Passa ai contenuti principali

Vendite FCA Italia, Canada e USA



Ancora un mese record in Italia a febbraio per Fiat Chrysler Automobiles che, per la quattordicesima volta consecutiva, ha aumentato le vendite di valori superiori a quelli ottenuti dal mercato. Infatti, in un mercato cresciuto del 27,3 per cento, FCA con oltre 50 mila immatricolazioni ha incrementato le vendite del 32,2 per cento: si tratta dell'aumento maggiore da maggio 2006.
Nei primi due mesi del 2016 le registrazioni di Fiat Chrysler Automobiles sono state quasi 95 mila, pari a un incremento del 26,1 per cento in confronto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche in questo caso la crescita è sensibilmente migliore rispetto a quella ottenuta dal mercato (+22,6 per cento).
A trainare questi risultati da record sono stati praticamente tutti i modelli di punta, compresa l'ultima arrivata Tipo, protagonista di un debutto sul mercato italiano davvero positivo.
La classifica delle top ten ancora una volta è stata dominata dai modelli FCA: ben sei tra le dieci vetture più vendute di cui quattro (Panda, Ypsilon, 500L e 500) nelle prime quattro posizioni, la 500X sesta e la Punto decima.

Per il marchio Fiat febbraio è stato un mese decisamente positivo. Le immatricolazioni del brand sono state oltre 36 mila (il 33,8 per cento in più rispetto a un anno fa) e la quota è stata del 21,2 per cento, +1,0 punti percentuali in confronto a febbraio di un anno fa.
Oltre 69 mila le registrazioni nei primi due mesi dell'anno (il 26,8 per cento in più nel confronto con lo stesso periodo del 2015) grazie alle quali il brand ha ottenuto una quota del 21,1 per cento, in crescita di 0,7 punti percentuali.

Risultati positivi da tutti i modelli di punta del marchio. Ancora una volta Panda è la vettura più venduta del mese con oltre 14.700 immatricolazioni e una quota nel segmento A del 45,1 per cento. Terza la 500L, prima nel suo segmento con una quota del 58 per cento. Quarta la 500, con oltre 5 mila registrazioni, seconda nel segmento A. Ottimo risultato per la 500X, sesta vettura più venduta del mese, prima nel suo segmento con una quota del 22,2 per cento.

Forte crescita anche per Lancia in febbraio: il brand  ha immatricolato 6.800 vetture, il 30 per cento in più rispetto all'anno scorso per una quota del 3,9 per cento, in aumento di 0,1 punti percentuali. Nel primo bimestre dell'anno le Lancia registrate sono state oltre 12 mila (il 20,4 per cento in più nel confronto con il 2015), per una quota al 3,8 per cento, stabile rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Ancora una volta Ypsilon si conferma vettura molto apprezzata. Infatti, è la seconda vettura più venduta del mese e prima del segmento B con quasi 6.800 immatricolazioni.

Alfa Romeo ha chiuso febbraio con oltre 3 mila immatricolazioni - il 7,8 per cento in più rispetto a un anno fa - e ha ottenuto una quota dell'1,8 per cento. Nel progressivo annuo le registrazioni dell'Alfa Romeo sono state oltre 5.800, il 9,7 per cento in più rispetto al primo bimestre dell'anno scorso e la quota è stata dell'1,8 per cento.
Giulietta si conferma tra i modelli più venduti del suo segmento, con una quota del 10,6 per cento.

Jeep ha continuato inarrestabile la sua crescita: con più di 3.600 immatricolazioni in febbraio ha aumentato i volumi di vendita rispetto a un anno fa del 47,7 per cento. La quota è stata del 2,1 per cento, 0,3 punti percentuali in più nel confronto con l'anno scorso. Altrettanto positivo il risultato nel progressivo annuo, con 7.400 Jeep registrate (il 47,7 per cento in più rispetto al 2015) e una quota al 2,3 per cento in crescita di 0,4 punti percentuali.
Fondamentale per il consolidamento dei risultati di Jeep è stata ancora una volta la performance di Renegade, che a febbraio è risultata seconda del suo segmento (alle spalle della 500X) con una quota del 14,6 per cento.

 FCA Canada Inc. ha venduto a febbraio 18.813 veicoli, in aumento dell'1 per cento rispetto ai 18.711 veicoli venduti nello stesso mese del 2015. I marchi Jeep e Ram si confermano i più venduti, con aumenti a doppia cifra per entrambi. FCA Canada si conferma al vertice della classifica costruttori nel progressivo annuo.

"Il 2016 si prospetta un anno molto positivo. I marchi Jeep e Ram continuano a registrare vendite record e i lanci dalla nuova Chrysler Pacifica e della nuova Fiat 124 Spider daranno ulteriore impulso al nostro trend di crescita sul mercato canadese", ha dichiarato Dave Buckingham, Chief Operating Officer di FCA Canada.

