Passa ai contenuti principali

Fiat Nuova 500




Il 4 luglio è da sempre una data importante per Fiat 500: nel 1957 venne presentata la “piccola grande vettura” emblema della motorizzazione di massa, venduta in più di 3,8 milioni di unità e a pieno titolo entrata nell’immaginario collettivo. Cinquant’anni dopo, nel 2007, attingendo da quel patrimonio Fiat riuscì ad accelerare verso il futuro: nasceva così la nuova 500 e fu immediatamente un successo.

Dopo otto anni e più di 1,5 milioni di unità vendute, oggi il testimone viene raccolto dalla Nuova 500 con cui il marchio è pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato, senza dimenticare le proprie, profonde, radici. Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia, di propulsori e di possibilità di personalizzazione: solo in questo modo l’icona può evolvere ulteriormente, affinando quei tratti che l’hanno resa un capolavoro.

Disponibile in versione berlina e cabrio, la Nuova 500 prevede al lancio due allestimenti: Pop e Lounge. Il primo propone di serie sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio 5” con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante e luci diurne a led. La versione Lounge si arricchisce di dettagli raffinati come il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da
15” e la versione Uconnect Radio 5” LIVE touchscreen e volante in pelle con comandi che permette al cliente - attraverso l'integrazione con il proprio smartphone - di usare numerose  app sul sistema di bordo in modo da essere sempre connessi.

A far scattare la Nuova 500, i propulsori a benzina 0.9 TwinAir (potenze da 85 CV o 105 CV) e 1.2 da 69 CV, oltre al motore bi-fuel 1.2 GPL da 69 CV. In particolare, i due bicilindrici vantano emissioni da record: 90 g/km per il motore da 85 CV, 99 per il 105 CV. Successivamente al lancio saranno disponibili il 1.3 Multijet da 95 CV e il 1.2 da 69 CV in configurazione ”Eco” che consente di limitare a 99 i grammi di CO2 al chilometro. La nuova nata è dunque sempre più attenta alla mobilità sostenibile del futuro.

Audace e seducente, la Nuova 500 presenta circa 1.800 particolari inediti, tutti studiati per valorizzarne l’originalità, e, al contempo, conferire al modello uno stile ancora più raffinato. Sono nuovi i proiettori anteriori con luci diurne a led, le luci posteriori, i colori, la plancia, il volante, i materiali: aggiornamenti sostanziali, quindi, ma fedeli all’inconfondibile stile 500. Del resto, l’icona Fiat è il manifesto di una nuova concezione della mobilità; è una rivoluzione “gentile” sulle strade del mondo, perché riesce a unire valori apparentemente opposti.

Oggi, dunque, la Nuova 500 si rinnova nel segno della continuità estetica e dell’evoluzione tecnologica. È questa la formula magica dell’essere 500, l’unica capace di fondere gli opposti con grande coerenza: è una vettura esclusiva ma accessibile; un best seller globale che mantiene un cuore profondamente italiano; è un prodotto elegante che non dimentica di essere divertente; è molto personale sebbene sia stata venduta in oltre 1.500.000 unità. Ancora di più la Nuova 500 che coniuga tecnica e sentimento per confermarsi termine di paragone del suo segmento sotto ogni punto di vista.

Per la “world premiere” della Nuova 500 è stato scelto il Lingotto di Torino, una location simbolica che, al pari dell’icona 500, ha saputo adattarsi al tempo ed evolvere rispettando la propria tradizione.
Inaugurato nel 1923, lo stabilimento Fiat è ancora oggi ammirato per la modernità e l’eleganza del suo sviluppo verticale, e per la soluzione della pista di collaudo sul tetto, tanto che all’epoca destò l’apprezzamento del celebre architetto Le Corbusier.

Ancor prima di essere terminato, quello che era stato concepito come luogo di lavoro divenne simbolo dell’industria italiana entrando così nella memoria collettiva. Qui sono nate automobili che hanno attraversato i decenni e contribuito alla motorizzazione del Paese, sino a che il progresso produttivo non ha imposto il trasferimento presso impianti che rispondevano a logiche più moderne. Ma il Lingotto ha saputo rinnovarsi per venire incontro alle esigenze di un contesto urbano che andava cambiando, e da simbolo dell'archeologia industriale, la fabbrica ha visto un lungo processo di ristrutturazione interna, mantenendo inalterata l’aspetto esterno.

Oggi, il Lingotto ha tenuto a battesimo la Nuova Fiat 500, l’erede di quell’icona che negli anni Cinquanta veniva testata proprio sulla pista che sormonta lo stabilimento: si rinsalda così il profondo legame tra il Lingotto, la Nuova 500 e la città di Torino.






Le dimensioni della Nuova 500 restano contenute: è lunga 357 centimetri, larga 163, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Tuttavia, pur nel segno della continuità, il design del frontale e del posteriore sono cambiati. Lo stile esterno della Nuova 500 esprime tutti gli elementi distintivi che storicamente caratterizzano questo modello, a partire dall’iconica antesignana degli anni Cinquanta, ma oggi ne ribadisce l’identità in modo più tecnico e completo.

