Facebook - Google+ - Twitter - Instagram - YouTube -
passioneautoitaliane.it - redazionewm@outlook.com

venerdì 6 novembre 2015

Lancia Ypsilon e Artissima

Lancia conferma la sua vocazione naturale nel promuovere i nuovi linguaggi creativi e i giovani talenti con il progetto "Ypsilon St'Art. Percorsi guidati", un inedito programma di visite gratuite a tema che andrà in scena ad Artissima, la fiera d'arte internazionale di cui il marchio è sponsor per il secondo anno. In programma a Torino, dal 6 all'8 novembre, e ospitata presso i suggestivi spazi dell'Oval (Lingotto Fiere) la prestigiosa rassegna accoglie 207 gallerie d'arte provenienti da 31 Paesi. La direzione artistica è di Sarah Cosulich Canarutto.

Con il progetto "Ypsilon St'Art. Percorsi guidati", Lancia arricchisce il programma di Artissima con sette percorsi di approfondimento tra gli stand delle diverse sezioni, offrendo al grande pubblico una nuova chiave di lettura della fiera e della sua doppia anima commerciale e culturale. I temi toccati spaziano dal rapporto tra arte povera e contemporanea all'intreccio tra i diversi processi creativi, sino alla relazione tra pittura e paesaggio. La costruzione dei percorsi punta a raccontare l'arte contemporanea attraverso i suoi protagonisti: opere, artisti e gallerie.  Ognuno durerà un'ora e si svolgerà nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle ore 14. È possibile prenotare iscrivendosi gratuitamente al sito www.lancia.it a partire dal 29 ottobre. Nella sezione Ypsilon St'Art dello stesso sito, a conclusione di Artissima, il pubblico potrà visionare alcuni video che raccontano i tour: si tratta di sette pillole da circa due minuti in cui saranno illustrati i percorsi tematici. Infine, è possibile seguire l'iniziativa su Twitter attraverso l'hashtag #YpsilonArtissima.

Le visite partono dallo stand Ypsilon St'Art, all'ingresso dell'Oval. Progettata dall'agenzia Angelini Design, l'area ospita un esemplare della Nuova Lancia Ypsilon, la quinta generazione della Fashion City Car presentata durante l'ultimo Salone di Francoforte e in vendita nei concessionari da settembre.

La vettura si presenta rinnovata negli esterni e negli interni e adotta il nuovo sistema di infotainment Uconnect con servizi Live a richiesta. Sono disponibili cinque motorizzazioni, tutte Euro 6, che rispettano l'ambiente senza rinunciare alla brillantezza.

Nuovo, ma sempre fedele al carattere e all'unicità di Ypsilon, è il design esterno, contraddistinto dall'inedita griglia a nido d'ape impreziosita dal logo Lancia e dal frontale ridisegnato che enfatizza le linee orizzontali della vettura. In questo modo, il suo aspetto è oggi ancora più bilanciato, armonioso ed elegante. Lo dimostrano anche il paraurti posteriore, ora completamente in tinta carrozzeria, e le inedite colorazioni "Avorio Chic", la livrea dell'esemplare in esposizione, e "Blu di Blu".

Gli interni, completamente nuovi, sono il risultato di un accurato lavoro di ricerca dei colori, scelta dei materiali e attenzione per i dettagli. Per i rivestimenti, specifici e differenti per ogni livello di allestimento, sono stati impiegati tessuti inediti, lavorati con tecnologie di avanguardia. Ogni materiale è abbinato alla plancia, in modo da trasmettere un senso di importanza e un tocco glamour ancor più marcato.

Lo stand allestito per Artissima prevede una raffinata zona lounge che ospita la Nuova Ypsilon ed è dotata di sei amache realizzate con gli stessi tessuti utilizzati per gli interni della Fashion City Car: il velluto con motivo "chevron", e il tessuto Dinamica®.  Il velluto ha fatto la storia del marchio Lancia ed è stato reintrodotto anche sulla quinta serie della Fashion City Car per caratterizzare l'allestimento Gold. Dinamica, è invece un tessuto pregiato che, abbinato alla pelle nera, impreziosisce il nuovo allestimento Platinum.

L'eleganza complessiva della vettura spicca sullo sfondo delle pareti angolari dello stand, ricoperte da un collage fotografico d'ispirazione urbana. Sulla loro superficie, fasci orizzontali di tessuto semi-trasparente, che riportano le lettere di Lancia Ypsilon, danno profondità, movimento e texture alla parete e sottolineano la vocazione cittadina dell'elegante Fashion City Car.

Questa collaborazione ribadisce l'attitudine del marchio Lancia alla sperimentazione creativa e all'esplorazione di nuovi territori di comunicazione, concretizzatasi nel 2010 con la fondazione del magazine

Lancia TrendVisions. La casa italiana divenne così il primo brand automobilistico a supportare una redazione internazionale specializzata in design, fashion, arti visive e lifestyle, l'universo che anima ancora oggi la Nuova Ypsilon, e che nel corso degli anni è stato declinato in numerose iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento

Controllo anti SPAM ATTIVO!!! Spam e offese vengono eliminati in automatico!!!