Passa ai contenuti principali

Novità Fiat al Salone di Francoforte 2015


Il marchio Fiat ritorna a Francoforte con una suggestiva esposizione dell'intera famiglia 500: dalla Nuova 500, presentata a Torino lo scorso luglio, al crossover 500X che continua a collezionare ottimi risultati, in termini di apprezzamento e vendite, fino alla 500L, leader del mercato nel proprio segmento. Sono vetture molto diverse, per vocazione e carattere, ma che condividono la stessa matrice: l'iconica 500.

Nuova Fiat 500

Protagonista dell'area espositiva la Nuova Fiat 500, con cui il marchio è pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato, senza dimenticare le proprie, profonde, radici. Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia, di propulsori e di possibilità di personalizzazione: l'icona è ulteriormente evoluta, affinando quei tratti che l'hanno resa un capolavoro.

Sullo stand il pubblico può ammirare nove versioni. Due di esse sono cabrio, la prima nell'inedito "Rosso Corallo" abbinata alla capote beige e la seconda di colore bianco con
capote rossa ed equipaggiata con il nuovo motore turbodiesel 1.3 Multijet 95CV Euro 6, al suo esordio mondiale. Il piccolo propulsore a gasolio brilla per prestazioni e consumi, e soprattutto raggiunge un traguardo importante in termini di rispetto per l'ambiente perché emette soltanto 89 grammi di CO2 al chilometro. Lo stesso motore spinge anche la Nuova 500 Lounge nera esposta sullo stand.


È nuovo anche il colore della berlina "Bordeaux Opera" in allestimento Lounge, mossa dal motore a benzina 1.2 da 69 CV abbinato al cambio robotizzato Dualogic. Cinque esemplari mostrano un'ulteriore grande opportunità che caratterizza la Nuova 500 e non mancherà di sorprendere tutti e stimolare la fantasia e la voglia di apparire e distinguersi. Si chiama "Second skin" e rappresenta una personalizzazione esclusiva che, proprio come una seconda pelle, consente di trasferire sulla carrozzeria il proprio carattere.

Le nove vetture, poi, mostrano varie declinazioni di interni: tessuto Principe di Galles e "cadenino" avorio, o corallo (disponibile anche nella variante verde oliva), con appoggiatesta e lunetta a contrasto, in ecopelle nera o avorio. Cinque vetture presentano anche l'esclusivo rivestimento in Pelle Frau rispettivamente nera, bordeaux e tabacco, con logo 500 ricamato sulla lunetta, a contrasto in colore avorio.


Infine, sulla plancia rinnovata spicca l'innovativo sistema di infotainment Uconnect con schermo da 5", che già dalla versione Pop propone radio, 6 altoparlanti, comandi al volante e porte AUX-IN e USB. La Nuova 500 Lounge offre di serie vivavoce con tecnologia Bluetooth, Uconnect 5" Radio LIVE touchscreen, che fornisce una grande varietà di funzioni a iniziare dai servizi Uconnect LIVE, di serie per una durata di cinque anni, oltre a tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM


Fiat 500X
Non mancherà di attirare sguardi anche la 500X: sullo stand il pubblico può ammirare tre vetture, due nell'allestimento Cross Plus, la declinazione off road che monta paraurti specifici e scudi di protezione e offre la trazione 4x4, e una Lounge, che rappresenta l'anima più metropolitana del crossover Fiat. 


Il primo esemplare Cross Plus, con livrea tristrato Rosso Amore, adotta il potente 1.4 MultiAir da 170 CV in abbinamento all'innovativo cambio automatico a nove marce e alla trazione 4x4 che assicurano un perfetto equilibrio tra comfort di guida e feeling sportivo, garantendo una grande capacità di ripresa e un'erogazione fluida della coppia. Al suo fianco una 500X Cross Plus con livrea tristrato Giallo Amalfi equipaggiata con il potente 2.0 Multijet II da 140 CV, cambio manuale a 6 marce e trazione 4x4.