Il richiamo storico più evidente è espresso dall’abbinamento dei proiettori superiori – sono sempre circolari ma con un taglio più dinamico che conferisce uno sguardo più audace – insieme a quelli inferiori che sfruttano la tecnologia a led per le luci diurne e al gruppo “baffi e logo”. Oggi i fari superiori utilizzano un modulo poliellittico innovativo e garantiscono una visibilità notturna più nitida, per una maggiore sicurezza: sono “occhi” sempre aperti sulla strada. Accorpano anabbaglianti e indicatori di direzione. Il gruppo ottico inferiore integra i fari abbaglianti, le luci diurne DRL e le luci di posizione a led, che ne seguono il profilo circolare. L’effetto riproduce il carattere grafico degli “zero” di 500. La Nuova 500, anche al buio, saprà distinguersi attraverso un’inequivocabile firma.

Il cofano ha conservato l’andamento avvolgente e si ripiega sui fianchi: un tipico stilema 500, così come il frontale che, con grande armonia stilistica, presenta la classica forma trapezoidale del musetto, dove, al centro, spicca l’elegante baffo cromato. Oggi la nervatura è più compiuta e la presa d’aria ausiliaria è una griglia lavorata in tridimensionalità, a “bottoni”, cromati sulla versione Lounge, che conferisce alla vettura un aspetto “simpatico”. Al tempo stesso, robustezza e forte personalità sono enfatizzatati dai fregi, cromati che spostano lo sguardo verso il passaruota. Così la Nuova 500 ha una fisionomia ancora più espressiva e uno sguardo seducente.

Il profilo è sempre morbido e arrotondato, e dà alla Nuova 500 un’aria “sbarazzina” che fa nascere un sorriso di complicità a chi ogni giorno affronta contesti urbani di traffico intenso, spazi ridotti e ritmi di vita frenetici. Contraddistinta da una forma piacevole, la vettura propone una spiccata luminosità nella vista laterale, sbalzi oltre le ruote ridotti al minimo e un cofano molto corto. In più, leggermente inclinata sull’anteriore, la linea di cintura esalta la robustezza.


La parte posteriore si contraddistingue per un maniglione sagomato e cromato che riprende il tema del porta luci targa della prima Fiat 500, e beneficia oggi di nuovi gruppi ottici esclusivi. È l’unica vettura del suo segmento ad adottare una fanaleria “svuotata” - una struttura luminosa anulare che lascia trasparire nel mezzo il colore della carrozzeria - dove trovano posto i fanali plasmati per assecondare il profilo sinuoso del corpo vettura che digrada dal lunotto al nuovo paraurti. In questo modo, la luce affiora dalla carrozzeria, disegnando un percorso luminoso: un vero e proprio “tatuaggio di luce”. Nella parte inferiore, alle estremità di una sottile e grintosa griglia nera o cromata, trovano spazio le luci retronebbia e retromarcia. Questa scissione è funzionale e garantisce una maggiore efficienza luminosa.

In più, sono disponibili cerchi in lega di nuovo disegno: da 15” e da 16”, anche diamantati. L’offerta dei colori prevede 13 tinte di carrozzerie (sette pastello, una tristrato e cinque metallizzate) tra le quali si segnalano i nuovi Rosso Corallo e Bordeaux Opera. Inoltre, sono disponibili due varianti bicolore, nero-giallo e nero-rosso, in abbinamento esclusivo con “Second skin”, la nuova possibilità di personalizzazione offerta dalla Nuova 500 che soddisfa le esigenze estetiche e creative più disparate. Chiunque potrà cucirsi addosso la 500 che preferisce, e vestirla con confezioni sempre nuove. Entrare in concessionaria sarà come accedere a un atelier di alta sartoria.

La Nuova 500 propone un’ulteriore grande opportunità che non mancherà di sorprendere tutti e stimolare la fantasia e la voglia di apparire e distinguersi, ferma restando la spontanea simpatia che suscita da sempre l’icona Fiat. Si chiama “Second skin” e rappresenta una personalizzazione esclusiva che, proprio come una seconda pelle, consente di trasferire sulla carrozzeria il proprio carattere e di sentirsi sempre a proprio agio, con gusto ed eleganza Made in Italy.

A disposizione del cliente una vestizione più lieve (“Small”), che coinvolge la linea di cintura e gioca con un motivo geometrico e trendy denominato “Ethnic”, mentre la soluzione “Medium”, che comprende montanti e tetto, e in alcuni casi anche cofano e portellone, spazia su quattro fantasie: il raffinato motivo scozzese “Lord”, la decorazione pop del “Comics”- in combinazione con le nuove carrozzerie bicolori - il look fresco ed estivo del “Navy” e lo stile mimetico e fashion del “Camouflage”. Al pari di un abito sartoriale, dunque, la collezione “second skin” della Nuova 500 permette a chi la sceglie di esprimere la propria personalità in uno stile unico e distintivo.

Sono completamente nuovi anche gli interni, a partire dal design della plancia: ora può integrare l’innovativo sistema di infotainment Uconnect con schermo da 5”, touchscreen sulla versione Lounge, che garantisce grande visibilità e si inserisce armonicamente in un insieme studiato con cura ed ergonomia. L’aspetto d’insieme è nuovo e tecnologico, ma sempre esteticamente 500, in modo inconfondibile.