Le vendite del marchio Jeep sono aumentate del 34 per cento raggiungendo le 5.724 unità (4.282 unità a febbraio 2015), che rappresentano un primato assoluto per il mese di febbraio. Jeep Cherokee si conferma il modello più venduto del marchio con 2.322 unità (1.474 unità a febbraio 2015) che rappresentano un primato per il mese di febbraio. Le vendite del marchio Jeep saranno ulteriormente rafforzate dal lancio del Jeep Cherokee Overland, un modello che offre un'ineguagliata combinazione di lusso e prestazioni e che è stato di recente presentato ai consumatori canadesi in occasione del Salone dell'Auto di Toronto.

Febbraio record anche per Jeep Wrangler che ha raggiunto le 1.394 unità vendute rispetto alle 1.241 unità di febbraio 2015. Per il sesto anno consecutivo l'iconica Jeep Wrangler ha vinto nella categoria Compact SUV in occasione dei Canadian Black Book "Best Retained Value Awards", mentre il Dodge Challenger ha trionfato nella categoria Sports Car per il quinto anno consecutivo. Per la prima volta, il Dodge Challenger ha ottenuto il primo posto nella categoria Full-Sized Car. Questi premi aiutano i consumatori a scegliere i veicoli che hanno dimostrato di mantenere al meglio il proprio valore così riducendo il costo totale di esercizio, una considerazione di fondamentale importanza nelle decisioni di acquisto.

Il marchio Ram ha registrato vendite pari a 7.550 unità (6.294 unità a febbraio 2015) che rappresentano un incremento del 20 per cento e un record per il mese di febbraio. Febbraio record anche per il Ram pickup, le cui vendite sono aumentate del 20 per cento rispetto al 2015 raggiungendo le 6.784 unità (5.645 unità a febbraio 2015).

Il marchio Ram Truck è salito di sei posti raggiungendo l'ottava posizione nell'U.S.
Vehicle Dependability StudySM di JD Power. L'indagine, effettuata tra ottobre e dicembre 2015, si basa sulle risposte di 33.560 proprietari di veicoli model year 2013 dopo tre anni di possesso. Lo stesso veicolo ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui: "Motor Trend Truck of the Year", "Canadian Truck King", "2013 North American Truck of the Year" e "Truck of Texas".

FCA US LLC ha venduto a febbraio negli Stati Uniti 182.879 unità, che rappresentano un aumento del 12 per cento rispetto allo stesso mese del 2015 (163.586 unità) e il miglior febbraio degli ultimi dieci anni.

I marchi Jeep, Dodge e Ram Truck hanno tutti incrementato le vendite rispetto a febbraio 2015, con Ram Truck che segna un aumento del 27 per cento, il più elevato tra i vari marchi di FCA US nel mese di febbraio. Nel complesso, il gruppo segna il settantunesimo mese consecutivo di crescita.

Reid Bigland, Responsabile commerciale per gli Stati Uniti, ha dichiarato: "La continua forte domanda per i nostri modelli Jeep ha permesso al marchio di stabilire un record assoluto di vendite per il mese di febbraio, mentre le vendite di Ram pickup, Ram ProMaster e ProMaster City sono state le più elevate mai raggiunte nel mese di febbraio. Nel complesso, FCA US ha registrato il miglior febbraio degli ultimi dieci anni e il settantunesimo mese consecutivo di aumenti".

Nove modelli di FCA US hanno stabilito record nel mese di febbraio, tra cui quattro modelli del marchio Jeep. Infatti, per Jeep Cherokee, Jeep Wrangler, Jeep Patriot e Jeep Compass si è trattato delle vendite più elevate mai raggiunte nel mese di febbraio. Anche per Ram pickup, Ram ProMaster, Ram ProMaster City, Dodge Journey e Dodge Challenger si è trattato di vendite record per il mese di febbraio.

FCA US ha chiuso il mese di febbraio con 88 giorni di scorta (673.494 unità). Le vendite per il mercato USA per il mese di febbraio sono stimate sulla base di una previsione di 17,9 milioni di unità (su base SAAR - tasso annuo destagionalizzato).

Ram Truck
Le vendite del marchio Ram Truck, che includono le vendite di Ram pickup, Ram ProMaster e Ram ProMaster City, hanno conseguito un aumento del 27 per cento, segnando il miglior febbraio dal 2002. Le vendite di Ram pickup sono cresciute del 23 per cento segnando un primato per il mese di febbraio. Il mese scorso e per il terzo anno consecutivo, U.S. News & World Report ha assegnato al Ram 1500 il premio "Best Full-size Truck for the Money". Ram ProMaster e Ram ProMaster City hanno entrambi stabilito record per il mese di febbraio. Il mese scorso al Salone dell'Auto di Chicago, il marchio Ram Truck ha presentato il model year 2017 del Ram Power Wagon. Il nuovo modello è stato progettato con numerosi miglioramenti che ne esaltano le caratteristiche off-road - tra cui le sospensioni modificate che permettono il sollevamento del corpo vettura fino a circa 5 cm, i differenziali bloccabili e un verricello da oltre 5.440 kg - e gli garantiscono un vantaggio significativo rispetto a tutti gli altri pickup.