La terza 500X, nell'allestimento Lounge, è dotata del 1.4 Multiair da 140 CV in abbinamento con il cambio automatico e sequenziale a doppia frizione e si distingue per alcuni accessori Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori per i brand di FCA. In particolare, è presente il "Chrome pack" che include eleganti elementi cromati quali modanature delle porte, cornici dei fendinebbia e calotte degli specchi esterni. Il tutto impreziosito dal Cargo Organizer che aumenta la versatilità del vano bagagli, dai sovratappeti e dai tappi valvole pneumatici con logo Fiat. Sono un piccolo ma significativo esempio dell'ampia collezione di accessori Mopar  realizzati appositamente per il nuovo crossover Fiat al fine di renderlo ancora più distintivo.


Fiat 500L
Completa l'esposizione 500L, il modello che unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce la "City Lounge Fiat", una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna.


A Francoforte il pubblico può ammirare la serie speciale Beats Edition con livrea bicolore e la versione Trekking nell'esclusivo Verde Toscana. Il brillante 1.4 16v T-Jet da 120 CV che equipaggia la prima 500L rappresenta la risposta ideale per coloro che ricercano una vettura capace di disimpegnarsi con agilità nel traffico urbano mantenendo costi di gestione contenuti: infatti, così equipaggiata la vettura raggiunge una velocità massima di 189 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 in 10,2 secondi. 


La Fiat 500L Beats Edition è dotata di un impianto audio in grado di offrire un'esperienza d'ascolto caratterizzata da un suono d'eccellenza che rivoluziona il modo di vivere la musica all'interno dell'auto.
All'esterno, si caratterizza per la raffinata verniciatura grigio con tetto nero impreziosita da elementi rossi e cromo-satinati per un look metropolitano e moderno. La stessa impronta si ritrova all'interno dove spiccano l'ambiente "total black" e i rivestimenti in tessuto ed ecopelle di colore nero con cuciture rosse.


Sullo stand è anche presente una 500L Trekking 1.3 Multijet 95CV, il modello con due anime perfettamente integrate che amano "contagiarsi" quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la città con stile, e una più intraprendente, ideale per i week end in famiglia e con gli amici.  La vettura esposta presenta la livrea Verde Toscana con tetto bi-colore bianco ed è equipaggiata con alcuni accessori Mopar che ne accentuano la doppia anima come l'utile vasca a protezione del vano bagagli, l'appendigiacca sull'appoggiatesta, l'erogatore di fragranze, il batticalcagno specifico. È infine possibile rendere la vettura ancora più pratica con le barre da tetto, che consentono di montare un portabiciclette, un portasci, un vettore windsurf o un box da tetto.

Stand Fiat
Lo stand allestito a Francoforte accoglie il grande pubblico con eleganza e gusto italiano. Lo sviluppo del disegno è fluido ed armonico, e le forme dinamiche accompagnano lo sguardo al centro, dove spiccano alcuni esemplari della Nuova 500 attorniata delle altre vetture della stessa famiglia, quasi in un simbolico abbraccio all'ultima nata in casa Fiat. La vista frontale consente di apprezzare tutte le vetture esposte e le immagini che scorrono sul grande schermo, e la struttura di fondo attraverso una compenetrazione tridimensionale di pieni e vuoti trasmette la stessa sensazione di solidità e di protezione avvolgente che si percepisce alla guida di una vettura Fiat.

In un'area dedicata dello stand, sarà anche possibile conoscere da vicino alcuni prodotti di merchandising ed esclusivi accessori Fiat realizzati in collaborazione con Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori per i brand di FCA.

Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l'allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FCA Bank, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, e in Germania con FCA Bank Deutschland GmbH, con un'unicamission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi FCA attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

Nuova Fiat 500

Lo scorso luglio Fiat ha presentato la Nuova 500, la vettura nata per affrontare le nuove sfide del mercato senza dimenticare le proprie, profonde radici, che risalgono al 1957. In quell'anno, infatti, venne lanciata Fiat 500, la "piccola grande vettura" emblema della motorizzazione di massa, venduta in più di 3,8 milioni di unità e a pieno titolo entrata nell'immaginario collettivo. Cinquant'anni dopo, nel 2007, attingendo da quel patrimonio Fiat riuscì ad accelerare verso il futuro: nasceva così la nuova 500 e fu immediatamente un successo, lungo otto anni e forte di oltre 1,5 milioni di unità vendute.