L’abitacolo è sempre avvolgente e protettivo, oltre che curato nei più piccoli dettagli, ricco di richiami al passato ma riletti in chiave moderna e impreziosito da materiali esclusivi. In quest’ottica i pulsanti e il cupolino che sormonta il cruscotto sono stati ridisegnati, così come il volante: oggi i comandi sono più versatili e completi, e la bordatura cromata lo rende prezioso. In dettaglio, l’abitacolo della Nuova 500 ha un’impostazione che sintetizza la completezza di una dotazione moderna ed ergonomica, in un design ispirato al codice della 500 storica.

La colonna di guida è contraddistinta dalla strumentazione analogica a cerchi concentrici, che consente di avere un colpo d’occhio immediato su tutti i parametri: sulla corona più esterna è indicata la velocità, al di sotto della quale trova spazio il contagiri. Al centro, le informazioni del computer di bordo, con l’indicatore del carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento in digitale.

Un discorso a parte merita l’innovativo display digitale TFT da 7”, disponibile a richiesta, realizzato in collaborazione con Magneti Marelli, il gruppo internazionale che opera nell'ambito della progettazione e nella produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli. In dettaglio, il dispositivo fornisce tutte le informazioni utili al guidatore e dimostra, ancora una volta, l'anima "trendsetter" del modello,  un'icona che è sempre un passo avanti.

Chi guida, ha sempre sotto controllo i dati forniti dal tachimetro, dal contagiri e dal trip computer, tutti percepibili immediatamente e in simultanea.  Inoltre, la parte centrale del display - dove campeggia un'immagine della vettura - è configurabile scegliendo tra le diverse informazioni fornite dal trip computer quali percorrenza, consumo istantaneo del carburante, autonomia, tempo di viaggio. Ben visibili anche i messaggi di avviso - quali porte aperte, temperatura, eccetera e l'indicatore del sistema "GSI" (Gear Shift Indicator) che suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia, per la massima efficienza, attraverso l'accensione di un simbolo specifico.
Il tutto è perfettamente integrato con le radio Uconnect 5” Radio LIVE e Uconnect 5” Radio Nav LIVE che permettono di consultare tramite lo stesso schermo anche mediaplayer, telefono e navigatore. Inoltre, sullo schermo a cristalli liquidi appare il segnale di attivazione del tasto Sport sulla motorizzazione 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV.

Questo elemento, insieme alla consolle centrale e al gruppo radio-bocchette, possono essere ordinati in colore avorio oppure nero, influenzando con questa scelta il carattere della vettura, tra il “vintage” e la sportività. Tra l’altro, il quadro strumenti della Nuova 500 rappresenta un connubio ideale tra estetica rétro e modernità tecnologica.

Nuove cromature spiccano in un insieme equilibrato, che appaga tatto e vista senza lesinare sulla praticità: i vani portaoggetti, ad esempio, sono numerosi e ben dislocati e i comandi al volante sono di serie su tutte le versioni, così come l’aria condizionata, e le bocchette d’aerazione, ridisegnate e dotate di lamelle parallele, garantiscono una precisa regolazione della direzione e della portata dei flussi.

Se il corpo superiore della plancia ha il ruolo di trasmettere un aspetto di raffinatezza e personalità, sottolineata dalla fascia centrale che riprende il colore della carrozzeria, la parte inferiore propone la funzionalità dei nuovi e più ampi vani portaoggetti. La leva del cambio è posizionata in plancia e garantisce una comoda manovrabilità, ha l’aspetto di un raffinato componente meccanico, con parti cromate e un semplice ed efficace pomello nero lucido o cromato a seconda delle versioni. Il set dei pulsanti di uso più frequente è ispirato alle gemme luminose e alle levette della vecchia 500, e risulta facile da individuare e di uso immediato.

La selleria è disponibile in nove diverse combinazioni. I sedili garantiscono tutto il comfort che si possa desiderare: sono realizzati in materiali ancora più ergonomici e studiati in modo da facilitare la salita dei passeggeri nella parte posteriore. Dal punto di vista estetico, presentano un tessuto Chevron tono su tono nell’allestimento Pop e, in allestimento Lounge, tessuto Principe di Galles in accenti e “cadenino” avorio, verde oliva o corallo, con appoggiatesta e lunetta a contrasto, in ecopelle nera o avorio. A richiesta, l’esclusivo rivestimento in Pelle Frau nera, bordeaux o tabacco, con logo 500 ricamato sulla lunetta, a contrasto in colore avorio o azzurro, per i sedili bordeaux.

Il divano posteriore offre un’eccellente abitabilità per due persone e riprende, su tutte le versioni, l’aspetto estremamente curato delle sedute anteriori. In più, per enfatizzare l’effettiva disponibilità di spazio, la sagoma superiore degli schienali emerge dal filo superiore offrendo più supporto e conformazione per la schiena dei passeggeri. Sulla versione Lounge, inoltre, è sdoppiato e abbattibile in modo frazionato, 50/50, in modo da potersi adattare al meglio a ogni esigenza di carico.

