Passa ai contenuti principali

Vendite FCA a ottobre 2015 in Europa


In ottobre il mercato dell’auto nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti all’EFTA ha registrato una crescita delle vendite pari al 2,7 per cento, con oltre 1 milione 144 mila immatricolazioni rispetto a 1 milione 114 mila dell’anno scorso. Nei primi dieci mesi dell’anno le registrazioni sono state quasi 12 milioni, in crescita dell’8,2 per cento rispetto al 2014. Fiat Chrysler Automobiles ha ottenuto ancora una volta (la decima consecutiva) una crescita maggiore rispetto al mercato, con oltre 70.500 immatricolazioni in ottobre, in aumento del 7,7 per cento rispetto a un anno fa. La quota è così cresciuta di 0,3 punti percentuali, attestandosi al 6,2 per cento. Nei primi dieci mesi del 2015 le immatricolazioni di FCA sono state quasi 738.500, il 12,9 per cento in più nel confronto con l’anno scorso, con una quota del 6,2 per cento, in crescita di 0,3 punti percentuali. Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le vendite in molti tra i principali Paesi, in alcuni casi con risultati migliori a quelli dei rispettivi mercati. Oltre all’Italia (+10,8 per cento in ottobre e +16,8 nel progressivo annuo), dove è ordinabile la Fiat Tipo con prezzi in promozione da 12.500euro (CLICCA QUI), le immatricolazioni di FCA sono cresciute in Germania (+7,5 per cento nell’anno), in Francia (+5,5 per cento nel mese e +12,8 per cento nell’anno), nel Regno Unito (+6,2 per cento nel mese e +4,3 per cento nel progressivo) e in Spagna (+16,9 per cento a ottobre e +27,7 per cento nei primi dieci mesi del 2015).
Fiat ha ottenuto risultati migliori rispetto al mercato. In ottobre ha registrato 53.500 vetture, l’8,6 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2014, con una quota del 4,7 per cento in confronto al 4,4 per cento di un anno fa. Nei primi dieci mesi del 2015, Fiat ha immatricolato oltre 556.600 vetture (il 10,4 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2014) e la quota è stata del 4,7 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali. Tra i risultati del brand Fiat sono da segnalare numerosi aumenti di immatricolazioni sia a ottobre (in Italia +16 per cento, in Francia +7,5 per cento e in Spagna +13,1 per cento) sia nel progressivo annuo (+14,5 per cento in Italia, +3,2 per cento in Germania, +16,7 per cento in Francia, +26 per cento in Spagna). Anche in ottobre, come in tutti i precedenti mesi del 2015, il marchio Fiat ha dominato le vendite del segmento A, con Panda e 500 al vertice della classifica. Insieme hanno raggiunto una quota del 28,7 per cento nel mese. Le immatricolazioni di Panda (vettura più venduta di ottobre del segmento A) sono aumentate nel 2015 rispetto a un anno fa del 13,7 per cento, con 147 mila registrazioni. Oltre 156 mila invece le vendite nell’anno della 500, che recentemente ha festeggiato l’esemplare numero 1.500.000 prodotto nello stabilimento di Tychy in Polonia. Restando all’interno della famiglia 500, altrettanto positivo il risultato della 500L, vettura più venduta del suo segmento sia a ottobre sia nel progressivo annuo: con oltre 71.600 immatricolazioni nel 2015, 500L ha ottenuto una quota del 22,3 per cento del suo segmento. Ha completato il successo della famiglia 500 la costante crescita della 500X, ormai stabilmente tra le prime cinque vetture più vendute del suo segmento con quasi 58 mila registrazioni nell’anno. In Italia è risultata leader sia in ottobre sia nel progressivo annuo. Infine, da segnalare il risultato di Punto che in ottobre ha aumentato le vendite del 18,2 per cento rispetto a un anno fa. 
Lancia ha immatricolato in ottobre 4.400 vetture, per una quota dello 0,4 per cento. Nei primi dieci mesi del 2015 Lancia ha immatricolato quasi 53 mila vetture per una quota dello 0,4 per cento. Nell’anno, le vendite del marchio hanno registrato un aumento in Italia (mercato di riferimento per Lancia) dello 0,7 per cento. Da segnalare che Ypsilon nell’anno ha registrato in Italia un aumento di vendite dell’8,7 per cento. 
Le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa sono state 4.400 con una quota stabile allo 0,4 per cento. Nel mese, le vendite del marchio sono cresciute dell’11,2 per cento nel Regno Unito. Nei primi dieci mesi dell’anno le Alfa Romeo registrate in Europa sono state 48 mila per una quota di mercato dello 0,4 per cento. Nello stesso periodo si registra una crescita del 6,1 per cento in Italia e del 27,1 per cento in Austria. Nel 2015, le vendite di Giulietta sono in linea rispetto al 2014. 
Jeep ha chiuso ottobre con un’altra crescita delle vendite, la ventiquattresima consecutiva. Oltre 7.400 le immatricolazioni nel mese (+69,9 per cento) con una quota allo 0,7 per cento, in crescita di 0,3 punti percentuali. Il marchio è cresciuto in tutti i principali mercati europei, ovunque con valori sensibilmente superiori alla media: in Italia +102,2 per cento, in Germania +9,9 per cento, in Francia +124,2 per cento, nel Regno Unito +112,8 per cento e in Spagna +134,5 per cento. Nel progressivo annuo le registrazioni Jeep sono state oltre 73 mila con un incremento del 145,6 per cento e con la quota raddoppiata allo 0,6 per cento. A trainare i risultati della Jeep è la Renegade, sempre tra le top ten europee del suo segmento, con oltre 45 mila immatricolazioni nel progressivo annuo, in forte e continua crescita. 
I marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 759 vetture a ottobre e 7836 nei primi dieci mesi del 2015.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Nuova Fiat Panda sarà svelata l'11 luglio 2024