Oggi il testimone viene raccolto dalla Nuova 500. Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia, di propulsori e di possibilità di personalizzazione: solo in questo modo l'icona può evolvere ulteriormente, affinando quei tratti che l'hanno resa un capolavoro.

Disponibile in versione berlina e cabrio, la Nuova 500 prevede tre allestimenti, a seconda dei mercati: Pop, Popstar e Lounge. Sempre di serie sette airbag, Uconnect Radio 5" con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante e luci diurne a led, e in Italia il climatizzatore. La versione Lounge si arricchisce di dettagli raffinati come il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 15" e la versione Uconnect Radio 5" LIVE touchscreen e volante in pelle con comandi che permette al cliente - attraverso l'integrazione con il proprio smartphone - di usare numerose  app sul sistema di bordo in modo da essere sempre connessi.

Audace e seducente, la Nuova 500 presenta circa 1.900 particolari inediti, tutti studiati per valorizzarne l'originalità, e, al contempo, conferire al modello uno stile ancora più raffinato. Sono nuovi i proiettori anteriori con luci diurne a led, le luci posteriori, i colori, la plancia, il volante, i materiali: aggiornamenti sostanziali, quindi, ma fedeli all'inconfondibile stile 500. Del resto, l'icona Fiat è il manifesto di una nuova concezione della mobilità; è una rivoluzione "gentile" sulle strade del mondo, perché riesce a unire valori apparentemente opposti.

Oggi, dunque, la Nuova 500 si rinnova nel segno della continuità estetica e dell'evoluzione tecnologica. È questa la formula magica dell'essere 500, l'unica capace di fondere gli opposti con grande coerenza: è una vettura esclusiva ma accessibile; un best seller globale che mantiene un cuore profondamente italiano; è un prodotto elegante che non dimentica di essere divertente; è molto personale sebbene sia stata venduta in oltre 1.500.000 unità.  Ancora di più la Nuova 500 che coniuga tecnica e sentimento per confermarsi termine di paragone del suo segmento sotto ogni punto di vista.

A far scattare la Nuova 500, un'ampia gamma di motori brillanti nelle prestazioni, ma contenuti nei consumi e ancor più rispettosi dell'ambiente  come dimostra l'omologazione Euro6. Abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic, i propulsori disponibili sono: il 1.2 da 69 CV , i bicilindrici TwinAir da 85 CV o 105 CV, il 1.2 69 CV EasyPower (GPL/benzina) e il turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV, che fa il suo esordio proprio al Salone.

Questo motore a gasolio rappresenta quanto di meglio possa proporre oggi l'ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel: emette soltanto 89 grammi di CO2 al chilometro e soddisfa la normativa Euro 6 pur garantendo prestazioni di assoluto rilievo. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 10,7", e la velocità massima è di 180 km/h. Anche i consumi sono all'insegna dell'economia e dell'ecologia: nel ciclo combinato, occorrono 3,4 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri. Infine, un piccolo primato: la Nuova 500 è l'unica vettura del suo segmento, insieme a Fiat Panda, a offrire un motore a gasolio.

Il motore TwinAir da 0.9 cm3 è disponibile nella versione da 85 CV e in quella da 105 CV. La prima fa registrare, nel ciclo combinato, consumi pari a 3,8 litri/100km d emissioni inferiori ai 90 g/km di CO: un dato di assoluto rilievo in tema di ecosostenibilità, a dimostrazione dell'efficacia delle soluzioni tecnologiche concrete e accessibili, messe da Fiat a disposizione di un pubblico molto ampio affinché possano portare i maggiori possibili benefici ecologici ed economici. Fra queste, appunto, spicca il propulsore TwinAir, un esempio concreto di come la tecnologia possa ridurre consumi ed emissioni, a costi accessibili.