La tappezzeria e i pannelli di nuova concezione rendono “autentica” l’impressione di grande qualità che il modello, nel suo insieme, trasmette già di primo acchito. In dettaglio, i pannelli porta propongono il contrasto tra la parte rivestita in abbinamento ai sedili e la struttura in plastica che integra un’ampia tasca portaoggetti e gli altoparlanti. Invece, la maniglia per aprire le portiere è realizzata con una forma “a uncino” cromata che richiama l’elemento più celebre della portiera della 500 storica.
Inoltre, a dispetto delle dimensioni contenute, il nuovo modello offre molto spazio attraverso uno studio accurato della distribuzione dei vani porta oggetti: lo dimostrano i due scomparti sulla plancia per passeggero e guidatore e il vano sul lato passeggero, che ora è chiuso da uno sportello, quelli sui pannelli porta e un altro sul supporto del cambio. Non ultimo, il bagagliaio è capiente: 185 litri che possono diventare 550 litri abbattendo lo schienale posteriore. Inoltre, la Nuova 500 vanta una soglia ridotta per facilitare il carico degli oggetti.

C’è un’altra novità che non si vede, ma è immediatamente percepibile e apprezzabile: la vettura è dotata di nuovi pannelli insonorizzanti, all'interno dei passaruota e nella paratia che divide il vano motore dall'abitacolo, che rendono l’abitacolo ancora più confortevole e silenzioso.

Al centro della plancia della Nuova 500, tra le bocchette d’areazione abbassate rispetto alla versione precedente, spicca il grande schermo del sistema Uconnect che nella versione Pop propone radio, 6 altoparlanti, comandi al volante, porta AUX-IN e USB, e vivavoce con tecnologia Bluetooth.

La Nuova 500 Lounge offre di serie Uconnect 5” Radio LIVE touchscreen, l’ultima frontiera dell’infotainment, che fornisce una grande varietà di funzionalità a iniziare dai servizi Uconnect LIVE offerti di serie per una durata di cinque anni, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Il conducente può connettere infatti i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l'ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili. A richiesta, è disponibile la radio digitale (DAB). Il sistema è inoltre dotato di sms reader, per leggere attraverso la tecnologia “text to speech” i messaggi di testo ricevuti sui telefoni compatibili.

Sulla Nuova 500 debuttano così i servizi Uconnect LIVE, che sono inclusi nel prezzo della vettura. È possibile scaricare l'applicazione Uconnect LIVE dall'Apple Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone. Non appena lo smartphone viene connessoalla Nuova 500 Lounge, numerose applicazioni possono essere visualizzate e controllate dallo schermo touchscreen del sistema Uconnect. Le applicazioni sono state riprogettate e riadattate per l'utilizzo durante la guida per permettere al conducente di rimanere concentrato sulla strada. Uconnect LIVE sarà progressivamente disponibile in numerosi Paesi europei; attualmente è disponibile in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Svizzera, Olanda e Lussemburgo su Uconnect 5” Radio e Radio Nav per smartphone Android e iOS.

Uconnect LIVE consente di accedere direttamente dal display touchscreen all’internet radio TuneIn, con più di 100.000 stazioni da tutto il mondo; Deezer Internet music, che offre più di 35 milioni di tracce per gli utenti “Deezer Premium”; Reuters, per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie da tutto il mondo; Facebook e Twitter, per essere sempre in contatto con i propri amici. Inoltre, si accede anche a eco:Drive, la premiata app sullo stile di guida che permette di diminuire i consumi di carburante fino al 16%  e che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 grazie  ai consigli in tempo reale.
Uconnect LIVE consente di accedere direttamente a my:Car, che grazie agli avvisi in tempo reale, ai promemoria sulla manutenzione e al manuale utente interattivo permette al guidatore di gestire al meglio la manutenzione del proprio veicolo. Quando uno smartphone è connesso via Bluetooth, gli avvisi più importanti sono automaticamente trasferiti all'account personale Uconnect LIVE così da rendere la manutenzione facile come non mai.

Infine, è disponibile a richiesta il sistema di navigazione Uconnect 5” Radio Nav LIVE con sistema di navigazione integrata TomTom 2.5D e comandi vocali.Grazie alle potenzialità di caratteristiche quali l'indicatore di corsia avanzato, il conducente può navigare facilmente anche negli incroci più complessi. La funzione TomTom IQ Routes inoltre è il modo più semplice per calcolare il percorso più veloce, basandosi sulle reali velocità medie misurate. Non ultimo, i conducenti possono viaggiare in completa sicurezza ricevendo istruzioni "turn by turn" sul quadro strumenti quando altre funzioni sono attive sulla radio.

Uconnect 5’’ Radio Nav LIVE include i servizi di TomTom Live con comandi vocali e informazioni ad alta qualità sul traffico, per rendere ogni viaggio più efficiente grazie all'app Uconnect LIVE.
 Chi guida una Nuova 500 potrà ora provare l'esperienza di navigazione connessa di TomTom che garantisce la più ampia fonte sul traffico al mondo, con oltre 100 milioni di chilometri di misurazioni di traffico raccolte ogni giorno. Ogni due minuti i sistemi di navigazione sono aggiornati e attraverso un evoluto motore di elaborazione, Uconnect fornisce i percorsi più veloci e le più precise stime di ora di arrivo. Oltre alle informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, gli utenti beneficeranno anche delle informazioni sulle postazioni autovelox fissi e mobili ove disponibili e delle previsioni meteo in tempo reale. Infine, grazie al servizio TomTom Search & Go è possibile effettuare un ricerca per categoria o attività commerciale, per esempio un benzinaio o un supermercato, ed essere condotti a destinazione.

