Facebook - Google+ - Twitter - Instagram - YouTube -
passioneautoitaliane.it - redazionewm@outlook.com

martedì 1 marzo 2016

Fiat 500X e 500L al Salone di Ginevra 2016


Seguici cliccando qui

Non mancherà di attirare sguardi anche la Fiat 500X: sullo stand il pubblico può ammirare due vetture, una nell'allestimento Cross Plus, la declinazione off road che monta paraurti specifici e scudi di protezione e offre a scelta la trazione 4x2 con Traction Plus o la 4x4, e una Lounge, che rappresenta l'espressione più lussuosa dell’anima metropolitana del crossover Fiat. 

Il primo esemplare Cross Plus, con livrea tristrato Giallo Amalfi e interni in pelle tabacco, adotta il potente 1.4 MultiAir da 170 CV in abbinamento all'innovativo cambio automatico a nove marce e alla trazione 4x4 che assicurano un perfetto equilibrio tra comfort di guida e feeling sportivo, garantendo una grande capacità di ripresa e un'erogazione fluida della coppia.

L’innovativo sistema di trazione integrale, inoltre, massimizza il rapporto tra prestazioni e consumi grazie alla funzione disconnect che, quando non necessario, disinserisce completamente il sistema 4x4 eliminando la rotazione di albero e ingranaggi e annullando così le perdite per attrito e per inerzia e avvicinando il rendimento a quello di una vettura a due ruote motrici di pari allestimento. In questo modo, il rendimento è paragonabile a quello di una vettura due ruote motrici di pari allestimento.
Il confort a bordo è ai massimi livelli su questo esemplare equipaggiato con i sedili anteriori regolabili elettricamente in 8 vie con supporto lombare anch’esso regolabile elettricamente in 4 posizioni.

Al suo fianco una 500X Lounge di colore Bianco Gelato con il pratico porta tablet e il tavolino da lavoro che si ancora al sedile anteriore. Sempre realizzati da Mopar i tappeti con logo su placca metallica e i tappi valvole pneumatici marchiati Fiat. Si tratta di un piccolo ma significativo esempio dell'ampia collezione di accessori che possono rendere ancora più distintivo il nuovo crossover Fiat.

La vettura è equipaggiata con il motore 1.4 MultiAir da 140 CV  in abbinamento alla trasmissione automatica e sequenziale con doppia frizione, che è composta da due trasmissioni in parallelo. Rispetto alle trasmissioni automatiche tradizionali, consente un cambio marce in tempi straordinariamente rapidi oltre a una migliore efficienza e una riduzione dei consumi.

500X è un riferimento nel suo segmento in fatto di tecnologia e sistemi di sicurezza. Entrambi gli esemplari esposti sono infatti equipaggiati con il sistema Lane Assist (che avvisa il guidatore in caso di cambio di corsia involontario con segnalazioni visive e acustiche), il Brake Control (che avverte il guidatore di potenziali rischi di collisione e frena autonomamente il veicolo in caso non intervenga il guidatore stesso in tempo), il Blind Spot Assist (che avvisa il guidatore della presenza di veicoli negli “angoli ciechi”) e la funzione Rear Cross Path Detection (che avvisa, in fase di retromarcia, della presenza di veicoli in avvicinamento laterale).

Anche in termini di visibilità è garantito il massimo della sicurezza: infatti entrambe le 500X sono equipaggiate di serie con proiettori Xenon, che permettono un’illuminazione più nitida perché più vicina alla naturale condizione di visione dell’occhio umano, e fendinebbia con funzione cornering, per una perfetta illuminazione dell’interno delle curve. Inoltre, i proiettori automatici si accendono e spengono automaticamente in funzione delle condizioni di luce, e passano anche automaticamente dalla funzione abbagliante a quella anabbagliante quando si incrociano altri veicoli.

A bordo della Fiat 500X non mancano comfort e piacere di guida, come sottolineato dai tanti contenuti offerti su entrambe le vetture esposte quali ad esempio l’Electric Park Brake, il Keyless Entry e Keyless Go, la telecamera posteriore di manovra con sensori di parcheggio, e il Drive Mood Selector.
Infine 500X è l’emblema della vettura sempre connessa e offre sulla quasi totalità della gamma i servizi UconnectTM Live, che sulle vetture esposte sono presenti in combinazione con il sistema UconnectTM 6,5” Radio Nav LIVE e al potente sistema HiFi BeatsTM by Dr. Dre con 9 speaker e amplificatore a 8 canali.

Completa l'esposizione 500L, il modello che unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat.
A Ginevra sarà possibile ammirare una 500L Trekking nell’esclusiva combinazione bicolore grigio opaco con tetto nero opaco, parte del nuovo Pack S e all’impianto Hi-Fi Beats. Il Pack S – in anteprima al Salone e in commercializzazione da aprile – garantisce uno stile unico, grazie al contrasto creato tra le pinze freni rosse, i dettagli in nero opaco (paraurti anteriori e posteriori, parafanghi e minigonne laterali) e gli esclusivi cerchi in lega da 17” neri opachi.

L’impianto audio con 6 altoparlanti più subwoofer stereo Dr. Dre offre 520 Watt di potenza, amplificatore con DSP, 8 canali e un algoritmo avanzato di equalizzazione, per assicurare un’esperienza audio altrettanto unica. La radio è dotata dei servizi UconnectTM LIVE che consentono di rimanere sempre connessi con i social network grazie a Twitter e Facebook Check In, di ascoltare la propria musica preferita con Deezer e Tune In, di aggiornarsi in tempo reale con Reuters, monitorare la propria guida con eco:Drive e gestire la propria auto con My:Car.

Questa vettura è inoltre equipaggiata con accessori originali Mopar che esaltano la vocazione funzionale e familiare della 500L. Il seggiolino specifico e il Cargo Bay Organizer rendono  semplice e sicuro un viaggio con i figli ed estremamente pratica la gestione dell’ampio vano di carico. Grinta aggiuntiva è garantita dalla pedaliera sportiva e dal battitacco cromato.

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
redazionewm@outlook.com


2 commenti:

  1. Viste le tante novità FCA portate a Ginevra, aspettiamo il prossimo salone di quest'anno, per vedere la 500X con il motore a GPL ed il cambio doppia frizione, sul 1.6 diesel :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tanto che ci sono anche il nuovo U-connect.
      Poi se mettessero il TCT sulla versione a GPL e ne facessero anche una a metano...

      Elimina

Controllo anti SPAM ATTIVO!!! Spam e offese vengono eliminati in automatico!!!