Render realizzato da Quattroruote  INSTAGRAM PASSIONE AUTO ITALIANE  La nuova Fiat Panda è più grande dell’attuale modello, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfett

L'ammiraglia Lancia potrebbe chiamarsi Thema e sarà prodotta in Italia

Il ceo Lancia Luca Napolitano ha dichiarato che gli piacerebbe rispolverare il nome Lancia Thema per l'ammiraglia in arrivo nel 2026. "Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma". Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.  Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE. Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamereb

L'Alfa Romeo Junior piace al 75% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Alfa Romeo Junior vi piace. Ecco il risultato:

Al via l’ordinabilità delle versioni di ingresso della nuova Alfa Romeo Junior

Lo scorso mese Alfa Romeo Tonale si è confermato il C-SUV più venduto del Gruppo Stellantis, oltre ad aver registrato una quota del 6% che ne consolida la posizione nella top 4 della classifica di vendite. Nel cumulato annuo, infatti, Tonale rafforza la propria posizione nel ranking (+0.3%), così come il modello segna una crescita sostenuta (+0.8%) nel canale del Noleggio a Lungo Termine. Forte di questi risultati, oggi il Brand annuncia l’ordinabilità delle versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior, nelle configurazioni Ibrida ed Elettrica, che consentono un accesso agevolato al mondo Alfa Romeo. Junior si propone come oggetto cool ed unico, coniugando uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini connettività e dinamica di guida, oltre a vantare il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400 litri). Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l

Stellantis continuerà ad offrire versioni termiche ed elettriche per tutti i suoi modelli

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico, ovunque ci sia una specifica domanda da parte dei consumatori. Il gruppo ha in programma di commercializzare innanzitutto modelli a batteria e di lanciare in un secondo momento le versioni con motori tradizionali. A patto, però, che ci siano precise richieste di mercato.   Una strategia resa possibile dalla decisione di utilizzare architetture in grado di ospitare tutte le tipologie di motori. La maggior parte dei prodotti sono veicoli endotermici o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui dispone il gruppo. Questa è una delle grandi opportunità che offre il gruppo rispetto ai concorrenti. L'obiettivo è mettere il gruppo in una posizione in cui da un lato possa mostrare al mercato che sanno offrire modelli elettrici, e che il gruppo ha la flessibilità necessaria per andare e crescere dove si trova la domanda offrendo anche motori termici.

Allestimento base della nuova Lancia Ypsilon

La versione Nuova Lancia Ypsilon rappresenta l’approdo nel mondo della nuova Lancia Ypsilon. Ai toni verde salvia dei pannelli di portiere e plancia frontale, rivestiti in materiale riciclato, e della cucitura a contrasto sui sedili con motivo tiles fanno da contraltare i dettagli in bronzo spazzolato. Un ambiente raffinato che può vantare un allestimento comprensivo di sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e Android Auto/Apple CarPlay senza fili. Una versione accessibile e allo stesso tempo equipaggiata con dotazioni da segmento superiore. Eleganza, connettività, tecnologia e sostenibilità: questa è la vettura dedicata ai clienti più giovani. Da 24.900€.

Dati vendita di aprile 2024 in Italia

 

Il listino prezzi di Alfa Romeo Junior Ibrida parte da 29.900€ mentre quello di Junior Elettrica da 39.500€

Il listino prezzi di Junior Ibrida parte da 29.900€ mentre quello di Junior Elettrica da 39.500€. Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l’unica cosa che conta è il loro essere 100% Alfa Romeo. Nello specifico, a livello degli esterni, spiccano la nuova reinterpretazione dello scudetto “Leggenda”, i fari Full LED anteriori e posteriori, i fari anabbaglianti a LED, le calotte specchietti retrovisori esterni in nero lucido e i cerchi in lega da 17" Turbina (versione Ibrida) e da 18" Aero (versione Elettrica). L’abitacolo è impreziosito da tratti sportivi e contenuti esclusivi come gli interni “Icona” in tessuto (il sedile guidatore ha regolazione manuale a 6 vie mentre quello del passeggero a 4 vie); il volante in ecopelle; il sedile posteriore abbattibile 60/40; i poggiatesta posteriori; le palette del cambio al volante (solo ib

La Nuova Lancia Ypsilon piace al 78% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Lancia Ypsilon vi piace. Ecco il risultato:

La Fiat 500e costerà meno e avrà più autonomia

La Panda continuerà sulla linea versatile compatta con un'erede: la "Mega Panda", che arriverà con un nome diverso. In Fiat perseguiranno i due filoni Panda e 500, ma con nomi diversi. Nella gamma emotional abbiamo la Dolcevita con Topolino, 500, 600 mentre nella gamma rational avremo la praticità generalista di Panda, Uno, Tipo, ecc.. Nel frattempo arriva una novità per la Fiat 500 elettrica. Stellantis investirà 100 milioni di euro in un nuovo pacco batterie per aumentare l'autonomia della Fiat 500 EV.  La Fiat 500e avrà un nuova batteria a basso costo entro 18-24 mesi. A dirlo è stato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. "I nostri ingegneri hanno trovato una soluzione molto intelligente per aumentare significativamente l'autonomia della 500e riducendo significativamente i costi". La batteria sarà sviluppata in Cina e assemblata in Italia, presso lo stabilimento Mirafiori a Torino, dove l’attuale pacco batterie dell’auto arriva completamente assemblato d