La Nuova 500 adotta propulsori brillanti nelle prestazioni, ma contenuti nei consumi e ancor più rispettosi dell’ambiente come dimostra l’omologazione Euro6. Abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic, i propulsori disponibili al lancio sono: il 1.2 da 69 CV , i bicilindrici TwinAir da 85 CV o 105 CV e il 1.2 69 CV EasyPower (GPL/benzina).

Il motore TwinAir da 0.9 cm3 è disponibile nella versione da 85 CV e in quella da 105 CV. La prima fa registrare, nel ciclo combinato, consumi pari a 3,8 litri/100km ed emissioni inferiori ai 90 g/km di CO2 : un dato di assoluto rilievo in tema di ecosostenibilità, a dimostrazione dell'efficacia delle soluzioni tecnologiche concrete e accessibili, messe da Fiat a disposizione di un pubblico molto ampio affinché possano portare i maggiori possibili benefici ecologici ed economici. Fra queste, appunto, spicca il propulsore TwinAir, un esempio concreto di come la tecnologia possa ridurre consumi ed emissioni, a costi accessibili.

Successivamente al lancio, la gamma della Nuova 500 si amplierà con due motorizzazioni: 1.2 da 69 CV nella configurazione ”Eco” e il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV. In particolare, il primo propulsore
adotta un nuovo alternatore intelligente, un pacchetto aerodinamico specifico e nuovi pneumatici da 14” o 15” che garantiscono una ridotta resistenza al rotolamento e all’usura. L’insieme di queste evoluzioni si traducono in un concreto risparmio nei costi di gestione e un impatto ambientale all’insegna della sostenibilità: un dato su tutti, le emissioni di CO2 si assestano ad appena 99 grammi al chilometro.

La Nuova 500 è l’unica vettura del suo segmento, insieme a Panda, a offrire un motore a gasolio che rappresenta quanto di meglio possa proporre oggi l’ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel: si tratta del 1.3 16v Multijet II da 95 CV, che emette soltanto 89 grammi di CO2 al chilometro e soddisfa la normativa Euro 6.

Chiaro a questo punto come la Nuova 500 abbia a cuore il tema dell’ecologia, proprio come il modello precedente che è stato scelto, grazie alle sue caratteristiche, per progetti di mobilità innovativa e sostenibile. Non a caso flotte di 500 sono tuttora protagoniste del car sharing nelle più importanti città italiane: servizi efficienti, semplici e immediati che consentono di vivere un’esperienza di fruizione più consapevole e condivisa, sempre all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Nata per superare le normative più severe, Fiat 500 è una delle vetture più sicure dell’intero segmento. La frenata già stabile ed efficace, è stata ulteriormente migliorata nelle versioni equipaggiate con il motore 1.2 FIRE da 69 CV grazie all’adozione di un impianto che monta dischi maggiorati. Inoltre, i propulsori, efficienti e brillanti, garantiscono una buona ripresa e un comportamento su strada sempre prevedibile. Insomma, è una vettura che supera senza affanni anche le situazioni critiche.

La Nuova 500 è equipaggiata di serie con 7 airbag: due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia. Il nuovo modello, inoltre, adotta soluzioni tecniche sofisticate per garantire un perfetto controllo della vettura da parte del guidatore (sicurezza attiva): dall’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESC (Electronic Stability Control), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.

La Nuova 500 dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono ai suoi utenti di affrontare in comodità e sicurezza qualunque tipo di percorso. Merito anche dello schema delle sospensioni: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo McPherson, mentre quella posteriore è “a ruote interconnesse” (semindipendenti) con assale torcente. Nati da un progetto Magneti Marelli, i due schemi sono stati opportunamente rivisti e sviluppati per la nuova vettura assicurando così grande maneggevolezza e comfort di guida ai massimi livelli.

Al lancio, in Italia, la Nuova 500 si presenta in due allestimenti, Pop e Lounge, ed è disponibile sia in versione berlina sia cabrio, a eccezione della motorizzazione EasyPower solo su berlina.

Sono sempre di serie sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante, luci diurne a led. L’upgrade Lounge arricchisce la vettura di dettagli raffinati quali il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 15”, il volante in pelle, la griglia anteriore cromata e il sistema di infotainment Uconnect 5” Radio LIVE.

L’offerta dei motori, tutti Euro 6, è in grado di soddisfare qualsiasi necessità. Al lancio sono disponibili i propulsori a benzina 1.2 69 CV (anche con Start&Stop), TwinAir 0.9 85 CV o 105 CV (entrambi con Start&Stop) e il 1.2 69 CV EasyPower (benzina e GPL), tutte a trazione anteriore e cambio manuale o automatico Dualogic. Successivamente la gamma si amplierà con le motorizzazioni 1.2 da 69 CV nella configurazione ”Eco” e il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV.

Le tinte di carrozzeria sono 13 (pastello, metallizzato e tri-strato), tra cui i nuovi Rosso Corallo e Bordeaux Opera; otto cerchi in lega, da 15” e da 16”; e dieci configurazioni d'interni differenti.

