Passa ai contenuti principali

Jeep al “Montreux Jazz Festival 2015”

Tra pochi giorni prenderà il via ufficiale della 49esima edizione del Montreux Jazz Festival, di cui il marchio Jeep è Global Partner, che animerà la cittadina svizzera dal 3 al 18 luglio: sono attesi 250 mila appassionati per quella che è considerata una delle più importanti rassegne musicali del mondo.

Jeep rende il suo tributo a questa straordinaria kermesse presentando una serie speciale dell'ammiraglia Grand Cherokee, in edizione limitata "Montreux Jazz Festival", e due showcar Renegade personalizzate in collaborazione con Garage Italia Customs, con grafiche ispirate al mondo della musica e in particolare a uno degli strumenti più iconici: la chitarra elettro-acustica. Questi esemplari speciali mettono in risalto la naturale predisposizione delle vetture Jeep alla "customizzazione", interpretazioni forti e distintive che celebrano sia un momento o un luogo legati alla storia del marchio, sia la sponsorizzazione di eventi culturali e sportivi che rispecchiano i valori di avventura, autenticità, libertà e passione.

Proprio come questa partnership che vede insieme due icone dei rispettivi campi: da una parte Jeep, una leggenda del settore automotive, e dall'altra Montreux Jazz Festival, una storica manifestazione che ogni anno richiama sulle sponde del lago di Ginevra migliaia di fan da tutto il mondo. Entrambe hanno alle loro spalle una storia fatta d'innovazione, capacità di evolversi e di anticipare le tendenze, pur rimanendo fedeli a se stesse e cogliendo sempre
l'apprezzamento del pubblico. Alla base di questo approccio, tanto culturale quanto industriale, vi è la volontà comune di far sentire ogni appassionato al centro di un'esperienza irripetibile ed emozionante. Con questo obiettivo, quindi, Jeep e Montreux Jazz Festival sono alla ricerca continua di nuovi traguardi da raggiungere con idee innovative e fuori dagli schemi.

Si tratta di una serie speciale - a tiratura limitata di 49 unità, una per ciascun anno della manifestazione, e commercializzata esclusivamente in Svizzera - del SUV più premiato di sempre che da oltre vent'anni rappresenta la massima espressione del marchio Jeep in termini di stile distintivo, innovazione tecnologica e qualità costruttiva. 

Contraddistinta dal logo della manifestazione, studiato appositamente dal Centro Stile FCA e posto sul montante, la Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition presenta l'elegante livrea in tinta Granite Crystal, abbinata alla selleria in pelle naturale Dark Brown,  impreziosita da elementi satinati su griglia, fasce paracolpi, minigonne laterali, cornici dei fendinebbia e fascia posteriore batti-valigia, oltre che dagli esclusivi cerchi in lega da 20" anch'essi satinati. Completa la personalizzazione degli esterni il doppio tetto panoramico in cristallo.  

In perfetta sintonia con la rassegna svizzera, la Jeep Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition adotta quanto di meglio oggi disponibile nel campo dell'intrattenimento e dell'ascolto musicale a bordo di una vettura. Lo dimostra l'innovativo sistema multimediale  "Blue Ray DVD" che si compone di due schermi indipendenti per i passeggeri posteriori, ciascuno dotato di porta HDMI e AUX, e cuffie wireless. Inoltre, è anche di serie il sofisticato impianto audio Harman Kardon con amplificatore di classe D da 825 watt con tecnologia audio surround multicanale Logic 7  e 19 altoparlanti  GreenEdge high performance. Novità assoluta del MY15 è la tecnologia Active Noise Cancellation  che, attraverso l'impianto audio Harman Kardon e 4 microfoni aggiuntivi, ottimizza il comfort acustico a bordo.

Equipaggiata con il diesel Multijet II da 3 litri, 250 CV di potenza e cambio automatico a otto marce, la Grand Cherokee "Montreux Edition" assicura straordinarie performance grazie al Quadra-Drive II, il sistema top di trazione integrale con differenziale elettronico posteriore, e alle sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e ai sistemi di gestione della trazione Selec-Terrain. Massima sicurezza a bordo è assicurata da moderni sistemi tra cui l'Adaptive Cruise Control con stop, il nuovo Selec-Speed Control e il dispositivo Forward Collision Warning con "Crash Mitigation".

