Passa ai contenuti principali

Vendite in Europa a novembre 2015



Anche in novembre (per l’undicesima volta consecutiva) Fiat Chrysler Automobiles cresce più della media del mercato europeo: con 68.500 immatricolazioni, le vendite sono aumentate del 18,3 per cento, valore superiore al +13,7 per cento ottenuto dal mercato. Nei primi undici mesi del 2015 le registrazioni FCA sono state più di 807 mila, +13,4 per cento in un mercato cresciuto dell’8,6 per cento. Panda e 500 continuano a dominare il segmento A, con una quota del 27,5 per cento nel mese. 500L da più di un anno è la vettura più venduta del suo segmento (23,5 per cento di quota nel mese) e la 500X – oltre a essere la più venduta in Italia – è stabilmente nelle posizioni di vertice del suo segmento, in costante crescita. Con le vendite in aumento del 19,7 per cento, il marchio Fiat ha registrato il terzo mese consecutivo di crescita superiore al mercato. Ancora una volta tra le top ten del suo segmento, Renegade traina i risultati di Jeep, che nel progressivo annuo aumenta le vendite del 131,9 per cento.

Il mercato dell’auto nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti all’EFTA in novembre ha registrato una crescita delle vendite pari al 13,7 per cento, con quasi 1 milione 125 mila immatricolazioni rispetto alle 990 mila dell’anno scorso. Nei primi undici mesi dell’anno le registrazioni sono state poco meno di 13 milioni 46 mila, in crescita dell’8,6 per cento rispetto al 2014. Fiat Chrysler Automobiles ha ottenuto ancora una volta (l’undicesima consecutiva) una crescita maggiore rispetto al mercato, con quasi 68.500 immatricolazioni in novembre, in aumento del 18,3 per cento rispetto a un anno fa. La quota è così cresciuta di 0,3 punti percentuali, attestandosi al 6,1 per cento. Nei primi undici mesi del 2015 le immatricolazioni di FCA sono state oltre 807 mila, il 13,4 per cento in più nel confronto con l’anno scorso, con una quota del 6,2 per cento, in crescita di 0,3 punti percentuali. Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le vendite in molti tra i principali Paesi, in alcuni casi con risultati migliori a quelli dei rispettivi mercati. Oltre all’Italia (+26 per cento in novembre e +17,7 nel progressivo annuo) le immatricolazioni di FCA sono cresciute in Germania (+9,2 per cento nel mese in un mercato cresciuto dell’8,9 per cento), in Francia (+17,1 per cento a novembre rispetto al +11,3 per cento del mercato) e in Spagna (+37,3 per cento nel mese in un mercato cresciuto del 25,4 per cento). 

Anche il marchio Fiat ha registrato (per la terza volta consecutiva) un aumento percentuale delle vendite superiore a quello del mercato. In novembre il brand ha registrato oltre 51 mila vetture, il 19,7 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2014, con una quota del 4,6 per cento in confronto al 4,3 per cento di un anno fa. Nei primi undici mesi del 2015, Fiat ha immatricolato oltre 608 mila vetture (l’11,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2014) e la quota è stata del 4,7 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali. Tra i risultati del brand Fiat nei vari Paesi, sono da segnalare numerosi aumenti di immatricolazioni sia a novembre (in Italia +29,4 per cento, in Germania +7,7 per cento, in Francia +26,9 per cento e in Spagna +42 per cento) sia nel progressivo annuo (+15,8 per cento in Italia, +3,5 per cento in Germania, +17,5 per cento in Francia, +27 per cento in Spagna). Come in tutto il 2015, anche in novembre il marchio Fiat ha dominato le vendite del segmento A, con Panda e 500 al vertice della classifica. Le due vetture insieme hanno raggiunto una quota del 27,5 per cento nel mese e del 27,8 per cento nel progressivo annuo. Le immatricolazioni di Panda (vettura più venduta di novembre del segmento A) sono aumentate nel 2015 rispetto a un anno fa del 12,95 per cento, con quasi 161 mila registrazioni. Le vendite della 500 nel progressivo annuo sono state poco meno di 169 mila e – restando all’interno della famiglia 500 – altrettanto positivi sono stati i risultati della 500L (vettura più venduta del suo segmento sia a novembre sia nel progressivo annuo con oltre 77.600 immatricolazioni nel 2015 e una quota del 22,4 per cento) e della 500X, in costante e forte crescita tanto da essere stabilmente tra le auto più vendute del suo segmento, con oltre 66 mila registrazioni nell’anno. In Italia è saldamente leader sia in novembre sia nel progressivo annuo. 

Lancia ha immatricolato in novembre poco più di 4.500 vetture, per una quota dello 0,4 per cento. Nei primi undici mesi del 2015 Lancia ha immatricolato oltre 57 mila vetture per una quota dello 0,4 per cento. Lancia Ypsilon in Italia ha registrato nel progressivo annuo un aumento delle vendite pari all’8,1 per cento. 

In novembre le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa sono state oltre 4.500 in aumento rispetto a un anno fa del 6,3 per cento, con una quota stabile allo 0,4 per cento. Oltre al segno positivo ottenuto in Italia (+17,7 per cento) il marchio è cresciuto a novembre in Francia (+3,5), in Spagna (+6,6 per cento) e in Austria (+21,2 per cento). Nel mese, le vendite di Giulietta sono aumentate del 10,9 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nei primi undici mesi del 2015 le Alfa Romeo registrate in Europa sono state 52.500, per una quota di mercato dello 0,4 per cento. Nello stesso periodo il marchio ha aumentato le vendite del 7 per cento in Italia e del 26,6 per cento in Austria. In lieve aumento (+1,1 per cento) le immatricolazioni di Giulietta. 

Jeep ha chiuso novembre con un’altra crescita delle vendite, la venticinquesima consecutiva: sono state oltre 7.500 le immatricolazioni nel mese (+50,2 per cento) per una quota allo 0,7 per cento, in aumento di 0,2 punti percentuali. Il marchio è cresciuto in tutti i principali mercati europei, ovunque con valori sensibilmente superiori alla media: in Italia +67,2 per cento, in Germania +23,5 per cento, in Francia +37,1 per cento, nel Regno Unito +121,3 per cento e in Spagna +80,8 per cento. Nel progressivo annuo le registrazioni Jeep sono state quasi 80.700 con un incremento del 131,9 per cento e con la quota raddoppiata allo 0,6 per cento. A trainare i risultati della Jeep è la Renegade, ancora una volta tra le top ten europee del suo segmento, con oltre 50 mila immatricolazioni nel progressivo annuo, in forte e continua crescita. 

I marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 527 vetture a novembre e 8.362 nei primi undici mesi del 2015.

Passione Auto Italiane - Social @Passione_Auto_Italiane - redazionewm@outlook.com 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” che non invecchia

Compie settanta anni la mitica Alfa Romeo Giulietta, presentata nella sua versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954. Una linea attualissima ancora oggi, per palati da veri intenditori delle vetture classiche La Giulietta fu antesignana del boom economico degli anni ’60, sempiterna “fidanzata d’Italia” e, soprattutto, prima vettura di produzione su larga scala negli storici stabilimenti milanesi dell’Alfa Romeo al Portello La Giulietta chiuse la sua onoratissima carriera nel 1965, dopo 11 anni costellati da trionfi sportivi e grandi performance commerciali, anche oltreoceano: oltre 177.000 le unità prodotte complessivamente. Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia” per antonomasia, la mitica Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote in tutto il mondo. All’inizio degli anni ‘50 il Marchio milanese, recente vincitore di due campionati di F1 consecutivi con l’Alf