La Nuova 500 vuole essere per tutti un abito su misura. Per questo motivo mette a disposizione tre diversi pacchetti per la personalizzazione, disponibili esclusivamente sull’allestimento Lounge, che consentono anche di risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli equipaggiamenti opzionali. Il pacchetto “Style” comprende cerchi in lega da 16”, modanature laterali e fendinebbia; il pacchetto “Cult” offre interni in pelle, strumentazione digitale TFT da 7”, tetto e specchietti laterali nero lucido. Per chi cerca il massimo comfort nell’utilizzo urbano, la Nuova 500, solo in versione berlina, propone il pacchetto “City”: la comodità del climatizzatore automatico bi-zona, l’efficacia dei sensori di parcheggio e la sicurezza dello specchio retrovisore interno elettrocromico.

Leader internazionale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli, Magneti Marelli fornisce numerose tecnologie e componenti per la realizzazione della Nuova 500. Tra queste ricordiamo: quadri di bordo, sistemi d’illuminazione anteriore e posteriore, ammortizzatori, sistema di sospensioni, sistema di scarico, centraline elettroniche, collettori d’aspirazione cambio robotizzato Dualogic, oltre a pedali, plance ed altre componenti plastiche.

In particolare, il quadro strumenti fornito da Magneti Marelli, oltre che in versione analogica, è disponibile anche nella versione con display digitale TFT da 7’’, già proiettato verso gli standard HMI (Human Machine Interface) più evoluti. Il quadro con display TFT fornisce tutte le informazioni utili al guidatore come i dati forniti da tachimetro, contagiri e trip computer, tutti percepibili immediatamente e in simultanea. Sono inoltre visibili sul display le informazioni provenienti dal sistema Uconnect nelle diverse versioni.

La parte centrale del display – dove campeggia un’immagine della vettura - è configurabile secondo le preferenze del guidatore scegliendo tra le diverse informazioni fornite dal trip computer come percorrenza, consumo istantaneo del carburante e autonomia. A seconda delle versione della Nuova 500 su cui è montato, il display digitale TFT è disponibile in due diverse grafiche di base - berlina e cabrio - e, in più, cambia il suo aspetto in funzione della modalità di guida impostata (Normal, Sport ed Eco).

Nell’ambito dell’illuminazione, Magneti Marelli ha collaborato con Fiat per la realizzazione dei nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori, uno degli elementi distintivi della Nuova 500. In dettaglio, design e ergonomia caratterizzano l’elemento superiore del proiettore anteriore che include l’anabbagliante alogeno e l’indicatore di direzione, mentre l’elemento inferiore, oltre a integrare il modulo abbagliante alogeno, presenta - per la prima volta - anche una luce di posizione a tecnologia LED, oltre alla luce diurna (DRL) alogena. A richiesta, sono disponibili i proiettori con tecnologia Xenon, capaci di incrementare il flusso luminoso e la diffusione di luce, con un minor dispendio energetico.
Completano la gamma dei nuovi sistemi d’illuminazione della vettura, i nuovi fanali posteriori, sintesi di design e raffinatezza, che identificano il posteriore della vettura in maniera unica e distintiva.

Il Dualogic, infine, è il cambio robotizzato di nuova generazione, nato dalla collaborazione tra Fiat e Magneti Marelli. Si tratta di una tecnologia elettro-idraulica di automazione del cambio manuale, che coniuga comfort di utilizzo e riduzione nei consumi/emissioni grazie all’ottimizzazione elettronica della cambiata. La soluzione consente al conducente di guidare cambiando marcia senza l’uso della frizione, in modalità sequenziale oppure completamente automatica. Il Dualogic quindi è lo strumento ideale per scegliere lo stile di guida preferito: rilassato e confortevole in modalità automatica; “ecofriendly” e più attento ai consumi selezionando l’opzione ECO; oppure agile e sportivo con il cambio sequenziale con “palette” al volante.

Trasformare la propria auto in un oggetto unico e personalizzato: con questo obiettivo nasce l'esclusiva collezione di accessori e servizi dedicata a Fiat Nuova 500 realizzata da Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi e gli accessori originali per i marchi di Fiat Chrysler Automobiles.

Sono tutti prodotti di elevata qualità che si accordano perfettamente alle caratteristiche tecniche e stilistiche della nuova vettura, permettendone la più ampia e completa personalizzazione.

Tra questi, i cerchi in lega da 14”, 15" e 16” differenti per design, colori e trattamenti estetici; le calotte degli specchi cromate e in diverse tinte; i distintivi badge laterali; la modanatura cromata sul cofano; lo spoiler posteriore; gli sticker per le fiancate e il tetto. Inoltre, per incrementare la funzionalità della nuova vettura, è stata realizzata una bagagliera per il portellone con due sistemi per il trasporto di attrezzature per sport invernali: sci e snowboard.

Inoltre, è possibile scegliere uno dei tre pacchetti Sport dedicati - Nero, Rosso e Bianco - che si compongono di fascia colorata continua lungo la linea di cintura, che termina a scacchiera in prossimità del lunotto, calotte specchi in tinta e kit da due cover chiavi specifici. Ci sono poi altri kit cover acquistabili singolarmente, in modo da avere sempre in tasca una piccola espressione di sé e della propria vettura: dalle luccicanti “Swarovski” con logo 500 all’esclusiva Rosso Corallo, da quella con fantasia chevron alla cover tricolore “Italy”.