La Jeep Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition è disponibile esclusivamente sul mercato svizzero al prezzo di CHF 88.300 e offre una "Box MJF Limited edition" contenente la "black card MJF"  che consentirà  tra gli altri l'entrata all'esclusivo Chalet dove si potrà accedere al ricco archivio audiovisivo del Festival protetto dall'Unesco nel registro della Memoria del Mondo. Sempre all'interno della "Box MJF Limited edition" si trovano un Dvd esclusivo con 10 brani inediti  e un paio di eleganti cuffie Soho Wireless firmate Harman Kardon dotate di comandi touch e connettività Bluetooth.

Dal 4 luglio e per tutta la durata del Festival, presso gli aeroporti di Ginevra e Zurigo, il pubblico potrà ammirare due straordinarie showcar, su base Renegade, nate dalla collaborazione tra il marchio Jeep e Garage Italia Customs, il nuovo progetto di Lapo Elkann dedicato agli amanti dell'automobile che desiderano possedere un prodotto unico.

Provenienti da diversi ambiti creativi, i professionisti di Garage Italia Customs sono tutti artigiani dell'automobile che eseguono i loro interventi rigorosamente a mano. Peculiarità evidente anche sulle due showcar Jeep dedicate al "Montreux Jazz Festival" che s'ispirano a uno degli strumenti musicali più iconici,  la chitarra elettro-acustica, e in particolare ad alcuni suoi dettagli quali la  verniciatura del body e gli elementi in metallo di ponte e jack d'uscita.

I colori scelti per la carrozzeria delle due showcar richiamano le tonalità delle verniciature più famose dei body delle chitarre elettro-acustiche, il Cherry Black Burst e il Classic Black Burst, e tutto è reso ancora più realistico dal particolare effetto legno (viene realizzato interamente a mano con una tecnica di aerografia che prevede una sfumatura a tre colori e una verniciatura a 9 strati comprese le laccature). Ma il richiamo allo strumento reso famoso dai Deep Purple e da Carlos Santana non si limita alla colorazione: sul cofano e sul baule delle showcar Renegade sono state persino riprodotte le corde della chitarra elettrica.

Il trattamento esclusivo non si limita alla livrea esterna ma prosegue nell'abitacolo con dettagli unici nel loro genere e frutto di un sapiente lavoro. Lo dimostrano l'imperiale, le fasce laterali dei sedili e i pannelli porta realizzati in denim nero, mentre la pelle colorata "Foglizzo" riveste gli inserti dei sedili, il tunnel centrale, la cuffia del cambio e il bracciolo. Infine, tutti gli inserti sono stati verniciati di bianco, lo stesso colore delle decorazioni che impreziosiscono i sedili, la cui seduta ripropone la grafica degli esterni.

Showcar speciali, quindi, che nascono su una base vincente: la Renegade, il SUV compatto Jeep ormai stabilmente ai vertici delle vendite, nella sua categoria, in molti Paesi dell'area EMEA tra i quali Italia, Francia e UK. Prodotta in Italia nel rinnovato FCA Melfi Plant e commercializzata in oltre 100 nazioni nel mondo, inclusi gli Stati Uniti, la Jeep Renegade vanta capacità fuoristradistiche di riferimento nella categoria, un'eccellente dinamica di guida su strada, un esclusivo cambio automatico a nove marce, due sistemi di trazione 4x4, propulsori dai consumi efficienti e una vasta gamma di dispositivi di sicurezza che, insieme all'innovativa "architettura 4x4 Small Wide", le hanno permesso di aggiudicarsi le 5 stelle Euro NCAP. Inoltre, la Renegade annovera già numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali il titolo "Novità dell'Anno 2015" assegnatole dal noto mensile italiano Quattroruote, quello di "Miglior SUV del 2015" conferitole dalla rivista digitale Coches.net, leader nel panorama motoristico spagnolo, e il recente "4x4 dell'anno 2015"  dalla rivista francese specializzata "4x4 Magazine".

Per il festival più atteso dell'estate, il marchio Jeep ha ideato una lunga serie d'iniziative coinvolgenti sia per il pubblico sia per gli artisti invitati.  A iniziare dal contest "Jeep Best Records" che, fino a domani, darà la possibilità a due performer di vivere un'esperienza speciale al Montreux Jazz Festival. Basta registrarsi sul sito dedicato e inviare la propria interpretazione di "Smoke On the Water", il capolavoro dei Deep Purple e colonna sonora ideale per le avventure a bordo di una vettura Jeep. In palio, un "event pack" che comprende trasferimenti a Montreux, alloggio, biglietti dei concerti e un workshop speciale organizzato dal Montreux Jazz Festival. L'esperienza al Montreux Jazz Festival dei vincitori del contest sarà raccontata live sui canali web e social di Jeep-People.

