Passa ai contenuti principali

Fine settimana Abarth




Sul circuito del Mugello successo dello svedese Niklas Lilja su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione nella prima gara della seconda manche del Trofeo Abarth Selenia Europa e terza del Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia. Grazie a questo successo Lilja si porta al comando delle due classifiche generali: in quella continentale precede Maurizio Campani, in quella italiana Luca Anselmi.

Molto avvincente la prima gara disputata con una temperatura molto elevata, che non ha però messo in crisi le vetture che, anzi, hanno viaggiato con tempi sul giro molto prossimi a quelli delle qualifiche.
Al via scattava bene il poleman Lilja, mentre Anselmi riusciva a sopravanzare Campani e a portarsi al secondo posto, inseguita da Scalvini, autore di un'ottima partenza. Nel secondo giro Campani riusciva a superare Scalvini che, nel giro successivo entrava in contatto con Pajuranta e andava in testacoda. Pajuranta veniva poi penalizzato da un drive through. Nella quarta tornata Anselmi superava Lilja, portandosi in testa. All'ottavo giro era lo svedese a tornare al comando, ma il duello era molto serrato con i primi due che giravano su tempi da
qualifica. Nell'ultimo giro Campani si avvicinava ai primi due, attaccando Anselmi, ma senza successo. Al quarto posto, più staccato, concludeva Barberini, mentre Scalvini riusciva a rimontare fino al quinto posto.
Tra le Abarth 500 Assetto Corse la lotta era altrettanto serrata, con Franco Cimarelli che nel finale riusciva a sopravanzare gli svedesi Darbom e Appelqvist.
Nella gara dell'Italian F4 Championship powered by Abarth successo del leader della classifica, l'estone Ralf Aron sul brasiliano Joao Vieira e sul tedesco David Beckmann.
Ieri (domenica) la giornata conclusiva con due corse della Formula 4. Trofeo Abarth classifica Gara1: 1. Lilja 13 giri in 28'23"581; 2. Anselmi a 0"788; 3. Campani a 1"353; 4. Barberini a 5"688; 5. Scalvini a 21"287; 6. Rodriguez a 23"072; 7. "Gioga" a 23"255; 8. Pajuranta a 31"112; 9. "Fisherman" a 31"887; 10. Monetti a 1'04"036; 11. Cimarelli (Abarth 500 Assetto Corse) a 1'07"268; 12. Darbom (Abarth 500 Assetto Corse) a 1'09"257; 13. Appelqvist (Abarth 500 Assetto Corse) a 1'10"453; 14. Arrigosi (Abarth 500 Assetto Corse) a 1'11"479. Tutti gli altri su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione). Giro veloce di Lilja in 2'09"442.
Classifica Trofeo Abarth Selenia Europa: 1. Lilja 52; 2. M. Campani 45; 3 Anselmi e Scalvini 42; 5. Barberini 34.
Classifica categoria Abarth 500 Assetto Corse Europa: 1. Appelqvist 61; 2. Cimarelli 52; 3. Darbom 51; 3. Di Cosmo 25; 4. 5. Arrigosi 24.
Classifica Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia: 1. Lilja 93; 2. Anselmi 87; 3. Pajuranta e Scalvini 54; 5. M. Campani 45. 
Classifica categoria Abarth 500 Assetto Corse Italia: 1. Cimarelli 95; 2. Appelqvist 81; 3. Darbom 78; 4. Arrigosi 57; 5. Di Cosmo 25.



Dopo la vittoria ottenuta in Gara1 dallo svedese Niklas Lilja, un altro pilota scandinavo, il finlandese Juuso Pajuranta è salito sul gradino più alto del podio sul circuito del Mugello dove si sono disputati il secondo appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europa e il terzo del Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia. I piloti italiani si consolano con il primato nelle due classifiche generali di Eric Scalvini, primo in quella continentale, e di Luca Anselmi, in testa a quella nazionale.