Saranno disponibili prossimamente anche nuovi kit di personalizzazione con originali pellicole wrapping per rivestire tetto e calotte specchi. Cinque i colori: microcarbon black, matt silver, matt titanium, military green e jeans. Nelle varianti microcarbon black e military green l’offerta si estende anche alle plance per richiamare all’interno dell’abitacolo la caratterizzazione esterna.

All’interno, poi, il cliente può personalizzare la Nuova 500 con alcuni originali accessori come l’appendigiacca, posto sull’appoggiatesta anteriore, i sovratappeti in moquette, il batticalcagno in acciaio e il kit sportivo che include copripedali e appoggiapiede in alluminio. Qualunque sia la scelta, con i prodotti Mopar è possibile trasformare un’icona del design automobilistico in un vero pezzo unico.

Anche il cliente della Nuova 500 può contare sui contratti di servizio "Mopar Vehicle Protection", gli unici garantiti da Fiat Chrysler Automobiles.

Lanciato nel 2013 nell’area EMEA e attualmente presente in oltre 36 Paesi della regione con più di 50 prodotti, il marchio “Mopar Vehicle Protection” ha sviluppato, a prezzi concorrenziali, differenti contratti di servizio che includono una serie completa di opzioni, in termini di durata e chilometraggio, pensati per offrire ai clienti la maggior cura possibile del proprio veicolo.

I pacchetti di servizio “Mopar Vehicle Protection” assicurano la massima tranquillità grazie a una vasta copertura sulle parti meccaniche e a piani di manutenzione dedicati. Inoltre, tutte le operazioni sono effettuate da tecnici altamente specializzati che utilizzano esclusivamente ricambi originali.

Per la Nuova 500 sono disponibili programmi di garanzia estesa e piani di manutenzione specifici:
  • Maximum Care” per una copertura sulle componenti elettro-meccaniche della vettura;
  • Powertrain Care” per gli inconvenienti meccanici su motore, cambio, trasmissione e centralina;
  • Easy Care” per l’acquisto anticipato, a prezzi competitivi, dei servizi di manutenzione programmata;
  • Top Care”, il programma più completo, che estende la garanzia del produttore e dei servizi di manutenzione programmata.

Da sottolineare, infine, che i piani "Mopar Vehicle Protection" offrono tutta la serenità garantita dai servizi di assistenza stradale previsti in tutta Europa e tutto il valore di un piano che, in caso di vendita della vettura, può essere utilizzato dal nuovo proprietario.

Per chi ama l’icona Fiat ed è attento ai particolari di stile, nasce una linea di prodotti esclusivi che coniugano innovazione e design: dalla felpa completa di auricolari incorporati, ideale per chi pratica jogging, alle casse amplificatori per smartphone; dalla borsa femminile dotata di un utile caricatore per cellulare, agli speciali obiettivi per migliorare la qualità di fotografie scattati con il proprio cellulare.
Tutti gli articoli della collezione dedicata alla Nuova 500 si distinguono per la cura del dettaglio e una grafica accattivante che incontrerà anche il gusto del pubblico maschile. Ne è un esempio la linea di felpe e magliette con logo “500” o inserti  “wrapping”, ispirati agli sticker della vettura, oltre alle numerose icone colorate che rinviano al mondo della 500.
La collezione Mopar dedicata al nuovo modello Fiat sarà commercializzata dal prossimo autunno.

Se è vero che non esiste una 500 uguale a un’altra perché sono i dettagli a fare la differenza, FCA Bank, la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance dedicata a tutti gli automobilisti, ha fatto suo il tema dell’esclusiva personalizzazione anche per i servizi finanziari, con offerte che rispondono alle esigenze dei diversi mercati.

L’offerta si articola in diverse proposte. La struttura finanziaria “500X500” consente di permutare la propria 500 usata utilizzandola come anticipo sul prezzo della Nuova 500. Dopo due anni senza rate, si potrà decidere se pagare la rata finale residua, eventualmente rifinanziandola, restituire la vettura oppure sostituirla. Chi possiede una Fiat 500, ma non vuole darla in permuta, potrà accedere comunque al finanziamento con le stesse modalità semplicemente pagando l’anticipo pari alla metà del valore.
Una seconda proposta prevede un anticipo variabile, 36 o 48 rate al tasso del 3,95% e, alla scadenza del contratto, un valore certo e garantito della propria vettura. Quest’ultimo importo può essere eventualmente rifinanziato qualora si decidesse di tenere la vettura che altrimenti può essere restituita o sostituita. Un’ulteriore offerta è rappresentata da un finanziamento tradizionale con un tasso del 2,95% con polizza furto e incendio compresa nelle rate, per un massimo di 84 mesi, anche senza anticipo. L’ultima opportunità, infine, è data dall’offerta leasing che, grazie all’alto valore residuo e al tasso 3,95%, a 36 e 48 mesi, permette di avere un canone contenuto. 
Inoltre, “Choose your 5” è il noleggio a lungo termine con durata cinque anni completo di servizi assicurativi e manutenzione ordinaria e straordinaria, con la possibilità, con soli 5 euro in più al mese, di scegliere tra cinque diversi pacchetti di coperture innovative, quali ad esempio il Winter Pack (quattro pneumatici invernali) e il Beauty Pack (servizio di lavaggio più riparazione in caso di foratura).