Successivamente al lancio, la gamma della Nuova 500 si amplierà con la motorizzazione 1.2 da 69 CV nella configurazione "Eco". Questo propulsore adotta un nuovo alternatore intelligente, un pacchetto aerodinamico specifico e nuovi pneumatici da 14",15" o 16" che garantiscono una ridotta resistenza al rotolamento e all'usura. L'insieme di queste evoluzioni si traduce in un concreto risparmio nei costi di gestione e in un impatto ambientale all'insegna della sostenibilità: un dato su tutti, le emissioni di CO2 si assestano ad appena 99 grammi al chilometro.

Le dimensioni della Nuova 500 restano contenute: è lunga 357 centimetri, larga 163, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Tuttavia, pur nel segno della continuità, il design del frontale e del posteriore sono cambiati. Lo stile esterno della Nuova 500 esprime tutti gli elementi distintivi che storicamente caratterizzano questo modello, a partire dall'iconica antesignana degli anni Cinquanta, ma oggi ne ribadisce l'identità in modo più tecnico e completo.

Il richiamo storico più evidente è espresso dall'abbinamento dei proiettori superiori - sono sempre circolari ma con un taglio più dinamico che conferisce uno sguardo più audace - insieme a quelli inferiori che sfruttano la tecnologia a led per le luci diurne e al gruppo "baffi e logo". Oggi i fari superiori utilizzano un modulo poliellittico innovativo e garantiscono una visibilità notturna più nitida, per una maggiore sicurezza: sono "occhi" sempre aperti sulla strada. Accorpano anabbaglianti e indicatori di direzione. Il gruppo ottico inferiore integra i fari abbaglianti, le luci diurne DRL e le luci di posizione a led, che ne seguono il profilo circolare. L'effetto riproduce il carattere grafico degli "zero" di 500. La Nuova 500, anche al buio, saprà distinguersi attraverso un'inequivocabile firma.

Il cofano ha conservato l'andamento avvolgente e si ripiega sui fianchi: un tipico stilema 500, così come il frontale che, con grande armonia stilistica, presenta la classica forma trapezoidale del musetto, dove, al centro, spicca l'elegante baffo cromato. Oggi la nervatura è più compiuta e la presa d'aria ausiliaria è una griglia lavorata in tridimensionalità, a "bottoni", cromati sulla versione Lounge, che conferisce alla vettura un aspetto "simpatico". Al tempo stesso, robustezza e forte personalità sono enfatizzatati dai fregi, cromati che spostano lo sguardo verso il passaruota. Così la Nuova 500 ha una fisionomia ancora più espressiva e uno sguardo seducente.

Il profilo è sempre morbido e arrotondato, e dà alla Nuova 500 un'aria "sbarazzina" che fa nascere un sorriso di complicità a chi ogni giorno affronta contesti urbani di traffico intenso, spazi ridotti e ritmi di vita frenetici. Contraddistinta da una forma piacevole, la vettura propone una spiccata luminosità nella vista laterale, sbalzi oltre le ruote ridotti al minimo e un cofano molto corto. In più, leggermente inclinata sull'anteriore, la linea di cintura esalta la robustezza.

La parte posteriore si contraddistingue per un maniglione sagomato e cromato che riprende il tema del porta luci targa della prima Fiat 500, e beneficia oggi di nuovi gruppi ottici esclusivi. È l'unica vettura del suo segmento ad adottare una fanaleria "svuotata" - una struttura luminosa anulare che lascia trasparire nel mezzo il colore della carrozzeria - dove trovano posto i fanali plasmati per assecondare il profilo sinuoso del corpo vettura che digrada dal lunotto al nuovo paraurti. In questo modo, la luce affiora dalla carrozzeria, disegnando un percorso luminoso: un vero e proprio "tatuaggio di luce". Nella parte inferiore, alle estremità di una sottile e grintosa griglia nera o cromata, trovano spazio le luci retronebbia e retromarcia. Questa scissione è funzionale e garantisce una maggiore efficienza luminosa.

