Passa ai contenuti principali

Vendite FCA in Europa a settembre 2015


Anche a settembre il mercato dell’auto nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti all’EFTA ha registrato una crescita. Nel mese le vendite sono aumentate del 9,8 per cento, con oltre 1 milione 394 mila immatricolazioni rispetto a 1 milione 270 mila dell’anno scorso. Nei primi nove mesi dell’anno le registrazioni sono state quasi 10 milioni 777 mila, in crescita dell’8,8 per cento rispetto al 2014. Fiat Chrysler Automobiles ha chiuso a settembre per la nona volta consecutiva con una crescita maggiore rispetto al mercato: 79.700 immatricolazioni, in aumento del 15,6 per cento rispetto a un anno fa. La quota è così cresciuta di 0,3 punti percentuali, attestandosi al 5,7 per cento. Nei primi nove mesi del 2015 le immatricolazioni di FCA sono state quasi 668 mila, il 13,5 per cento in più nel confronto con l’anno scorso, con una quota del 6,2 per cento, in crescita di 0,3 punti percentuali. Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le vendite in tutti i principali mercati, sia in settembre sia nel progressivo annuo,
praticamente ovunque con valori superiori alla media. Da segnalare i risultati ottenuti in Italia (+20,4 per cento nel mese e +17,5 per cento nell’anno), in Germania (+4,5 per cento a settembre e +8,7 per cento nel progressivo), in Francia (rispettivamente +17 e +13,7 per cento), nel Regno Unito (+10,8 per cento a settembre e +4,1 per cento nell’anno) e in Spagna (+26,6 per cento nel mese e +28,6 per cento nei primi nove mesi del 2015). 

Fiat ha registrato in settembre 60.600 vetture, il 15 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2014, con una quota del 4,3 per cento in confronto al 4,1 di un anno fa. Nei primi nove mesi del 2015, Fiat ha immatricolato oltre 503 mila vetture (il 10,6 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2014, anche in questo caso con un risultato superiore alla media del mercato) e la quota è stata del 4,7 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali. Tra i risultati del brand Fiat sono da segnalare numerosi aumenti di immatricolazioni sia a settembre (in Italia +23,8 per cento, in Francia +23,1 per cento, nel Regno Unito +5,6 per cento e in Spagna +23,1 per cento) sia nel progressivo annuo: +14,3 per cento in Italia, +4,1 per cento in Germania, +17,9 per cento in Francia, +27,2 per cento in Spagna. Anche in settembre, come in tutti i precedenti mesi del 2015, il marchio Fiat domina le vendite del segmento A, con 500 e Panda al vertice della classifica. Insieme hanno raggiunto una quota del 27,2 per cento nel mese e vicina al 28 per cento nel progressivo annuo. 500 a settembre e nei primi nove mesi del 2015 mantiene la leadership del segmento anche grazie al lancio del nuovo modello in luglio, particolarmente apprezzato in Europa. Altrettanto positivo il risultato della 500L, risultata la vettura più venduta del suo segmento sia a settembre sia nel progressivo annuo: con oltre 66.300 immatricolazioni nel 2015, 500L ha ottenuto una quota del 22,5 per cento del suo segmento. Completa il successo della famiglia 500 la costante crescita della 500X, ormai stabilmente tra le posizioni di vertice del suo segmento con più di 50 mila registrazioni nell’anno. In Italia è leader del segmento sia in settembre sia nel progressivo annuo. Da segnalare infine che il 62,4 per cento 
dei modelli della famiglia 500 è stato venduto al di fuori dall’Italia, a dimostrazione del continuo successo ottenuto in Europa. 

