), in Francia (+14,1 per cento) e soprattutto in Spagna: +109,9 per cento.

Tra i modelli, vanno segnalati i risultati ottenuti dalla Renegade che in maggio, con una quota del 6,45 per cento nel suo segmento, è stabilmente tra i dieci modelli più venduti, avendo incrementato le immatricolazioni rispetto allo stesso mese di un anno fa del 52,6 per cento. Nel progressivo annuo la crescita è stata del 50,6 per cento.

Maserati ha immatricolato 559 vetture in maggio e 2.636 nei primi cinque mesi del 2016.

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart