Fermato il progetto Nuova Fiat Punto


Seguici Cliccando QUI

Sergio Marchionne incalza sull'erede della Fiat Punto, e ha rivendicato la decisione di non averne portato avanti il progetto: "Una delle scelte su cui siamo stati fortunati è stata non rinnovare la Punto. Avremmo fatto un errore di dimensioni bestiali perché il mercato è cambiato". Nessuno spazio per un'altra Suv sotto 500X e Renegade: "Ce l'abbiamo già: si chiama Panda".

"Per la 500L c'erano aspettative forse troppo alte per il mercato americano: la crescita delle Suv ha spiazzato le monovolume, c'è stato uno spostamento da un segmento all'altro". Sergio Marchionne ha commentato così la notizia sui tagli in programma per la fabbrica serba di Kragujevac dove nasce la Fiat 500L. L'impianto dovrebbe andare incontro a una riduzione di quasi un terzo della forza lavoro, che consta di circa 3.100 unità. Si tratta della chiusura del terzo turno: una decisione frutto del calo della domanda negli Usa.

Per le nuove Alfa Romeo Giulia e Maserati Levante, Marchionne ha espresso soddisfazione per l'andamento della raccolta ordini e l'impatto positivo che stanno iniziando ad avere su Cassino e Mirafiori. Marchionne ha anche fornito indicazioni di segno positivo sugli sviluppi del mercato europeo. Si è stabilito un maggiore equilibrio con l'area Emea. Una situazione destinata "a migliorare di trimestre in trimestre".

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
Render, Foto, Sponsor, Contatti...: redazionewm@outlook.com

Commenti

  1. Sicuramente il non averci speso soldi è stata una cosa positiva poichè il mercato non avrebbe ripagato! Ma l'aver fermato totalmente il progetto o l'idea di rinnovare la punto non la vedo molto furba...
    Non vedo neanche di buon occhio l'ipotesi d'importare l'ipotetica auto brasiliana su base palio... che si fa invece di andare avanti si va indietro?
    Diciamocelo chiaro, la Punto è un'auto quasi perfetta, non necessita di un nuovo progetto o modello, il suo pianale è ottimo e sostituirla con un modello che nasce dalla palio è ridicolo!
    Necessita solo di un pesante restyling che la "svecchi" e può benissimo andare avanti altri 10 anni!
    Su questo credo che in opel con la corsa hanno fatto la scelta migliore, la stessa auto ma talmente ristilizzata dentro e fuori da sembrare un'altra!
    Lo stesso secondo me va fatto con la punto, magari in somiglianza alla tipo sarebbe il top!

    RispondiElimina
  2. @Salvo, concordo perfettamente con te! Occorrerebbe fare almeno un pesante restyling della Grande Punto. La FIAT è stata sempre elogiata per sue vetture di segmento B (127, UNO, PUNTO), e oggi basta un marchionne di turno per buttare tutto al macero. Magari la Nuova Punto non farà guadagnare tanto, ma oltre al guadagno un Gruppo deve curare l'immagine. E che immagine passa della FIAT che continua produrre una vettura vecchia di 10 anni e blocca il progetto di quella nuova? Io direi PESSIMA.

    RispondiElimina
  3. io che aspettavo la commercializzazione della nuova punto sarò costretto a comprare straniero

    RispondiElimina
  4. io che aspettavo la commercializzazione della nuova punto sarò costretto a comprare straniero

    RispondiElimina
  5. Concordo in tutto e per tutto con Salvo!
    Se è un investimento sconveniente creare una nuova generazione di Punto, quella odierna è un'ottima auto, ha solo bisogno di una bella rinfrescata dal punto di vista estetico che la svecchi un po'. Nuovo look esterno e nuovi interni un po' più colorati e freschi.
    Non stimo molto la Opel, ma ha fatto un'ottima mossa con la Corsa. È sempre la stessa, quella uscita nel 2006, solo aggiornata dentro e fuori. La chiamano però "nuova Corsa" e la fanno sembrare davvero nuova, con il risultato che nessuno si è mai lamentato che è troppo vecchia, in vendita da troppo tempo, arretrata e non più alla moda e, non da meno, vende più che bene.

    Comunque, secondo me, la Tipo non può coprire anche il segmento B. Come prezzi ok, sono ottimi, ma è troppo grossa! 4 metri e 37 non sono dimensioni proprio da utilitaria...

    RispondiElimina

Posta un commento

Controllo dei messaggi

Post popolari in questo blog

Dalla Germania arriva la conferma dell'arrivo di 4 Alfa Romeo e 3 Fiat entro il 2019. Ecco quali...

Commento sulle voci dell'arrivo di una nuova Fiat

Fiat C-SUV 2019

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV più veloce del mondo con il record sul giro al Nürburgring

Nuova Fiat Punto potrebbe rimanere a Melfi

All’esordio su Giulietta i nuovi Pack Tech con Apple CarPlay e Android Auto e Pack Carbon Look

Al via gli ordini della Fiat 500X Model Year 2018 con Apple Car Play, Android Auto e Uconnect 7"