Passa ai contenuti principali

Tutto sulla Fiat 500S



Seguici Cliccando QUI

La Fiat 500S è la nuova versione sportiva che si caratterizza per un look aggressivo e una ricca dotazione di serie. Disponibile in versione berlina o cabrio, la nuova vettura soddisfa un pubblico giovane, prevalentemente maschile, alla ricerca di una vettura dalla forte personalità sportiva. Si completa così la gamma della Nuova 500, l'icona Fiat nata per affrontare le nuove sfide del mercato, senza dimenticare le proprie, profonde, radici. Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia e di possibilità di personalizzazione: l'icona è ulteriormente evoluta, affinando quei tratti che l'hanno resa un capolavoro. E la nuova versione "500S" compie un ulteriore passo in avanti completando la gamma della Nuova 500, una delle offerte più ampie del segmento. Ad esempio: la Nuova 500 è l'unica vettura del suo segmento, insieme a Fiat Panda, a offrire un motore a gasolio, ed è l'unica a offrire 16 tinte di carrozzeria tra colori pastelli, metallizzati, tristrato, bicolore e opaco.  


Disponibile sia in versione berlina che cabrio, la 500S è caratterizzata esteticamente da paraurti dal disegno più sportivo sia all'anteriore, con fendinebbia integrati, sia al posteriore con minigonne e spoiler specifici. Inoltre, si segnala la vernice esclusiva "Satin Graphite" per le maniglie delle portiere e del portellone posteriore, le calotte degli specchietti e i cerchi. Completano il look della 500S  i cristalli privacy posteriori, il terminale di scarico cromato, le prese d'aria anteriori "black grained" e la grintosa griglia inferiore a nido d'ape.
Nuovi anche i cerchi in lega da 15" con finitura specifica "Satin Graphite" e, a richiesta, da 16" con trattamento nero opaco diamantato. Infine, per esaltare le linee aggressive della 500S, la gamma cromatica propone i nuovi colori esterni Azzurro Italia e Verde Alpi, in ambiente scuro (quest'ultimo disponibile esclusivamente sulla versione berlina).
In perfetta sintonia con l'anima sportiva della nuova versione, gli interni della Nuova 500S si contraddistinguono per l'insieme nero di sedili e imperiale, in contrasto con i pannelli porta e i profili delle sedute, disponibili in azzurro, bianco e giallo. A richiesta, interni in pelle Frau con dettagli bianchi o azzurri. Inoltre, a impreziosire l'abitacolo, contribuiscono i dettagli "Satin Graphite" della fascia plancia e del volante sportivo specifico.
Infine, Fiat 500S cabrio eredita tutte le caratteristiche vincenti della berlina - dimensioni esterne compatte, abitabilità con 4 posti comodi e motori eccellenti per prestazioni, consumi e rispetto ambientale - arricchendone la silhouette con la capote scorrevole, un vero e proprio oggetto di design. In dettaglio, la capote di Fiat 500S Cabrio si contraddistingue per i cinematismi molto raffinati del movimento con comando elettrico e per l'adozione di soluzioni tecniche di grande rifinitura e cura: dal lunotto in vetro al terzo stop incorporato nella capote stessa. Inoltre, mantenendo i laterali della vettura, la Fiat 500S Cabrio può essere goduta in qualunque stagione dell'anno.








La Nuova 500S adotta propulsori brillanti nelle prestazioni, ma contenuti nei consumi e ancor più rispettosi dell'ambiente come dimostra l'omologazione Euro6. Abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic, i propulsori disponibili sono: il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV  e i motori a benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV.
In particolare, la Nuova 500S può essere equipaggiata con il propulsore a gasolio 1.3 Multijet da 95 CV che rappresenta quanto di meglio possa proporre oggi l'ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel: emette soltanto 89 grammi di CO2 al chilometro e soddisfa la normativa Euro 6 pur garantendo prestazioni di assoluto rilievo. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 10,7", e la velocità massima è di 180 km/h. Anche i consumi sono all'insegna dell'economia e dell'ecologia: nel ciclo combinato, occorrono 3,4 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri. Infine, un piccolo primato: la Nuova 500 è l'unica vettura del suo segmento, insieme a Fiat Panda, a offrire un motore a gasolio.