Per il giovane Pajuranta (19 anni) si tratta del primo successo assoluto, dopo aver vinto nella passata stagione la categoria riservata alle Abarth 500 Assetto Corse.
Con partenza dei primi 8 classificati di Gara1 a griglia invertita, la pole della seconda corsa era di Pajuranta, affiancato da "Gioga". Al semaforo verde Pajuranta manteneva la testa inseguito da Scalvini. Alla prima curva il portoghese Rodrigues e l'italiano Barberini entravano in contatto e andavano in testacoda. Anche Lilja (partito 8°) veniva coinvolto nella carambola e doveva fermarsi. Maurizio Campani riusciva nel corso del 5° giro a superare Scalvini e a portarsi al secondo posto. A circa metà gara si formava un gruppo compatto di 4 piloti in lotta per il primato, con Anselmi che si avvicinava ai primi tre. Nel 10° giro Campani e Pajuranta entravano in contatto e Scalvini approfittava della situazione per superare Campani. Nell'ultimo giro Anselmi riusciva a sorprendere Campani e a portarsi al terzo posto. Per campani il successo nella categoria Gentleman.
Piloti scandonavi in evidenza anche nella categoria delle Abarth 500 Assetto Corse, nella quale gli svedesi Joakim Darbom e Robin Appelqvist riuscivano a precedere Matteo Arrigosi e Franco Cimarelli.
Il prossimo apputamento del Trofeo Abarth Selenia Europa è fissato a Spa-Francorchamps in Belgio il 25 e 26 luglio. Il Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia riprende invece sul circuito di Adria il 5 e 6 settembre. 
Classifica Gara2 Mugello: 1. Pajuranta 13 giri in 28'35"591; 2. Scalvini a 0"794; 3. Anselmi a 1"028; 4. Campani a 1"464; 5. "Gioga" a 2"950; 6. Monetti a 24"309; 7. Gagliano a 42"623; 8. Darbom a 49"559 (Abarth 500 Assetto Corse); 9. Appelqvist a 53"565 (Abarth 500 Assetto Corse); 10. Arrigosi a 55"452 (Abarth 500 Assetto Corse); 11. Cimarelli a 57"256 (Abarth 500 Assetto Corse); 12. Nardozzi a 57"634; 13. Rodrigues a 58"137; 14. Scudieri a 1'03"100; 15. Maffei a 1'46"081; 16. "Boga" a 1'46"398; 17. Di Cosmo a 3 giri (Abarth 500 Assetto Corse). Tutti gli altri su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione).
Giro veloce di Anselmi in 2'10"063.
Classifica Trofeo Abarth Selenia Europa: 1. Scalvini 60; 2. Anselmi 58; 3. M. Campani 57; 4. Lilja e Pajuranta 52.
Classifica categoria Abarth 500 Assetto Corse Europa: 1. Appelqvist 79; 2. Darbom 76; 3. Cimarelli 64; 4. Arrigosi 39; 5. Di Cosmo 35.
Classifica Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia: 1. Anselmi 103; 2. Lilja 93; 3. Pajuranta 79; 4. Scalvini 72; 5. M. Campani 57. 
Classifica categoria Abarth 500 Assetto Corse Italia: 1. Cimarelli 108; 2. Darbom 103; 3. Appelqvist 99; 4. Arrigosi 72; 5. Di Cosmo 35.


Con due successi in tre gare l'estone Ralf Aron è stato il grande protagonista dell'Italian F4 Championship powered by Abarth, che al Mugello ha vissuto il suo quarto appuntamento stagionale. Aron si è infatti imposto nella prima e nella terza gara, aumentando così il suo vantaggio in campionato nei confronti del cinese Guan Yu Zhou.

Sull'impegnativo circuito toscano le monoposto Tatuus con motore Abarth T-Jet da 160 CV hanno offerto un grande spettacolo, grazie alla carica agonistica dei circa 30 giovanissimi piloti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, provenienti da 18 nazioni di tre continenti. Una sorta di "multinazionale" dell'automobilismo, che vede nuovi Paesi affacciarsi a questa specialità, con piloti che vogliono raggiungere i vertici dell'automobilismo sportivo.

La classifica generale dell'Italian F4 Championship powered by Abarth vede ora al comando l'estone Ralf Aron, che precede il cinese Guan Yu Zhou, il tedesco Alexander Beckmann, il brasiliano Joao Vieira, il russo Robert Shwartzman, l'israeliano Bar Baruch, l'argentino Marcors Siebert, lo svizzero Lucas Mauron e il primo degli italiani, Matteo Desideri.

Lotta in famiglia tra le gemelle polacche Pankiewicz, con Wiktoria che precede di un solo punto Julia.

Il fine settimana ha visto il circuito del Mugello contrassegnato dallo Scorpione, con circa 50 i piloti impegnati nei due campionati con vetture Abarth: oltre alle F4, erano infatti in pista le Abarth 595 Assetto Corse Evoluzione e Abarth 500 Assetto Corse impegnate nella seconda manche del Trofeo Abarth Selenia Europa e nel quarto appuntamento del Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia. Anche in questo caso successi stranieri, con lo svedese Niklas Lilja primo in Gara1 e il finlandese Juuso Pajuranta vincitore di Gara2. Nelle classifiche generali dei campionati sono in testa due italiani: Eric Scalvini nell'Europeo e Luca Anselmi nell'Italiano.

Il prossimo appuntamento dell'Italian F4 Championship powered by Abarth è fissato il 5 e 6 settembre ad Adria; il Trofeo Abarth Selenia Europa vedrà invece impegnati i suoi piloti sabato 25 luglio sul circuito belga di Spa-Francorchamps, nell'ambito della prestigiosa 24 Ore Blancpain Endurance Series.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

NUOVA ALFA ROMEO MILANO: LA SPORTIVITA’ DIVENTA COMPATTA

Benvenuta MILANO, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. Un simbolico “ben tornato” a chi ha amato Giulietta e Mito, e un caldo benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. MILANO ridefinisce i canoni di bellezza nel segmento. Design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo (Torino): connessione emotiva al primo sguardo, grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Dinamica di guida best in class. MILANO porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte, grazie a soluzioni tecniche specifiche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Comfort e praticità ai vertici del segmento, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400l) e la soluzione Alfa Romeo Cable Organizer. MILANO è “ELETTRICA”, con batteria da 54 kWh, proposta in 2 varianti di potenza: 156 CV, e la top di gamma VELOCE con 240 CV. MILANO ELETTRI

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior