Stando ai dati Istat, la produzione di auto FCA in Italia è in continua crescita, facendo segnare in luglio un nuovo incremento: +44,9%, che parametrato sui primi sette mesi dell'anno risulta pari a +44,2% rispetto allo stesso periodo del 2014. Un rilevante impulso alla crescita delle esportazioni nazionali proviene dai forti incrementi registrati per le vendite all’estero di autoveicoli da Piemonte (+41,3%), Basilicata (+367,4%) ed Emilia-Romagna (+33,3%)". Non a caso le province più export oriente sono Torino (+11,9%) e Potenza (+173,4%), come dire FCA e in particolare Renegade, 500X e, probabilmente in misura minore, la Punto, cioè le auto del gruppo prodotte a Melfi.
Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr
Commenti
Posta un commento