Accontentare gli amanti del lusso, del comfort, della sportività e delle high performance, magari aggiungendo anche il contenimento dei consumi e delle emissioni non è certo un’impresa facile. Alla Maserati hanno accettato, e vinto, l’ambiziosa sfida con la Quattroporte diesel, esperimento peraltro ben riuscito sulla più “compatta” Ghibli, già dotata del generoso V6 a gasolio con turbocompressore a geometria variabile di produzione VM. Con la recente acquisizione dell’azienda di Cento, specializzata nella realizzazione di propulsori diesel, da parte del gruppo FCA, di fatto il motore a gasolio della nuova Quattroporte viene così realizzato “in casa”. Il lavoro dei progettisti del marchio del Tridente non si è però limitato all’adattamento dei sei cilindri da tre litri sotto all’accogliente cofano della Quattroporte ma ha visto un minuzioso lavoro di “accordatura” per togliere le sonorità tipiche del motore diesel e trasformarle nel caratteristico “ruggito” Maserati. Già dall’accensione del motore risulta infatti difficile capire di essere al volante di una berlina alimentata a gasolio e quando poi si preme il tasto “Sport” sulla consolle centrale entrano in gioco i due attuatori acustici (Active Sound), piazzati prima dei doppi terminali di scarico ovali, che regalano alle orecchie un sound da tenere i finestrini aperti anche in pieno inverno. Guidare la Quattroporte diesel è un piacere che invita a macinare chilometri su chilometri (a patto di disporre di un importo base di 98.373 euro ma che con una manciata di optional si fa presto a superare abbondantemente...), poiché grazie alla sofisticata elettronica di bordo si passa dalla guida completamente rilassata a quella più sportiva e impegnativa consentendo al guidatore di giocare tra le varie combinazioni disponibili tra settaggi della risposta del motore, cambio e sospensioni Skyhook. All’interno dell’abitacolo si conversa piacevolmente a bassa voce anche quando l’ago del tachimetro tende a superare la velocità massima autostradale consentita dal Cds, merito dell’accurato lavoro di insonorizzazione svolto sul propulsore dai tecnici della casa modenese. Per chi è alla ricerca delle prestazioni invece, i 1.885 chilogrammi di peso e i 5.262 millimetri di lunghezza della Quattroporte diesel scattano da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi mentre la velocità massima è di 250 km/h, grazie ai 275 Cv disponibili insieme alla generosa coppia di 600 Nm (per il mercato italiano è disponibile una versione da 250 Cv esente dal superbollo, e dalle prestazioni che si discostano di pochissimo). L’ottimizzazione dell’aerodinamica con il sistema start-stop e l’efficienza del propulsore si traducono in consumi decisamente contenuti, considerando che siamo pur sempre di fronte a un’ammiraglia di generose proporzioni: 6,2 litri di gasolio bastano a percorrere cento chilometri, con emissioni di CO2 pari a 163 g/km (ciclo combinato Nedc; 7,8 litri/100 km ciclo urbano; 5,2 litri/100 km ciclo extra-urbano). Per il resto la Maserati Quattroporte diesel adotta gli stessi elevati standard delle sorelle equipaggiate con i più potenti propulsori a benzina V6 e V8 twin turbo, verso i quali dimostra ampiamente di non avere nessun timore reverenziale.
La rinomata casa automobilistica italiana, Lancia, ha introdotto sul mercato la sua ultima creazione, la Lancia Ypsilon Hybrid. Questo veicolo ibrido rappresenta un connubio impeccabile tra l'eleganza tipica del marchio e le tecnologie eco-sostenibili del futuro. Design Elegante e Raffinato La Lancia Ypsilon è sempre stata nota per il suo design elegante e distintivo, e la versione ibrida non fa eccezione. Linee sinuose e dettagli raffinati caratterizzano l'aspetto esterno di questa vettura, conferendole un'aura di raffinatezza e stile. L'attenzione ai dettagli è evidente sia all'esterno sia nei materiali di alta qualità utilizzati per gli interni. Efficienza Energetica e Sostenibilità Oltre al suo aspetto esteriore accattivante, la Lancia Ypsilon Hybrid offre anche un'efficienza energetica senza compromessi. Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico, consentendo alla vettura di ridurre le emissioni di CO2 e di consumare meno carburan
Commenti
Posta un commento