Jeep e Autonomy nella Maremma



Lo scorso settembre si è svolto "Jeep Off-Road 2015", l'iniziativa organizzata da FCA attraverso il programma Autonomy e con la collaborazione del marchio Jeep e del Mirafiori Motor Village di Torino che ha messo a disposizione  quattro esemplari dell'iconica Wrangler e due versioni della pluripremiata Renegade.

Per una settimana le sei vetture Jeep hanno accompagnato otto ragazzi diversamente abili in un'avventura a stretto contatto con la natura, in uno degli scenari più suggestivi della Toscana: Il Parco Naturale della Maremma. Fondato nel 1975, il parco si estende per circa 100 kmq e comprende al suo interno diversi ambienti naturali: dalle colline ricoperte di boschi alla macchia mediterranea, dai litorali sabbiosi e scogliere che digradano sul mare fino alle distese pianure popolate dai cavalli selvatici.

In questo scenario spettacolare, i giovani si sono cimentati, in piena sicurezza, nelle difficoltà di allestire un campo, nel dormire in tenda e nel mangiare attorno a un fuoco con lo stretto necessario. Una straordinaria esperienza outdoor, quindi, che li ha visti protagonisti insieme al team di Freewhite (l'associazione sportiva dilettantistica di Sestriere con cui Autonomy collabora fin dal 2007) e Asso Xdrive (Tecniche di guida in strada e fuoristrada) che hanno condotto le sei vetture Jeep sui diversi terreni incontrati durante il viaggio.

Al vertice delle rispettive categorie per prestazioni, efficienza e capacità off-road, i modelli Renegade e Wrangler impegnati dell'avvincente "Jeep Off Road 2015" hanno dimostrato come sia possibile affrontare i percorsi più difficili superando le situazioni di guida più impegnative. La stessa determinazione che ha spinto gli otto giovani ad abbattere pregiudizi e luoghi comuni: infatti, non esistono situazioni "diverse" ma solo abilità "diverse", in quanto tutti hanno la medesima volontà di superare qualunque ostacolo.

Per l'occasione è stato realizzato anche un breve filmato che raccoglie alcuni commenti dei giovani, dando spazio alle loro sensazioni e alle loro impressioni per un'avventura fuori dall'ordinario trasformando così tutti i ragazzi partecipanti in autentici testimonial del marchio Jeep. Il video è visionabile sul canale YouTube e sul sito di Autonomy.

All'iniziativa toscana hanno dato il loro contributo alcuni importanti partner: la Ferrino, storica azienda torinese leader nella produzione di materiale da campeggio e per le attività escursionistiche, e la Coloplast, leader mondiale nella produzione di prodotti e servizi per rendere la vita più facile alle persone con bisogni di cura intimi e personali.

Infine, va ricordato che "Jeep Off Road 2015" è la naturale evoluzione del progetto "Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road", il progetto di Autonomy che da tre anni consente ad alcuni giovani diversamente abili di vivere un'esperienza a stretto contatto con la natura nei luoghi dove si svolsero i Campionati del Mondo di Sci nel 1997 e alcune gare delle Olimpiadi Invernali nonché delle Paralimpiadi del 2006.

FCA Autonomy

Dal 1995 il Programma Autonomy pensa ogni giorno alle persone con ridotte capacità motorie, sia attraverso allestimenti speciali per le auto di FCA, sia attraverso la sponsorizzazione di eventi sportivi e di attività innovative. Alla base dell'iniziativa vi è l'idea che garantire la mobilità a tutti sia non solo un grande obiettivo morale e civile ma anche un fondamentale presupposto dello sviluppo economico e culturale della società moderna: per le persone diversamente abili il ritorno alla guida segna uno dei passi più significativi al rientro nella vita di ogni giorno. Per questa ragione, FCA da tempo si dedica con impegno ed energia ad assolvere quello che, in questo campo, è il compito specifico di un costruttore automotive. Vale a dire progettare e realizzare soluzioni tecniche capaci di offrire a tutti la possibilità di usare senza limitazioni di sorta un mezzo di trasporto, sia esso individuale o collettivo. Attività che, tra l'altro, è perfettamente coerente con la più vera vocazione di un'impresa, la cui natura è quella di operare nel mercato e secondo logiche rigorosamente economiche per soddisfare i bisogni umani. E, dunque, per rispondere alle esigenze dei clienti. Di tutti i clienti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla Germania arriva la conferma dell'arrivo di 4 Alfa Romeo e 3 Fiat entro il 2019. Ecco quali...

Commento sulle voci dell'arrivo di una nuova Fiat

Lo stabilimento di Pomigliano d'Arco: lo stabilimento pluripremiato e visitato dai tecnici della Volkswagen

Fiat C-SUV 2019

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV più veloce del mondo con il record sul giro al Nürburgring

All’esordio su Giulietta i nuovi Pack Tech con Apple CarPlay e Android Auto e Pack Carbon Look

Al via gli ordini della Fiat 500X Model Year 2018 con Apple Car Play, Android Auto e Uconnect 7"