Sulla plancia spicca UconnectTM 7" HD LIVE touchscreen con "tablet effect" e display HD, l'ultima frontiera dell'infotainment, che fornisce una grande varietà di funzioni a iniziare dai servizi UconnectTM LIVE offerti di serie, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Il conducente può connettere infatti i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l'ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili.
Inoltre, sul nuovo UconnectTM 7" HD LIVE sono disponibili, a richiesta,  la radio digitale (DAB),  il sistema di navigazione 3D TomTom integrato e, successivamente al lancio, il sistema di mirroring integrato per Apple Carplay e Android Auto.

La nuova Fiat 500S introduce nella gamma 500 la più recente esperienza audio offerta da Beats by Dr. Dre, il sistema progettato per rivoluzionare il modo in cui la musica può essere ascoltata all'interno dell'abitacolo. A richiesta, il cliente può infatti equipaggiare la propria vettura con l'esclusivo impianto BeatsAudioTM, sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre. In particolare, l'impianto BeatsAudioTM vanta una potenza totale di 440 Watt e dispone di un amplificatore digitale a  8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione in grado di ricreare l'intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio.
In dettaglio, le componenti del sistema audio Beats AudioTM sono: un amplificatore a 8 canali con 440 Watt di potenza; due tweeter a cupola posizionati nei montanti anteriori; due midwoofer da 165 mm nelle portiere anteriori; due fullrange da 165 mm nei fianchetti posteriori; e un subwoofer da 200 mm posto nel vano ruota di scorta, al centro nel bagagliaio.
Considerando anche lo schermo TFT per il tachimetro e gli strumenti di guida - a richiesta sulla nuova 500S - la plancia della vettura consente una "fully-digital driving experience", ferma restando la classica impostazione della plancia di 500, con lo strumento di guida circolare e i pulsanti tondi.

La Nuova 500S è una delle vetture più sicure dell'intero segmento come dimostrano anche i 7 airbag offerti di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia), oltre all'adozione dei sistemi più avanzati per un perfetto controllo della vettura: dall'ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESC (Electronic Stability Control), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.
La Nuova 500S dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono ai suoi utenti di affrontare in comodità e sicurezza qualunque tipo di percorso. Merito anche dello schema delle sospensioni: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo McPherson, mentre quella posteriore è "a ruote interconnesse" (semindipendenti) con assale torcente. Nati da un progetto Magneti Marelli, i due schemi, opportunamente rivisti e sviluppati per la Nuova 500, assicurano grande maneggevolezza e comfort di guida ai massimi livelli.


Per supportare il lancio della Nuova 500S, FCA Bank offre programmi di finanziamento e leasing semplici, innovativi e personalizzabili per i diversi clienti, siano essi privati, liberi professionisti o aziende, tutti abbinabili alla vasta gamma di servizi assicurativi messi a disposizione per la protezione della persona e dell'auto.  

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” che non invecchia

Compie settanta anni la mitica Alfa Romeo Giulietta, presentata nella sua versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954. Una linea attualissima ancora oggi, per palati da veri intenditori delle vetture classiche La Giulietta fu antesignana del boom economico degli anni ’60, sempiterna “fidanzata d’Italia” e, soprattutto, prima vettura di produzione su larga scala negli storici stabilimenti milanesi dell’Alfa Romeo al Portello La Giulietta chiuse la sua onoratissima carriera nel 1965, dopo 11 anni costellati da trionfi sportivi e grandi performance commerciali, anche oltreoceano: oltre 177.000 le unità prodotte complessivamente. Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia” per antonomasia, la mitica Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote in tutto il mondo. All’inizio degli anni ‘50 il Marchio milanese, recente vincitore di due campionati di F1 consecutivi con l’Alf