SATA di Melfi: ulteriore investimento e nuove assunzioni


Arrivano altre buone notizie da un incontro fra la direzione aziendale e i sindacati firmatari del contratto Fiat (Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Quadri) per la Sata di Melfi (Potenza), dove si produce Fiat Punto, 500X e Jeep Renegade.



Una è l'assunzione di altri 140 dipendenti che entreranno in fabbrica il 15 giugno. A loro si aggiungeranno altri 110 persone entro la fine del mese. C'è anche un programma di ulteriori investimenti per 50 milioni al reparto lastratura dove saranno aggiunti 18 nuovi robot e nel corso dell'estate saranno effettuati altri interventi di ampliamento lungo la linea di montaggio.

Ciò serve a portare entro novembre la produzione di Jeep Renegade e Fiat 500X a oltre 1.200 pezzi al giorno, pari a 400 per turno, ovvero a 8.000 a settimana. Melfi è l'unica fabbrica europea di auto di massa a ciclo continuo, ovvero sempre in produzione ad eccezione della
mattina di domenica dedicata alla manutenzione. Entro la fine dell'anno il programma di assunzioni sarà completato con altri 350 ingressi, per un totale di 600, che si aggiungono ai 1.550 effettuati fra gennaio e marzo.

Altre 400 assunzioni riguarderanno i 16 stabilimenti della componentistica collegati direttamente alle linee di montaggio. Complessivamente, a fine anno lavoreranno oltre 12.000 persone nel comprensorio di Melfi che diventerà una delle aree industriali più importanti d'Italia. Le assunzioni sono strettamente collegate al buon andamento dei due prodotti, che costituiscono un salto di qualità nella produzione Fiat sia per il loro prezzo che per la loro destinazione che non riguarda più solo l'Europa ma tutto il mondo ed in particolare l'America. Ogni settimana, dal porto di Civitavecchia, parte per Stati Uniti e Canada una nave carica di circa 3.000 Renegade e 500X.

Commenti

  1. La Renegade, sembra avere un buon riscontro a negli States, considerando che è anche più piccola dei "classici" modelli Jeep.
    Vediamo come andrà la 500X, dove a maggio è appena partita la commercializzazione.
    Speriamo che abbiano un successo duraturo.
    La Renegade, tra l'altro si produce anche in Brasile per il mercato sud americano.

    RispondiElimina

Posta un commento

Controllo dei messaggi

Post popolari in questo blog

Prodotta oggi a Pomigliano d'Arco la milionesima Fiat Panda

Alfa Romeo Giulia si aggiudica il titolo di “Auto dell’Anno 2018” in Nord America

Cosa vedremo prossimamente

Vendite USA: Fiat diminuisce del 33%. Cresce solo 500L. Fiat crolla in Canada con 30 auto vendute a ottobre 2017