Mercato delle auto usate 2015: le più vendute in Italia sono Fiat


Seguici cliccando qui

Quali sono i veicoli di seconda mano più ricercati tra gli annunci di auto usate e più acquistati dagli automobilisti lo scorso anno? Scopri la classifica!


Il mercato delle auto usate sta crescendo anno dopo anno e lo confermano diversi studi di settore relativi al 2015, che ha registrato il record di 4.635.000 passaggi di proprietà raggiungendo una crescita dell’8,3% rispetto all’anno precedente. Anche il 2016 si preannuncia come un anno di compravendite floride per quanto riguarda gli autoveicoli usati.


Il merito va anche ai siti di compravendita online, specializzati in annunci di auto nuove e annunci di auto usate, che propongono un elevato numero di occasioni ricercabili per marca e modello, per località, per chilometraggio, ecc.

Questi siti sono un’ottima vetrina per tutte le concessionarie e i privati che vogliono vendere il proprio veicolo usato e pubblicando la propria inserzione ottengono facilmente un’ampia visibilità.

Le auto usate più vendute in italia

Ma quali sono le marche e i modelli di auto usate più venduti nel nostro Paese? Iniziamo a scoprire insieme questa classifica partendo dalle ultime posizioni.

Tra le prime 10 vetture di seconda mano più vendute da concessionari e privati non rientrano alcune marche straniere come Audi, Ford, Toyota e Opel. Tuttavia, i modelli Audi A3 usata, Audi A4 usata (specialmente nella versione station wagon), Ford Fiesta usata, Toyota Yaris usata e Opel Corsa usata sono comunque molto ricercati e acquistati dagli Italiani. In particolare, la Toyota Yaris usata è molto apprezzata dalle automobiliste donne per la sua praticità.

Dalla decima alla quarta posizione, invece, troviamo alcuni modelli del Gruppo FCA, Fiat Chrysler Automobiles, come la Lancia Ypsilon usata, la Fiat 500 usata, la Fiat Punto usata, la Fiat Grande Punto usata. In questo caso, è la Punto classica ad essere preferita, specialmente dal target femminile, per affidabilità e prezzo competitivo.

Al quarto posto si posiziona invece la Fiat Panda usata a gasolio.


Fiat, la più venduta nel nostro Paese nel 2015

Ed è proprio la Fiat la casa automobilistica più apprezzata dagli Italiani. A gennaio di quest’anno, infatti, è risultato che più di una cessione su quattro riguarda l’usato Fiat.

Se la Medaglia di Bronzo va infatti alla Smart Fortwo usata e quella d’Argento alla Volskwagen Golf usata, il primo posto è della Fiat Panda usata.

Riguardo alla Smart Fortwo, è molto ricercata soprattutto nelle grandi città, perché estremamente comoda e agile per gli spostamenti nel grande traffico dei centri urbani.

La Volskwagen Golf, invece, si riconferma una delle auto usate più desiderate nonostante lo scandalo che ha travolto la casa automobilistica tedesca, accusata di aver falsificato i test sulle emissioni di alcuni tipi di motori diesel delle sue auto. Questo sembra non aver influenzato gli Italiani riguardo alla loro preferenza per il modello Golf.

Ma veniamo al grande successo della Fiat Panda usata, modello storico della casa torinese lanciato per la prima volta nel 1980, rimodernato nel 2003 e successivamente nel 2012. Al primo posto della “classifica degli usati più venduti”, in particolare c’è la Fiat Panda versione benzina, acquistabile con una media di 52mila chilometri al prezzo di 6.100€ circa.


Fiat conferma così la sua supremazia nel mercato delle auto usate del 2015 e si prospetta farà grandi numeri anche nel 2016.

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Prodotta oggi a Pomigliano d'Arco la milionesima Fiat Panda

Alfa Romeo Giulia si aggiudica il titolo di “Auto dell’Anno 2018” in Nord America

Cosa vedremo prossimamente

Nuovo investimento di 42 milioni a Pomigliano d'Arco. A inizio 2018 l'annuncio dell'arrivo di una Nuova Alfa Romeo

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 48V Mild Hybrid