In più, sono disponibili cerchi in lega di nuovo disegno: da 15" e da 16", anche diamantati. L'offerta dei colori prevede 13 tinte di carrozzerie (sette pastello, una tristrato e cinque metallizzate) tra le quali si segnalano i nuovi Rosso Corallo e Bordeaux Opera. Inoltre, sono disponibili due varianti bicolore, nero-giallo e nero-rosso, in abbinamento esclusivo con "Second skin", la nuova possibilità di personalizzazione offerta dalla Nuova 500 che soddisfa le esigenze estetiche e creative più disparate. Chiunque potrà cucirsi addosso la 500 che preferisce, e vestirla con confezioni sempre nuove. Entrare in concessionaria sarà come accedere a un atelier di alta sartoria.

La Nuova 500 propone un'ulteriore grande opportunità che non mancherà di sorprendere tutti e stimolare la fantasia e la voglia di apparire e distinguersi, ferma restando la spontanea simpatia che suscita da sempre l'icona Fiat. Si chiama "Second skin" e rappresenta una personalizzazione esclusiva che, proprio come una seconda pelle, consente di trasferire sulla carrozzeria il proprio carattere e di sentirsi sempre a proprio agio, con gusto ed eleganza Made in Italy.

A disposizione del cliente una vestizione più lieve ("Small"), che coinvolge la linea di cintura e gioca con un motivo geometrico e trendy denominato "Ethnic", mentre la soluzione "Medium", che comprende montanti e tetto, e in alcuni casi anche cofano e portellone, spazia su  quattro fantasie: il raffinato motivo scozzese "Lord", la decorazione pop del "Comics"- in combinazione con le nuove carrozzerie bicolori - il look fresco ed estivo del "Navy" e lo stile mimetico e fashion del "Camouflage". Al pari di un abito sartoriale, dunque, la collezione "second skin" della Nuova 500 permette a chi la sceglie di esprimere la propria personalità in uno stile unico e distintivo.

Sono completamente nuovi anche gli interni, a partire dal design della plancia: ora può integrare l'innovativo sistema di infotainment Uconnect con schermo da 5", touchscreen sulla versione Lounge, che garantisce grande visibilità e si inserisce armonicamente in un insieme studiato con cura ed ergonomia. L'aspetto d'insieme è nuovo e tecnologico, ma sempre esteticamente 500, in modo inconfondibile.

L'abitacolo è sempre avvolgente e protettivo, oltre che curato nei più piccoli dettagli, ricco di richiami al passato ma riletti in chiave moderna e impreziosito da materiali esclusivi. In quest'ottica i pulsanti e il cupolino che sormonta il cruscotto sono stati ridisegnati, così come il volante: oggi i comandi sono più versatili e completi, e la bordatura cromata lo rende prezioso. In dettaglio, l'abitacolo della Nuova 500 ha un'impostazione che sintetizza la completezza di una dotazione moderna ed ergonomica, in un design ispirato al codice della 500 storica.

La colonna di guida è contraddistinta dalla strumentazione analogica a cerchi concentrici, che consente di avere un colpo d'occhio immediato su tutti i parametri: sulla corona più esterna è indicata la velocità, al di sotto della quale trova spazio il contagiri. Al centro, le informazioni del computer di bordo, con l'indicatore del carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento in digitale.

Un discorso a parte merita l'innovativo display digitale TFT da 7", disponibile a richiesta, realizzato in collaborazione con Magneti Marelli, il gruppo internazionale che opera nell'ambito della progettazione e nella produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli. Il dispositivo fornisce a chi guida i dati del tachimetro, del contagiri e del trip computer, tutti percepibili immediatamente e in simultanea. Inoltre, la parte centrale del display - dove campeggia un'immagine della vettura - è configurabile scegliendo tra le diverse informazioni fornite dal trip computer quali percorrenza, consumo istantaneo del carburante, autonomia, tempo di viaggio. Ben visibili anche i messaggi di avviso - quali porte aperte, temperatura, eccetera e l'indicatore del sistema "GSI" (Gear Shift Indicator) che suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia, per la massima efficienza, attraverso l'accensione di un simbolo specifico.