FCA Bank, infine, mette a disposizione anche una vasta gamma di servizi assicurativi, abbinabili alle diverse offerte finanziarie: servizi a protezione della persona, come il prestito protetto, che assicura il pagamento di una parte del finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili; e servizi a protezione dell’auto, come la kasko, la collision, la GAP e la marchiatura dei cristalli, deterrente contro il furto dell’auto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Lancia Ypsilon Hybrid: La Sintesi Perfetta tra Eleganza e Efficienza

La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan

Tavares garantisce che il nostro Paese rimane "un pilastro" per il gruppo Stellantis

Carlos Tavares torna a parlare della presenza di Stellantis in Italia, a partire dalla fabbrica di Mirafiori. L'amministratore delegato del gruppo ha affrontato la questione del futuro dello storico complesso torinese in un'intervista al Sole 24 Ore, annunciando la presentazione a breve di un piano per la realizzazione di un vero e proprio "automotive park". " È nostra responsabilità spiegare qual è la nostra visione del Piano 2030 per il Mirafiori automotive park. Non lo abbiamo presentato dettagliatamente finora e penso che sia arrivato il momento di farlo". "Credo che sarà uno dei maggiori Automotive park di Stellantis nel mondo", aggiunge Tavares, ricordando i tanti progetti avviati a Torino e le relative attività: dal polo del design per Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth alla parte di ingegneria, dalla chimica delle batterie all’hub per l’economia circolare. "Ma Mirafiori, oltre che hub per la mobilità sostenibile, sarà sempre un centro di

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

La Fiat Panda: Un'icona dell'automobilismo Italiano

La Fiat Panda, un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, è un simbolo di praticità, affidabilità e ingegnosità. Dal suo debutto nel lontano 1980, la Panda ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un'icona nel panorama automobilistico. Storia La storia della Fiat Panda inizia negli anni '70, quando la Fiat decise di sviluppare un'auto compatta e versatile che potesse rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti. Il risultato di questo ambizioso progetto fu la Panda, lanciata sul mercato nel 1980. Il design semplice ed essenziale della Panda la rese immediatamente riconoscibile. Con le sue linee squadrate e il tetto alto, l'auto offriva un'abitabilità sorprendente nonostante le sue dimensioni compatte. La versatilità della Panda la rendeva adatta sia alla guida urbana che a quella extraurbana, diventando così una scelta popolare tra i guidatori di tutte le età. Inno

SEI NOVITÀ LANCIA/HF IN ARRIVO FINO AL 2029

Lancia ha avviato un programma di espansione della gamma con modelli premium, e il ritorno in Europa. Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo. Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960. Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimer

Nuova Alfa Romeo Milano

Nuova Alfa Romeo Milano, presentazione il 10 aprile 2024.

La Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino nel terzo episodio della docuserie Lancia

Si conclude la web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, che racconta il dietro le quinte del percorso di rinascita del marchio. Nel terzo episodio del cortometraggio dal titolo “Nuova Lancia Ypsilon. Una nuova era di mobilità” Luca Napolitano, il CEO del marchio, guida la Nuova Lancia Ypsilon tra le strade di Torino, raccontando agli spettatori la prima vettura della nuova era del brand. Il modello è disponibile e ordinabile in Italia nella versione top di gamma NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, sia con motorizzazione 100% elettrica che ibrida. Il terzo episodio della docuserie può essere visto su YouTube.   “Il terzo episodio della docuserie “Nuovo Rinascimento Lancia” completa il percorso con cui abbiamo raccontato con grande emozione e orgoglio il dietro le quinte del nostro piano di Rinascimento. Nella terza puntata ho guidato per la prima volta la Nuova Lancia Ypsilon attraverso le strade di Torino, la città che ha visto nascere il nostro marchio e ho avuto il piacere

Fiat Multipla Hybrid Power

Fiat Multipla Hybrid Power è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat Auto che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una veloci

Instagram Fiat Panda Family

Iscriviti alla pagina Instagram Fiat Panda Family 

La nuova Fiat 500 Hybrid su base 500E, si farà?

Stando alle indiscrezioni raccolte da Automotive News Fiat starebbe pensando di offrire anche una motorizzazione mild hybrid alla 500e, risollevandone così le sorti e aumentando al tempo stesso la produzione nello stabilimento di Mirafiori, a Torino. Secondo la testata la decisione non sarebbe ancora stata presa ma Fiat avrebbe interpellato i fornitori, per valutare la fattibilità dello swap di powertrain. È ormai prossimo l'abbandono del mercato europeo da parte della 500 mild hybrid. La piccola Fiat infatti non dovrebbe essere rinnovata come successo con la Fiat Panda e dal 4 luglio 2024 non rispetterà più il regolamento europeo sulle tecnologie obbligatorie. Rimarrà in vita su altri mercati, con la produzione nello stabilimento di Tafraoui-Orano (Algeria). Secondo Automotive News se il progetto dovesse avere il via libera ci vorranno tra i 18 e i 24 mesi per apportare le modifiche ad auto e linea di produzione.