Jeep
Con un incremento del 23 per cento, il marchio Jeep ha registrato il ventinovesimo mese consecutivo di crescita e un primato per il mese di febbraio, continuando la scia di record mensili iniziata a novembre 2013. Jeep Cherokee, Jeep Wrangler, Jeep Patriot e Jeep Compass hanno tutti registrato le vendite più elevate mai raggiunte nel mese di febbraio. L'aumento del 54 per cento conseguito dal Compass è stato il più elevato tra i vari modelli del marchio. Jeep Grand Cherokee ha registrato un aumento del 12 per cento e il miglior febbraio dal 2005. Le vendite di Jeep Renegade, ultimo nato della gamma Jeep, sono aumentate del 6 per cento rispetto al precedente mese di gennaio. Per il secondo anno consecutivo, il Jeep Wrangler Unlimited si è aggiudicato il premio "Lowest 5-Year Cost to Own" di Kelley Blue Book nella categoria Mid-size SUV/Crossover.

Dodge
Con un incremento delle vendite del 12 per cento, il marchio Dodge ha registrato il miglior febbraio dal 2014 e il terzo mese consecutivo di crescita. Le vendite di Dodge Journey sono cresciute del 3 per cento, segnando un primato per il mese di febbraio. Anche per il Dodge Challenger si è trattato di un record assoluto per il mese di febbraio. Il Dodge Grand Caravan ha conseguito un aumento del 95 per cento, segnando il più elevato incremento percentuale tra i vari modelli del marchio e il miglior febbraio dal 2012. Per la seconda volta negli ultimi tre anni, il Dodge Grand Caravan si è aggiudicato il premio "Lowest 5-Year Cost to Own" di Kelley Blue Book nella categoria Minivan/Van. Il Dodge Durango ha registrato un aumento del 22 per cento e il miglior febbraio degli ultimi dieci anni. Il model year 2016 del Dodge Durango sarà disponibile con due nuovi allestimenti, Brass Monkey e Anodized Platinum, che arriveranno presso i concessionari nel secondo trimestre del 2016.

Fiat
Le vendite di Fiat 500X - ultima nata della gamma Fiat in nord america - sono aumentate del 52 per cento rispetto al precedente mese di gennaio. Le vendite complessive del marchio Fiat, che includono le vendite di Fiat 500, 500L e 500X, hanno registrato un calo del 9 per cento rispetto a febbraio 2015. La Fiat 500 si è aggiudicata il primo posto tra le City Car nella classifica "2016 U.S. Vehicle Dependability Study" stilata da J.D. Power. In estate la gamma Fiat si arricchirà di un nuovo modello: la Fiat 124 Spider. Tributo all'iconica vettura che venne lanciata quasi 50 anni fa, la nuova 124 Spider assicura un'autentica esperienza da roadster - ricca di emozioni, tecnologia e sicurezza - unita a uno stile tutto italiano.

Chrysler
Le vendite di Chrysler Town & Country sono cresciute del 16 per cento, segnando il miglior febbraio degli ultimi otto anni. Le vendite di Chrysler 300 hanno registrato un incremento del 10 per cento e il miglior febbraio degli ultimi tre anni. Le vendite complessive del marchio Chrysler hanno registrato una diminuzione del 26 per cento rispetto a febbraio 2015. La nuova Chrysler Pacifica sarà disponibile presso i concessionari a partire da questa primavera, mentre la commercializzazione della Pacifica Hybrid inizierà in autunno. La nuova Chrysler Pacifica, nata su una piattaforma completamente nuova, sarà offerta con la gamma di dispositivi di sicurezza più ampia del segmento che include oltre 100 dispositivi di sicurezza (di serie e optional), tra cui il sistema di telecamere Surround View che monitora il veicolo a 360 gradi. 

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” che non invecchia

Compie settanta anni la mitica Alfa Romeo Giulietta, presentata nella sua versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954. Una linea attualissima ancora oggi, per palati da veri intenditori delle vetture classiche La Giulietta fu antesignana del boom economico degli anni ’60, sempiterna “fidanzata d’Italia” e, soprattutto, prima vettura di produzione su larga scala negli storici stabilimenti milanesi dell’Alfa Romeo al Portello La Giulietta chiuse la sua onoratissima carriera nel 1965, dopo 11 anni costellati da trionfi sportivi e grandi performance commerciali, anche oltreoceano: oltre 177.000 le unità prodotte complessivamente. Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia” per antonomasia, la mitica Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote in tutto il mondo. All’inizio degli anni ‘50 il Marchio milanese, recente vincitore di due campionati di F1 consecutivi con l’Alf