Il tutto è perfettamente integrato con le radio Uconnect 5" Radio LIVE e Uconnect 5" Radio Nav LIVE che permettono di consultare tramite lo stesso schermo anche mediaplayer, telefono e navigatore.  Inoltre, sullo schermo a cristalli liquidi appare il segnale di attivazione del tasto Sport sulla motorizzazione 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV.

Questo elemento, insieme alla consolle centrale e al gruppo radio-bocchette, può essere ordinato in colore avorio oppure nero, influenzando con questa scelta il carattere della vettura, tra il "vintage" e la sportività. Tra l'altro, il quadro strumenti della Nuova 500 rappresenta un connubio ideale tra estetica rétro e modernità tecnologica.

Nuove cromature spiccano in un insieme equilibrato, che appaga tatto e vista senza lesinare sulla praticità: i vani portaoggetti, ad esempio, sono numerosi e ben dislocati e i comandi al volante sono di serie su tutte le versioni, così come l'aria condizionata, e le bocchette d'aerazione, ridisegnate e dotate di lamelle parallele, garantiscono una precisa regolazione della direzione e della portata dei flussi.

Se il corpo superiore della plancia ha il ruolo di trasmettere un aspetto di raffinatezza e personalità, sottolineata dalla fascia centrale che riprende il colore della carrozzeria, la parte inferiore propone la funzionalità dei nuovi e più ampi vani portaoggetti. La leva del cambio è posizionata in plancia e garantisce una comoda manovrabilità, ha l'aspetto di un raffinato componente meccanico, con parti cromate e un semplice ed efficace pomello nero lucido o cromato a seconda delle versioni. Il set dei pulsanti di uso più frequente è ispirato alle gemme luminose e alle levette della vecchia 500, e risulta facile da individuare e di uso immediato.

La selleria è disponibile in nove diverse combinazioni. I sedili garantiscono tutto il comfort che si possa desiderare: sono realizzati in materiali ancora più ergonomici e studiati in modo da facilitare la salita dei passeggeri nella parte posteriore. Dal punto di vista estetico, presentano un tessuto Chevron tono su tono nell'allestimento Pop e, in allestimento Lounge, tessuto Principe di Galles in accenti e "cadenino" avorio, verde oliva o corallo, con appoggiatesta e lunetta a contrasto, in ecopelle nera o avorio. A richiesta, l'esclusivo rivestimento in Pelle Frau nera, bordeaux o tabacco, con logo 500 ricamato sulla lunetta, a contrasto in colore avorio o azzurro, per i sedili bordeaux.

Il divano posteriore offre un'eccellente abitabilità per due persone e riprende, su tutte le versioni, l'aspetto estremamente curato delle sedute anteriori. In più, per enfatizzare l'effettiva disponibilità di spazio, la sagoma superiore degli schienali emerge dal filo superiore offrendo più supporto e conformazione per la schiena dei passeggeri. Sulla versione Lounge, inoltre, è sdoppiato e abbattibile in modo frazionato, 50/50, in modo da potersi adattare al meglio a ogni esigenza di carico.

La tappezzeria e i pannelli di nuova concezione rendono "autentica" l'impressione di grande qualità che il modello, nel suo insieme, trasmette già di primo acchito. In dettaglio, i pannelli porta propongono il contrasto tra la parte rivestita in abbinamento ai sedili e la struttura in plastica che integra un'ampia tasca portaoggetti e gli altoparlanti. Invece, la maniglia per aprire le portiere è realizzata con una forma "a uncino" cromata che richiama l'elemento più celebre della portiera della 500 storica.