Lancia ha immatricolato in settembre 4.700 vetture, per una quota dello 0,3 per cento. Nei primi nove mesi del 2015 Lancia ha immatricolato oltre 48.300 vetture per una quota dello 0,4 per cento. Nell’anno, le vendite del marchio hanno registrato un aumento in Italia (mercato di riferimento per Lancia) del 3,8 per cento. Da segnalare che Ypsilon in Italia ha incrementato le vendite dell’11,9 per cento nel progressivo annuo. In settembre le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa sono state 5 mila con una quota stabile allo 0,4 per cento. Nel mese, le vendite del marchio sono cresciute dell’11 per cento in Italia e del 35,2 per cento in Austria.

Nei primi nove mesi dell’anno le Alfa Romeo registrate in Europa sono state 43.500 per una quota di mercato dello 0,4 per cento. Segno positivo anche nel progressivo annuo in Italia e in Austria, rispettivamente +7,8 e +28,2 per cento. In Europa, Giulietta ha aumentato le vendite del 6,5 per cento nel mese e dello 0,6 per cento nel progressivo annuo. 

Jeep ha chiuso settembre con un’altra sensibile crescita delle vendite, la ventitreesima consecutiva. Oltre 8.500 le immatricolazioni nel mese (+132,5 per cento) con una quota raddoppiata allo 0,6 per cento. Il marchio è cresciuto in tutti i principali mercati europei, ovunque con valori sensibilmente superiori alla media: in Italia +251,6 per cento, in Germania +44,1 per cento, in Francia +148,3 per cento, nel Regno Unito +175,2 per cento e in Spagna +221,2 per cento. Nel progressivo annuo le registrazioni Jeep sono state 65.700 con un incremento del 158,7 per cento e con la quota raddoppiata allo 0,6 per cento. È naturalmente la Renegade – stabilmente tra le top ten europee del suo segmento – che traina i risultati del marchio: nell’anno ne sono state immatricolate oltre 40 mila, in forte e continua crescita. 

I marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 687 vetture a settembre e 5.774 nei primi nove mesi del 2015.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

Tavares garantisce che il nostro Paese rimane "un pilastro" per il gruppo Stellantis

Carlos Tavares torna a parlare della presenza di Stellantis in Italia, a partire dalla fabbrica di Mirafiori. L'amministratore delegato del gruppo ha affrontato la questione del futuro dello storico complesso torinese in un'intervista al Sole 24 Ore, annunciando la presentazione a breve di un piano per la realizzazione di un vero e proprio "automotive park". " È nostra responsabilità spiegare qual è la nostra visione del Piano 2030 per il Mirafiori automotive park. Non lo abbiamo presentato dettagliatamente finora e penso che sia arrivato il momento di farlo". "Credo che sarà uno dei maggiori Automotive park di Stellantis nel mondo", aggiunge Tavares, ricordando i tanti progetti avviati a Torino e le relative attività: dal polo del design per Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth alla parte di ingegneria, dalla chimica delle batterie all’hub per l’economia circolare. "Ma Mirafiori, oltre che hub per la mobilità sostenibile, sarà sempre un centro di

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

Instagram Fiat Panda Family

Iscriviti alla pagina Instagram Fiat Panda Family 

La nuova Fiat 500 Hybrid su base 500E, si farà?

Stando alle indiscrezioni raccolte da Automotive News Fiat starebbe pensando di offrire anche una motorizzazione mild hybrid alla 500e, risollevandone così le sorti e aumentando al tempo stesso la produzione nello stabilimento di Mirafiori, a Torino. Secondo la testata la decisione non sarebbe ancora stata presa ma Fiat avrebbe interpellato i fornitori, per valutare la fattibilità dello swap di powertrain. È ormai prossimo l'abbandono del mercato europeo da parte della 500 mild hybrid. La piccola Fiat infatti non dovrebbe essere rinnovata come successo con la Fiat Panda e dal 4 luglio 2024 non rispetterà più il regolamento europeo sulle tecnologie obbligatorie. Rimarrà in vita su altri mercati, con la produzione nello stabilimento di Tafraoui-Orano (Algeria). Secondo Automotive News se il progetto dovesse avere il via libera ci vorranno tra i 18 e i 24 mesi per apportare le modifiche ad auto e linea di produzione.