Nata nel 1967, la rassegna svizzera dispone di un archivio audiovisivo di oltre 5.000 ore di concerti live registrati a Montreux, protetto dall'Unesco nel registro della Memoria del Mondo. Un patrimonio d'inestimabile valore che si arricchirà ulteriormente con l'edizione 2015 con le performance di artisti del calibro di John Legend, Lenny Kravitz, Benjamin Booker, Lady Gaga & Tony Bennett, Santana, Maria Gadú, Jackson Browne, Lionel Richie e The Chemical Brothers.

Il giorno conclusivo del Festival vedrà salire sul palco anche gli X Ambassadors, la famosa band indie-rock statunitense che ha composto e cantato il brano "Renegades", colonna sonora dell'ultima campagna di comunicazione dedicata al SUV compatto. La collaborazione tra il brand Jeep e gli X Ambassadors è emblematica dei valori del marchio in cui si riconosce chiunque scelga di guidare Renegade. Sono perlopiù giovani metropolitani che amano la musica indipendente, una vita sociale attiva e l'avventura ovunque si celi. La performance della band sarà trasmessa live su Periscope, la piattaforma di live streaming integrata con Twitter, e annunciata sui canali di Jeep-People da contenuti esclusivi.

Per il trasferimento degli artisti e degli ospiti internazionali che interverranno al festival, il marchio Jeep mette a disposizione un'ampia ed esclusiva flotta composta da 30 vetture, tra cui il top di gamma Grand Cherokee, il "SUV più premiato di sempre", massima espressione del marchio in termini di stile, potenza, comfort e innovazione tecnologica. Sarà inoltre presente il Medium SUV Cherokee, fedele alla tradizione Jeep con un design all'avanguardia. Ultima, ma non meno importante, la nuova arrivata Renegade in rappresentanza del SUV compatto più capace e apprezzato nel suo segmento.

Le vetture saranno posizionate in diversi spazi del festival, a partire dall'entrata principale che porta all'Auditorium Stravinski, il palco più importante, e dalla quale si accede anche agli altri due palchi, il Montreux Jazz Club e il Montreux Jazz Lab. Più precisamente, sulla sponda del lago, vicino al Centro Congressi "2m2c" dove avrà luogo l'evento, sarà allestita un'area Jeep dove il pubblico potrà sperimentare lo spirito Jeep e prenotare un test drive a bordo di una vettura. All'interno del Centro Congressi sarà possibile visitare lo stand Jeep in cui approfondire la propria conoscenza del mondo del leggendario marchio americano.

Grazie alla piattaforma digitale Mogees, inoltre, il pubblico potrà "suonare" due strumenti molto particolari: una Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition, esposta all'interno dell'Auditorium, e una Renegade presente nell'area  Jeep allestita sulla sponda del lago. Il funzionamento è semplicissimo: sotto le vetture è posizionato il sensore di Mogees  che, attraverso un software specifico, analizza le proprietà acustiche/fisiche dei due esemplari Jeep e le trasforma in musica in maniera continua. Basta quindi tambureggiare con le dita, o anche solo strofinando, su qualunque parte della vettura per ottenere note diverse a seconda delle vibrazioni. Sarà poi l'impianto audio dei modelli Jeep a restituire la propria creazione musicale sotto lo sguardo stupito dei presenti.

La sponsorizzazione è pubblicizzata attraverso tutti i canali social di Jeep. Inoltre, dalla sezione del sito ufficiale Jeep dedicata al Festival è possibile accedere alla playlist musicale "Deezer" ufficiale della rassegna e anche alla video gallery con le tracce esclusive delle performances musicali leggendarie che hanno caratterizzato la storia non solo del Montreux Jazz Festival ma anche della musica mondiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” che non invecchia

Compie settanta anni la mitica Alfa Romeo Giulietta, presentata nella sua versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954. Una linea attualissima ancora oggi, per palati da veri intenditori delle vetture classiche La Giulietta fu antesignana del boom economico degli anni ’60, sempiterna “fidanzata d’Italia” e, soprattutto, prima vettura di produzione su larga scala negli storici stabilimenti milanesi dell’Alfa Romeo al Portello La Giulietta chiuse la sua onoratissima carriera nel 1965, dopo 11 anni costellati da trionfi sportivi e grandi performance commerciali, anche oltreoceano: oltre 177.000 le unità prodotte complessivamente. Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia” per antonomasia, la mitica Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote in tutto il mondo. All’inizio degli anni ‘50 il Marchio milanese, recente vincitore di due campionati di F1 consecutivi con l’Alf