Inoltre, a dispetto delle dimensioni contenute, il nuovo modello offre molto spazio attraverso uno studio accurato della distribuzione dei vani porta oggetti: lo dimostrano i due scomparti sulla plancia per passeggero e guidatore e il vano sul lato passeggero, che ora è chiuso da uno sportello, quelli sui pannelli porta e un altro sul supporto del cambio. Non ultimo, il bagagliaio è capiente: 185 litri che possono diventare 550 litri abbattendo lo schienale posteriore. Inoltre, la Nuova 500 vanta una soglia ridotta per facilitare il carico degli oggetti.

C'è un'altra novità che non si vede, ma è immediatamente percepibile e apprezzabile: la vettura è dotata di nuovi pannelli insonorizzanti, all'interno dei passaruota e nella paratia che divide il vano motore dall'abitacolo, che rendono l'abitacolo ancora più confortevole e silenzioso.

Al centro della plancia della Nuova 500, tra le bocchette d'areazione abbassate rispetto alla versione precedente, spicca il grande schermo del sistema Uconnect che nella versione Pop propone radio, 6 altoparlanti, comandi al volante e porta AUX-IN e USB

La Nuova 500 Lounge offre di serie Uconnect 5" Radio LIVE touchscreen, l'ultima frontiera dell'infotainment, che fornisce una grande varietà di funzionalità a iniziare dai servizi Uconnect LIVE offerti di serie per una durata di cinque anni, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Il conducente può connettere infatti i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l'ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili. A richiesta, è disponibile la radio digitale (DAB). Il sistema è inoltre dotato di sms reader, per leggere attraverso la tecnologia "text to speech" i messaggi di testo ricevuti sui telefoni compatibili.

Sulla Nuova 500 debuttano così i servizi Uconnect LIVE, che sono inclusi nel prezzo della vettura. È possibile scaricare l'applicazione Uconnect LIVE dall'Apple Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone. Non appena lo smartphone viene connesso alla Nuova 500 Lounge, numerose applicazioni possono essere visualizzate e controllate dallo schermo touchscreen del sistema Uconnect. Le applicazioni sono state riprogettate e riadattate per l'utilizzo durante la guida per permettere al conducente di rimanere concentrato sulla strada. Uconnect LIVE sarà progressivamente disponibile in numerosi Paesi europei; attualmente è  disponibile in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Svizzera, Olanda, Lussemburgo, Irlanda, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Svezia, Finlandia su Uconnect 5" Radio e Radio Nav per smartphone Android e iOS.

Uconnect LIVE consente di accedere direttamente dal display touchscreen all'internet radio TuneIn, con più di 100.000 stazioni da tutto il mondo; Deezer Internet music, che offre più di 35 milioni di tracce per gli utenti "Deezer Premium"; Reuters, per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie da tutto il mondo; Facebook e Twitter, per essere sempre in contatto con i propri amici. Inoltre, si accede anche a eco:Drive, la premiata app sullo stile di guida che permette di diminuire i consumi di carburante fino al 16%  e che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 grazie  ai consigli in tempo reale.

Uconnect LIVE consente di accedere direttamente a my:Car, che grazie agli avvisi in tempo reale, ai promemoria sulla manutenzione e al manuale utente interattivo permette al guidatore di gestire al meglio la manutenzione del proprio veicolo. Quando uno smartphone è connesso via Bluetooth, gli avvisi più importanti sono automaticamente trasferiti all'account personale Uconnect LIVE così da rendere la manutenzione facile come non mai.

Infine, è disponibile a richiesta il sistema di navigazione Uconnect 5" Radio Nav LIVE con sistema di navigazione integrata TomTom 2.5D e comandi vocali. Grazie alle potenzialità di caratteristiche quali l'indicatore di corsia avanzato, il conducente può navigare facilmente anche negli incroci più complessi. La funzione TomTom IQ Routes inoltre è il modo più semplice per calcolare il percorso più veloce, basandosi sulle reali velocità medie misurate. I conducenti possono viaggiare in completa sicurezza ricevendo istruzioni "turn by turn" sul quadro strumenti quando altre funzioni sono attive sulla radio.

Uconnect 5'' Radio Nav LIVE  include i servizi di TomTom Live con comandi vocali e informazioni ad alta qualità sul traffico, per rendere ogni viaggio più efficiente grazie all'app Uconnect LIVE. Chi guida una Nuova 500 potrà ora provare l'esperienza di navigazione connessa di TomTom che garantisce la più ampia fonte sul traffico al mondo. Uconnect fornisce i percorsi più veloci e le più precise stime di ora di arrivo e, oltre alle informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, gli utenti beneficeranno anche delle informazioni sulle postazioni autovelox fissi e mobili ove disponibili e delle previsioni meteo in tempo reale. Infine, grazie al servizio TomTom Search & Go è possibile effettuare un ricerca per categoria o attività commerciale, per esempio un benzinaio o un supermercato, ed essere condotti a destinazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

Tavares garantisce che il nostro Paese rimane "un pilastro" per il gruppo Stellantis

Carlos Tavares torna a parlare della presenza di Stellantis in Italia, a partire dalla fabbrica di Mirafiori. L'amministratore delegato del gruppo ha affrontato la questione del futuro dello storico complesso torinese in un'intervista al Sole 24 Ore, annunciando la presentazione a breve di un piano per la realizzazione di un vero e proprio "automotive park". " È nostra responsabilità spiegare qual è la nostra visione del Piano 2030 per il Mirafiori automotive park. Non lo abbiamo presentato dettagliatamente finora e penso che sia arrivato il momento di farlo". "Credo che sarà uno dei maggiori Automotive park di Stellantis nel mondo", aggiunge Tavares, ricordando i tanti progetti avviati a Torino e le relative attività: dal polo del design per Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth alla parte di ingegneria, dalla chimica delle batterie all’hub per l’economia circolare. "Ma Mirafiori, oltre che hub per la mobilità sostenibile, sarà sempre un centro di

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

La nuova Fiat 500 Hybrid su base 500E, si farà?

Stando alle indiscrezioni raccolte da Automotive News Fiat starebbe pensando di offrire anche una motorizzazione mild hybrid alla 500e, risollevandone così le sorti e aumentando al tempo stesso la produzione nello stabilimento di Mirafiori, a Torino. Secondo la testata la decisione non sarebbe ancora stata presa ma Fiat avrebbe interpellato i fornitori, per valutare la fattibilità dello swap di powertrain. È ormai prossimo l'abbandono del mercato europeo da parte della 500 mild hybrid. La piccola Fiat infatti non dovrebbe essere rinnovata come successo con la Fiat Panda e dal 4 luglio 2024 non rispetterà più il regolamento europeo sulle tecnologie obbligatorie. Rimarrà in vita su altri mercati, con la produzione nello stabilimento di Tafraoui-Orano (Algeria). Secondo Automotive News se il progetto dovesse avere il via libera ci vorranno tra i 18 e i 24 mesi per apportare le modifiche ad auto e linea di produzione. 

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Dotata di un propulsore Hybrid 48V, che unisce l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina tre cilindri da 1,2 litri, da 74 kW (100 CV), all'efficienza di una batteria agli ioni di litio da 48V, la Nuova Fiat 600 estende le potenzialità dell’elettrificazione a un pubblico più ampio. Oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO 2 di circa il 15% rispetto a un equivalente motore a benzina, la nuova Fiat 600 Hybrid offre un'esperienza di guida 100% elettrica, senza rumore né vibrazioni, permettendoti di esplorare, in modalità zero emissioni, le città e altri percorsi, esplorando la funzione di recupero energetico. La batteria fornisce energia extra quando serve e permette di evitare sprechi di carburante negli ingorghi e durante manovre come l'avviamento e il parcheggio. Questa versione pratica e sostenibile della nuova 600 è ora ordinabile, in una gamma proposta a partire da 23.950 euro o tramite un canone mensile di 240 euro, inerente a Renting Leasys.   È ora o